Tortelli ai carciofi e tofu affumicato..

… e buone notizie dalla Germania!
Intanto la ricetta, poi vi spiego meglio le novità!


Ingredienti per la pasta gialla:

170 g farina di semola rimacinata
1 cucchiaio olio evo
1 pizzico curcuma
vino bianco
acqua calda
sale

Ingredienti per la pasta verde:
170 g farina di semola rimacinata
1 cucchiaio olio evo
vino bianco
acqua calda
sale
spinaci -io non li avevo e ho usato i broccoli, anche se il colore non è così intenso!

Ingredienti per il ripieno:
carciofi
patate
tofu affumicato 1 panetto
sale, pepe, noce moscata

Procedimento:
Per la pasta ho seguito il solito metodo che trovate qui, per il ripieno invece ho pulito i carciofi e li ho lessati in pentola a pressione insieme alle patate. Cotti e raffreddati, ho schiacciato le patate e tritato i carciofi, frullato il tofu e mescolato tutto insieme a una bella macinata di pepe, noce moscata e sale. Ho steso la pasta piuttosto sottile, ricavato dei cerchi, messo un po’ di ripieno su ognuno e chiuso. Volendo per sigillarli ancora meglio si possono segnare con la forchetta, io l’ho fatto solo con qualcuno perchè alla fine restano chiusi bene anche così ed è un po’ di lavoro risparmiato =)
Cotti in abbondante acqua salata e conditi con un filo d’olio, salvia e qualche goccia di panna di soya che vagava nel frigo e chiedeva di essere finita!

Il punto:
Bene, ora la bella notizia… ho trovato lavoro ad Amburgo, in un ristorante vegano che aprirà a metà febbraio!!! Tutto assolutamente per caso, girando su un sito vegano tedesco ho visto tra gli annunci di lavoro che stavano cercando gente per questo posto che aprirà a breve…e così, con poche speranze di avere anche solo una risposta, ho provato a scrivere, mandando anche il link della mia pagina qui su veganblog! mi hanno risposto subito dicendo che volevano incontrarmi e così senza pensarci un attimo sono andata, sono rimasta 3 giorni, mi hanno fatto cucinare e mi hanno presa! Ancora non ci credo! Adesso sono a casa ma tra una settimana riparto, appena riesco posterò un reportage sulla città, ma già promette bene, solo nel mio quartiere ci sono 3 negozi tipo naturasì…e in più i prezzi sono strabassi rispetto all’Italia!
La ricetta la dedico quindi a Kerstin e Corinna, le proprietarie del ristorante, due ragazze squisite che mi hanno fatto sentire a casa fin da subito e con le quali sono certa sarà un piacere lavorare =)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. congratulazioni!!!!! che bellissima notizia! sfido che ti hanno subito contattato per prenderti nello staff: le tue creazioni sono capolavori! … questi tortelli sono semplicemente spettacolari! rende felice il cuore sapere che qualcuno, soprattutto giovane, riesce a realizzare un proprio sogno nel cassetto! aspettiamo tanti bei reportage dalla città e dal ristorante! complimenti a te e a kerstin e corinna!

    Reply
  2. Congratulazioni con tutto il cuore! La tua determinazione e la tua bravura sono state premiate, sono proprio contenta per te! Mi raccomando tienici aggiornate sui tuoi successi e non smettere di pubblicare! Ma che bello!!!! 🙂

    Reply
  3. Che notizia MERAVIGLIOSA!!!! Pupazza sono strafelicissimissima per te!!! Mi sono pure emozionata leggendo le il tuo punto!!!! Certo che ti hanno presa, sei strepitosa!!! GRANDE, GRANDISSIMA la nostra Pupazza!!!! Tesoro, facci sapere poi l’indirizzo che se veniamo a suonare ad Amburgo passeremo senz’altro a mangiare da voi!!!
    Un bacione!

    Reply
  4. Caspita!!! Per la gioia quasi dimentico di commentare la ricetta!!!! 😉
    Ovviamente non ho parole, questi tortelli sono invidiabilissimi!!!!!!

    Reply
  5. Che bella notizia! certo che guardando le tue creazioni non potevano fare scelta migliore! Non ti fà un pò paura cambiare così radicalmente vita? io sono così abitudinaria! Brava anche per la ricetta. Quando avrò tutto a posto e il mio nuovo piano di lavoro proverò a farli!

    Reply
  6. Graaaandeeeeeeeee!!!!Basta da oggi sei il mio mito assoluto!Bravissima, coraggiosa, determinata e decisa!!Complimenti sono veramente felice per te!!E questi tortelli sono strepitosi come ogni tua ricetta!!Grande Chiara!Mi hai messo di ottimo umore e dato un grande spunto!Ma lo sai il tedesco??

    Reply
  7. giusy-piacenza 24 Gennaio 2011, 14:49

    Forza, fai vedere di che “pasta” sei fatta e sai fare…..
    complimenti vivissimi x’ sei veramente brava e da concittadina ti stimo molto. Fai conoscere le ns ricette da te rielaborate.
    A presto e tantissimi auguri

    Reply
  8. Sono felice per questa tua novità, che emozione lavorare in un ristorante vegan…tanti auguri 🙂

    Reply
  9. Splendido Chiara!! Sarà un’esperienza utilissima per il tuo sogno di aprire un ristorante vegan tutto tuo!

    Reply
  10. è fantastico! che meravigliosa avventura ti aspetta! sono felicissima per te che così giovane sei già bravissima e determinata, ti meriti tutto il meglio 🙂

    Reply
  11. E’ veramente una notizia bellissima e sono strafelice per te: è un passo molto importante verso la realizzazione del tuo sogno (che sarebbe anche il mio). Sei giovane (molto ;-)) e fai bene a lanciarti in questa bellissima nuova avventura. Ti auguro con tutto il cuore buona fortuna 😀

    Reply
  12. FANTASTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sempre più belli!!!!!!!!!!!! Sono davvero felice per te!!!!!!!!!!!!!!!!! Che bellissima notizia 😛

    Reply
  13. Complimenti per il lavoro. E per i tortelli che sono fantastici. Con una “pastaia” come te i tedeschi hanno fatto proprio un affare 😉

    Reply
  14. Complimenti per la ricetta e soprattutto per il lavoro! 🙂

    Reply
  15. siete sempre tutte troppo dolci!!! grazie mille, davvero! spero di aver tempo per continuare a proporvi i miei piatti, magari riuscirò ad imparare qualche bella ricettina tedesca da veganizzare!

    suso il tedesco per fortuna lo so, l’ho studiato per 8 anni ma ormai è da 3 che non lo parlo e in effetti ero abbastanza preoccupata! però per ora riesco a capire e farmi capire, quindi va benone! tra l’altro è una lingua che mi è sempre piaciuta e mi rendo conto che non parlarla per tanto è la cosa peggiore, dimentichi un sacco di parole! così almeno mi potrò tenere in allenamento e perfezionarla!

    Reply
  16. Sono davvero tanto felice per il tuo nuovo lavoro, spero davvero che il tuo entusiamo venga ricompensato con tante soddisfazioni ;-P
    I tortelli sono favolosi 🙂 Brava brava!

    Reply
  17. Chiara che bella notiziaaaaaaaaa!!!!! Sono contentissima per te!!! Come potevano lasciarsi scappare una cuoca così!!! 😀
    Che dire, ogni volta crei delle opere d’arte! In bocca al lupo per tutto! 🙂

    Reply
  18. Ciao Pupazzissima… E’ bellissimo e anch’io sono strafelice per te!
    Le tue ricette sono veramente curate ed invitanti e te lo meriti proprio…
    E poi, diciamolo, un pò di merito ci fa piacere immaginare di averlo anche noi tutti di Veganblog.it che continueremo a seguirti… E ovviamente chiunque di noi si trovi a passare da quelle parti, non potrà fare a meno di venire a mangiare da te!
    Salutaci Kerstin e Corinna e dille che con te hanno preso un gran bel pezzo da novanta!!!
    🙂

    Reply
  19. p.s. Dimenticavo di dire a tutti gli chef, che la nostra Pupazza è anche la fornitrice UFFICIALE di tutte le fotografie “Mangerecce” del sito del VeganFest.it !!!
    Complimenti anche per questo!
    🙂

    Reply
  20. Complimenti!!!!! per il lavoro, un occasione unica!!!! è davvero molto bello un’esperienza da non perdere 🙂 La tua pasta porta la tua firma, la perfezione…. bellissimi i tortelli e sopratutto buonissimi

    Reply
  21. Pupazza, complimenti!!! Che bella notizia! Tienici aggiornati sul lavoro che sono sicura ti riempirà di grandi soddisfazioni e sulla vita ad Amburgo!
    Brava brava brava anche per questi tortelli assolutamente goduriosi! 😀

    Reply
  22. M E R A V I G L I O S I !!

    Reply
  23. Complimentissimi per il lavoro, ovviamente questo tortelli sono stra-favolosi… 😉

    Reply
  24. hey che figata, auguri, per la tua nuova scelta di vita…

    Reply
  25. Tortelli fantastici e perfetti!! Un grande in bocca al lupo per il tuo lavoro! 😉

    Reply
  26. che fame!!!!! troppo buoni questi tortelli 🙂 🙂 🙂

    Reply
  27. Ti ci vedo già nella cucina tedesca a preparare con le tue divine mani la pasta, i plum cake, le polpettine, crocchette e quant’altro.. Sei favolosa.. Complimentissimi e augurissimi per quest’intensa esperienza!! 🙂
    Ti invidio, un pò per il lavoro, ma soprattutto perchè anch’io volerei volentieri via dall’Italia per spostarmi in una città e paese in cui le persone vengano apprezzate di più e valorizzate!!
    I tortelli sono strabelli e strabuoni!!
    Ancora auguri!! 🙂

    Reply
  28. buona fortuna per il nuovo lavoro, sono sicura che starai benissimo! :9

    Reply
  29. Mi unisco al coro e ti faccio i miei sentitissimi complimenti!
    Senz’altro per la ricetta, ma soprattutto per il tuo successo!!
    Bravissima!
    Anche io ti avrei assunta se avessi aperto un ristorante veg… sei straordinariamente brava!
    In bocca al lupo e tienici aggiornati sulla Germania!

    Reply
  30. questa notizie è meravigliosa e viste le tue strepitose ricette te lo meriti alla grande! bravissima! ….ma vogliamo parlare nello specifico di questi tortelli???? da provare assolutamente! grazie ^__^

    Reply
  31. Innanzitutto complimentoni per la bella notizia!!! 😉
    Poi, beh… finiti gli esami devo assolutamente mettermi sotto con questa ricetta ( e molte, mooolte altre) perché sembra davvero squisita! =)

    Reply
  32. Ottimi tortelli!
    Sono contento per il tuo lavoro. E’ il sogno che coltivo da sempre nel cassetto quello di lavorare in un ristorante vegan!

    Reply
  33. Sei bravissima non c’è nulla da dire ….e auguri per il lavoro

    Reply
  34. Prima di tutto augurone per il tuo lavoro. Sei stata molto
    fortunata.
    Questi tortelli sono stra meravigliose. Complimenti. 😀

    Reply
  35. Pupazza, complimenti!E’ proprio quello che frulla anche a me ultimamente… bisogna farle le cose e d io sono felicissima per te! Grande!Wenn ich in Hamburg bin, lass uns treffen ja! Se passi da berlino fischia, che ci si vede!Freue mich schon!Complimenti ancora di cuore, te lo strmeriti!

    Reply
  36. Oh Pupazza ma tu lo sai che questo piccino d’uomo cerca disperatamente di liberarsi dai suoi fedelissimi 200 gr di pasta al giorno???? o_____O …e perchè pubblichi una tale meraviglia invogliandolo a consumarla???? :mrgreen:

    Certo, non la farò così perfetta, ma domani me la fò me la fò pur io! Iz desaidid o__O 😆

    Complimenti Chiara 😛

    Reply
  37. Notiziona!! Che bello, fantastico, tu fantastica e stupendissime le due tipe che ti hanno assunto!
    Non ci resta che organizzare un viaggetto ad Amburgo, dico sul serio! Ti lasciamo ambientare un po’ e poi ci presentiamo in massa! 😀
    Peccato che non so una parola di tedesco, ma tanto ci sei tu! 😉

    Reply
  38. complimenti Chiara! per la ricetta e per il lavoro che hai trovato!!:D Ti auguro tutto il meglio!!

    Reply
  39. Ma che bello, sono felice per te. Del resto sei bravissima, non potevano fare altro. Magari un giorno qualcuno di noi capiterà da quelle parti e verrà nel ristorante dove lavori, sarebbe bello no? Sono davvero contenta, mi dispiace però che per trovare lavoro i nostri giovani debbano lasciare l’Italia, è triste questa cosa. Però su, sarà senz’altro un’esperienza meravigliosa proprio come questi tortelli e magari quando torni in Italia lo apri tu un Risto-Veg! Ti abbraccio e ti sono vicina.

    Reply
  40. Quindi si potranno gustare le tue creazioni?quindi si può prenotare per Amburgo?e vaiii!son felicissima per te, deve essere una gran soddisfazione!la tua bravura , la tua precisione nel preparare piatti così particolari e buoni non poteva non venire apprezzata e riconosciuta anche al di fuori di questo blog!Grande ,Chiara!

    Reply
  41. ciao,
    io vivo in austria da 7 anni e mi trovo benissimo. Parlo poco tedesco perche’ lavoro in inglese. dato che sei li ti occupi di cucina qual’e’ il corrispettivo o la traduzione in tedesco per “farina di semola rimacinata”.
    Grazie e congratulazioni

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti