Maisonese

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta (per i nostri gusti) della maionese vegana! Buonissima e leggera! L’ho chiamata maisonese perché è preparata con l’olio di mais. 🙂

Ingredienti:
100 gr latte di soja
200 gr olio di mais
2 cucchiaini di aceto di riso
10 gocce di limone
1 cucchiaino di senape
sale
1 punta di cucchiaino di curcuma

Procedimento:
Versare il latte nell’apposito contenitore del frullatore ad immersione ed iniziare a frullare. Aggiungere a filo l’olio di mais, continuando a frullare fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere quindi l’aceto di riso, le gocce di limone, la senape, il sale e la curcuma. Una volta terminato di frullare, mettere in frigorifero per una mezz’oretta circa.

Considerazioni:
A seconda dei gusti, aggiungere più limone o più senape. La curcuma serve solo a dargli un po’ di colore. Nei miei (innumerevoli) tentativi, ho provato a sostituire il latte di soja con quello di riso, ma il risultato è stato disastroso, in quanto è rimasta liquida. Con il latte di soja invece risulta perfetta! Ho inoltre provato a prepararla con l’olio d’oliva o di semi di girasole, ma non è così buona e delicata come con l’olio di mais. Uno dei prossimi tentativi sarà con l’olio di riso.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mito MITO ma dove posso procurarmi l’aceto di riso che l’ho trovato praticamente solo nei supermercati orientali????

    Reply
  2. ma con l’aceto di mele verrà bene uguale?
    io ho provato a farla una volta…ma è rimasta troppo liquida..avrò sbagliato qualcosa mi sa!

    Reply
  3. @ Linda: grazie! 🙂 L’aceto di riso io lo trovo al Reformhaus/BioCasa, negozio specializzato in prodotti naturali ed ecologici/biologici.

    @ AnitaGranita: nelle mie ricerche ho trovato ricette dove viene usato l’aceto di vino bianco o quello di mele, quindi penso proprio che verrà bene comunque! 🙂 Se ti può consolare, io ho provato diverse volte a farla, ma solo verso il decimo tentativo (grazie a questa ricetta) sono riuscito a farla densa! 🙂 Quindi, persevera e non mollare mai!! 😉

    Reply
  4. Finalmente!Voglio proprio provarci anche io! Si conserva poco xò, vero?Comunque complimenti!

    Reply
  5. @ EmilyVeg75: grazie! 🙂 onestamente non saprei quanto si conserva, di solito la spazziamo in massimo due giorni.. la prima volta che l’ho fatta, era ancora buona dopo 3-4 giorni..

    Reply
  6. Sostituisco l’aceto di riso con quello di mele ed ho tutto!!! 😀 La voglio proprio provare, sembra così cremosa!!! Bravissimo!

    Reply
  7. proprio bella! anche io sto avendo qualche problemino con la maioveg: secondo te c’entra qualcosa la temperatura del latte? cioè è meglio a temperatura ambiente o di frigo?

    Reply
  8. @ Mignao: grazie! Sì sì, più frulli, più viene cremosa! 🙂

    @ CucinoinCina: onestamente non saprei.. 🙂 io la preparo sia con il latte fresco da frigo che a temperatura ambiente e mi riesce sempre.. forse con quello fresco da frigo esce un po’ più densa, ma non te lo posso garantire.. 😉

    Reply
  9. Vero!
    L’olio di mais è perfetto in questo tipo di preparazioni perchè è quasi insapore a differenza, ad esempio, di quello di girasole che ha un retrogusto un pò forte..a me piace, ma alla lunga stufa perchè copre troppo gli altri sapori..
    Gajarda questa maisonese 😉

    Reply
  10. complimenti! appena fatta, è in frigo a riposare… non avevo mai fatto la veg-maionese in casa! che soddisfazione 🙂
    colgo l’occasione per fare i complimenti a tutti gli chef di veganblog, vi seguo sempre, mi date tantissime idee. bravi, tutti 🙂

    Reply
  11. complimenti, l’ho appena fatta ed è fantastica. non avevo mai fatto la veg-maionese in casa, che soddisfazione 🙂
    colgo l’occasione per fare i complimenti a tutti gli cheef del blog, vi seguo sempre e mi date ogni giorno un sacco di idee 🙂

    Reply
  12. Anch’io la faccio ma mi viene meno densa. Non metto l’aceto di mele , che sia per quello? O forse perchè metto tutto nel frullatore e lascio andare per circa 10 minuti. Tu la frulli più a lungo?

    Reply
  13. @ pina: non saprei, non ho mai provato a farla senza l’aceto.. io la frullo di solito tra i 5 ed i 10 minuti, ma ho notato che più la frullo, più viene densa..

    Reply
  14. ottima ricetta! uscita perfetta anche con l’aceto di mele!

    Reply
  15. queste ricette sono davvero appetitose, mi è sorto un dubbio però… ho notato che tutte le ricette di maionese vegana mettono olio si semi, c’è un motivo particolare per cui non viene mai usato olio d’oliva oppure è una questione puramente economico?

    Reply
  16. Ciao Morenita77, io uso l’olio di mais o di riso perché hanno un gusto delicato che si sposa a meraviglia. L’olio di oliva e di semi di girasole, invece, hanno un gusto più forte che (a mio gusto personale) da un po’ fastidio..

    Reply
  17. un classico,sempre buono

    Reply
  18. ho appena fatto la mia “maisonese” mi è venuta un pò più liquida rispetto alla tua,ma lo stesso sono soddisfatta ed è buonissima,in passato non mi era mai venuta così!!!!
    voglio ringraziare te e tutti gli cheef di questo meraviglioso blog
    una fonte preziosa di cose buone!!!GRAZIEEEE

    Reply
  19. Ciao ho provato la tua maionese ed è gustosissima solo che a me è rimasta liquida anche dopo 12 ore di frigorifero
    Hai qche consiglio da darmi?

    Reply
  20. Ciao Monica! A me riesce sempre della consistenza giusta. Di solito uso il latte di soja a temperatura ambiente, ma l’altro giorno ho provato col latte freddo da frigo: è uscita perfetta comunque.. Io prima frullo il latte per una trentina di secondi circa, poi ci aggiungo l’olio (anche senza star lì a versarlo a filo) e continuo a frullare fino ad ottenere una crema leggermente densa. Aggiungo poi gli altri ingredienti e ricomincio a far frullare per un paio di minuti. Di solito, dopo aver aggiunto il resto si addensa molto più velocemente. Però, mi dispiace, ma più di così non saprei… 🙁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti