Muffins nocciole e cioccolato


Dedico questa ricetta e ringrazio ancora Maysa a cui devo i miei primi muffin commestibili!!! Ho provato tanti dei suo dolci…tutti deliziosi. ma anche i salati non sono da meno. Che dire dei mitici Spaghetti Alfreda, ormai un cavallo di battaglia e un successo garantito. Ci manchi, torna tra noi!! Le dosi sono per 20, ma avevo solo una teglia  e con un po’ di magia ne ho fatti venire 12!!

Ingredienti secchi:
200 gr di farina integrale
100 gr di nocciole tostate e tritate
130 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
100 gr di cioccolato fondente tritato (le gocce vanno bene uguale)
1/2 cucchiaino di sale fino

Ingredienti liquidi:
120 gr di olio di semi
250 gr di latte vegetale circa (dipende dal tipo di farina)

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Aggiungere agli ingredienti secchi  i liquidi precedentemente miscolati, miscelare e riempire gli stampini da muffin fin quasi al bordo…tranquilli non dovrebbero straripare!! Cuocere per 15-20 min. Sfornare, intiepidire e poi mangiare.. mangiare… e ancora mangiare!!

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. buonissimi con cioccolato e nocciole!!!! 😀

  2. ecco, dovevo giusto fare dei muffins così, invece di seguire la mia “solita” ricetta, ho seguito la tua…con delle piccole modifiche…beh ora come ora non posso dirti come sono venuti perchè sono ancora in forno ma dall’aspetto non ho dubbi! missione compiuta! : )
    Al posto delle nocciole tritate ho messo degli arachidi tritati (che mi aspettavano da un pò) e all’interno ho messo in alcuni della marmellata di arance e negli altri del patè di speculoos (biscotti tipici del Belgio, vegan ovviamente)…
    grazie per questa bella, semplice e gustosa ricetta! ; )

  3. buoni!!! e mitici gli spaghetti alfreda!

  4. volevo proprio fare dei muffini questa sera 🙂

  5. Bellissimi davvero, speriamo torni presto Maysa, è bravissima ai fornelli.

  6. deliziosi e poi l’accoppiata degli ingredienti a mio parere è vincente!!!!!!!!!

  7. buonissimi questi muffin.. anch’io all’inizio non riuscivo a sfornare muffin, sempre troppo cotti, ma ora non ne posso fare a meno! sono molto più sfiziosi di una fetta di torta..ognuno ha la sua monoporzione!! eheh 🙂
    questi li provo appena finisce la mia settimana del Noglutine..oppure potrei provarli con la farina di grano saraceno..ora vedo.. 😀

  8. ottimi! ho salvato talemente tante ricette di dolci ch non saprei proprio da che parte cominciare…eheheh

  9. prima dei muffin ho come idea di fare dei biscotti…però la tengo scritta per il prossimo giro 😛

  10. Hanno un aspetto divino!!! 😀 Complimenti!

  11. Buonissimi!!!! bellissimi 🙂

  12. indovinate cos’ho cenato stasera???? ebbene sì, mi sono lasciata tentare…ne ho mangiati 3!!!!!!! i muffin migliori che abbia mai mangiato in vita mia! grazie Barbara! : )

  13. Ciao a tutti e tutte! E grazie! In particolare ad Ace, i muffin più buoni che tu abbia mangiato..sono stralusingata da ciò, ma c’è del tuo nella ricetta che sono curiosissima di provare…Maysa sei stata un’insegnante fantastica!

  14. woooow!!
    abbracci
    Renata

  15. ancora mi stupisco di quelli che mi chiedono se le persone vegane non possono mangiare dolci..ma come dico io??offrirei loro questi muffin così si tranquillizzano;)bravissima!!

  16. Appena sfornati BUONISSIMI !!!

  17. si ma il segreto sta nella ricetta base cara! ; )
    ora ho già pronto tutto per rifarli…per i miei nonni! insieme al pane…pian piano, facendo finta di niente, hanno iniziato a chiedermi molte cose vegan, non perchè siano vegan (non lo pretendo nemmeno alla loro età), ma perchè sono buonissimeeeee!!!!!!! : )

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti