Il tiramisù dell’amore


Cosa c’è di meglio di un ragazzo, giovane che sa prendere per la gola una ragazza? Ecco non sono io nel senso che nonostante sappia cucinare e anche discretamente bene non sono mai riuscito a conquistare nessuna preparandole qualcosa tanto è vero che questo me lo sono spazzolato da solo ieri sera mentre mi gustavo un bel film nella mia cameretta. Ma non importa, sebbene mangiato in due sarebbe stato certamente diverso, il gusto e la bontà di questo dolce sono rimasti assolutamente inalterati. Qui ovviamente viene proposto come monoporzione (anche perchè ho utilizzato del pan di spagna avanzato che bastava appena per una coppetta) ma nulla vieta di fare una classica pirofila orizzontale a più strati in modo da non dover stare li a tagliare ogni singolo pezzo.

Ingredienti per la base:
Pan di Spagna di farro

Ingredienti per la crema:
300 ml di latte di soia
1 yogurt di soia alla vaniglia
20 gr di farina di riso glutinoso
1 pizzico di curcuma per colorare
80 gr di zucchero di canna (va bene anche lo zucchero normale)
1 punta di cucchiaino di agar-agar

Ingredienti per la decorazione e la finitura:
cacao amaro in polvere
zucchero a velo (opzionale solo per la decorazione)
3 tazzine di caffè
zucchero q.b. per dolcificare il caffè

Procedimento:
Se come me in questa situazione abbiamo già il pan di spagna pronto e raffreddato procediamo subito con la crema che dovrà raffreddare in frigo per qualche ora in caso contrario prepariamo precedentemente il pan di spagna e successivamente la crema.
Per la preparazione della crema: versiamo 100 ml di latte, lo yogurt alla vaniglia e i restanti ingredienti (escluso il restante latte) in un pentolino antiaderente e fuori dal fuoco con una frusta sciogliamo bene tutti i solidi in modo che non rimangano grumi. Soltanto dopo aver fatto questa operazione aggiungiamo sempre a fuoco spento il restante latte e poniamo sul fuoco. A fiamma bassissima cominciamo a far cuocere la crema per circa 4 minuti continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Appena vediamo che il tutto si comincia ad addensare versiamo in una pirofila di vetro (meglio se abbastanza spessa) e poniamo a raffreddare coprendola con della pellicola ” a conttatto” in modo che non si formi la crosta in superficie. Quando sarà il momento di utilizzarla, sempre con una frusta mescoliamo energicamente fino a renderla nuovamente cremosa. Sotto vediamo gli ingredienti tutti messi in posizione per comporre il dolce
A questo punto passiamo alla composizione del piatto: sul fondo della coppetta versiamo una cucchiaiata di crema in modo che il pan di spagna rimanga ben fermo. Imbeviamo quest’ultimo nel caffè addizionato con lo zucchero da entrambi i lati e lo posizioniamo al centro. Facciamo tanti strati quanto l’altezza della coppetta ci permette, l’importante è coprire ogni buco e terminare con uno strato di crema. Spolverare la superficie di cacao amaro. Per la decorazione, se come me non avete gli appositi fogli detti stencil, prendete semplicemente una formina di vostro gradimento, un foglio di carta da forno e ponete questa al centro. Con una matita disegnata la forma e ritagliatela. Poggiate sulla coppa il foglio (la carta da forno non attacca per cui il cacao rimarrà ben fermo sopra la crema) e con un colino a maglie fitte spolverate il tutto con lo zucchero a velo. Ponete in frigorifero qualche ora in modo che il pan di spagna si ammorbidisca e la crema si rassodi e gustate.

Note:
Questo dolce ovviamente va benissimo se volete sorprendere la/il vostro ragazzo/marito/moglie con qualcosa di effetto ma non esageratamente complicato o elaborato o per chi come me, si vuole gustare un buon dolce davanti ad un bel film senza appesantirsi eccessivamente con creme a base di panna o cose simili.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bel tiramisu!! slurposissimo!!! poi anche leggero..ma che vuoi di più!? Lo avrei diviso velentieri io con te!! hihihi da zia eh!!?? son troppo vecchietta!! Sfortunata chi non lo ha diviso con te!! meglio soli che male accompagnati 😉

    Reply
  2. Xd Su Pepo che arriverà la tua lei, non avere fretta, porta pazienza e goditi questi meravigliosi piatti che sai fare.
    Complimenti per l’idea e per come hai descritto il procedimento. Questo procedimento è così ben dettagliato che anche io sono sicuro di riuscire a farlo XD.
    Complimenti e grazie per la ricetta 😉

    Reply
  3. Sei un mito! e vedrai che prima o poi qualcuna lo capirà e non ti lascerà più cucinare per noI! 😉 complimenti un saluto eugi

    Reply
  4. Io non so se ne avrei ceduto volentieri mezzo a qualcuno!!!! 😉
    Hmmm…ev’essere strabuono!!!! Che voglia!!!
    Tra l’altro l’idea della monoporzione con il cuoricino è davvero bella!!! 😀

    Reply
  5. che bel tiramisù..molto invitante! Vedrai che la prossima volta lo dovrai dividere in due…e forse rimpiangerai la serata in cui te lo eri spazzolato tutto da solo! hihi!!!! molto bella anche la foto! : )

    Reply
  6. @ Zyagreys…eheh a saperlo prima potevi venire! anche se era piccolino!!
    @ Amexis.. ma si che lo saprai fare!
    @ Eugenia… e speriamo più prima che poi!! e cmq scriverò lo stesso!!
    @ Stellina… e infatti nn mi hai fatto assaggiare il gelato allo zenzero quella sera!!!! prrrr
    @ Ace.. ne farò na decina di coppette cosi se mi viene fame posso correre ai ripari!

    Reply
  7. Che bello!!!!!!!!!!!!!!! Senti una delle dieci coppette non è che me la puoi dare a me 😆 !!!!!!!!!!!! E stupendamente fantastica e bellissima, mi piace con il cuore sopra!!!!!!!!!!!! Complimenti 😛 Te come va?? 😉

    Reply
  8. bravissimo! Da rifare in abbondanza!

    Reply
  9. wow! aggiunto ai preferiti… sperando di avere presto l’ispirazione per prepararlo!
    e sono certa che tu avrai presto l’occasione per prepararlo per qualcuno… il segreto sta nel non aspettarselo e come dicono tanti film, canzoni e citazioni… “quando meno te lo aspetti, arriva”!

    Reply
  10. Pepoooo, ma cosa tiri fuori da quella tua testolina? Che bontà che deve essere! Io la prossima volta ne farei: uno per me e uno per TINe! 😀

    Reply
  11. E’ il massimo coccolarsi con un dolcino così!! hai fatto benissimo!! 😛 anch’io spesso mi faccio i dolci solo per me..per consolarmi e regalarmi un momento di felicità!! 😀
    ma arriverà anche il momento per goderlo con qualcuno.. che magari scoprirà prima la tua persona e poi la tua cucina..avrai altre doti sono sicura!! 😉

    Reply
  12. Che buono!!! Io lo farei più abbontante ma tutto per me!!! Sono trooopo golosa! 😉

    Reply
  13. Io come Mignao: più abbondante e tutto per me! :mrgreen: 😉

    Reply
  14. @ Gemma86… abbastanza bene grazie.. penso che altre due settimane e poi dovrei essere quasi alla fine.. Eheh.. mi sa che ti arriverebbe un pò ammaccato!
    @ Emanu.. grazie mille!
    @ Acquaviva.. ehehe.. io en faccio poco apposta!
    @ MariaPia.. e speriamo che stavola le canzoni non si sbaglino!
    @ Tine.. ok!
    @ Pimpi.. e lo spero si.. perche fotografare e cucinare sarebbero un pò riduttive per una persona!
    @ Mignao.. anche io lo sono ma non voglio esagerare … ci tengo!
    @ Katy.. è contaggiosa sta golosità!

    Reply
  15. E dopo questo post, sono convito che molte cheffine signle del blog ti abbiano già contattato 😛

    Voglio dire, hai conquistato anche me con il tuo tiramisù 😆

    Complimenti Pepo 😉

    Reply
  16. @ Nello… purtroppo nessuna :-(((((((((((

    Reply
  17. Pepoooo ma che tenero questo dolcettoooooo!!!!!!bellissimo e sicuramente buonissimO!!!!!! 😀

    Reply
  18. non l’avevo ancora commentato? secondo me ho evitato di aprire la ricetta per nn sgolosare troppo! 🙂 mi fa una gola questo tiramisù…sinceramente io sarei conquistata anche senza la presentazione bellissima e ben curata! (mi basterebbe una teglia di tiramisù! ahaha!) 😉

    Reply
  19. Con questo bel tiramisù conquiste tutte noi le donne del
    blog. EH!EH!EH! Meraviglioso. Complimenti.
    Come stai di salute? Spero bene.
    Un megabacio. 😉

    Reply
  20. Ma che bello Pepo! é una vita che non mangio il tiramisù.. devo rifarlo assolutamente.

    Reply
  21. hai ragione Pepo, non c’è niente di meglio di un cuoco romanticone…! 🙂 che buono il tiramisù

    Reply
  22. @ Monica86 grazie mille !
    @ Ambrosia.. eh vabbhe l avevi fatto in privato !
    @ Xuxa.. grazie un pò meglio!
    @ Tati.. provalo e poi dimmi che te ne pare
    @ Luu.. peccato che ancora nessuna l abbia capito!

    Reply
  23. Ciao a tutti, vorrei provare a fare questo dolce. Ho un po’ di difficoltà a capire (ed eventualmente a fare, se necessita di un procedimento lungo) il pan di spagna. Si trova già pronto??
    In alternativa si può usare qualche biscotto…e se si quale??(tipo savoiardi vegan – esistono?? aiuto :P) grazie

    Reply
  24. splendida ricetta, grazie, l’ho preparato per il pranzo di ieri in famiglia! piaciuto un saccooooooooo! 😉 sabato che ho un pranzo con amici, ti copio anche la decorazione, grazie per le dritte! neanche io ho degli stencil, il tuo cuore è semplice e bellissimo!
    vorrei chiederti i tempi. cioè: una volta che hai messo l’ultimo strato di crema, metti subito il cacao e subito dopo fai la decorazione con lo zucchero a velo? o aspetti tra una fase e l’altra?
    grazieeeeeee ciao Giulia

    Reply
  25. ciao, qualcuno mi può aiutare? 🙁 grazie Giulia PS Se non si risponde ai commenti, si possono chiudere, così i lettori lo sanno e non perdono tempo…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti