Bean curd lasagne

o…  l’alternativa senza carboidrati alle lasagne.

… ogni tanto ritiro fòri il capino e posto qualcosa. Sono molto assente, me ne rendo conto,e ve ne chiedo scusa. Qui purtroppo la vita è sempre più frenetica, sono spesso in cantiere fuori Londra, e uno dei risultati è che ho anche poco tempo per cucinare 🙁
Comunque, nel corso di una delle nostre scorribande a Soho ci siamo imbattutti in un negozio di alimentari cinesi, enorme e puzzolentissimo (scusate ma è la verità!). La tentazione però era troppo forte, e intravedevo da fuori svariati metri cubi di diversi tipi di tofu, mi sono tappata il naso e siamo entrati. Una delle cose più curiose che abbiamo trovato sono state queste sfoglie di tofu disidratate, che sembrano lasagne a tutti gli effetti.


In realtà poi spippolando su internet ho scoperto che il concetto di tofu racchiude tutto un mondo e tutta una cultura: qui la pagina di wikipedia.
Avevo letto qualcosa riguardo a queste sfoglie ma non le avevo mai trovate. Non sapevo come cucinarle e il contributi della donnina cinese del negozio è stato davvero cruciae: “Salve, vorrei un’informazione, come si cucinano” – “Sì”. “No, mi scusi, vorrei sapere come si cuociono…?” – “Sì”.
Non avevo molto in casa e mi sono arrangiata con quello che avevo! In realtà non è esattamente una ricetta, volevo più che altro condividere la scoperta.

Ingredienti (per 2 persone):
3 sfoglie di bean curd
100gr di macinato di soia
2 belle manciate di cavolo kale (non so se si trova in Italia, come sapore ricorda vagamente il cavolo nero)
salsa di soia
1/2 bicchiere latte di soia
brodo vegetale (opzionale)
olio se volete

Procedimento:
Come detto, non avevo idea di come approcciarmi alle sfoglie. Uno dei metodi che sulla rete va per la maggiore, un po’ palloso a dire il vero, è metterle a bollire in un pentolone per un minuto, e poi tirarle fuori con molta molta attenzione perchè si rompono.  Allora, in realtà hanno una consistenza strana: sono resistentissime a trazione, ma se c’è anche solo un inizio di tagliettino su un bordo siete finiti, si romperanno anche solo a guardarle. Le mie evidentemente non sono uscite intere dalla pentola ma pazienza. Se avessi voluto farci dei rotoli sarebbe stato un problema.
Comunque le ho cotte e le ho messe da parte.
Poi ho cotto il cavolo con un po’ di brodo vegetale e ho messo da parte. Stessa sorte con il macinato di soia, cotto con acqua e un po’ di salsa di soia.
Ho iniziato mettendo un foglio di bean curd sulla teglia,

poi macinato di soia,

poi cavolo kale

Ho via via aggiunto un pochino di latte di soia per evitare che si asciugasse troppo in cottura. Messo in forno a 180°C per un quarto d’ora.

Il risultato ci è piaciuto molto, ovviamente era un ripieno con quel poco che avevo nel frigo, che certo non è esattamente il massimo! Avevo anche poco latte di soia, niente per fare la besciamella eccetera… e poi devo dire che cerco di usare meno grassi possibile.
Ma era buono, soprattutto come detto mi premeva sperimentare queste sfoglie.
A presto, un abbraccione a tutti 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Interessante! Tutto ciò che è lasagna e gnocchi lo è per me.

    Reply
  2. ahahah bellissimo il contributo della donnina cinese…tipo me stamattina al mercato: “scusi, avete il dado senza glutammato?” e il signore: “come?” e io: “dado senza glutammato…” e lui “signorì, ditelo in italiano, non capisco!!”…a quel punto interviene la donna: “No no, solo dado vegetale!!!” ahahahahaha

    Reply
  3. Ah dimenticavo, bellissima idea quella di farne delle lasagne…ma che sapore hanno? è bellissimo fare delle lasagne senza carboidrati 🙂 peccato che qui non ne trovo negozi cinesi 🙁 ma che sapore e consistenza hanno? ricordano x caso le vere lasagne?

    Reply
  4. Ottima idea..però in effetti non ho ben capito dove si trovano quelle sfoglie..aiutatemi!

    Reply
  5. @Ary: il sapore è abbastanza insapore, del resto sempre di tofu si tratta. Ma alla fine anche le lasagne normali, la pasta in genere dico, non ha un suo sapore molto marcato, è il condimento che glielo dà. Somigliano abbastanza alle lasagne vere, sono solo più sottili. La consistenza è piuttosto elastica direi

    @ Dalila, le sfoglie le ho trovate in un supermercato di alimentari cinesi e orientali in genere qui a Londra, in Italia non saprei dove indirizzarti.

    Reply
  6. Ottima idea! Anche a me incuriosiscono queste sfoglie di tofu. Non sono avvezza a frequentare negozi etnici (anche se Milano ne è piena) perchè sono fuori dai miei giri abituali ma prima o poi, con piccole deviazioni, devo andare a curiosare. Dev’essere un mondo fantastico.
    Buona questa preparazione! 🙂

    Reply
  7. Queste sfoglie sono fantastiche, sembrano delle vere lasagne e la tua ricetta è molto invitante! A volte si riescono a creare dei piccoli capolavori anche solo con quello che è rimasto nel frigo!!! 😀 Grazie per averci fatto scoprire questo prodotto, quando avrò l’occasione lo cercherò!

    Reply
  8. @ Titti: ciao!! Si, è un mondo molto interessante devo dire – io bazzico anche quelli mediorientali ed indiani devo dire, con grossa soddisfazione. Era la seconda volta che andavo in questo mega supermercato puzzolente (:-P), ma devo tornarci più spesso, hanno roba interessantissima che necessita ulteriori approfondimenti!

    @ Mignao: si in effetti il colpo d’occhio è molto simile a quello delle lasagne, ma devo dire che al di là dell’occhio funzionano proprio bene, nel senso che gli somigliano molto. Ho letto anche che volendo si possono tagliare a striscine e usare tipo pasta! Chissà se dalle parti tue esistono queste sfoglie, devo dire che non è stato facile trovarle nemmeno qui, ma chi lo sa 🙂

    Reply
  9. Originali!!! come vorrei poter curiosare uno di questi negozi 🙂 Hai proprio ragione, il tofu è una materia prima, è decisamente riduttivo considerarlo un’alternativa, io praticamente ci faccio di tutto!!!! ma le lasagne non saprei da che parte iniziare, è comunque una nuova sfida…..
    E’ proprio un vero piacere rileggere una tua ricetta, ma sopratutto avere tue notizie 🙂 Una super ricetta, invitante…. un bacione

    Reply
  10. Ciao Felicia, grazie! Esatto, anche io con il tofu farei praticamente tutto, dolce e salato, e so che molte delle sue “forme” sono per me ancora delle sconosciute. Ho letto per esempio, sempre sulla pagina di Wikipedia che ho linkato, che esiste anche il tofu disidratato, che ha una consostenza molto dura (cioè… molto più dura via) e che si presta ad alcuni tipi di preparazione, o il “tofu millefoglie” (che chissà cosa è!).
    Ancora non ho provato l’autoproduzione devo dire, ma non sono molto motivata perchè il tempo è pochino e qui il tofu è davvero a buon mercato 🙂

    Reply
  11. Wow! La mia amica cinese cucinava spesso queste sfoglie! 🙂 magari le chiedo la ricetta a breve e poi ti faccio sapere! La tua idea comunque super geniale! Complimenti, questa ricetta è davvero invitante!! 😀

    Reply
  12. Ma è fantastico! Lasagne proteinose…da provare, ma chissà dove potrei trovarle queste sfoglie, visto che la mia città ha solo un negozio etnico…

    Reply
  13. @ Sarosky: grazie! Francamente non credo di averle usate nel modo “ortodosso”, ma pazienza 😛 credo che le usino per fare i rotoli, tipo involtini primavera per intendersi

    @ Dida: ciao, queste sfoglie non sono facilissime da trovare devo dire… anche io ho avuto abbastanza difficolta’, eppure qui i negozi etnici pullulano! Come va il pancione :-)?

    Reply
  14. ciao! Che lasagne!!! Devo trovare questa sfoglia!

    Reply
  15. molto interessante…sei riuscita a creare un piatto davvero invitante! 🙂 🙂

    Reply
  16. Deve essere davvero buono e leggero!
    Il tofu è davvero una materia prima… anche per l’ispirazione! 😉

    Reply
  17. Le voglio anche io! Mai viste in vita mia comunque! La lasagna deve essere buonissima! 😛

    Reply
  18. @ Acquaviva: ciao Claudia! Come va in Svizzera? Chissa’ se queste sfoglie le hanno, e’ una cosa molto molto cinese

    @ Luu: grazie 🙂

    @ Leonora: si hai ragione, io camperei di tofu! E’ l’elemento giusto per sfogare l’ispirazione

    @ Scarlatto: ciao 🙂 anche io non le avevo mai viste dal vivo, o le avevo viste ma non avevo capito bene cosa erano, poi le avevo viste cucinate in rete, e allora ho provato a cercarle. In realta’ come hod etto credo che la “morte loro” sia per farne tipo rotolini o involtini, cosa che avrei volentieri fatto se non mi si fossero rotte miseramente in cottura…:-P

    Reply
  19. Uffi…anche su internet sono difficli da trovare..che peccato…
    Vorrà dire che se capito per una passeggiatina a Soho una tappa al negozietto sarà obbligatoria! Ovviamente( e purtroppo) scherzo!!
    La panciotta sembra crescere ogni ora!! Ma per fortuna va tutto bene, grazie mille!

    Reply
  20. Ho l’acquolina in bocca per questa meravigliosa lasagna.
    Molto invitante. Brava. Interessante anche questa sfoglia
    di tofu.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti