Avena in pesto scomposto

Finalmente ho piantato il basilico, quindi ora è sempre a disposizione  fresco e in una giornata frettolosa ti permette di preparare piatti sfiziosi ma stra-veloci come questo.

Ingredienti (per 1 persona):
70 gr di avena decorticata (o altro cereale a piacere in chicchi)
8 foglie grandi basilico fresco
1 manciata di pinoli
2 noci sgusciate
1 pizzico di aglio in polvere
olio evo qb
succo di limone qb
parmigiano vegano per spolverizzare

Procedimento:
Mettere a lessare i cereali secondo ricetta, nel frattempo triturare grossolanamente il basilico e porlo in un piatto con i pinoli, le noci sbriciolate e l’aglio in polvere. Quando l’avena sarà lessata scolarla e aggiungerla al piatto condendo con olio e succo di limone e sale se si sente la necessità. Infine spolverizzare con veg parmigiano…troppo facile e troppo buono! E’ l’idea perfetta per tutte le occasioni, pranzo al sacco compreso.
Ed ora uno scorcio della manifestazione che si è tenuta ieri nella mia città NaturalMente Mantova.
Bancarelle di vestiti naturali

prodotti naturali

sullo sfondo il duomo di piazza Sordello

Sukyo Mahikari ovvero l’arte di purificare e di rivitalizzare l’anima, la mente e il corpo fisico degli esseri umani

Con il termine Sukyo si intendono le “Leggi universali che Dio stabilì all’inizio della creazione al fine di consentire l’eterna prosperità di tutto il creato”; il termine Mahikarì sta a significare “Luce di Verità”, ossia la Luce di Dio che purifica la componente spirituale insita in tutto ciò che esiste.
massaggi Shiatzu … gratuiti

eseguiti dagli allievi della scuola internazionale che ha sede a Mantova.

prima di scoprire di essere incinta ho frequentato un mini-corso interessantissimo, ma poi la lieta scoperta mi ha impedito di proseguire ed ho optato per un laboratorio di Teatro.

Danze etniche peruviane in costume


Deduco che abbiano fatto la danza della pioggia perchè nel giro di pochi minuti è arrivato un temporalone che ci ha costretto a scappare e quindi sono saltate il Workshop di Pizzica e Taranta e la sfilata di vestiti equosolidali.

Ma NaturalMente sarà puntuale anche l’anno prossimo e spero che magari qualcuno di voi possa essere nei dintorni di Mantova per visitarla e visitarmi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. un pesto de-strutturato, che buono! 🙂 favolosa la manifestazione, da tenere presente per l’anno prossimo 🙂 🙂

    Reply
  2. uh piazza sordello…mantova….quanti ricordi…come sono veeeeeeeeeecchiaaaa….
    che bella manifestazione e che buono questo piatto di avena condida in maniera semplice e fresca… toh! mi è venuita fame!!!
    ciao ^__^

    Reply
  3. Luu: Si esatto!!!Un pesto non frullato! Ah se capiterai nei dintorni non esitare a chiamarmi, abito a 10 minuti dal centro e si può organizzare, come del resto ho fatto ieri, un pic-nic sul lungolago!

    Marta: Grazie, sei stata a Mantova?! Ti è piciuta?

    Reply
  4. sono stata spessissimo a mantova (sono originaria dell’alto polesine dunque meno di un’ora di macchina) quando ero all’università (a verona) poichè molti miei compagni erano di lì e ci si ritrovava per fare festaaaaa…
    mantova è bellissima ed ogni volta che ritorno mi emoziono!!
    sarebbe bello che ogni tanto inserissi qualche scorcio della città pubblicando le tue ricettine…tanto per farla conoscere a chi non è mai stato!
    buona giornata ^__^

    Reply
  5. Wow…bel piatto fresco e sicuramente profumato… adoro il basilico!
    Belle foto… che ricordi che mi hai scatenato!…. mi ricordo tantissimo il duomo… ho una foto simile, era una giornata un po’ piovosa (circa 10 anni fa) ed era l’ultimo giorno di vacanza…
    Sigh…

    Reply
  6. Marta: Mi hai dato una bella idea! Sono orgogliosa anche io della sua bellezza, è una cittadina a misura d’uomo e ricchissima di storia! Però chi ci vive non se la passa proprio benissimo, è disorganizzata e priva di iniziative per i giovani… anche i turisti credo rimangano delusi quando faticano a trovare parcheggio e si trovano un lago inquinatissimo. 🙁

    Leo: Grazie mille!

    Reply
  7. Che bel piatto profumato, con il pesto scomposto….carina l’idea, brava Di’!!!! Mantova è bellissima ci sono stata circa 7 anni fà…era in occasione di una mostra, ora non ricordo quale, fatto sta che oltre a non parcheggiare, come dici tu, non ho neanche trovato da dormire…..mi è rimasta la curiosità di rivederla in un’occasione meno caotica…chissà 🙂 🙂 Il tuo reportage è bellissimo 🙂 🙂

    Reply
  8. Ma che bella panciona hai adesso dida! 😀 mi piace molto anche l’idea del pesto destrutturato, davvero saporito!

    Reply
  9. Splendido il pesto scomposto!!! adoro il basilico e tutti gli aromi, lo uso spesso anch’io scomposto, il sapore vero del basilico!!! Se sapevo di Mantova sai venuta, abito a Cremona non molto lontano!!!! adoro Mantova 🙂 il prossimo anno ci sarò….

    Reply
  10. Che bel piattino leggero e saporito! 😀 Bellissime anche le foto della manifestazione… ora un massaggino shiatzu ci starebbe proprio bene!!! 😉

    Reply
  11. Ma che bella Mantova 😛

    …se potessi, girerei tutta l’Italia in lungo e in largo 😛 angolo per angolo 😛 cm per cm O_o 😆

    Adoro troppo il nostro bel paese!!!! :mrgreen:

    Buonissima la tua avena, ed interessante tutto il reportage che ci hai illustrato 😛

    Bello! Bello! Bello! :mrgreen:

    Grande Dida 😉

    Reply
  12. bellissimo piatto, facile, veloce, sicuramente gustoso !
    brava !
    ps
    ma hai piantato il basilico partendo dai semi?
    mi piacerebbe farlo (sul davanzale) e anche raccogliere i semi dai fiori per poi ripiantarli… sei capace o qualcuno sa come si fa?

    Reply
  13. Rossella: Grazie, mi spiace che tu non abbia potuto goderti Mantova by night, ma un tanto un’altro suo difetto è che la vità notturna è alquanto piatta! Ma sappi che finchè la cucciola è nel pancione noi abbiamo una matrimoniale libera!Da ottobre in poi, invece, si può trovare una soluzione alternativa!

    Ambrosia: Siiii! mi sembra di avere un palloncino sotto la maglia!!!

    Felicia: Ora che sono che siamo vicine di città ti inviterò a tutte le manifestazioni!!! Ti segnalo già, ed è RIVOLTO A TUTTI, il VEGFEST organizzato dalla LAV-MANTOVA. Si terrà a Montanara di Curtatone, è una festa con bancarelle stand gastronomici e misica dal vivo. Sul sito non è ancora segnalata, ma a questo link ci sono gli indirizzi da contattare per avere ulteriori info http://www.lav.it/sedi/lombardia/mantova

    Mignao: Non sai quanto ho sbavato per averne uno, ma la fila era infinita e io ho la fortuna di avere direttamente a casa la mamma che li fa! Quindi ho lasciato il posto ai meno fortunati!

    Nello: Grazie, anche io ho una passione per i viaggi. Io girerei tutto il mondo, non c’è un posto che salterei!

    Alberto: Purtroppo dispongo di un po’ di terra mia da un mese!E’ un piccolo giardinetto davanti a casa e mi sto affacciando all’orto molto timidamente, quindi ho preso le piantine già cresciute e per quest’anno sarà il massimo che potrò fare, anche perchè è ancora in divenire! Mi spiace ma non posso aiutarti…

    Reply
  14. ciao dida! complimenti per la ricetta! creativa, saporita e veloce…

    Reply
  15. Buonissima e bellissima.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti