Vegrino al forno

Ecco la prova che il vegrino può essere cotto al forno, e quindi anche alla piastra! 😀 Fantastico, credetemi! 🙂
Ingredienti:
1 vegrino
sale

Procedimento:
Preparate i vegrini seguendo il procedimento della Robiola vegan vestita e lasciateli in frigorifero per 6 giorni, ben pressati. Non bisogna avere fretta per la riuscita di questo vegrino! 😉 Dopo 6 giorni poneteli delicatamente  su un foglio di carta forno e con uno stuzzicadenti praticate 2 piccoli solchi sulla superficie (questo passaggio serve solo per dar loro un aspetto esteticamente migliore). Cospargeteli con del sale fino e infornateli in forno già caldo a 220° finché non si crea la tipica crosticina. Lasciate raffreddare e serviteli con verdure fresche o con ciò che preferite! 😉 Chiedo scusa per le foto ma li ho preparati stasera per cena ed ho dovuto fotografarli con la luce artificiale del lampadario della cucina!!! Scusate quindi per le ombre ed altre imperfezioni…

un po’ più da vicino

l’interno

la consistenza

Se avete la piastra usate direttamente quella al posto del forno! Io purtroppo non ce l’ho e quindi mi devo arrangiare con gli strumenti a mia disposizione… Nessuno me ne voglia, ma un ringraziamento speciale va a Rosa87 che con la sua Ricotta salata infornata mi ha dato l’ispirazione per infornare anche il vegrino! 😉 Un bacio a tutti!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. anto proprio stasera ho mangiato il mio primo vegrino interamente auto prodotto dal latte allo yogurt! Condito poi con del curry: buonissimooooo 😀
    Questo del forno sarà il secondo passaggio! 😉

    Grazie e tanti baciii

    Reply
  2. Sbav…my goodness, come potrei aspettare SEI giorni? Beh sì ecco aprirò questa pagina ogni volta che sarò tentata di far fuori il vegrino prima che sia ora! Grazie Anto troppo super! Avveggrinazzaggio!!

    Reply
  3. Ma dai……. fantastico!!!!!!!!!!!!

    Reply
  4. A me si è scuolto tutto 🙁

    Reply
  5. intendevo dire “sciolto”

    Reply
  6. Super! Già mi vedo “sfoggiare” un vegrino per le grigliate estive in riva al lago! 😀

    Reply
  7. Va bè… che ci Voui fare se l’ Anto è un Mago…ehehhe…!!! Complimentissimiiii… un Abbracciottolo

    Reply
  8. Favoloso!!!! La ricotta infornata di Rosa la prepararo spesso, è buonissima, il vegrino sarà il prossimo, troppo buono!!!! sicuramente l’interno rimane più morbido e cremoso, lo preparerò prestissimo!!!!!

    Reply
  9. Grazie ragazze, ero sicura che vi sarebbe piaciuto!!!

    @ Dietella: potresti dirmi esattamente come l’hai fatto? Il procedimento, il tempo di riposo e tutto il resto? Magari posso aiutarti!

    Reply
  10. Ormai vado di vegrino anche io a più non posso 🙂 lo provo anche così.

    Reply
  11. Dovrò provare a fare il vegrino prima o poi! Mesi fa avevo fatto la concitella mi sembra ma sentiva troppo di amido di mais..avrò sicuramente sbagliato qualcosa 😉 il vegrino che sapore ha? Leggevo simile al formaggio giusto?

    Reply
  12. e la maga dei vegrini colpisce ancora!! 😀 Li farò alla piastra allora!!

    Reply
  13. @ Tati: che forza!! 😉
    @ Francy 83: secondo me il gusto del vegrino è simile ad un incrocio da formaggino e stracchino…
    @ Sarosky: 😉

    Reply
  14. sono bellissimi, brava! 🙂

    Reply
  15. Grazie a te che con le tue ricette mi hai fatto innamorare del vegrino…io con i sapori nuovi ci vado piano ,se non mi gustano al primo tentativo non ci riprovo ,ma con il tuo entusiasmo mi hai contagiata ……grazie ancora ciao….

    Reply
  16. Meraviglia delle meraviglie!!! Giuro che stasera inizio anche io la preparazione del mio primo vegrino..ormai non ho scampo! 🙂

    Reply
  17. Incredibile, Faccio il vegrino come crema spalmabile quasi ogni settimana, ma non avrei mai pensato che potesse prendere una consistenza così solida! Ma tu in che contenitore lo hai messo per pressarlo?

    p.s.: mi associo all’ovazione nei confronti di Rosa87, non faccio spessissimo la ricotta, ma quando mi cimento uso solo la sua ricetta!

    Reply
  18. … Ops scusa non avevo ancora aperto il link… ma io non lo ho mai visto uno “scola-legumi” di quel tipo! Mumble, mumble dovrò proprio trovare un attrezzo alternativo…

    Reply
  19. @ Luu: grazie!! 😉

    @ Rosa87: non sottovalutarti, credimi, le tue ricette ispirano un sacco!!! Quella della ricotta al forno in particolare mi ha dato tante ma tante soddisfazioni!!!! 😉

    @ Steffyna: evviva! vedrai che ti piacerà! 🙂

    @ Francy83: ricordati di aggiungere il sale una volta che sono trascorsi i giorni di riposo! 😉

    @ Bianconiglia: se non trovi lo scola legumi che ho usato per la robiola vegan non fa niente, questi qui li ho fatti usando la classica vaschetta da ricotta, come tutti gli altri vegrini fatti in precedenza. Io compro le vaschette in un negozio di articoli per l’agricoltura.

    Reply
  20. carissima!…
    ti ricordi il cosino per la ricotta che mi avevi regalato? a differenza della coccinella timer che è una fedele compagna non ero ancora riuscito a usarlo… invece. l’altro giorno ho deciso di ricominciare con la ricotta e finalmente l’ho preso! fantastico. mia mamma non ci credeva da che bella era diventata la ricotta. e anche buona perché ha perso tutto il liquido subito. quindi graaaazie! ci ho fatto poi i cannelloni ricotta spinaci, buonissimi!

    detto questo, volevo chiederti se ti va di darci una mano a cucinare in valle? niente formaggi, la sfida è cucinare con un budget piiiiccooolo piiiiccooolo, ovviamente vegan (che lo dico a fa?)! se anche non hai tempo, se ti viene in mente qualche ricetta o cose così (sarà tipo buffet), fammi sapere. ci sentiamo per mail. un abbraccio grande, a più presto possibile! t.

    Reply
  21. Che spettacolo, sembrano dei tomini!!!! Ma lo yogurt si conserva per cosi’ tanti giorni?

    Reply
  22. anto che bontà….
    io ho messo a fare il mio primo vegrino dopo pranzo…chissà cosa ne
    verrà fuori?

    Reply
  23. che bontààà!!! come fai uffi!! ._.

    Reply
  24. Mi devo attrezzare con il panno! uff…
    Cmq quello che hai fatto sono “tomini” anzi “vegtomini”! 🙂

    Reply
  25. Ma fantastico!!! Da provare!!! Bravissima come sempre!!! 😀

    Reply
  26. Non ho mai mangiato il Vegrino… ma che sapore ha???

    Reply
  27. Anto, sei B-R-A-V-I-S-S-I-M-A!! Questo sembra il “tomino” in versione felice! 🙂 lo devo proprio fare! L’unica cosa che il mio yogurt autoprodotto da latte di soia autoprodotto.. non si yogurtizza tanto 🙁 Quindi per fare il vegrino devo comprare lo yogurt di soia già fatto 🙁 🙁 🙁 Non capisco perchè!
    Brava brava brava!!!
    ps. ho sbirciato in giro e ho trovato alcuni video vostri.. bravi! Mi piace la vostra musica e la tua voce!!

    Reply
  28. Ooooohhhh,ma una roba così?sei proprio un fenomeno!brava brava

    Reply
  29. Anto questi li faccio quanto prima credo che piacerenno tanto anche a Teo, sei spazziale come sempre nelle tue preparazioni 🙂

    Reply
  30. Woooow! *__* Colgo l’occasione per farti i complimenti anche per la Robiola *__* non l’avevo vista ancora 🙁 🙁 Che splendore il piatto decorato con il pesto *__*

    Grandissimissima Anto!!!! Quella doratura al forno, rende il tuo vegrino venerabile *_____* :mrgreen: Ti adoro!!!! 😛

    un bacione a mamma e papà 😛

    (buon pranzo a tutti 😉 )

    Reply
  31. mi inchino davanti alla maestra del vegrino!

    Reply
  32. mitica Anto!!! avevo sperimentato una versione di vegrino, insaporito come al solito ma con aggiunta di cipolle (schiacciate con lo schiaccia aglio quindi quasi una cremina). buono ma niente di particolare…. ieri sera il mio ammore stava infornando delle patate allora ho chiesto asilo anche per il mio vegrino, ci ho spolverato sopra un pò di lievito in scaglie, e ho detto vediamo come viene. una vera delizia!!! il sentore di cipolla che prima era appena accennato si è un rafforzato rimanendo comunque delicato. lo rifarò di sicuro così. e la sperimentazione vegrinica continua! ormai ne ho sempre uno in lavorazione 🙂

    Reply
  33. @ Klitch: eh, eh, eh! Ti ho risposto in pvt… 😉
    @ Ari: sì, tranquilla, si conserva senza andare a male!!! 😉 Lo si lascia di proposito a perdere il siero.
    @ Yaya: verrà fuori una bontà! 😉
    @ Ste_Vegancore: prova anche tu! Vedrai che soddisfazione! 😉
    @ Davide: infatti! Ma noi li chiamiamo “vegrini” come fossero un incrocio tra “tomini” e “caprini” ma vegan! 😀
    @ Epistrophy: grazieeee!!!! Se lo provi te ne innamori… 😉
    @ Alessandra: ha un sapore tipo incrocio tra formaggino e stracchino!
    @ Six: penso che lo yogurt “industriale” contenga un qualche addensante o magari viene prodotto a temperature diverse da quelle a cui siamo abituati noi quando lo autoproduciamo… non saprei! Autoprodotto è buonissimo ovviamente, ma a me viene sempre piuttosto soffice diciamo, perciò preferisco mangiarlo piuttosto di usarlo per il vegrino. Grazie per aver sbirciato i video!!! Peccato che sia tutta roba ormai datata!!! Appena avremo nuovi filmati provvederò! 😉
    @ Sarè: che carina!!!! 😉
    @ Chicca66: grazie carissima! Se li fai poi dimmi cosa ne pensi, ok? 😉 Ti mando un abbraccio caldo ed avvolgente 🙂
    @ Nello: infinitamente e “qualunquemente” GRAZIEEEEEE! 😉
    @ Alessandra: esagerata!!! 😉
    @ Luciaca: che idea geniale quella della cipolla (e anche dell’aggiunta di lievito in scaglie)!!! Voglio provarlo così!!!! 🙂 Eh sì, quella dei vegrini ormai è una mania!!! 😉

    Reply
  34. oh mia bèla madunina!!! *___*

    Reply
  35. Ma allora quando ci inviti a cena 🙂
    a presto

    Reply
  36. Davvero invogliante… Bravissima Anto!

    Reply
  37. @ Nicole: 😉 che tipa!!!!! 😉
    @ Jlenia: quando volete!!!! Io vi aspetto!!! 😀
    @ BioContessa.it: grazie Renata!!! Sono soddisfazioni, eh? 😉

    Reply
  38. Ciao Prumiao! Complimenti per la tua foto!!! Si vedono i risultati, caspita!!! 😉

    Reply
  39. meraviglia!!! uffi però non trovo la ricetta base per il vegrino..trope ricette tra cui sbirciare 🙂
    me lo linkate?

    Reply
  40. Ciao VeganCullen! Grazie per i complimenti! Senti, la ricetta base l’ho già linkata proprio qui nel procedimento di questa ricetta!!! magari t’è sfuggito… Clicca dove c’è scritto ROBIOLA VEGAN VESTITA e si aprirà il link con la ricetta e tutto il resto!
    A presto! 😉

    Reply
  41. @ VeganCullen: già che ci sono te lo spiego qui:

    prendi 200 g di yogurt di soia, versalo nello stampino (metti un cestino da ricotta dentro una ciotola, oppure se non hai un cestino da ricotta puoi versare lo yogurt direttamente in un colino, ma mettilo sempre dentro una ciotola in modo da far scolare il siero che uscirà da subito. Se hai un telo o un tovagliolo puoi versare lo yogurt sul telo prima di metterlo nel colino, ma puoi versarlo anche direttamente sul colino stesso, il risultato non cambia!).

    Copri lo stampino con pellicola o alluminio e metti il tutto in frigorifero.

    Lascialo così com’è in frigo per 6 giorni, dopodiché procedi come da ricetta…

    Spero di esserti stata utile! Ciaooo! 😉

    Reply
  42. Ciao Anto!! Ho provato a fare il vegrino per destinarlo alla cottura nel forno ma ahimè, tra una cosa e l’altra l’ho lasciato in forno per 8 giorni! Il risultato e’ stato che si è solidificato a tal punto da poter essere grattuggiato! Così l’ho usato sulla pasta, a mo’ di parmigiano! La prossima volta ci riprovo…!
    Grazie! 🙂

    Reply
  43. Ops…l’ho lasciato in frigo per 8 giorni! 🙂

    Reply
  44. @ Dalila: ma dai!!!! Ed il gusto com’era??? Mi incuriosisce questa variante anche se casuale… 😉

    Reply
  45. Buono! Molto sojoso!! L’ho fatto cuocicchiare in forno per dieci minuti e poi l’ho grattuggiato sulla pasta! Sinceramente io non amo molto il sapore della soia..ma suppongo che a chi piace vada bene! 🙂

    Reply
  46. grazie Anto proverò subito!!! anche perchè l’unico formaggio che faccio è la mozzarella di concita e inizio a stufarmi, la faccio da un anno 🙂

    Reply
  47. @ Dalila: interessante… da provare mischiandolo a del lievito in scaglie!
    @ VeganCullen: prova, prova! 😉

    Reply
  48. Bianconiglia 8 Marzo 2011, 12:57

    Io lo ho provato sulla piastra! Buono il sapore ed interessante la consistenza… peccato averlo fatto così piccolo! Mi chiedo se si potrebbe aggiungere un pochino di sale nello yogurt prima di metterlo a scolare.
    Per l'”attrezzo” ho fatto i buchi sul fondo di un contenitore in plastica da frigo, funziona benissimo!

    Reply
  49. Ciao Bianconiglia!
    Una volta ho provato a mettere del sale prima di mettere lo yogurt a scolare ma con un risultato non soddisfacente! Infatti il sale ha provocato un’eccessiva perdita di liquido con la conseguenza di aver ottenuto pochissimo vegrino e tantissimo liquido diciamo di “scarto”, scarto che in realtà ho utilizzato per condire un’insalata ma certo non era quello il mio scopo! Volevo un vegrino bello consistente e saporito ma l’esperimento non è andato a buon fine!
    Per questo motivo da allora quando preparo il vegrino il sale lo aggiungo solo alla fine! 😉
    Se vuoi prova, ma io mi sono trovata male… non te lo consiglio!

    Reply
  50. ehi è buonissimo! L’ho appena sfornato ed ha stupito tutti! Grazie ancora 😉 geniale…^^

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti