Misto di germogli croccante


Dopo aver acquistato una vaschetta al supermercato con germogli freschi misti, mi sono detto: “Perchè non provare a coltivarli in provetta?” e così ecco cosa ne è uscito.

Ingredienti:
ceci secchi, un cucchiaio
lenticchie rosse secche, due cucchiai
fagioli azuki verdi secchi, due cucchiai
fagioli azuki rossi secchi, due cucchiai

Procedimento:
Mettere in ammollo 12 ore tutti gli ingredienti, in un barattolo, che deve essere vuoto almeno per metà.


Il giorno successivo, sciacquarli sotto l’acqua corrente e scolarli dalla loro acqua aiutandosi con un colino di piccole dimensioni:


Dopo che l’acqua è scolata, coprire con un fazzoletto di stoffa e un elastico e riporre in un punto fresco, asciutto e buio (io li metto nella credenza).


Questo è il risultato finale!
I germogli vanno sciacquati due o tre volte al giorno seguendo il procedimento che ho appena illustrato. Si possono consumare quando la radichetta ha raggiunto il centimetro di lunghezza. Il giorno che si decide di consumarli, si possono lasciare alla luce solare indiretta in modo che sviluppino la clorofilla, un nutriente dalle mille risorse.
I germogli sono ricchissimi di vitamine, enzimi e sali minerali ottimi per la digestione e in più sono buonissimi!
Questo misto croccante si può usare per arricchire le insalate verdi (in genere lo aggiungo all’insalatona di valeriana) o si può aggiungere alle pozioni che preferite!
Fatemi sapere!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Wow! Questo è un ottimo metodo per chi non ha il germogliatore… grande!

    Reply
  2. Anche io oggi ho messo in ammollo gli azuki verdi, li preparo in un’altro modo, ma proverò anche il tuo 🙂

    Reply
  3. questa sì che è VITA!

    Reply
  4. Che belli!!! Ma tu trovi i germogli al supermercato???? Qui non sanno neanche cosa siano!!! L’autoproduzione rimane il mezzo migliore, a mio avviso.

    Reply
  5. Un misto favoloso! Non avendo il germogliatore anch’io li produco così! …l’unica differenza è che credevo che prima di essere consumati bisognava esporli alla luce del sole diretta per far sviluppare la clorofilla… ma sicuramente tu ne sai più di me e quindi d’ora in poi non li metterò più fuori al sole! Grazie! 😀

    Reply
  6. io ho regalato un piccolo germogliatore ai miei bimbi …e sono loro che producono i germogli…di tutti i tipi,e se li mangiano …i piu gettonati sono quelli di cipolla e quelli di rafano piccantini entrambi che poi mettiamo nell’insalata di patate e mele ;0P..metterô la ricetta.perche ê davvero sfiziosa…cmq continua la produzione di questi tesori sono vita

    Reply
  7. buoooniiii 🙂
    io ho un problema davvero cretino xo’…non riesco aangiare i germogli che ho visto nascere e crescere…sono scema eh…

    Reply
  8. noooo…hai solo un cuore grandisssssssssssssssssssssimoooo e dolcissimooo…perô pensandoci …anche loro sono cuccioli …ups…un bacione mäuschen…e un mega abbraccioneeeeee….

    Reply
  9. Elfosenzaetà, sei tra quei temerari che mangiano le patate crude o le fai bollire? Interessanti i germogli di cipolla. . . lasciano il fiato incendiario?

    Mignao, è meglio lasciarli alla luce indiretta, sennò potrebbero seccarsi troppo. Un ripiano vicino a una finestra basta e avanza.

    Anto, li hanno alla Metro, quello in cui serve la partita IVA per entrare, hanno un sacco di cose buone!

    Reply
  10. Ciao Mr.Wild, bello questo mix, anche da vedere, bravo! Ci stavo pensando da un po’ anch’io ad autoprodurre germogli, l’idea di farli misti però è una genialata…la metterò in atto al più presto! grazie 🙂

    Reply
  11. crude no…da piccola lo facevo …quando mia mamma le tagliava a rondelle per gratinarle …diciamo che le cuocio poco per l’insalata ..giusto quanto basta a digerirle …i germogli di cipolla …beh si hanno quella leggera controindicazione …ma basta lavare ben bene i denti e il gioco ê fatto…qua esistono miscele nei refformhaus per fare germogli ,dall’erbamedica ,al lino ,ai classici lenticchie ,fieno greco ,fatto avena ,alle cipolle ,rafano,senape ecc ecc..ce ne sono per ogni gusto ….e tantissime miscele tutte bio rigorosamente ;0P

    Reply
  12. messi in ammollo! 🙂 non mi resta che aspettare adesso 🙂

    Reply
  13. belissima idea Carlo, la proverò! 😉

    Reply
  14. Bellissima idea che ho provato stamattina! ora aspetto che escano!
    ah, questo è il mio primo commento, dopo mesi che seguo e copio ricette!

    Reply
  15. SOno nati!!
    Piccoli che carini..
    ne ho provato uno ma non mi sembra ottimo di sapore.. :-\

    Reply
  16. scusa la domanda stupida…ma si mangia tutto??? germoglietto e legume… non fanno male i legumi crudi?? ho provato pure io ad autoprodurmi i germogli dalle lenticchie…ma non so se mangiare tutto o meno…maledetta ignoranza!!! grazie!

    Reply
  17. non vedo il commento, e te lo rimando…mamma sta tecnologia?!?!?!
    la mia domanda (stupida) è: ma si mangia tutto? anche il legume?? ma non fanno male i legumi crudi?? scusate l’ignoranza…
    grazie grazie!!

    Reply
  18. U SIII SI MANGIA TUTTO …DI PER SE I LEGUMI CRUDI NN FANNO MALE …SONO UN PO PIU OSTICI DA DIGERIRE …SI PUO SEMPRE FAR GERMOGLIARE I SEMI DI SENAPE O DI FIENO GRECO O DI FRUMENTO E FATTO,SI PUO ANCHE CON IL RAVANELLO ECC…SONO TUTTI BUONISSIMI ED ESISTONO ANCHE MISCELE BIO CHE SI TROVANO NEI NEGOZZI BIO PER L’APPUNTO….

    MA LA MISCELA DI CARLO Ê SFIZIOSISSIMA CREDIMI …DEVI PROVARLA ;O9

    Reply
  19. xMarcella, i legumi una volta germogliati sono molto più digeribili e ricchi di sostanze nutritive, che vengono ri-elaborate per permettere la crescita della piantina.

    Reply
  20. Grazieeeeeeeeee!!!
    ora è più chiaro!! e via con la produzione di germogli!
    Grazie ancora a Nadir e Elfosenzaetà….

    Reply
  21. erminio ottone 1 Marzo 2011, 23:08

    Questo metodo funziona bene con qualsiasi tipo di germoglio? Al momento per i germogli sto usando un germogliatore (il classico: verde a tre piani) e questo metodo mi sembra molto più pratico. In particolare i germogli che uso io sono quelli da erboristeria di crescione, alfa alfa, rucola, cavolo. Sospetto che altri semi di tipo ‘mucillagineo’ (es: crescione) possano dare qualche problema..

    Inoltre, a riguardo del post in questione, vedo si parla di lenticchie rosse, ceci, fagioli atkuzi: sono quelli da supermercato (da 1-2 euro per mezzo chilo, ) oppure specifici per la germogliatura?

    Reply
  22. per le lenticchie e i fagioli azuki ecc. ti consiglio quelli della rapunzel che si usano da lessare o mangiare normalmente e che sono bio, questo perche sono di ottima qualitâ o cmq qualunque tipo seme ma bio, mentre quelli tradizionale da super market non sempre germogliano o cmq spesso ne hanno tanti che nn fanno il germoglio e sarebbe un vero peccato, so che costano di piu ma il risultato ê sicuramente migliore.Questo per esperienza mia ;0)

    Reply
  23. Che bel metodo!
    Semplicissimo e stupendo!!!
    A me sorge un dubbio però….i germogli di diversi legumi/cereali hanno tempi diversi per germogliare, come fai a regolarti? Così facendo in quanti giorni sono pronti?
    Grazie mille!!!! 😀

    Reply
  24. Ciao Stellina, grazie!
    Riguardo ai tempi diversi non ho mai avuto problemi: in media ci vogliono 2-3 giorni per ogni tipo di legume (coi cereali un po’di più), quindi aspetto che tutti i germoglietti siano lunghi almeno 1 cm e poi magno! Ci vogliono 3 giorni, più mezzo per l’ammollo.
    Se hai ancora domande chiedi pure 🙂

    @erminio ottone: ottimo nickname 😀 😀 😀

    @SOLE14, benvenuta! Che onore, il tuo primo commento è su una mia ricetta!

    @Elfosenzaetà, grazie mille per aver dato tutte queste informazioni! I tuoi commenti e complimenti sono sempre belli da leggere 🙂

    @Marcella, com’è andata la prova?

    @Mariannina, mi spiace che non ti piacciano! Sei sicura che non fossero per caso andati a male? Se sapevano di erbaccia muffosa allora la risposta è SI’, se invece erano perfetti ma il sapore non ti piace, hai, fra le altre, due possibilità: abbandonare il tuo lato contadino oppure provare altri tipi di germoglio!

    Ciao a tutte e grazie per i commenti!

    Reply
  25. Li ho provati anche nell’insalata,ma nulla..è una questione di sapore..
    Fa nulla..adesso stanno crescendo come delle semplici piantine =D

    Reply
  26. Complilmenti!! interessante fare questi mix.. c’è sempre da imparare. 😉

    Reply
  27. Ciao, ho seguito il tuo metodo e ho fatto germogliare ceci lenticchie e fagioli con l’occhio.Mi chiedevo: ma vanno cotti prima di aggiungerli alle ricette? Io li ho provati crudi: una volta pronti li ho aggiunti così ad una zuppa e non li ho proprio digeriti….! La zuppa conteneva farro e altre verdure che utilizzo sempre, perciò credo proprio che siano stati i germogli. Pensi che vadato saltati o cotti a vapore?

    Reply
  28. Scusate ma ho letto da qualche parte che se il prodotto non è bio, non germoglia! E’ vero??

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti