Marmellata crudista

Perchè stare lì a far bollire della frutta fresca per ore, a perder minerali e vitamine, quando si può fare la marmellata crudista 🙂 ?

Ingredienti:

fichi secchi senza conservanti (o qualsiasi altra frutta disidratata)
acqua tiepida

Procedimento:
Semplice, come tutte le ricette più naturali e salutari.
Mettere i fichi secchi in ammollo la sera con pari quantità di acqua. Pesateli da secchi ovviamente.
La mattina, frullateli insieme alla loro acqua piena di minerali e vitamine, e spalmatela su… una fetta di banana!


L’ho provata a fare anche con del mango disidratato e sia il colore che il profumo erano la fine del mondo. Sempre spalmati sulle immancabili banane.  Quelle che vedete nella foto sono solo per me, tutte mie !!!

Pinguini:

Ormai sono innamorata, come farò a doverli ridare all’ ENPA la settimana prossima perchè sian dati in adozione? E d’altra parte, se tenessi tutti quelli che allatto, non potrei più aiutarne nessuno e invece facendo da gatta-balia, ne posso aiutare tanti…  Ma la separazione fa male… Quello a destra poi, ormai è “un pezzo du core”… Ma come si fa, ma come si fa, a far del male a creature così angeliche… mondo matto… W i vegan !! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Se penso che anche la mia Cappuccina solo pochi mesi fa era una scricciolina così piccola quasi non ci credo… Certo, lei ha ricevuto tanto tanto latte dalla sua mamma ed ora è una bella e vivace cucciolotta (che a quasi 5 mesi e con una mamma sterilizzata… ogni tanto ciuccia ancora! Che mammona!).
    Anche i tuoi dolcissimi “pinguini” cresceranno e diventeranno dei meravigliosi gattoni pronti per l’adozione e questo sarà anche e soprattutto merito tuo, delle tue cure e del tuo amore! È meraviglioso quello che fai!
    Ed è meravigliosa anche questa marmellata! Semplice e geniale! 😀

    Reply
  2. buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! 😀
    anch’io la faccio spesso e non avevo mai pensato di chiamarla “marmellata”.. a me, ad esempio, piace tantissimo il pasticcio di fichi, datteri, uvetta e banana schiacciata (solo che.. ehm… a vedersi fa venire i brividi tanto è orrendo!!! xD )
    bravissima Babi!!! per la ricetta e per la speciale mamma-gatta che sei 😀
    quei cucciolotti sono la fine del mondo… immagino il tuo dispiacere 🙁 ma coraggio, ne arriveranno altri che avranno tanto bisogno di te! 😉

    Reply
  3. Buonissima!!!! mi piace questa variante, ottima 🙂 non riuscirei mai a staccarmi da queste creature bellissime, sei straordinaria 🙂

    Reply
  4. che pinguini adorabili….! 🙂 sarà dura lasciarli andare, mi sembra che ti abbiano preso il cuore…sono speciali! 🙂
    buona la raw-mellata!! 🙂

    Reply
  5. Che meraviglia!!! Grazie per questa idea geniale della marmellata di fichi 🙂 ho proprio dei fichi in dispensa! Volevo chiederti ma quanto si conserva questa marmellatina 🙂 ?
    Riguardo i due pargoli, non so come la gente possa far male a delle creature così indifese, in tanto ti dico che tu sei dolcissima e teneressima, ti prendi cura di loro e gli doni tutto l’amore di cui hanno bisogno… E’ triste lasciarli andare, ma in un modo o nell’altro loro saranno sempre con te! 😛

    Reply
  6. buone le banane marmellate! ma che carini i gattini caspita come ne vorrei uno a casa, ma dovrebbe restare solo molta parte del giorno…

    Reply
  7. che ottima idea hai avuto! a casa ho poca frutta secca ma, dato che dovrò prenderla per fare i tuoi dolcetti golosissimi, ne prenderò un pochetto di più così faccio anche la marmellata!
    sei bravissima a fare quello che fai, anche se capisco la tua tristezza….coraggio, staranno bene! e come dici così ne potrai aiutare molti molti di più!

    Reply
  8. Che bella idea!

    Reply
  9. Ma quanto son buoni i fichi secchi *__* sono saporiti e gommosetti *__* li adoro *__*

    Buonissima la tua marmellata, e ottima l’idea di accompagnarla sulle fette di pane 😛

    …ops, volevo dire di banane 😆

    Grande la nostra allevatrice part-time 😉

    Reply
  10. ….già,perchè????????????????????
    Ottima idea!I micini saranno stati fortunati ad avere una gatta-balia come te 😉

    Reply
  11. Ciao Babi, io la faccio usando un’infuso di anice o di finocchio e la chiamo composta, ma il risultato è identico e buonissimo.
    @Mimì, la mia non ha mai superato il mese (finisce prima) ma dovrebbe mantenersi senza grossi problemi perché la frutta secca è ricca di zuccheri 🙂

    Reply
  12. Grazie Nadir 🙂 allora mi cimenterò al più presto… Non vedo l’ora di affondarci il cucchiaino!!! 😛

    Reply
  13. Gnam, che buoni i fichi, appena ne recupero di buoni buoni la faccio anche io 😉

    Reply
  14. L’ho provata ed è buonissima!!! 🙂 si conserva in frigo stupendamente.. Sempre bella fresca… Io me la sono pappata spalmata su fettine di mela golden… Da urlo!! 😉

    Reply
  15. BELLISSIMA IDEAAAAAAAAA… e buona soprattutto! io proverei a spalmarla anche su pane tostato o biscotti secchi (insieme alle fettine di banana ovvio), magari aggiungendo anche un po di farina di cocco (la adoro :P.. e per dare un sapore un po più forte, ammollare i fichi in acqua e vino bianco dolce (o un liquore non troppo forte) magari da proporre agli amici….

    Reply
  16. è una cosa da fare assolutamente! grazie babi 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti