Trionfo di dolci al fragolino

Dolcemente ispirata dalle Ciambellette al vino di L’isola che non c’è e dalle Ciambelline al marsala (o vino bianco) di Giulia dans le Noir, ho voluto provare dei taralli e delle corstatine al fragolino.
Ingredienti:

200 gr di farina 00
100 gr di farina di kamut
50 gr di amido di mais
1/2 bicchiere di zucchero di canna
1/3 bicchiere di olio evo
1/3 bicchiere di vino  fragolino
1 pizzichino di sale
fruttosio per spolverizzare alla fine
marmellata di mele (la mia era fatta in casa) per riempire le crostatine

Procedimento:
Unire gli ingredienti secchi e quelli liquidi separatamente e poi amalgamarli insieme, impastando energicamente per 5 minuti. Quando si sarà formata la classica palla omogenea stenderne una metà col mattarello e con un bicchiere formare le basi delle crostanine su cui spalmerete un cucchiaino di marmellata, consiglio di non abbondare perchè in cottura potrebbe fuoriuscire..ehm come è successo a me. Richiudere i bordi con le dita e formare dei serpentelli da usare come griglia… e le crostatine saranno pronte per essere adagiate su una placca ricoperta di carta da forno.
Intanto preparatevi a fianco un piattino in cui verserete del fruttosio.  Dalla pasta rimanente staccare delle palline del diametro di 2 cm, allungarli come un serpente, infine  chiuderli e passarli nel fruttosio solo da un lato…e anche  i taralli saranno pronti!
Quindi infornare a 140° per 15 – 20 minuti, ma dipende sempre dal forno, il mio ad esempio è un mangia-sfoglie e devo sempre dimezzare i tempi!
Quando saranno dorati estrarre dal forno e lasciare inriepidire.

Note:
I tarallini sono ottimi come dolce a fine pasto con un bicchiere di fragolino, o per chi vuole osare bagnati da un goccio di grappa. Mentre con le corostatine  sarà fatica aspettare la colazione, perchè sono un gustoso  rompidigiuno a merenda o un dolcetto per i più piccoli da offrire con succo di mela.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buoniiii è una vita che non assaggio il fragolino 🙂

    Reply
  2. E’ strepitoso! Ma deve essere fatto bene e possibilmente acquistato presso la cantina in cui si possa visitare il vitigno, perchè la maggior parte delle volte rischi di portare in tavola una brodaglia che già in etichetta riporta la scritta “bevanda aromatizzata a base di vino”. ??? .

    Reply
  3. ma che belle e davvero buone!!!!!!!!!!!!

    Reply
  4. Devono essere buonissimi questi dolcini!
    Per quanto riguarda il fragolino: non si trova facilmente perchè ne è vietata la produzione e la vendita, è ammissibile solo per il consumo famigliare. Le leggi in proposito sono un po’ farraginose e contrastanti
    http://www.earmi.it/ricette/fragolino.htm
    comunque è un vino (anche se per la legge non è tale perchè non è prodotto da vitis vinifera) veramente buono 😉 quindi se conosci qualcuno che lo produce sei fortunata!

    Reply
  5. Che meraviglia. Complimenti. 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti