Pizza di primavera

Questa è la mia versione della Vegpizza, in verità molto macrobiotica, infatti non prevede l’utilizzo di pomodoro!

Ingredienti:
impasto per pizza
1 carota
1 zucchina
1 cipolla

Procedimento:
Fate l’impasto per la pizza come di consueto, lasciate lievitare il tempo necessario e poi stendetela formando la base rotonda come in pizzeria (se vi piace “bassa”). Affettate la cipolla e in una pentola, fatela appassire con un goccino di olio e un po’ di sale, lasciatela rosolare molto bene. Intanto tagliate a julienne la carota e la zucchina. Stendete sulla pizza prima la cipolla, poi sistemate le zucchine e la carota a crudo, condire bene con olio (altrimenti risulta troppo secca) sale e se vi piace un po’ di origano. Va cotta in forno a 180 gradi per una ventina di minuti!

Considerazioni:
La foto non è propriamente strepitosa, avrei dovuto ricordarmi di fotografarla appena uscita dal forno, ma sapete come è, non sempre riesco a “domare” i miei famelici famigliari! Questa è l’ultima fetta salvata giusto un attimo prima di essere divorata!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Come mai la macrobiotica non vuole il pomodoro per curiosità??comunque sarà buonissima anche senza;)

    Reply
  2. Buona buona! Ci credo che ne è rimasta solo una fettina! Anche io sono curiosa di sapere come mai la macrobiotica non vuole il pomodoro, ho un librone di ricette macrobiotiche che ogni tanto seguo e questa cosa mi è sfuggita 🙂

    Reply
  3. Ciao ragazze! In macrobiotica il pomodoro è sconsigliato, in realtà loro non lo usano x niente, perchè è una pianta non originaria della nostra terra. Pomodoro, melanzana e patate sono state portate in europa dopo la scoperta dell’America. All’inizio erano usate come piante ornamentali, solo durante le varie carestie la gente ha cominciato a mangiarle. Pensate che gli indios davano le melanzane e i pomodori ai conquistadores con l’intento di avvelenarli, poichè loro le consideravano tossiche, ma i marinai, dopo il lungo viaggio in nave in cui si erano nutriti per molti mesi di carne secca salata, erano talmente yang che il cibo così yin gli faceva solo bene!Strano il destino, no?!
    Buona vita a tutti voi!!!

    Reply
  4. Posso dire che mi intuzzica dui brutto ? Cosa intendi per impasto per pizza ? Quelle farine confezionate ? Questa la voglio fare !!!
    Per favore rispondi ! Ho sempre amato la pizza fine e senza pomodoro e questa tua mi fa sbavare !

    Reply
  5. Ciao GaZupp! Io l’impasto x la pizza lo faccio con un chilo di farina, a volte integrale, a volte bianca, oppure le mischio, dipende quello che ho! Ne faccio veramente molta xchè di solito siamo in 6 a tavola la domenica sera (serata pizza a casa mia!), uso lievito di birra essiccato, faccio un bell’impasto aggiungendo un pizzico di sale e un goccio di olio. Lascio lievitare mezza giornata in una ciotola capiente, coperta con uno strofinaccio umido, dentro il forno chiuso (forno spento ovviamente!)Poi quando è ben lievitato, stendo le pizze con il mattarello, le faccio sottili e rotonde come in pizzeria, poi le condisco secondo le “ordinazioni” della mia tribù!! Fammi sapere come ti viene!!Baci!

    Reply
  6. Gnam! Buona la pizza bianca con tante verdurine!!! 😛

    Reply
  7. Wow!!!! Io penso di essere intollerante al pomodoro, mi hai ridato la speranza di mangiare di nuovo la pizza!!! Ah, ti rubo anche la ricetta dell’impasto!!!XD

    Reply
  8. Grazie per la risposta, davvero interessante…vedi un pò quante cose si imparano 😉

    Reply
  9. Mmmmm, sembra croccante e golosa!
    Nella macrobiotica sono escluse tutte le solanacee non solo per il motivo che ha ben spiegato Emily, ma anche per il loro effetto troppo acidificante che hanno sul sangue. Questo non significa che, una volta ogni tanto, una patatina o un pomodoro non possano scapparci 😉

    Reply
  10. Grazie per l’informazione sui pomodori!!

    Reply
  11. oddio cosa vedono i miei occhi, io amo la pizza a base bianca…rubare l’ideaaaaaaaaaa!!!appena impasto la pizza ^_^

    Reply
  12. Che buona!!! 😛 😛

    …anche senza pomodoro, il quale uso sempre sulla pizza :mrgreen:

    Reply
  13. amo la pizza in tute le sue forme… e questa mi fa venire fame già alle 8.20 del mattino!!!:-P
    brava!!!!

    Reply
  14. Da provare assolutamente!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti