Torta salata di carote


Ciaooooo!!!! che bello poter essere qui nuovamente fra voi!
Mi mancate, ma non posso proprio distrarmi dallo studio, beh, oggi l’ho fatto 😀 Ci danno tantissimo da studiare sti pazzoidi dei prof. per verifiche e simulazioni d’esame… ma forza! ormai ci sono: ultimi due mesi e mezzo e finalmente gli esami e la libertàààà!!!
La ricetta non è fenomenale, lo sò… ma è solo un pretesto per essere qui con voi 🙂 Però vi assicuro che questa torta  è buona, soprattutto fredda!
Avevo delle carote da consumare, ne mangio tante; la mia alimentazione è un disastro in questo periodo: per la vita frenetica dimentico di mangiare o a volte mangio male, disordinatamente, o a volte troppo… insomma non vedo l’ora di rimettermi in forma! Lo stress mi ha fatto incicciottire (colpa del cortisolo in circolo 🙁  )
Vabbè, pazienza… Andiamo alla ricetta che è meglio và!

Ingredienti (dosi in base alle persone):
pasta brisè vegan (meglio se fatta in casa 😉 )
un bel pò di carote lavate e pelate
tofu al naturale (un panetto di 180gr. circa per una torta da 4)
yogurt di soia al naturale
latte di soia
zenzero in polvere
sale, pepe
olio evo
poco lievito in scaglie
una bella manciata di mandorle a lamelle

Procedimento:
Facilissimo! Tagliate a bastoncini sottili le carote, mettetele in una padella insaporite con sale e pepe, fatele cuocere con 2 cucchiai di olio d’oliva senza aggiungere acqua e coprite. A metà cottura fatele saltare a fiamma vivace.  Spegnete e mettete da parte.
Frullate il tofu con 1 cucchiaio di olio d’oliva, due cucchiai di yogurt e due-tre cucchiai di latte (nel caso usiate il panetto di tofu da 180gr.), aggiungete sale e zenzero. Dovete ottenere una crema.
Stendete la pasta brisè preparata precedentemente, su questa spolverate un pò di lievito in scaglie, e lamelle di mandorle, distribuite un po di carote, poi la crema di tofu. Completate con altre carote sulla crema di tofu e ancora una generosa manciata di lamelle di mandorle. Ripiegare un pò i bordi verso l’interno ed infornare a circa 200°C . fatela cuocere fin  quando la pasta brisè risulterà dorata.

Non servitela calda, ma tiepida o fredda perchè è ancora più buona 🙂
Spero che nella sua semplicità possa piacervi. Vi abbraccio tutti con tanto tanto affetto!!!
Colgo l’occasione: Benvenuti a tutti i nuovi!! smack!

  1. Bentornata Concita!

  2. Ciao Concita! Le tue ricette sono sempre bellissime e ben fatte! : )
    Anche questa! ; )

  3. Ciao Conci!!!
    Che bello leggere nuovamente una tua ricetta!
    🙂

  4. Ehii Ciao! Mancavi tantissimo. Bentornata!
    Forse non ricordo io, ma..che università o corso stai finendo?

  5. Concitaaaaaaaaaaaaaaaa, che meraviglia rivederti, quanto mancano le tue meravigliose e curatissime ricette! Proprio ieri sera sei parlavamo di te 🙂 Bene nauralmente perchè di tè e delle tue favolose ricette che spesso mi capita ancora di guardare non si può parlar che bene…vedrai 2 mesi e mezzo passano in fretta! Sei stata spesso nei miei pensieri e di tanto in tanto sbirciavo il tuo blog che però vedere sempre fermo!
    Un grandissimo abbraccio e complimenti per la tua torta che non può che essere favolosa 🙂
    Ps: Sauro non riesco a fare il login???? Perchè

  6. Bentornata Concita!!!
    Capisco il tuo tempo molto acellerato e pieno……ti aspetto dopo gli esami con le tue imperdibili ricette!!….a me pare che questa sia molto invitante!
    In bocca al lupo!!
    Mo’

  7. Concitaaaaaaaaaa!!!!! Un bacione grandissimissimo per il tuo ritorno tra questi posts!!!! 😉

    La tua ricetta è splendida come tutte gli altri tuoi capolavori!!!! Anch’io stravedo per le carote! 😉

    Ti capisco in fatto di stress!!!! 😉 Anch’io di recente sono moooolto sotto pressione per ottimi motivi che più in là vi racconterò! Per ora sono latitante dal blog e da quasi tutto il resto, perciò ti capisco benissimo!
    Certo hai fatto cosa gradita a tutti noi con una tua splendida ricetta di ritorno seppur sporadico!!! 😉

    Sotto con lo studio allora, così finalmente a fine anno scolastico potrai rilassarti e rigoderti la tua vita in maniera più serena!

    Un abbraccione! 😀

  8. Non puoi immaginare quanto sia felice nel rileggere una tua ricetta e sentirti di nuovo presente qui su Veganblog.it 😛

    Mamma quanto ci sei mancata!!!!! 😛

    Mi raccomando tieni duro! Due mesi e mezzo passano subito 😛 Vedrai che dopo avrai tutto il tempo a tua disposizione 😛 …così dipingerai tanti altri bellissimi quadri, creerai altri formaggi veg e ci posterai tantissimi altri piatti saporiti come questa torta alle carote *_____* :mrgreen:

    Anche io vorrei rimettermi tanto in forma 😛 …però a differenza tua, io incicciottisco anche se non sono stressato o___o

    Volevo perdere pure qualche kiletto (kiletto per modo di dire 😆 )in occasione del veganfest, ma non ce la faccio 😳 la mia panza è troppo esigente o__o 😆

    Un bacione cara Concita 😛 😛

  9. Wow! Che bella torta! Spero che potrai raccogliere i frutti dei tuoi studi a breve! Stringi i denti ancora un po’!
    Un abbraccio virtuale!

  10. Welcome back Concita! Fantastico leggere le tue ricette!

  11. Che bello riverderti!!!! una semplice ma favolosa torta per un parziale rientro!!!! bellissima ricetta 🙂 Solo due mesi…. poi tornerai ad un ritmo “normale”, vedrai passano in fretta!!!! buona fortuna per tutto, un bacione 🙂

  12. le tue ricette sono meravigliose!!chissà che buona questa torta!!si vede proprio che sei una persona creativa..fantastica!!

  13. O mamma mia..Concita..l’istituzione del forum!!
    Tu non mi conosci..ma le tue ricette hanno invaso il mio pc e la mia cucina quando ancora stavo facendo il passaggio alla nuova dieta veg e non facevo parte del mondo di veganblog.it se non dall’esterno..
    Sono felicissima finalmente di poterti esprimere i miei complimenti per l’originalità, la bellezza e la bontà delle tue ricette!! 🙂 😀

  14. Eh sì cara Conci, rileggerti è un piacere anche per noi, quanto tempo che non ti si vede da queste parti, ti pensavo proprio in questi giorni.. Ed eccoti apparire con una tua gustosa ricettina!! 🙂
    Spero e ti auguro che tutto lo stress che questo studio e questa scuola ti stanno provocando, possano regalarti una serena libertà…
    Ti abbraccio forte forte dolce Concita

    A presto!! 😉

  15. Bentornata Concita!!!!! 😀 che bello rivederti…. questa torta è meravigliosa!!!! 😀 😉

  16. Grazie mille per il vostro affetto siete tanto cari!! che bello, veramente! 🙂
    Grazie a tutti tutti: Pippi, ACE, Sauro, Mo, Anto, mannu, felicia, davide, elis 🙂
    grazie Eddy 🙂 no no, quale università dopo sta batosta di studi, è troppo pesante conciliare casa, lavoro e scuola… sto completando il liceo per prendere il diploma, poi continuerò ma a casa, studierò fumetto da autodidatta come ho sempre fatto che è meglio ed imparo di più (con questo ho detto tutto…)
    Chicca ciao 🙂 grazie per i tuoi pensieri, hai ragione il mio blog è rimasto fermo purtroppo, ma stamattina ho scritto un nuovo post (troppo dolore nell’animo per il Giappone, per tutto quello che sta succedendo 🙁 )
    Nello caro, grazie 🙂 si si non vedo l’ora di essere libera e fare le cose che mi piacciono di più, proprio quelle che hai elencato. Sei sempre troppo forte, mi fa sempre sorridere, eh si! quelli con i chiletti in più sono sempre allegri 😉
    Ancora grazie e tanti tanti baci a tutti

  17. grazie Pimpi, mi fa piacere che possa esserti stata d’aiuto in qualche modo :)grazie mille per i tuoi complimenti
    Cara dolce Mimi, 🙂 grazie per il tuo pensiero
    Ciao cara Miki, grazie mille 🙂

  18. Che bontà!!! Sto provando pian piano tutti i tuoi veg formaggi,sei magica!!! sono buonissimi!!! A presto 😉

  19. OOOOOoooo… Figatissimaaaaa…. Torta ,Ricetta e il Tuo Ritorno…!!! Sempre un Piacere Vedere le Tue Creazioni.. un Mega Abbracciooo

  20. Carote e mandorle insieme??? E come possono non piacere?!?!? 😉
    Deliziosa!!!!!!!
    Ogni tua ricetta è una prelibatezza, sei sempre d’ispirazione per una pasticciona come me! 😀
    Dai, ancora un po’ da tener duro e poi è finita….un grandissimo in bocca al lupo per lo studio!!!! 🙂

  21. Bentornata Concita! Anch’io ho copiato un’infinità delle tue stupende ricette e anche questa dev’essere deliziosa!!! Tieni duro che due mesi e mezzo passeranno in fretta, la soddisfazione poi sarà grandissima!!!

  22. Ciao Concita e bentornata! Vedrai che due mesi e mezzo volano e il tempo che hai impegnato in fatica e stanchezza te lo ritroverai nella ricchezza del saper, valore immenso che nessuno potrà mai sottrarti.
    Spero di vederti presto, se non di persona almeno attraverso le tue delizie! Un abbraccio!!

  23. mitica Concita…che piacere una tua nuova ricetta! 🙂 🙂

  24. grazie 🙂
    sento tanto forte il vostro affetto, e questo è bellissimo 🙂 siete davvero tanto cari, grazie per tutti i bentornata:) per il vostro pensiero, per i complimenti 🙂 e soprattutto per l’incoraggiamento 🙂
    Un bacione 🙂

  25. Bentornata carissima!!!!!!!!!!!!! Questa torta è da urlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Me la immagino già 😆

  26. Bentornata cara Concita anch’io ho sfruttato le tue ricette perciò sono contenta del tuo rientro, seppur momentaneo 😀 Tanti auguri per i tuoi studi 🙂

  27. piacere di conoscere una tua nuova ricetta e te Concita.
    Molto invitante la tua torta salata, l’accostamento di carote, tofu e mandorle mi piace tantissimo. Complimenti 😉

  28. Concitaaaaaaa, ciaooooo!
    E’ un piacere rileggerti, e dai che ci sei quasi! Tieni duro e spacca tutto/i, ok? 🙂

  29. BENTORNATA!!!!!!!!!!!!e Complimentoni per la stupenda ricettina è Meravigliosa!!!!!!!!!Sei eccezzionale,non ho parole.Me la stampo subito.Auguroni di cuore per gli esami;tieni duro e non mollare!!!!!!!!Vedrai che andrà tutto bene,Bacioni a presto!!!!!

  30. Uuuuuh che meraviglia! Sono tra le nuove a cui hai dato il benvenuto, ma io conosco le tue creazioni da molto tempo…complimenti per le ricette e per le presentazioni originali!

  31. Concita, cara..che piacere leggerti
    scrivo maluccio perch{ la tastiera non funziona
    sto venendo a Mi varie volte ma non ti ho mai contattata proprio perch{ so che sei superimpegnata
    un pensiero positivo e un abbraccione
    AnnaIpa

  32. Concitaaaaaaa.. impossibile dire che una tua ricetta è niente di che! anche una cosa semplice la fai diventare strepitosa.. \o/

  33. che bello rileggerti Concita!!!!! tieni duro che sono gli ultimi sforzi!!!! e questa torta salata..altro che banale!! me ne mangerei due fette subito!!

  34. Mi aggiungo al coro dei bentornata! la torta salata è da provare:))

  35. Prendo l’occasione per ringraziarti per tutte le tue bellissime ricette e per un in bocca al lupo per i tuoi studi, in attesa di ritrovarti presto su questo blog.

  36. Buonissima e allegra questa torta!
    Concita ricordati che per arrivare agli esami in forma devi alimentarti bene! non trascurarti, quando non puoi cucinare mangia tanta frutta oppure frutta secca!
    Ancora poche settimane e poi via libera!
    un abbraccio ovale!
    😉

  37. ballerinavegana 21 marzo 2011, 22:12

    tu sai sempre trasformare una ricetta “semplice” in una ricetta meravigliosa..miticaaaaaaaaaaaa

  38. Sono veramente… non so come dire… io vi ringrazio tantissimo per il vostro affetto elevato all’ennesima potenza 🙂
    grazie che mi pensate e volete bene, il vostro bentornata, la vostra accoglienza riempiono il cuore, grazie ad ognuno di voi.
    Il vostro incoraggiamento mi aiuta tantissimo.
    Un bacio grandissimo con tanto tanto affetto 🙂

  39. ma bentornata carissssssimaaaaa!!!!!!questa torta è favolosa veramente..come tutte le tue ricette!!!!!!!e in bocca al lupo per gli studiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! 😀

  40. carote e mandorle wow!!! bentornata!

  41. Bentornata carissima. Che buono poter vedere di nuovo le tue
    ricette. Buonissima questa torta. Me la segno. Baci.

  42. l’ho fatta per cena ed è piaciuta a tutti!!grazie dell’idea!!e poi ho visitato un po’ il tuo blog..che belle immagini e che bei pensieri hai..

  43. Grazie mille cara Elis 🙂
    Sono contenta che vi sia piaciuta 🙂 🙂

  44. Che bella creazione! Complimenti.

  45. Questa torta salata è davvero deliziosa!L’ho appena preparata; poi vado pazza per mandorle e carote e… che dire…squisita! ^^ Complimenti!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti