Rostisagne ai funghi

Con foto di varianti!

Oggi ho dato un esame e sono rimasta un p0′ delusa… allora quando sono tornata a casa mi sono preparata questo pranzo per tirarmi su! E che soddisfazione! (Per le foto di varianti vedere più in basso)

Ingredienti (per 4 lasagnette di rosti):
due patate grosse
una cipolla
due cucchiai di farina di ceci
sale e pepe
acqua quanto basta
olio evo

Ingredienti per il ragù di funghi:
6-8 champignon
uno spicchio d’aglio
uno scalogno
brodo vegetale
tre cucchiai di polpa di pomodoro
un pizzico di zucchero
sale e pepe
olio evo

Procedimento:
Cominciamo dal ragù: tritate lo scalogno e i funghi (non troppo, e comunque va a gusti: dipende da quanto grossi volete i pezzi), fate soffriggere lo scalogno insieme allo spicchio d’aglio con un po’ di olio evo. Togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete i funghi tritati e un po’ di brodo vegetale, così cominciate a cuocere i funghi e li insaporite e loro insaporiscono il brodo: do ut des. Quando il brodo si ritira un po’ aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero, il sale e il pepe e altro brodo vegetale. Mescolate e lasciate lì a rapprendersi, deve essere asciutto sennò sbrodola e ammoscia i rosti. Veniamo a loro! Preparate la pastella con la farina di ceci e un po’ d’acqua, poi pelate le patate, grattuggiatele con la grattugia “a trama grossa” e asciugatele un pochino dall’amido in eccesso con uno scottex. Ora tritate la cipolla e aggiungetela alle patate, salate e pepate. Mettete sul fuoco un’ antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Aggiungete la pastella al composto di patate e cipolla e ora che l’olio è caldo prendete delle cucchiaiate di composto, adagiatele sulla padella e schiacciatele poi con una forchetta per dare la forma che più vi aggrada. Rigirate quando si abbrustoliscono e fate cuocere anche dall’altro lato (a me qualcuna mi si è un po’ troppo bruciacchiata… ehm… ). Intanto magari accendete il forno giusto a 160 per dare l’ultima ripassata finale. Quando pensate di aver carbonizzato abbastanza i rosti scolate e fate asciugare. Ora che avete tutto pronto, componete le vostre lasagne con rosti-ragù-rosti-ragù-rosti (potete andare avanti verso l’infinito e oltre) adagiate su una placca con carta da forno e scaldate bene, perché ovviamente (almeno a me che ci metto un secolo coi rosti) nel frattempo il ragù si raffredda e così anche i primi rosti. Sfornate ed è fatta!!! Un po’ lunga ma il risultato soddisfa, io l’ho accompagnato con carote grattuggiate, qualche foglia di radicchio e il Pesto di sedano e mandorle di Giulia (grazie a lei e a Valina). Qui un particolare:

That’s all! Anzi no, perché ora vorrei condividere le foto delle pietanze che ci siam mangiate io e le mie amiche in una cena tutta vegan! Ci sono i crostini di pane integrale fatto in casa con hummus e vegrino e la prima variante: i ravioli ricotta (concitaaa! un mito) e bieta, che ho fatto con la pasta in più dei Quadrotti integrali al ragù veg, conditi con panna di soia e curry. Poi… un’insalatina condita con salsina yummy (thain, panna di soia, olio evo, aceto di mele, zucchero, sale, pepe e acqua) e la seconda variante: versione sbriciolata su super crema (crema pasticcera veg, soyatoo, rum… un delirio di bontà) della Barozz-iri. Abbiamo messo semi di girasole dappertutto…


Spero vi piaccia tutto e vi dia spunti di sperimentazione! Ciaooo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. quante buone cose! Brava! Grazie per gli spunti!

    Reply
  2. slurp! che piatto invitantissimo…lo provo lo provooo!! 😀

    Reply
  3. complimentiiii che gola mi fa il tuo pranzetto!!! mmh il rosti..devo decidermi a faro anche io!

    Reply
  4. Il rosti di lasagne è un’idea gustosissima. Complimenti 🙂

    Reply
  5. Che idea originalissima!!
    E che bontà i piatti della cenetta 😀

    Reply
  6. Iri, complimenti,un sacco di ottimi spunti! I rosti con il ragù di fugnhi sono un’idea strepitosa..li proverò assolutamente!! Mi ispira un tot poi la salsina yummi..anch’io ultimamente mi sto intrippand a trovare nuovi condimenti per le insalate e tahin e aceto di mele sono tra i primi cadidati ma non avevo pensato di unirli!!La vostra cena è stat fenomenale (e io con la pasta ripiena potrei perdere la testa..con panna e curry poi? mmhhhh) un bacio 😉

    Reply
  7. oh mamma 😯 questi sono assolutamente da fare! Io adoro i funghi e i rosti così croccantosi mi son sempre riproposta di farli… un’accoppiata vincente!

    Reply
  8. @acquaviva: grazie a te!
    @pandina78: sì!fammi sapere poi 😉
    @ambrosia: e una di quelle cose come la pizza che non smetteresti mai per nulla al mondo di mangiare: per fortuna son veganizzabili o già vegan da sè!
    @mimì: grazieee 🙂
    @giulia: grazie, e complimenti per il pesto che è molto buono e utilissimo per utilizzare le foglie di sedano al meglio!
    @sarè: sì la salsina spacca, è buona anche a cucchiaiate (attenzione alla dipendenza!) grazie mille cara 😉

    Reply
  9. @Petra: infatti avevo questi funghetti simpaticosi e la voglia di rosti così li ho “fatti accoppiare” e… han fatto il loro dovere!

    Reply
  10. che bella cenetta!!!! buona anche l’idea dei rosti con ragù di funghi, non ti arrabbiare per l’esame, vedrai che nadrà meglio al prossimo… 🙂 🙂

    Reply
  11. il ragù ai funghi è troppo sfizioso!! quante cose buone!!

    Reply
  12. Bonononi 😀

    Reply
  13. @Luu: grazie! Eh già, d’altronde un voto non dice mai tutta la verità!
    @Kikka999: ziii… provalo sulla polenta!
    @Tamara: ci puoi scommettere… noto del friulanismo nel commento! 😉

    Reply
  14. Che Cena Che Cena… Congratulazioni… ma Sìììì…. questo Pranzezzo Ti avrà dato la Carica x Continuare alla Grande x il Prox Esame…Mi Fido.. un Abbraccio

    Reply
  15. Tutto delizioso! 😛 Che fameeee!

    Reply
  16. Tutto buonissimo ed invitante 😛 … ma quelle rostisagne in alto sono un qualcosa di fantastico *____*

    Complimenti Iri 😛

    Reply
  17. mi spiace per l’esame caspita! ma la tua consolazione è davvero intrigante!! La foto è mooooooolto invitante e quindi proverò! 😀

    Reply
  18. questa è una meravilgia meravigliosa!!! *___*

    Reply
  19. @Mignao, Elettra, Nicol, Nello: grazie carissimi! 🙂
    @Flavia e Sarosky: oh mi ha talmente pimpato che quasi quasi ridò l’esame… ghghgh!
    abbraccioni a tutti siete gentiliziosissimi!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti