Muscolo alla nizzarda


Ecco la ricetta che ho realizzato oggi per poter festeggiare qui il mio secondo blog-compleanno 🙂
Ingredienti:

instant seitan (glutine) 65%
farina di ceci 35%
1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro per ogni etto di farina
olive verdi
olive nere
cipolline sotto aceto
1 peperone giallo e 1 rosso
basilico fresco, sale, pepe, origano fresco, timo fresco
Procedimento
:
per prima cosa ho preparato il muscolo di grano: in una terrina ho mescolato bene instant seitan e farina di ceci, poi ho aggiunto il concentrato di pomodoro. ho aggiunto acqua tiepida fino ad ottenere un composto appena un po’ più morbido di quello del pane, per capirci: maneggiarlo deve creare qualche difficoltà. se lo si impasta troppo sodo una volta cotto risulta duro come una suola. nell’impasto ho aggiunto anche delle olive verdi denocciolate e tritate.
ho creato un salamino con l’impasto e l’ho infilato in una di quelle garze elastiche tubolari che si usano per le medicazioni sulle braccia: questo trucco l’ho imparato da qualche genio qui sul blog, e vorrei proprio ricordarmi il suo nome per ringraziarlo. infine ho messo il muscolo a bollire con un dado biologico per circa 20 minuti (ma dipende dalla grandezza).
in una padella ho fatto saltare i peperoni tagliati a dadini, le cipolline, le olive e gli odori: una volta cotto e raffreddato il muscolo l’ho tagliato a fette e l’ho fatto insaporire in padella con le verdure.
Come regalo per i miei due anni sul blog mi sono regalata un piccolo orto verticale da me realizzato (che ne dici Neofrida??) che dovrebbe consentirmi di evitare che le mie piantine vengano incenerite dalle pisciatine degli animali di casa: per adesso vediamo se mi crescono i pomodori, le fragole ecc., se poi funziona mi ingrandisco!  :mrgreen:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. complimenti sia per la ricetta che l’orto strafigo!!!

    Reply
  2. bellissimo orto verticale: oltre ad essere utile, fa un figurone su quel muro di pietra.. e ottima ricetta!!Auguri per il tuo 2°blogcompleanno!!

    Reply
  3. com’è l’indirizzo del tuo blog? mi piacerebbe darci una sbirciatina 😉

    Reply
  4. Auguroni per il tuo blog-compleanno e complimentissimi per l’idea dell’orto, geniale! : ) e ovviamente molto invitante questo seitan!

    Reply
  5. Bellissima ricetta!!!! Auguri per il tuo secondo compleanno, orginale il tuo orto 🙂

    Reply
  6. Auguroni per il tuo secondo blog-compleanno!!! Molto gustosa la ricetta, ideale per festeggiare!!! 😀 Bellissimo l’orto verticale, un’idea veramente geniale… facci sapere se funziona!!! 😛

    Reply
  7. Che tripudio di COLORI,tutto bellissimo,sei BRAVISSIMA.
    Ma sono anche stata molto colpita da quell’IDEONA FENOMENABILE di quell’orticello pensile,che oltre ad essere funzionale è anche esteticamente molto bello!!!!!!!!!!!!!!Mi hai lasciato stupefatta dal tuo ingegnarti!!!!!!!!!!!BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!Bacioni a presto!!!!!!!!!!!!

    Reply
  8. Buon comple-blog! buonissimo il muscolo con peperoni copio allegramente la ricetta 😀

    Reply
  9. apperò! mica male questo muscolo! 🙂 che bei colori inoltre…. mi piace molto il tuo orto verticale! come sfruttare al massimo gli spazi! eheheh

    Reply
  10. Auguri per il blog compleanno e ricetta appetitosa!

    Reply
  11. Auguri per il secondo blog-compleanno!!! La ricetta è stupenda e mi dà un’idea sull’utlizzo della farina di ceci. L’orto verticale è bellissimo e te lo invidio molto. Mi piacerebbe seguirne l’evoluzione!!
    😉

    Reply
  12. direi che lo hai festeggiato come si deve!!! 🙂 🙂

    Reply
  13. p.s.: è bellissimo il tuo orto verticale.. 🙂

    Reply
  14. grazie grazie :*
    a dir la verità oggi è venuta la “mia” contadina da cui compro la verdura bio e lo ha guardato (l’orto, dico) scuotendo la testa: ho piantato i pomodori troppo vicini, le fragole troppo lontane, l’erba cipollina con poca terra eccetera eccetera eccetera. io comunque resto dell’idea che si apprende per prove ed errori quindi persevero: vediamo cosa ne esce!
    @ste, il mio unico blog è questo! ho postato la mia prima ricetta esattamente due anni fa (l’ho linkata all’inizio per mostrare al mondo quanto ero imbranata).

    Reply
  15. Si,si, una ricetta semplice ma di gran effetto. Brava.
    Bello il tuo orto anche se verticale.

    Reply
  16. Le tue creazioni non si smentiscono mai.. genio! 🙂

    Reply
  17. Che bei colori in qst piatto! Non ho mai assaggiato il muscolo di grano, ci pensavo proprio oggi…quindi qst tua ricetta cade a pennello! L’orto è molto originale…tentar non nuoce…a volte si hanno bellissime sorprese, a dispetto delle nefaste previsioni! Facci sapere come va!

    Reply
  18. Ma le reti elastiche per medicazioni sono appunto…elastiche!
    Cioè contengono della gomma, non è che ci mangiamo anche gomma???

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti