Happy trippa

… ovvero trippe felici!!!
con questo piatto, devo dire di avere fatto centro, a mio marito è piaciuto molto! Certo, non ho fatto una gran fatica: lui ama i fagioli, gli intingoli ed il piccante 🙂

Ingredienti:
amido recuperato dalla produzione del seitan (qui la ricetta originale dalla quale ho preso l’idea: Amido recuperato di Titti)
2 scatole di fagiolane (fagioli bianchi grandi)
salsa di pomodoro
4 cipolle
peperoncino
sale, zucchero, olio extravergine

Procedimento:
Fate rosolare le cipolle nell’olio fino ad averle ben dorate; versate la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e zucchero a piacere e lasciate asciugare (mi raccomando, non troppo altrimenti quando aggiungerete l’amido sarà troppo secco).
Aggiungete il peperoncino (in abbondanza!).
Dalla preparazione dei seitan avrete ottenuto l’amido che io verso in una teglia oleata e taglio a quadretti dopo averlo fatto seccare al forno per circa mezz’ora a 180°.
Ora aggiungete l’amido nei fagioli al sugo, mescolate e spegnete. Il sugo deve rimanere abbastanza liquido, altrimenti con l’inserimento dell’amido la preparazione si asciuga e non vi rimane la puccetta, forse la parte migliore di questo piatto!
Che dire, è piaciuto molto!!! Spero di avervi dato un’idea facile e veloce 🙂
Ecco cosa ho mangiato io invece… Adoro questo piatto… Cucino spesso i piselli in padella con la cipolla, sono uno dei miei piatti preferiti… ma questa variante di Felicia è perfetta! Ecco i suoi Piselli stufati

Mentre mio marito mangiava le Happy Trippe 🙂 io ho preparato – solo per me e che nessuno tocchi il mio piatto – la ricetta di Felicia.
Grazie infinite Felicia! :-*
Claudia

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao a tutti!ho una domanda ignorantissima..ma l’amido si ottiene anche se faccio il seitan a casa con l’instant seitan?l’ho comprato,ma non mi ci sono ancora cimentata…già che c’ero provavo anche sta ricettina…

    Reply
  2. Ecco, tutto quello che hai preparato mi farebbe proprio comodo subito!!!! Che bontà 🙂

    Reply
  3. siete delle grandi, tutte e tre!

    Reply
  4. Adoro fagioli e cipolle *__*

    …ottima idea l’aggiunta della tua trippa veg 😉

    Reply
  5. Stupendi tutti e due i piatti! Il secondo lo mangio stesso, ma il primo è una novità! Mi ricorderò di qst ricetta la prossima volta farò il seitan…e anch’io adoro fagioli, piccante e intingoli!

    Reply
  6. Bellissima ricetta, la happy trippa sicuramente più buona e gustosa dell’originale!!!! (anche l’odore mi disgusta). Che onore rivedere una mia preparazione!!!! ti sono venuti perfetti, anch’io li adoro e spesso faccio come te, io mangio i piselli mentre mio marito mangia dell’altro!!!!!

    Reply
  7. @ Irene: non credo che tu possa avere l’amido con l’instant seitan…è già pronto, mentre l’amido deriva dalla lavorazione della farina, cosa che con l’IS non fai.
    Se posso darti un consiglio, prova a fare il seitan da sola…il procedimento sembra difficile, ma in realtà è semplicissimo ed ottieni due prodotti con una lavorazione unica 🙂

    Reply
  8. @ Felicia…non ti ringrazierò mai abbastanza….direi che i pisò sono il mio piatto preferito e cucinati in questo modo sono divini!

    Reply
  9. @ acquaviva: grassssie 🙂
    @ rossella: 🙂
    @ qamar e Nello: potete fare puccetta fino a quando il piatto è pulito e lo puoi rimettere a posto 🙂

    Reply
  10. bravissima…! le happy trippe sono favolose!!! 🙂 🙂

    Reply
  11. Grazie della risposta..immaginavo non si potesse fare..e vabbè,ora uso quello e la prossima volta lo farò io!!

    Reply
  12. Ho sempre fatto il seitan con il glutine già pronto, ma prima o poi (forse domenica?) proverò a fare quello “vero”, anche perchè mi stuzzica l’idea di usare l’amido come fate voi. Questo piatto mi sembra così appetitoso e slurposo, che gola 🙂 Solo una domanda: ma l’amido ha proprio la consistenza mollicciosa (in bisiacco si direbbe “slacaissa” da “slacai” = lumaca) delle vere trippe? Perchè se è così, mi fa un po’ impressione 😉

    Reply
  13. @Tamara: preparalo tu, vedrai che non smetterai più di produrre 🙂
    E’ molto appetitoso e semplice da fare, ti posso dire che la consistenza slacaiassa (in genovese diciamo “lepego”…e solo la parola mi da fastidio!) non c’è: per farti capire l’amido a me viene con la consistenza di una focaccina sottile (perchè in forno lo faccio asciugare molto e, con l’olio con cui ungo la teglia, viene anche crocchino ai lati) e poi, nel sugo si ammorbidisce, ma ti posso garantire che non è assolutamente molliccio.
    Nemmeno quando ero carnivora mi avvicinavo alle trippe…disgustose!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti