Antipasto di verdure

Anche se in realtà l’oliva è un frutto! 😉

Vi dò la buona notte con questa ricetta facilissima, allegra per i suoi colori ed adatta ad ogni stagione (d’estate servire dopo un riposo in frigo 😉 ).

Ingredienti:
patate per cottura al forno
olive nere
carote
cipolle adatte per cottura al forno
riso integrale
olio evo
sale
prezzemolo

Procedimento:
Preparare un soffritto di cipolle, carote, olive nere a fettine, olio evo, acqua e un pizzico di sale. Aggiungere il riso integrale e cuocere con brodo vegetale seguendo le indicazioni sui tempi di cottura. Aggiungere del prezzemolo tritato a cottura ultimata. (Io avevo un avanzo di risotto del giorno prima, perciò ho usato quello).
Pulire le cipolle e tagliarle a metà (una metà a testa), sbollentarle per alcuni minuti in acqua bollente salata, scolarle e lasciarle raffreddare. Svuotarle delicatamente (mettendo da parte la polpa eliminata) creando uno spazio per accogliere il ripieno di riso (due o tre strati esterni di cipolla sono sufficienti ad ottenere il “contenitore”).
Riempire ciascuna metà con il risotto alle verdure ed infornare a 180°C per 20 / 25 minuti circa, finché la cipolla non risulta tenera.
Nel frattempo, pulire le carote ed affettarle con un pelapatate ricavando dei nastri da sbollentare in acqua bollente salata prelevandone una parte subito dopo il primo minuto di cottura, da destinare alla decorazione del piatto, e continuando invece la cottura dei nastri rimanenti per qualche minuto ancora. A cottura ultimata frullare le carote con la polpa di cipolla messa da parte, qualche cucchiaio di acqua di cottura ed un filo d’olio evo. Aggiustare di sale se necessario.
Una volta cotte, sfornare le cipolle ripiene e riservarle tenendole in caldo, intanto pelare delle patate ed affettarle ad uno spessore di circa 3 mm. Ungerle da entrambi i lati con olio evo ed adagiarle su una teglia foderata di carta forno. Infornare a 200°C in forno preriscaldato per una decina di minuti circa, comunque finché risultano dorate da entrambi i lati. Io non ho aggiunto sale alle patate perché le olive sono già salate!!
Frullare delle olive nere denocciolate con poco olio ed acqua di cottura delle carote se necessario, fino ad ottenere un paté denso.
A questo punto con l’aiuto di un coppapasta  si può procedere ad impiattare  ponendo alla base uno strato di patate, poi uno strato di paté di olive, un altro strato di patate ed in fine uno strato di crema di carote, decorando come si preferisce. Naturalmente se volete un antipasto più alto potete aggiungere altri strati di verdure prima di estrarre il coppapasta.
Nello stesso piatto versare qualche cucchiaio di crema di carote adagiandovi la cipolla ripiena, e ultimare la decorazione con i nastri di carote precedentemente tenuti da parte.
Ecco l’antipasto nel dettaglio:


Buona notte! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. meravillosa anto!

    Reply
  2. Bellissimi, scenografici, buonissimi!!!! adoro le cipolle ripiene, di solito le preparo ripiene con tofu, buonissime nella versione antipasto!!!! bellissimi i colori 🙂

    Reply
  3. Che composizione carina!!! Ciao Anto!!!

    Reply
  4. ma che meraviglia!!
    questa per una cena in gran stile è bellissima

    Reply
  5. Sei sempre fantastica anche nelle composizioni più semplici 🙂

    Reply
  6. Una composizione bellissima e buonissima!!! 😀

    Reply
  7. che spettacolo Anto!!!!!

    Reply
  8. Wow, che antipastino chic !!!

    Reply
  9. wowwww che magnifica presentazione!!!e pure buoni!!complimenti! 🙂

    Reply
  10. Grazie ragazzi! Scusate se non ho avuto il tempo di rispondervi prima!!!! Sono felice che anche questa idea vi sia piaciuta, non è nulla di che ma soddisfa il palato e fa un bel figurone! 😉
    Grazie ancora per i complimenti e a presto!
    😉

    Reply
  11. La ricetta sarà facile ma è deliziosa e di grande effetto scenografico. La semplicità si accompagna spesso all’eleganza , anche in cucina! 🙂

    Reply
  12. Titti, hai proprio ragione! 🙂

    Reply
  13. dovrò a breve stupire dei colleghi di Daniele: così sarà un successone! Grazie e bravissima Anto! Bellissima la composizione!

    Reply
  14. che bellezza le foto e tutto 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti