“Cioccolata” bianca calda

Non so se ho scoperto l’acqua calda, ma siccome sul blog non ho trovato niente di simile sono ben felice di condividere con voi questa finta cioccolata bianca calda, che vi assicuro risulterà cremosissima!


Ingredienti :

2 cucchiaini colmi di crema di anacardi
1 tazza di latte di riso
5 bacche di cardamomo (facoltativo)
un pizzico di cannella in polvere (facoltativo)
zucchero di canna o altro dolcificante a piacere (facoltativo)

Procedimento:
Stemperare un po’ alla volta in un pentolino la crema di anacardi con il latte di riso per evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungere se si desidera le spezie e/o lo zucchero, mettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare. Quando raggiungerà il bollore il liquido comincerà ad addensarsi: far sobbollire ancora qualche minuto continuando a mescolare, quindi spegnere il fuoco.

Il Punto:
Io ho usato una crema 100% anacardi molto liscia e morbida, ma ovviamente se avete un buon frullatore o preferite un aspetto più “grezzo” potete fare da voi la crema.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (Nessuna valutazione)
Loading...
  1. Molto golosa questa cioccolata bianca! Si può fare anche con altro tipo di frutta secca (per es. mandorle)?

  2. Grazie Tamara! 😀 non ho provato con altri tipi di frutta secca, ma posso pensare che il principio sia lo stesso: la crema di frutta secca serve a dare la componente grassa (e ovviamente golosa!).. ;)secondo me gli anacardi sono abbastanza dolci e delicati e in questa preparazione mi ricordano davvero il gusto della cioccolata bianca!

  3. Che bontà, ma come fa ad addensarsi? Basta il latte di riso?

  4. Delizia!! io ieri sera ho provato a fare il latte di mandorle e noci…chissà, ancora non l’ho assaggiato.

  5. Slurp…che aspetto delizioso,complimenti

  6. Che meraviglia questa cioccolata bianca calda!!! Lo, sei super, davvero! 😉

  7. ma dai?! Proverò,proverò sicuramente! 😉 grazie!

  8. wowwwwww!! la finta cioccolata, devo averne al più presto un paio di tazze!!! 🙂

  9. caspiterinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!che delizia cremosa e bianca!!!!!

  10. Che bontà! Ma i chicchi di cardamomo li metti interi? Li ho anch’io ma non so mai come usarli! 🙂

  11. Grazie a tutti!! 😀
    @Licia: sai una cosa? non ho idea di come faccia ad addensarsi! anzi sarei grata se qualcuno mi spiegasse di che principio si tratta.. però ti assicuro che si addensa parecchio!
    Sarebbe interessante vedere se funziona allo stesso modo con altri tipi di latte vegetale e frutta secca..
    @Titti: i chicchi di cardamomo li metto interi perché non voglio un aroma troppo forte: a dire il vero li uso da poco tempo, ma ho provato ad aprirne uno, togliere i semini e schiacciarli nel mortaio e mi sembrava troppo forte! 😀

  12. oooh..crema di anacardi…devo assolutamente provarla..da ora diventerà il mio pallino…che buona la tua cioccolata bianca…

  13. Buonissima!!! personalmente i chicchi di cardamomo li apro, non sono fortissimi, aromatizzano e rendono squisite le creme.

  14. Adoro il cardamomo, questa è assolutamente da fare… 😉

  15. Perchè finta???? Io la trovo originalissima 😉

    Complimenti Lo 😛

  16. grazie ancora ragazzi! 😀
    @Suso: è buona anche da sola mangiata a cucchiaiate! 😉
    @Felicia: hai ragione! mi sono documentata e in effetti normalmente si rompe il baccello e si usano i semini.. 😳
    @Nello: beh perché non contiene cioccolata! anzi se volessi fare la precisina non dovrei nemmeno scrivere “latte di riso”, ma “bevanda di riso”!! :mrgreen:

  17. che bella! ieri ne avevo proprio voglia ma non sono riuscita a trovare la crema di anacardi oggi ci riprovo 🙂 che brava Lo complimenti!

  18. fatta e… divorata! mi ci voleva uno spuntino cosi’ in un pomeriggio di studio,ringrazio voi tutti di veganblog x gli innumerevoli spunti!

  19. Grazie ragazze!
    @nocciola: penso tu la possa trovare solo nei negozi più forniti.. altrimenti fai come me che l’ho ordinata su Tibiona 😉
    @elena: è davvero un piacere sapere di essere utili a qualcuno, la rete è una grande risorsa e per me Veganblog è stata un’enorme scoperta! 😀

  20. Finalmente oggi da naturasì ho trovato la crema di anacardi (persino in offerta era destino) 😉 e ho eseguito la tua ricetta…bè oltre ai complimenti per la bellezza posso farti anche quelli per la bontà…complimenti Lo!!! grazie

  21. gnammy questa è da provare assolutamente
    ma dove hai trovato la crema di anacardi? credi che possa essere sostituita con qualcosa di più comune tipo crema di mandorle o nocciole?

  22. scusa Lo non avevo visto le tue precedenti risposte come non detto!

  23. Grazie ancora!! 😀

  24. ragazzi..dio bono,ma voi ciavete i sordi,come si fa a comprare tutto quello ke dite,se si entra a naturasì bisogna fare un mutuo x la spesa.uno una vorta lo pò pure fare ma poi basta,dio bono unsarò mica l’unico operaio povero …se unsivà alla cooppe semo rovinati.cara LO xte è facile ma x tanti altri no.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti