Crackers crudisti gusto pizza

In un negozio bio li vendono confezionati, sono deliziosi e ho voluto provare a realizzarli a casa.
Ingredienti:
semi di lino
anacardi
carote
pomodori secchi
cipolla
aneto
peperoncino di cayenna
succo di limone

Procedimento:
Le quantità sono a occhio e a gusto; i semi di lino vanno lasciati in acqua per 4 ore (la proporzione è 1 tazza di semi 2 tazze di acqua). Passate 4 ore (ma va bene anche di più) si sarà formato un blob orrendo e appiccicoso che è il legante della preparazione. Ho tritato a parte tutti gli ingredienti e poi unito insieme e passato tutto al minipimer con il blob dei semi di lino. Poi ho spalmato il composto ottenuto con il dorso di un cucchiaio su pezzi di carta forno tagliati stretti e lunghi, cercando di ottenere delle strisce molto sottili che ho lasciato essiccare sul termosifone per 2 giorni (per chi possiede un essiccatore è ovviamente possibile una soluzione più elegante…). Più le fette sono sottili e più vengono croccanti, si possono spezzare per ottenere il formato desiderato e riporre in sacchetti e così si mantengono per 1 settimana (di più non sono durati).

Ho provato a farli una seconda volta e al posto degli anacardi ho messo i semi di girasole e aglio al posto della cipolla. Buonissimi anche così. In entrambe le versioni sono stati molto apprezzati da tutti. Ora voglio sperimentare una versione dolce, vi farò sapere :). E voglio comprare un essiccatore, qualche suggerimento? Approfitto per dare il benvenuto ai tantissimi nuovi chef, ci vediamo al Veganfest!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Wow ma che belli! Un’altra ricetta da aggiungere alla lista per quando il mio frullatore tornerà dall’ospedale. :/
    Ma il trucchetto dei semi di lino è fantastico! Si potrebbe usare anche per le torte giusto? Invece di tritarli, lasciarli in “infusione”. 😀 Ma questo “blob” che aspetto ha? La scorzetta marrone dei semi di lino rimane lo stesso o si scioglie? :O

    Reply
  2. Davvero belli.
    Allora ti dirò che anche io ero entrata nel trip dell’essicatore! Ci avevo fatto un pensierino (e ce lo faccio ancora, ma al momento vorrei spendere per un frullatore che costa un sacco).
    Ho visto essicatori alla fiera di Forlì. Li puoi trovare sul sito tauroessicatori.com; inoltre li trovi anche nel negozio di Merano Naturalia (quello che vende i mulini macinacereali)e chiaramente sul loro sito naturalia.it alla voce Altri prodotti.

    Reply
  3. Ottima Ricetta!!!!!!!!!!!!per quanto riguarda l’essiccatore ti posso dire che ho la marca DCG,ma non ricordo da che sito l’ho comperato perchè ormai è passato 1 anno!!!!!!!!!!ma tu confronta i prezzi e la ditta che ti da fiducia.Il mio l’ho pagato intorno ai 40 50 Euro!!!!!!!!!!

    Reply
  4. mmmmmm deliziosisssimi!!!complimenti veramente!! 😀

    Reply
  5. devo assolutamente assaggiare dei crackers crudisti..mi ispirano troppo!!magari potrei farli essicare al sole..bella ricetta!!

    Reply
  6. Prorpio sfiziosi!!!Complimenti!!

    Reply
  7. LI DEVO COPIARE!!!!!!!!!!!! Mi ispirano una cifra 😛

    Reply
  8. porca paletta ragazzi mi sono scordata di inserire nella ricetta l’ingrediente fondamentale per il gusto pizza che è l’ORIGANO, non trovo come modificare l’articolo…
    @markopuff per le torte non saprei, l’aspetto è quello di un gel intorno ai semi che mantengono il loro aspetto normale, forse si gonfiano solo un pò…
    @eddy grazie per il suggerimento vado subito a vedere!
    @aurora grazie faccio una ricerca, tu ti trovi bene? ho letto che la cosa più importante è che abbia la regolazione della temperatura…
    @monica86 grazie 🙂
    @elis va benissimo se ne hai la possibilità credo che l’essiccazione al sole sia la cosa migliore in assoluto!
    @emanu grazie 🙂
    @gemma86 provali, non potrai più farne a meno 🙂

    Reply
  9. che buoni!!!!!

    Reply
  10. Sono proprio sfiziosi e golosi! Con il blob di semi di lino si può fare un’ottimo gel per capelli 🙂

    Reply
  11. bellissimi, Lucia! grande idea! … mi manca l’ingrediente principale però: la pazienza di aspettare! ma ci voglio proprio provare!
    Ciao!

    Reply
  12. Sono secoli che mi ripropongo di farli poi chissà perchè passo oltre 🙁 Mi ispirano tantissimo devo decidermi…e se invece dei termosifoni si mettoni in forno tipo a 50°????

    Reply
  13. che buoni! ma si possono sostituire i semi di lino con quelli di sesamo? ne ho un sacco pieno che vorrei smaltire a breve!!!

    Reply
  14. ma che belli e originali!

    Reply
  15. Ma sono Micidialiii….!!!! Urcaaa.. dovrei sfruttare gli ultimi colpi del Calorifero… se no … se arriva il Caldo… come il Tempo ci sta facendo Credere…I Termosifoni andranno in Riposo…e l Essicatore non ce l ho…eheh..!!!Complimentii… Abbrcciooo

    Reply
  16. Il forno non deve superare i 42 gradi ! Credimi , è un po complicato ! Ma …si puo fare . Con tanta pazienza . Scaldando il forno un po per poi spengerlo . E poi scaldarlo un po …ecc. ecc. aprire lo sportello ogni tanto per far uscire il vapore..Vorrei tanto un essiccatore anche io !!

    Reply
  17. @luu si sono buonissimi te lo assicuro 🙂
    @maria pia ciao! eh anche io mentre essiccano stacco un pezzettino qua e là ihihihih
    @chicca cara, come dice tina la temperatura non deve superare i 42 gradi altrimenti non sono più crudisti cioè si perdono i nutrienti, ma più che altro si consuma troppo….
    @supermarty i semi di sesamo puoi metterli al posto degli anacardi o dei semi di girasole, o mettere un pò degli uni e degli altri, ma i semi di lino servono a legare il tutto con il loro blob 🙂
    @petra grazie 🙂
    @flavia anche io mi sto sbrigando a produrne prima del riposo dei termosifoni e in attesa dell’essiccatore 🙂
    @tina hai ragione ma come dicevo per me è troppo spreco… la ricerca dell’essiccatore continua, mi piacerebbe tanto questo http://www.valtaro.it/valla/index.htm perchè non sarei vincolata a tenerlo in cucina…. certo costicchia…

    Reply
  18. Sei un portento!! che meraviglia questi crackers.. devono essere buonissimi!! 😛 peccato che io con il crudismo non ci prendo la mano.. dovrei lanciarmi un po’..ma zero..

    Reply
  19. spero anche io di esserci al veganfest! 🙂
    ottimi crackers crudisti, sono deliziosi!

    Reply
  20. Per l’essicazione potete provare questo sistema:
    http://www.veganblog.it/2011/01/20/mele-disidratate/
    Ciao

    Reply
  21. si mi ci trovo bene e poi è stato ottimo il rapporto qualità prezzo.Epoi 1 anno fa questa marca l’ho conosciuta tramite una ricetta di una di voi ma non ricordo chi che diceva che l’aveva comperata il marito perchè si era stancato di vedere verdura e frutta d’estate essiccata al sole in giro per casa e che si era trovata bene!!!!!!!

    Reply
  22. Che sfizio 😛 😛

    …e poi li vedo anche belli croccanti 😛

    Complimenti Luciaca 😛

    Reply
  23. Salvo subito la ricetta… credo che sia arrivato il momento di provarci!!! 😀

    Reply
  24. Che buoni che devono essere… Portamene qualcuno che li assaggio volentieri! Gusto senza cipolla per me 😉

    Reply
  25. ecco un’altra ricetta che metto in cima alla lista di cose da fare!! devono essere buonissimi!!! 🙂

    Reply
  26. Mi accorgo solo ora che questa meraviglia mi era sfuggiata, fantastici!!!!
    Mi era sfuggita ma sono perdonata!!!! ci siamo sposati il giorno prima, nei giorni successivi non ero riuscita a dedicarmi molto al blog!!!!
    Una piccola parentesi, è stato un vero piacere conoscerti!!!! il tuo sorriso solare e sereno ha fatto capolino tra il cielo non proprio luminoso della giornata 🙂

    Reply
  27. Ciao Luciaaa!!! Complimenti per i crackers, me li papperei ora! Potevi portarne un pò al veganfest 😀
    Mi ha fatto molto piacere rivederti e conoscerti meglio, sei come un raggio di sole, concordo con Felicia!!! un abbraccione!!!

    Reply
  28. ciao! e’ la seconda volta che provo a farli,essicati sul termosifone con la carta da forno ma ne restano appiccicati,non so’ cosa sto sbagliando,help!!!
    please:)

    Reply
  29. chiedo scusa se per un periodo poco felice al rientro dal veganfest non ho seguito il blog…
    @Felicia è stato un grande onore per me conoscerti, sei tu che sei speciale!
    @Six grazie sei fantastica spero di rivederti presto.
    @Debs perdonami se ti rispondo in ritardo, ormai i termosifoni sono a riposo… comunque mi viene da pensare che o l’impasto è troppo liquido, o la carta forno non è buona…

    Reply
  30. Ciao interessante ricetta che non vedo l’ora di provare!!! Finalmente mi è arrivato l’essiccatore, io ho preso la marca DCG con termostato perchè cercando su internet ho scoperto che quelli senza sono regolati a 70 gradi fissi e allora addio alle proprietà nutritive.

    Reply
  31. bene Marzia!
    anche io alla fine l’ho comprato, ho preso questo http://www.tauroessiccatori.com//it/essiccatori-domestici/biosec-domus.html e mi trovo molto bene. aspetto le tue ricette 🙂

    Reply
  32. Ho comprato anch’io l’essiccatore Biosec (è arrivato ieri) e finalmente mi cimenterò oggi ^_^ grazie per la ricetta che ispira tantissimo!

    Reply
  33. ciao Lucia 🙂
    buon divertimento con il biosec!
    negli ultimi tempi per gli stessi crakers sto usando, in aggiunta ai semi di lino e variando gli altri ingredienti, anche lo scarto della centrifuga (dove metto sempre carote sedano mela e a volte verdure a foglia verde).
    un’altra variante molto più neutra ma deliziosa è semi di lino, zucchine e noci. viene tipo pane!
    grazie, mi hai ricordato che non entro a salutare da troppo tempo! e che devo postare dei biscottini crudisti favolosi 🙂

    Reply
  34. Bellissimi! Complimenti! Ultimamente sto creando crudo anch’io e mi sono davvero appassionata. Provo subito la tua ricetta. 🙂

    Reply
  35. Ho provato la ricetta, cuocendoli al forno 6 ore ma non si sono asciugati e alla fine ho buttato tutto. cosa sbaglio?

    Ciao. Silvia

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti