Filadelfia di anacardi

Sa di formaggio, ha la consistenza cremosa di quel formaggio, è veloce da fare e non richiede cottura. E poi c’è la sorpresa…

Ingredienti:
1 pacchetto di anacardi, non tostati
1 cucchiaio olio evo
sale q.b.
acqua q.b.
3 cm di porro
un ciuffetto di prezzemolo o di altre erbette a scelta
succo di 1/4 di limone (circa 2 cucchiai)

Procedimento:
Mettete in ammollo gli anacardi la sera prima. Solo così diventeranno belli cremosi nel frullarli.
Con un tritatutto potente o nel frullatore, mettete gli anacardi scolati, l’olio, un pò d’acqua e il sale.
Se volete potete fare un mini soffritto con il porro e le erbette e poi aggiungerlo alla cremina prima di frullarla.
Fatto !

Pic-Nik Pasquale:

L’ho servita per un bellissimo pic-nik pasquale su fette del mio  Plumcake  alle zucchine e piselli. Che delizia ! L’altra cremina della foto è un mix di peperoni gialli e pomodori, niente di complicato, ma buonissima anche quella.

La sorpresa:
Questo weekend era in programma che venissi al VeganFest ma la vita è quello che ti succede mentre sei presa a fare progetti.  Sono arrivati nella mia vita, per qualche settimana, questi 2 micini appena abbandonati  all’ ENPA della mia provincia e gli farò da mamma finchè potranno mangiare da soli… Non sto dormendo molto ma l’odore della loro pelle sulla mia pelle è meglio di qualsiasi profumo per me. Vado matta per i micini, tiran fuori tutto il mio senso materno e protettivo. Li ho chiamati Pinguino e Pinguina 🙂   Ciao !

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oddio che meraviglia di cuccioli!! Menomale che hanno incontrato te…pochi giorni fa ho visto delle foto su facebook da brividi…

    Reply
  2. che bella ricetta! ma come fa la crema a venire bianca se gli anacardi sono marroncini? dovrò provare 😀

    Reply
  3. Che tenerezza!!! 😀 Sono dolcissimi e bellissimi! Certo che fargli da mamma, doverti alzare di notte per dargli il lattuccio ogni tot ore, dev’essere stancante… ma per quei musini cosa non si farebbe? Babi, complimenti, davvero, sei eccezionale, non tutti sarebbero disposti a prendersi un impegno del genere! Hai un cuore d’oro!
    Tanti-tanti dolci bacini ai tuoi piccoli pinguini con l’augurio che crescano forti e sereni! 🙂 Un ron ron anche da parte di Ikea e Cappuccina!
    …buonissimo anche il filadelfia di anacardi… ed ora vado subito a vedere pure la ricetta del plumcake di piselli e zucchine, mi invoglia tantissimo!

    Reply
  4. mmmm le tue cremine sembrano deliziose, spero di trovare gli anacardi – e devo anche prima capire come si chiamano in inglese… per quella con peperoni e pomodoro è possibile avere le dosi? vorrei anche provare a far eil plumcake, ho la macchina per fare il pane, pensi che verrebbe bene lo stesso?

    riguardo ai micini non ci sono parole per descriverne la bellezza.

    Reply
  5. come sono belli questi micini….il tuo fhiladelfia da provare ciao e Buona Pasqua

    Reply
  6. Questo sarà il moi primo veg formaggio!!! 😀
    Olè!!!

    E che musiniiiiiii *.*

    Reply
  7. una grattatina ed una coccola ai musetti anche da parte mia…che teneri! 😀
    che bellezza, il picnic pasquale! io credo picnccherò domani invece! 😀

    Reply
  8. Grazie.
    VALINA: da brividi in che senso ? Belli o brutti brividi ? 🙁
    CRISTINA: anch’io mi sono stupita, ma la crema (se li hai tenuti in ammollo) viene proprio bianchissima.
    LYLIACAR: gli anacardi in inglese sono le cashews. Per il pane, non credo venga con la macchina del pane perchè più che un pane è un plumcake morbido. Quella coi peperoni, l’ho fatta a occhio e non ricordo, mi pare 2 peperone gialle, 5 o 6 pomodorini piccoli ciliegini, un pò di sale, un pò di pinoli e un pò di sedano !

    Reply
  9. Cercavo proprio una ricetta per fare un formaggio con gli anacardi, grazie! Una domanda: quanto pesa un pacchetto di anacardi? 100 gr, 200 gr o…?

    @Lyliakar in inglese gli anacardi si chiamano cashew nuts 🙂

    Reply
  10. Grazie per la risposta. allora li ho addiruttura in casa, ma sono marroni, anch’io mi chiedo come fa la crema a essere bianca?

    Reply
  11. CRISTINA: mi pare fosse un pacchettino da 120g.
    Ragazze fidatevi, diventa bianca! Ho dimenticato però di mettere anche un po’ di succo di limone da aggiungere e di acqua ne va proprio poca.

    Reply
  12. LYLIAKAR: La crema viene bianca ma gli anacardi NON devono essere tostati ma crudi, sono beige chiaro nel sacchetto.

    Reply
  13. mi ispira proprio la tua ricetta veloce x il filadelfia alternativo!!! FANTASTICI i micini e bravissima tu a occupartene!!!Mi

    Reply
  14. Mi dispiace non aver avuto la possibilità di conoscerti personalmente, ma la tua missione è davvero unica, sei bravissima, un piccolo sacrificio per una grande soddisfazione, i cuccioli sono fantastici, loro ora hanno la priorità, sono teneri e indifesi. Due nomi provvisio Veg e Fest!!!!
    Buonissimo il philadelfia, davvero stuzzicante 🙂

    Reply
  15. Ho comprato proprio ieri al veganfest un sacchettino di anacardi, con l’intenzione di usarli per questo philaveg, appena l’avrò fatto, ti farò sapere. Brava! Ah che dire dei micini, semplicemente fantastici!

    Reply
  16. Ottima idea! non mi resta che procurarmi gli anacardi e provare!

    Reply
  17. Interessante questa ricetta. Che carini i micetti.

    Reply
  18. ecco la ricetta di cui hai parlato martedì sera!! 😀 Dovrò tornare a fare spesa, eheh!!
    i gattini sono splendidi!! <3<3<3

    Reply
  19. L’ho provato a cucinare tre giorni fa ed e’ venuto fantastico! Non mancherà mai piu’ dal mio frigorifero! L’ho usto anche mischiato con i broccoli schiacciati come ripeno per i fagottini di pasta brise’. Grazie mille!

    Reply
  20. commento i tuoi post con un anno di ritardo, lo so, ma non so fare a meno di dire che adoro i tuoi pinguini e il tuo formaggio d’anacardi

    Reply
  21. Ciao a tutt*, ho fatto di recente un corso crudista e lo chef suggeriva di non eccedere le 4 ore di ammollo per gli anacardi perchè potrebbero tendere ad irracidirsi.

    Reply
  22. Ho comprato gli anacardi, non li avevo mai provati e, non mangiando più formaggio da tanto tempo sono rimasta un po’ stupita a primo impatto perché.. sanno di formaggio!
    per cui proverò sicuramente la ricetta di questa cremina che secondo me sul pane dev’essere favolosa

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti