Veg Tiramisù

Ciao a tutti! Mi chiamo Ilaria ed ecco qui la mia prima ricetta, amatissima anche dagli amici onnivori e dal mio compagno Fabio (oramai quasi vegan e prezioso sostenitore!) ispirata dal bellissimo libro “La cucina etica dolce”.

Ingredienti:
250 gr. biscotti secchi vegan tipo Petit
100 gr. caffè freddo zuccherato
300 gr. acqua
cacao in polvere per guarnire
100 gr. cioccolato fondente tritato

Ingredienti per la crema Chantilly:
600 gr. latte di soia alla vaniglia
30gr. farina 00
12 gr. amido di mais
30 gr. margarina non idrogenata
60 gr. zucchero di canna
1 cucchiaino raso di curcuma
scorza grattugiata di 1 limone
300 gr. panna di soia da montare
2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:
Per prima cosa ho preparato la crema Chantilly.
In una ciotola ho amalgamato la farina, l’amido e la curcuma con 100 gr. di latte, mescolando bene per evitare grumi. In un pentolino antiaderente ho poi sciolto a fiamma bassa la margarina in 200 gr. di latte e poi ho aggiunto il latte rimanente, lo zucchero e la scorza di limone. Appena il tutto ha cominciato a sobbollire, ho unito il composto  precedente e, sempre mescolando, ho lasciato cuocere per 10 minuti. Alla fine ho versato la crema in una ciotola e lasciato raffreddare coprendo il composto con una pellicola.
In attesa del “raffreddamento” ho montato la panna di soia con i due cucchiai di zucchero.  Poi l’ho unita alla crema delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Ed ecco pronta la nostra crema Chantilly!
Poi sono passata all’ “assemblaggio”!!
Ho zuppato via via i biscotti nel caffè freddo e zuccherato allungato con l’acqua e ho cominciato ponendo uno strato di biscotti sul fondo di una pirofila di circa 20x30cm. Ho coperto con uno strato di crema Chantilly, poi polvere di cacao amaro (rigorosamente equosolidale!) e infine ho distribuito sopra del cioccolato tritato (equosolidale pure lui!!  ?). Poi via al secondo strato : biscotti pucciati, crema, cacao in polvere e cioccolato tritato. Con queste dosi vi confesso che sono riuscita a costruire pure un terzo strato senza alcuna difficoltà!!
In teoria il tutto andrebbe conservato in frigo almeno 8 ore … se ci riuscite … qui è stato praticamente impossibile… E comunque se, e ribadisco se, vi avanza, il giorno dopo è ancora più buono!!!

Il Punto:
Sono molto contenta di essere finalmente tra voi dopo aver attinto per tanto tempo alle vostre ricette e fatto tesoro dei vostri preziosissimi consigli! Intanto che continuo a leggervi, vedo di pensare alla prossima ricetta… !!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Epistrophy benvenutissima tra noi! 🙂

    Reply
  2. Benvenuta Ilaria!!! Fantastico questo tiramisù…fa proprio voglia…

    Reply
  3. Un grande benvenuto a Epistrophy tra gli chef di Veganblog.ìt !!!
    🙂

    Reply
  4. Benvenuta in famiglia Ilaria!!

    Reply
  5. Il tiramisù è uno di quei dolci che sembrano impossibili da veganizzare.. ma anch’io frequentando questo blog mi sono resa conto che niente è impossibile! Brava!

    Reply
  6. ciao benvenuta!!!! questa ricetta mi ha accompagnato per tutte le vacanze natalizie!!!!

    Reply
  7. benvenuta Ilaria! bellissimo questo tiramisù che ti coperò assolutamente presto! complimenti anche per il tuo percorso! ma che esserino è quel batuffolo che tieni in mano? bellissimo!

    Reply
  8. Benvenuta tra noi ,buono il tiramisu ,lo proverò complimenti

    Reply
  9. benvenutissima con questa golosa tentazione 🙂

    Reply
  10. benvenuta!
    ottimo tiramisu’!

    ci credi che sono vegan da piu’ di 1 anno e non ci ho mai provato?? potrei usare la tua versione, sembra decisamente da leccarsi i baffi 🙂

    Reply
  11. Benvenutaaaa!!!!
    Sono un pò di giorni che ho voglia di cimentarmi con un tiramisù…ma ho così tante ricette che non sò da quale cominciare! 🙂
    Il tuo però sembra stupendo!!!…mmhhh…quella crema chantilly che si spalma sui bordi interni della pirofila…fà troppo gola!

    Reply
  12. Benvenuta Ilaria, il tuo dolce deve essere una vera prelibatezza! Devo confessare che da quando sono vegan non ho ancora mai provato a farlo, forse perchè non ho mai amato molto la versione “onnivora” ma quasi quasi prima o poi mi cimenterò anche io….

    Reply
  13. Grazie a tutti per il benvenuto! Sono felicissima di essere tra voi! Il tiramisu’ è piu’ facile a farsi che a spiegarsi!! Parola di pasticcera imbranata!! E… quel batuffolino è Biagello..”il topo bello”!! Il mio piccolo orsetto russo, adottato un po’ per caso da mio cognato, al quale l’avevano regalato, ma che non lo poteva tenere insieme ai suoi due cani e due gatti!! E’ stato il mio tesoro per quasi due anni e ho imparato quanto anche un piccolo topolino riesca a comunicare, a dimostrarti affetto e a riempirti di gioia ogni giorno. Purtroppo se n’è andato a novembre per una brutta malattia… Ma oltre ai tanti suoi ricordi, come quella foto, ha lasciato in me anche un’idea : quella che ho chiamato “Fondazione Biagello” per roditori in difficoltà… E grazie agli amici dell’OIPA di Firenze c’è già la prima ospite, Bettina, che vi presenterò prossimamente…

    Reply
  14. Benvenuta con questa delizia !!!

    Reply
  15. Benvenuta Ilaria! Il tuo tiramisù fa venir proprio voglia di dolci!

    Reply
  16. Ciao Ilaria, benvenuta e complimenti per questa delizia.

    Reply
  17. OcchioDiPavone 11 Gennaio 2011, 15:55

    Benvenuta e benvenuto il tuo tiramisù cioccolatoso….buono!!! 😛

    Reply
  18. slurp 😛 il tiramisù era il mio dolce preferito e da quando sono diventata vegana non l’ho ancora fatto…direi che mi hai stimolata con questa ricetta 🙂 sembra gustosissimo!
    benvenuta 😀

    Reply
  19. biagello è bellissimo e la tua idea di una fondazione in suo onore per i roditori in difficoltà ti fa onore! aspettiamo allora di conoscere presto anche bettina! ogni forma di vita comunica e condivide emozioni incredibili ed è una sensazione impagabile!

    Reply
  20. Ottima … Benvenutaaaa

    Reply
  21. benvenuta!! buono il tiramisù!!!

    Reply
  22. Benvenuta!!!! la tua golosità è ottima 🙂

    Reply
  23. mmmm..il tiramisù nella mia pancia è sempre ben accetto eh eh !!e pensare che prima di diventare vegana era uno dei dolci che snobbavo…non mi piaceva proprio..ora lo adoro..e la tua versione è veramente slurposa!!!Benvenuta tra noi!! 😀
    ps: che bello il pelosetto che tieni tra le mani!!!

    Reply
  24. un tiramisù…! ma tu ci vizi!! 🙂 benvenuta!

    Reply
  25. E’ tanto tempo che non mangio un tiramisù e, nonostante non sia tra i miei doci preferiti, me ne stai facendo venire una gran voglia!!!
    Benvenutissima tra di noi!!!!

    Reply
  26. Benvenuta! Invitante il tuo tiramisù.
    Io invece sto facendo il cammino inverso al tuo, o almeno ci sto provando. Sono da dieci anni vegetariana e recentemente ho scoperto la macrobiotica. Mi affascina anche se mi sembra complicata.
    Complimenti per la conversione del tuo compagno. Per me è una conquista molto lontana ancora.
    Anch’io sono di Firenze 🙂
    Sei mai stata a UPM in p.za Tasso? E da Helena in V. S.Gallo?
    Ciao.
    Serena.

    Reply
  27. Benvenuta! 😀 Bellissimo il tuo tiramisù!

    Reply
  28. Bellissimo il tuo tiramisù! Benvenuta! 😀

    Reply
  29. benvenuta benvenuta!!!! un inizio con il botto..uno dei dolci in assoluto più bbbbono!! ha un’aria bellissima! 😛 😛

    Reply
  30. Ciao e benvenutissima!! in questo momento poi, dopo cena, ne gradirei volentieri una bella fettozza…please. 🙂

    Reply
  31. benvenuta!!! le ricette per il vegamisù non bastano mai… 😀

    Reply
  32. Bellissima ricetta complimenti e benvenuta

    Reply
  33. il Tiramisù è sempre buono

    Reply
  34. Ciao Ilaria e benvenuta 😛

    W il tiramisù veg in tutte le sue versioni 😉

    Reply
  35. Brava! E benvenuta anche a te!

    Reply
  36. Benvenuta!!!!!! 🙂 ottimo, davvero molto bello

    Reply
  37. Ciao e benvenuta!!! Bellissimo quel libro, ce l’ho anche io ma il tiramisu non l’ho ancora provato!

    Reply
  38. Grazie! Grazissime a tutti!! Che bella sensazione questo coro di saluti! :))))
    @ Esse : conosco bene i ragazzi di Un Punto Macrobiotico di Piazza Tasso! Ho partecipato anche a qualche loro lezione di cucina. Devo dire però che la loro interpretazione della macrobiotica, se si può, è ancora più restrittiva perchè la versione di Pianesi elimina anche la soia in ogni sua forma (latte,tofu, ecc..) e il farro per esempio, perchè considerato un cereale che non fa parte della nostra tradizione (e i romani dove li mettiamo per esempio?!??). Ammettono però alcuni piatti di pesce (che la macrobiotica tradizionale ha molto meno..) e questo aspetto, secondo me, la rende, almeno in queta versione, una disciplina alimentare incentrata solo sulla salute di chi la pratica, autoreferenziale, perchè non ha alcun atteggiamento etico nei confronti degli animali o del pianeta… La macrobiotica è una grande esperienza di vita e soprattutto di disciplina : per questo ad oggi la trovo inadatta alla diffusione dell’alimentazione vegan al grande pubblico…ma in futuro chissà…potremo studiare una versione macrobiotica vegan friendly! :)))

    Reply
  39. Benvenuta con questa delizia, il mio dolce preferito 🙂

    Reply
  40. Benvenuta Ilaria 🙂
    il tuo tiramisù fa gola solo a guardarlo 🙂

    Reply
  41. Ciao Epistrophy, benvenuta!!!! Non è che t’è avanzato un pezzetto del tuo tiramisù? 😉 Tra l’altro, d’accordissimo con te sulla macrobiotica!

    Reply
  42. Grazie del benvenuto Anto! Ho provato qulache tempo fa il tuo impasto per la pizza alla napoletana! Fantastico e riuscitissimo! Grazie!

    Reply
  43. Non sapevo del farro però avevo intuito che la versione di Pianesi fosse ‘particolare’… Anch’io ho notato un largo uso del pesce. Ma io non lo mangio!
    Stasera vado a mangiare la pizza da loro, sono curiosa di assaggiarla.
    Ciao!

    Reply
  44. benvenutissima in ritardo carissima, al tuo stupendo tiramisu e un abbraccio gigante all’anima dello stupendo Biagello, che sicuramente potrebbe insegnare a tanti scettici quanto un piccolo essere racchiuda in se’ amore in modo miracoloso, un abbraccio gigante e un ottima we carissima, benvenuta in famiglia VB!

    Reply
  45. dev’essere buonissimo… benvenuta ^^

    Reply
  46. Grazie mille per la ricetta che farò sicuramente…
    una sola domanda (visto che sono alle prime armi), dove la trovi la panna di soya da montare?
    ciao e grazie
    Doriano

    Reply
  47. Ciao Doriano! La panna di soia da montare la compro solitamente da Natura Sì, quel supermercato di prodotti naturali e biologici che c’è in molte città d’Italia. Qui a Firenze ce ne sono 4, non so da te… Comunque ne ho sempre visto un solo tipo, quello della Soya Too. Non so se è reperibile anche su internet!! Buon esperimento! 😉 Poi fammi sapere! 😀

    Reply
  48. Ciao Epistropy! Grazie mille per la risposta nonchè per tua celerità nel darmela!!! Mitica Firenze!!!
    Purtroppo natura si nella mia città non esiste, ma la fortuna è che non sono distantissimo da Milano città di cui natura si è ricca di punti vendita. Ad ogni modo mi sono segnato la marca! Appena ci provo ti faccio di sicuro sapere!
    ciao e ancora grazie 😉

    Reply
  49. Cara Ilaria, avevo già sbirciato il tuo ingresso all’epoca ma non ero riuscita a passare! mi scuso e lo faccio ora. Interessanti e ricche le tue esperienze, comprese quelle nel mondo della macrobiotica e spero di continuare a parlarne! un abbraccio e benvenuta ancora

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti