Sacher conquista onnivori

Eccola qui, come da voi richiesto… 🙂
Per il compleanno di un amico volevo un po’ stupire tutti i presenti (onnivori) con qualcosa di stupendamente vegan, cosa c’è di meglio della mitica e golosissima Sacher Torte??
Eccovi quindi la ricetta di una Sacher un po’ più leggera (non c’è margarina) ma altrettanto morbida e sofficemente gustosa!! (la foto è pessima perchè non credevo di doverla mettere su VB.. sorry!!)
Ovviamente i complimenti sono scesi a pioggia e sinceramente solo a guardarla sembrava spettacolare!! 🙂
(Alla faccia di tutte le ricette che richiedono dalle 5 alle 8 uova per averne una molto simile a questa!)

Ingredienti (per una teglia da 22cm):

230 gr di farina 00
2 cucchiai di cacao
100 gr di zucchero di canna
55 gr di olio di semi di girasole
230 gr di latte di soia alla vaniglia
80 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito in polvere
50 gr di confettura di albicocche (più è “liquida” e meglio è) + altri 150gr per la farcitura

Ingredienti per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente
70 gr di latte di soia
2 cucchiai di malto di riso
20 gr di confettura di albicocche

Procedimento:
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola mischiate la farina setacciata con il cacao, il lievito e lo zucchero. Aggiungete quindi l’olio, la confettura (solo i primi 50 gr), il latte di soia e il cioccolato fuso e mescolare bene bene in modo da avere un impasto bello denso.
Ungete ed infarinate una teglia, versatevi l’impasto e infornate a 180° per 20 minuti al termine dei quali fare la prova stecchino, deve risultare bello asciutto fino in fondo.
Fate raffreddare bene e procedete a dividere la torta in due dischi. Farcite con 150gr di marmellata di albicocche, livellate e ricomponete la torta.
Spennellate tutta la superficie della torta con i 20 gr di marmellata e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il malto e il latte (gli ingredienti per la copertura). Spalmatelo ancora bello caldo su tutta la superficie della torta e sui bordi (dalla foto si può vedere la mia completa incapacità… non ho gli  attrezzi giusti!!) e, quando il tutto si è freddato un pochino, mettetela un oretta in frigorifero per avere la glassatura “croccante” come nella Sacher originale.
Servite a temperatura ambiente e godetevi le facce di quelle persone che “senza uova non è una Sacher!” 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. perbacco e per san valentinooooooooooooooooooooo…questa sì che ê una torta da innamorarsi …..grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Tiziana!!!!

    Reply
  2. 🙂 super sbavosissima 🙂
    brava bravissima clap clap clap!

    Reply
  3. …è uno spettacolo!! 🙂

    Reply
  4. non è solo bella ma è fantastica….. la proverò sicuramentissimamente… 🙂

    Reply
  5. OOOhhhh,meraviglia!!e ci credo che hai conquistato tutti!!

    Reply
  6. Io la foto la trovo ottima *__* chissà la torta invece *__*

    Reply
  7. eccolaaa! tiziana volevi tenere nascosta questa meraviglia??? e poi, come ho gioito nel vedere che la marmellata di albicocche è sia nella torta che nella copertura….. esattamente come va fatta! 😀 10+! 😀

    Reply
  8. wow wow wow wow wowwwww!!!!!!!!!! 😆

    Reply
  9. FAVOLOSA! Sei stata bravissima!!! 😀

    Reply
  10. No ecco, mi spiace farvi cadere il mito ma la ricetta mi è stata passata sottobanco…nn sono ancora a questi livelli, sono sincera 😛
    Adoro però condividerla con voi!!! 🙂

    Reply
  11. Meno male che nel tuo profilo dici che sei più ferrata nel salato!!!ma la fonte della ricetta è un libro di cucina veg o qualche magica cuoca sperimentatrice? grazie!!!!

    Reply
  12. Bellissima e buonissima!!!! complimenti 🙂 Di che diametro è la teglia?

    Reply
  13. Fatta oggi pomeriggio.. non è buona questa torta.. è buonissima!! Non osavo sperare che rimanesse così sofficiosa, invece.. Prossimamente voglio provarla anche in versione muffins, penso possa rendere molto anche così. Grazie davvero per questa bellissima ricetta!

    Reply
  14. Brava! Anche se non è tua che importa? Tu l’hai fatta benissimo! 😛

    Reply
  15. Elena: me l ha passata un amica veg, nn so sinceramente se sia sua o no, chiederò 🙂
    Felicia: la taglia è 22cm!
    Diletta: sono molto contenta!!! :)) io forse cambierò la dose di olio, è un po sbriciolosa, nn trovi??

    Reply
  16. Tiziana, ma sai che la mia non lo è troppissimo? Ossia, un poco più di una torta con tutti gli ingredienti non vegan sì, ma non in modo da risultare un problema. Poi ti confesso che io stasera ne ho tagliate solo un paio di fette per assaggiarla (non avevo marmellata adatta in casa e non ho resistito), domani la taglierò per farcirla e vedrò se magari si sarà compattata un po’.. tu l’hai tagliata da calda?

    Reply
  17. Bellissima adoro la sacher torta

    Reply
  18. No, io la base l ho fatta il gg prima, il gg dopo l ho farcita ma la sera, mentre tagliavo le fette ho notato che si sbriciolava molto, cmq sono proprio sottigliezze eh 🙂

    Reply
  19. Questa tua versione di sacher conquisterebbe anche le pietre!!!Qualsiasi essere vivente e non!

    Reply
  20. questa è da sballo!! La provero, sicuro! 😀

    Reply
  21. Oggi la mia bella ha fatto questa torta!!!!!!

    Complimenti Tiziana, e meno male che non sei ferrata coi dolci.

    Ottimissima!!!!!

    Reply
  22. Ciao Tiziana, eccomi ancora qui: allora, stasera l’ho finalmente potuta farcire, ed era davvero ancora più buona, una meraviglia! La cosa curiosa è che stasera si sbriciolava parecchio anche a me, si vede che appena fatta stava un po’ più “incollata” e raffreddando diventa un po’ più sbriciolosa.. Ma niente di grave, direi, è talmente buona che glielo si perdona! Prossimamente voglio provare a farci delle tortine monoporzione negli stampi da muffins, farò sapere come vengono, intanto ancora grazie!

    Reply
  23. è veramente inganna gli onnivori. Brava.

    Reply
  24. ti direi sacher conquista tutti, è veramente invitante!!

    Reply
  25. Wow esattamente ciò che cercavo: acquolina senza uova e latticini!!! Lovely!

    Reply
  26. fatta, stasera proviamo a non dire niente… secondo me impazziranno e poi scopriranno che è vegan… hihihi!!!

    Reply
  27. io l’ho già provata ed è venuta divina…tanto buona che tutti gli amici onnivori e non si sono innamorati…anzi, molto più apprezzata della versione originale che a loro dire rimane sullo stomaco per la pesantezza. grazie per la ricetta 🙂

    Reply
  28. Fatta!
    Grazie per la ricetta..questa torta è da urlo e sinceramente mi ha stupito tantissimo il risultato, perchè non me l’aspettavo!
    Consiglio : dopo tutta la notte in frigo è, ovviamente, ancora più buona..perfetta oserei dire!

    (eh eh..non vedo l’ora di farla all’amica di mia madre che l’altro giorno ha OSATO dire..Vegana?! Ah, si..tu sei di quelli che non mangiano niente..)

    Grazie ancora 😉

    Reply
  29. Vorrei un’informazione, non riesco a trovare un cioccolato fondente che non contenga tracce di latte, sono allergica e quindi anche se presente in minuscola parte mi fa stare male. Mi consigliate una marca che ne sia priva?

    Reply
  30. Io non essendo allergica uso quello dell’Ipercoop, vegano ma con la dicitura per gli allergici stretti “può contenere tracce di lattosio e proteine del latte”.. forse dovresti andare in quei negozi per celiaci o nei natura si, magari hanno cioccolati meno industriali e bio!

    Reply
  31. Guarda penso di aver guardato ovunque, natura si compresi e non sono mai riuscita a trovarne uno.. continuerò a cercare, grazie comunque 🙂

    Reply
  32. @Lisa:
    Ciao, memore del tuo post dell’altro giorno ho guardato tra le varie cioccolate al negozio bio dove vado di solito e ne ho trovata una di Finestra sul Cielo che nella dicitura per gli allergici riportava SOLO tracce di soia, si chiama Free Choko!

    Reply
  33. beh.. questa torta è inganna onnivori anche da cruda 😛 qui si sono spazzolati anche l’impasto rimasto sui bordi della ciotola 😀 .. io almeno ho un pò di ritegno e ho aspettato che fosse cotta e, che dire, 10 e lode!!!! stupenda.. grazie per la ricetta

    Reply
  34. Ciao..provata… 🙂
    Ci sono voluti però 45 minuti per la cottura, e si è un pò “spaccata”in superficie.Ma si rimedia con la copertura…
    Adesso sta raffreddando…seguiranno info su gusto ecc ecc…
    :-))

    Reply
  35. Ciao a todos!
    Innanzitutto ringrazio tutti voi che ogni giorno postate ricette magnifiche e fantasiose che sono davvero una gioia per anima e corpo! 😉
    Vorrei cheiedervi una piccola info… io ho scoperto da poco di essere celiaca e quindi adesso mi sto facendo una bella cultura tra i vari mix di farine sostitutivi e cereali alternativi! Unico problema: non è così facile (per una “novellina” come me, almeno:) trovare le combinazioni, le quantità e le proporzioni giuste per preparare squisiti dolcini!
    Mi chiedevo se qulcuno di voi avesse provato a sostituire la farina 00 di questa golosissima ricetta di Tiziana con qualcuna che nn contenga glutine, perchè è un sacco di tempo che non mangio una bella Sacher e mi manca tantissimo! 🙂
    Vi ringrazio in anticipo,
    un bacione!!

    Reply
  36. @Bea:
    Ciao!
    Puoi provare a chiedere a BarbaraChef che, ho notato, posta spesso ricette di dolci glutenfree (tra l’altro strepitose!)

    Reply
  37. @Renata: Grazie mille del suggerimento, vado subito a curiosare tra le ricette di BarbaraChef! 😉

    Reply
  38. Ciao scusa ho appena fatto la tua ricetta e purtroppo la torta non e’ lié cotta per nulla…l ho seguita alla lettera ho solo modificato la farina con quella integrale credi sia per questo???io devo avere un problema di lievito poiché è la seconda torta con non mi lievita…oppure e’ la farina integrale???
    Il sapore era cmq ottimo ed è’ stata molto gradita dai non vegan,però non capisco come mai mi sia rimata così bassina…
    Hai qualche consiglio da darmi?
    Grazie mille!

    Reply
  39. Da svenimento!!! Sono giorni che guardo e commento dolci cioccolatosi vegan!!! Chocolat mon amour! <3

    Reply
  40. Decisamente buona, spazzolata anche dagli onnivori come me. Unica cosa: anche per me ci son voluti 35 minuti buoni di cottura, ma la prova stecchino ha salvato il tutto egregiamente. Ottimo già l’impasto. Curiosità: che diametro di teglia usi?

    Reply
  41. ….Semplicemente meravigliosa! 🙂
    Complimenti… 🙂

    Reply
  42. @Lapao: anche se non sono l’autrice posso esserti d’aiuto.. La teglia che ha usato Tiziana ha 22cm di diametro.:) Tranquillo non sono un mago, c’è scritto sopra 😉

    Reply
  43. Ciao, anche io ho fatto questa torta (ahimé senza leggere prima i commenti) e mi si è spaccata in superficie e si sbriciolava un bel po’ anche dopo qualche ora in frigo(benché la prova stecchino fosse perfetta).
    Inoltre, è un po’ troppo chiara per essere come una sacher…. la riproverò con alcune migliorie e ti farò sapere!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti