Spezzatino di soia

Ho cercato tante volte di cucinare le bistecche di soia ma, devo essere sincera, non mi era mai venuto uno spezzatino così buono. Questo merita davvero di essere condiviso.


Ingredienti
:
100 gr di bistecche di soia
150 ml di passata di pomodoro
soffritto di cipolla, carota e sedano
salsa di soia
olio extravergine d’oliva
sale, pepe, paprika, curry, timo e maggiorana.

Procedimento:
La preparazione delle bistecche di soia dipende dalla marca: nel mio caso, le ho fatte cuocere per 40 minuti circa in acqua salata (ho usato un preparato per brodo bio) e le ho lasciate raffreddare nell’acqua di cottura per qualche minuto. Dopo di ché le ho scolate, divise in pezzi con le mani e strizzate per bene eliminando tutta l’acqua.
Poi ho soffritto nell’olio extravergine d’oliva la cipolla, il sedano e la carota in olio extravergine d’oliva, ho aggiunto la soia, l’ho lasciata rosolare qualche istante e ho innaffiato con un po’ di salsa di soia.
Una volta evaporata la salsa, ho aggiunto la passata di pomodoro, le spezie e le erbe aromatiche e ho termitato la cottura quando il sugo si è rappreso.

Note:
Per il soffritto, io l’avevo preparato per il ragù di soia di qualche giorno fa e congelato, quindi non so le dosi precise; mezza cipolla, mezza carota e un gambo di sedano sono indicativamente quelle che ho prelevato dal contenitore per questa ricetta.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bene, mi hanno regalato della soia da spezzatino che non sapevo come cucinare….copio oggi stesso la tua idea!! (e poi ti so dire)

    Reply
  2. Non ho mai comprato bistecchine di soia da quando sono vegan 🙁 un pò perchè non le trovo dove faccio di solito la spesa 🙁 …però quel sughetto è a dir poco saporitissimo *__*

    Complimenti Tatiana 😉

    Reply
  3. Ciao . Anch’io faccio spesso lo spezzatino ma di seitan. Sapevo che le bistecche di soia vengono ristrutturate chimicamente per dargli quella forma e siccome la chimica nel piatto non è consigliabile preferisco il seitan che è un prodotto più naturale essendo l’estrazione della parte proteica (il glutine) dal grano fatta manualmente (io lo faccio una volta a settimana e poi lo cucino in vari modi). E’ molto più conveniente e molto più buono.

    Reply
  4. Dove si trovano le bistecche di soia? E il seitan? Esistono affettati per vegani? Grazie per le info

    Reply
  5. Pina: da un libro che ho (cucchiaio verde) dice solo che le bistecche di soia sono manipolate industrialmente tanto da non garantire le proprietà della soia (enzimi e vitamine), non accenna a nulla di chimico. Mi informerò comunque.
    Federica: io li trovo in supermercati molto grandi e ben forniti, da Naturasì, nei negozi bio e addirittura in farmacia. Se vai sui siti dei produttori, in genere trovi anche i punti vendita. Si trovano anche affettati, anche a base di tofu. Oltre alla soia e al seitan, c’è anche il muscolo di grano; è seitan mischiato con farina di lenticchie, è un po’ meno gommoso del seitan, però trovi solo su internet. Buona ricerca!

    Reply
  6. ha davvero un bell’aspetto! io già mi ci vedo a farci scarpetta col pane 🙂

    Reply
  7. C’ha proprio una bella faccia… 🙂

    Reply
  8. Ricetta veramente invitante!Domani proverò a cucinarle seguendo questa ricetta!Vorrei però sapere una cosa..dopo aver fatto reidratare le bistecchine,posso congelarle?

    Reply
  9. wow, complimenti, buonissimo davvero

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti