Succo verde al kiwi..


. . . e mostra fotografica su “quanta frutta mangio in un giorno”!

Ingredienti:
bietoline, 250 g
broccoli, una testa e mezza
sedano, due gambe e mezza
kiwi, 3 morbidi

Procedimento:
Centrifugare prima le bietole, poi i broccoli e il sedano. Lasciare per ultimi i kiwi, che non vanno sbucciati.
Servire in un enorme bicchiere e godersi questa botta di vitamine e sali minerali!
E ora,

La mostra fotografica: “Quanta frutta ho mangiato in una giornata”.
Dopo gli esercizi mattutini mi sono fiondato in cucina in preda al delirio e mi sono scolato il succo verde che vedete in foto (stra buono modestamente).
Circa un’ora dopo ho fatto colazione con 8-10 datteri Deglet Nour algerini (finora i migliori che ho mangiato tra i ramati), seguiti da tre belle mele Renette (divine, sublimi, aaah!!!) procuratemi dalla bella Cinci:


Dopo questa colazione frugale ho suonato un po’ e oziato un po’ (anzi, oZZiato). Verso metà pomeriggio invece ho fatto pranzo con 19 banane bio (Sabrosa), di cui potete vedere i resti in foto:


Pur se le bucce erano quasi nere (il punto di giusta maturazione varia da marca a marca/Paese d’origine), le banane si presentano come bianchissime all’interno e molto consistenti e cremose, veramente le migliori banane che ho mai mangiato, le consiglio a tutti!
Per chi non lo sapesse, la banana è un frutto ricco di amidi, che con il proseguire della maturazione si trasformano tutti in zuccheri preziosi per il nostro funzionamento 😀
La banana è ottima e dolcissima se consumata quando la buccia è coperta di puntini neri su tutta la superficie. Attenzione alle macchie nere più estese: non sempre indicano la maturazione ma possono essere ammaccature dovute a botte ricevute dai frutti. Fate la prova lasciando maturare una banana vicino ad una mela finchè non si copre di puntini e valutate qual è il punto di maturazione che preferite!
A proposito di maturazione, di seguito posto l’immagine di un ananas maturo al punto giusto che ho comprato al mercato del quartiere. E’ un evento raro trovare un ananas maturo, infatti questi frutti vengono venduti spesso ancora verdi (acerbi e acidi) o marroni (già sulla via del Paradiso) per cui molti considerano l’ananas un frutto antipatico perchè troppo acido o troppo marcio (e ci mancherebbe).
La prossima volta che vedrete un ananas con la buccia color marrone chiaro dorato, non lasciatevelo scappare!


Ecco, finita la mostra!
Nei ringraziamenti finali c’è di nuovo Cinzia (eccheccavolo! :D), perchè mi ha prestato un libro spettacolare sui succhi e frullati, “Brindisi di Salute” – Jason Vale aka “The juice Master”, che consiglio un po’ a tutti!
Questo succo verde è ispirato ad una ricetta, in particolare per l’uso del kiwi, che dà al succo un sapore unico!
Alla prossima!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tanta frutta! dal 2 ho cominciato anche io a mangiarla con più assiduità (al momento un solo giorno ho fatto colazione con altro) e poi nei giorni lavorativi mi concedo una bella insalata mista per pranzo, ma la sera mangio cotto.
    Per l’ananas io mi lascio guidare anche dall’olfatto, e difficilmente sbaglio 🙂

    Reply
  2. Invitante il succo!!!! il colore è splendido…. non resta che assaggiarlo!!!!!

    Reply
  3. Ottimo e davvero salutare questo frullato! Ma davvero mangi tutte quelle banane??? Sarà perché io non le digerisco proprio 🙁 che la cosa mi sorprende un po’…
    Un bacione a te e uno a Cinci!!!!

    Reply
  4. Grandeeee!!! Qua ti facciamo tutti i complimenti per il tuo record di banane!!! Dai, raggiungici che ci stiamo spaccando di frutta e vogliamo la tua compagnia!!! =)

    Reply
  5. 19 banane??? 😯 WOW
    Il frullato ha un colore irresistibile!!!

    Reply
  6. Non riesco a immaginare il sapore del tuo frullato.

    Reply
  7. Wow ! Al momento sono senza parole… penso che ci metterò più tempo io a elaborare il tuo post, che tu a digerire le 19 (diciannove????) banane 🙂

    Reply
  8. Ti adoro , sei un mito per me… E io come frutta, non sulle banane, ti batto!! Ne mangio a strachili tutti i giorni, è la mia “droga” 😆 non vivrei senza!!
    ps: Grazie anche per i restanti consigli 🙂

    Reply
  9. Grazie a tutte! Ahh, le banane, ormai sono votato a loro, le divoro “con cupidigia” come direbbe un mio caro amico 😀
    C’è da dire che le banane non erano tutte enormi, alcune erano piccole, tipo lunghe 12-14 cm, la maggior parte però era più grande!

    Provate il centrifugato se non l’avete mai fatto e se non avete una centrifuga, compratela!!! Non ve ne pentirete 🙂

    Mimi, tu- sei grandissima!!! Ma quanto è buona la frutta?!?!

    Elettra, grazie! Lo dirò alla mamma, è lei la maga dell’uncinetto 🙂

    Licia, 😀

    Mignao, il gusto sorprende! Il kiwi con le verdure verdi o a foglia ci sta daddio!

    Cinci, domani batterò ogni recoooord!!! Arrivooo!!!

    Anto, mi spiace che non le digerisci. . . hai provato a farle maturare come ho scritto? (O a mangiarle prima dei pasti anzichè a stomaco pieno?).

    Felicia, grazie!

    Nadir, hai iniziato un’ottima abitudine!!!

    Un abbraccio a tutte voi!

    Reply
  10. Caro Signor Selvaggio (che secondo me tanto selvaggio non sei…),
    tanti complimenti per questa bella ricettina che mette allegria!
    Ogni tanto trovo anch’io l’ananas-avion (come vengono chiamati qui quelli buoni perché colti maturi e portati in aereo, invece che colti verdi e portati in nave… 🙁 ) e pure bio… ma l’ho comprata solo un paio di volte in sette anni: costo 18 euro/pezzo circa… Goduria: inestimabile e… irripetibile causa impatto ambientale 🙁

    PS: Ma allora la storia con Cinci??? Tutto a gonfie vele? Pranzo di nozze vegano e crudista??? 😆

    Reply
  11. Oggi è il terzo giorno che pranzo solo con frutta, grazie a questo blog ho imparato che è meglio iniziare con frutta aspra (tipo arance), aspettare un po’, e poi passare a quella più dolce (tipo mela)…mi confermi che è giusto? 🙂
    Comunque quel frullato è una meraviglia!!!ma…i pelletti della buccia dei kiwi non danno fastidio?
    Ah, complimenti per le 19 banane…da record!!!! 😉

    Reply
  12. 19 banane?!?!?!??!?!?!? °______° io alla fine della prima sono satolla!

    ma i kiwi li metti con la buccia pelosa nel frullato?!?ti fidi a mangiare la buccia di frutta non tua? questa è l’unica cosa che non copierei.. per il resto è meglio che io cominci a prendere spunto paro paro da te vah, che non mi può far altro che bene! 🙂

    Reply
  13. Mi unisco a Nicole: 19 banane???!!!!???? o___O o___O ma dopo vai di corpo???!!!!??? o_____O

    Anche io ne mangio molte 😛 e proprio quando sono arrivate al giusto punto di maturazione 😛 …come si nota dalle tue bucce 😆 😆 ma 19 di botto le trovo un pò tantine o___O

    Complimenti per la mostra 😛

    ps. ma davvero ti sei magnato 19 banane???????????? o____O

    Reply
  14. Ma sul serio tutte quelle banane??? Ma non hanno… effetti devastanti ?? :-O ! Cmq frutta e verdura sono sempre ottimi, anch’io cerco di integrare un po’ di crudismo nell’arco della settimana, anche se non nelle tue quantità! Cmq il bicchierone ha un colore strepitoso, io amo il green 🙂

    Reply
  15. dai diccelo! Davvero ne hai mangiate così tante?! Dimmi, lo fai per gola o non ti sentivi sazio fino alla 19°? Io ne mangio una e sto male se penso alla 2°!!! Dovrei davvero prendere spunto da voi per cominciare presto un’alimentazione più crudista… alle volte il colorino delle mie occhiaie (la Leda dorme regolarmente solo da un mese)sfuma nel tono pallido e grigetto di tutto il viso…’sta Sizzera e il suo freddo!!! La frutta e la verdura cruda mi darebbero un pò più di colorito,vero?! Così mi è stato detto… che sono una manna per la pelle! Un saluto a tutti e un saluto speciale al tuo stomaco che sarà ancora lì a digerire tutte quelle banane! ah! Grazie per le dritte sulla maturazione, io le preferivo acerbe “pensa tè” che ne so io di frutta!!! 🙂

    Reply
  16. dimenticavo: ma perchè frulli anche la buccia pelosa dei kiwi??

    Reply
  17. Oddio guarda non ricordarmi quant’è buona la frutta, che ora sono in ufficio e non posso addentarne.. e vedere le banane che hai divorato e questo frullato… mmmmmm… Ho fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Frutta for ever 😀

    Reply
  18. un concentrato di salute il tuo succo…e deve essere pure buono!!! 🙂

    Reply
  19. Io non mi sorprendo..ma mi chiedo..ma in quanto tempo 19 banane?Io ci metto 5minuti x mangiarne solo una!!! O_o

    Reply
  20. Adoro la frutta e il frullato ha un colore fantastico!!!!!!!! 19 banane?? Cavoli io dopo 4 ho gli sbuffi perchè scoppio!!!!!! (Mangiando solo quelle ovvio…) Complimenti 😉

    Reply
  21. Sì, Carlo, non le ho mai mangiate a meno che non fossero ben mature con la buccia puntinata, e comunque mai dopo i pasti. Ma niente, mi tornano su e giù, su e giù…(mi succede anche con il melone!) che peccato perché il loro gusto è inimitabile! 🙁 pazienza, dai, c’è tanta altra frutta che fa al caso mio.

    Reply
  22. ahahaha bellissimo il succo, da provare davvero, bellissime le mele (non è che mi cloni Cinci e me la mandi qua con qualche mela pure a me?), divertentissime le bucce di banana, diciamo che io a 19 non ci arrivo e non credo ci arrivero’ mai, ma sono estasiata 😀 W la fruttaaaaa!!!!

    Reply
  23. 19 banane???? O.o io la volta che ho pranzato con le banane sono arrivata a 3…e stop!!!!!!! incredibile….

    Reply
  24. 19 BANANE?! O_____O

    Anche a me piacciono molto le banane, ma per motivi di dieta le mangio raramente… e, “controcorrente”, mi piacciono più acerbe e sode! :mrgreen:

    Reply
  25. Eh sì, anche la mia lo è e le fa tanti complimenti… 😉

    Reply
  26. PER TUTTE/I: NON E’ UN FRULLATO, E’ UN SUCCO CENTRIFUGATO! La differenza è che nel frullato c’è la fibra, nel succo la fibra viene scartata dalla centrifuga, che separa i due elementi.

    Elettra, grazie ancora e salutami la mamma!

    Ilaria, non sapevo, esistono diete che non prevedono la frutta? Spero tu non sia stata convinta che le calorie della frutta sono equiparabili alle calorie dello zucchero raffinato… perchè sennò ti hanno fregato!

    Ambrosia, se togli farine, legumi, cereali ecc. dalla tua Dieta ordinaria, fidati che avrai molta fame e 19 banane le capirai molto di più! 😀

    Mau, vedrò cosa riesco a fare con il clone di Cinci 😀 per le banane, direi che non ci sei ANCORA arrivata!!! 😀

    Anto, mi spiace, anche un mio amico non digerisce l’anguria, infatti ogni volta gliela offrivo perchè mi dimenticavo e lui mi urlava! L’unica è come hai detto tu buttarsi su frutta che tolleri meglio e aspettare tempi migliori…

    Mariannina, mi ci vogliono tre quarti d’ora, poi dipende dalla fame che ho! Ma poi per un bel po’di ore non ho poi tutta quella fame 😀

    Acquaviva, mi sono fermato a 19 proprio perchè ero sazio… la gola me ne avrebbe fatte mangiare ancora! Le banane di questa marca sono superbe. Invece la gola non riesco a trattenerla quando si parla di fichi o datteri, è più forte di me!
    Hai detto bene, frutta e verdura rendono la pelle più sana, mai pensato a fare colazione con qualche chilo di frutta??? Inoltre, se te la senti fai pure il “salto” alla Dieta cruda o di frutta, ma il consiglio che tutti ti darebbero è di essere graduale, abituandoti in modo stabile a mangiare più crudo! E poi un giorno, chissà?

    Kerstin, di quali effetti parli?

    Nello, il mio intestino è molto regolare, tranquillo, vado almeno due volte al giorno 🙂
    PS: sì!!! 😀 vuoi fare a gara?!?!?! 😀 😀 😀

    Nicole, non è un frullato! Perciò la buccia viene scartata. Durante la centrifuga non passano i pesticidi perchè rimangono nella buccia. Se invece dovessi mangiarla, sceglierei kiwi biologici o del mio contadino di fiducia.

    Katy, intendi nello stesso pasto? Dipende da come ti senti, per esempio io mi trovo da dio se mangio solo un tipo di frutta fino a sentirmi pieno, ma se mangio due tipi di frutta li mangio sempre dello stesso gruppo, per es. solo frutta dolce come datteri e kaki o kaki e banane o mele e banane o mele e datteri. . . anche se le mele a volte sono acidule, ma ci stanno lo stesso.

    Pizza, allora direi viva gli ananas-avion!
    Matrimonio??? Pranzo di nozze?!?! Ma che lingua è? Mi spiace ma non capisco una parola di quello che scrivi! Sarà che stai prendendo l’accento parigino!!! 😉

    Reply
  27. No no: erano interferenze di spammer o extra terrestri!!! 🙂
    Ho tradotto la ricetta: allora ho capito bene che avevi centrifugato il tutto e tenuto solo il succo e non le bucee… 🙂
    In Francia stanno pensando di iscriverti sul libro del Guinness dei Primati (da notare il doppio senso della parola Primati!!!!!) per via delle 19 banane! 😆

    Reply
  28. …stavo copiando delle ricette e ti trovo qui, che bella sorpresa Carlo!!

    Ma sai che sto iniziando anch’io a crecìscere nel nr di banane?

    Un anno fa se ne mangiavo una la digerivo dopo un secolo, dai sono i progressi di un corpo che si sta rinnovando…:)

    Ale/Swami

    Reply
  29. Ciao Ale! Mi fa piacere sentirti! Ultimamente le banane le ho un po’abbandonate, le mele e i datteri spadroneggiano! Ma presto vado a porta palazzo e mi compro una bella cassettaccia di quelle spesse!
    Tu continua il rinnovo, mi raccomando!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti