Condimento foglie di sedano e..

… arachidi e… le foto di due dolcini uno è il veg tiramisù preso dalla vegagenda e l’altro invece è la Torta di Pizza pie .
Questo condimento è un pò collegato alla ricetta di ieri e alla sua nota nutrizionale “acido -alcalino” un aiutino diciamo.
Si presta bene per condire le insalata ma è ottimo anche per preparare dei buonissimi tramezini o bruschette , è economico,facile perchè richiede pochissimo tempo e un buon modo per utilizzare le foglie di sedano in sovrappiù.E’ una ricetta tratta dal mio libro guida che mi ha indotto alla mia scelta come  ho già detto nella presentazione.Vi do la dose per 500ml ,non è una grande quantià perchè di conserva fino ad una settimana in frigorifero…se ci rimane 🙂

Ingredienti:
40g di foglie e gambi sottili di sedano
115 g di arachidi tostate salate
150 ml di olio  extra vergine di oliva o olio di girasole
150 ml di acqua
20 ml di succo di limone
1/2 cucchiaio di senape
1/2 cucchiaino di sale (io l’ho omesso perchè le arachidi mi sembravano già abbastanza salate )

Procedimento:
Frullare tutto assieme in un frullatore… 🙂

Nota nutrizionale:
le foglie di sedano sono ricchi di sali alcalini e ti aiutano a mantenere l’equilibrio 80:20 tra sostanze alcaline e acide.Adesso vi scrivo un annotazione di Paramhansa Yogananda(maestro indiano ,uno yogi a cui è dedicato questo libro vi invito a cercare notizie su di lui anche perchè alcune sue frasi sono di grande insegnamento , ha scritto anche vari libri…). “dato che contengono il maggior quantitativo di elementi alcalini,le foglie verdi e i gambi delle verdure dovrebbero costituire una buona parte della nosrta alimentazione .Le verdure verdi…hanno molto valore grazie ai…minerali di sodio,calcio,ferro che sono tre degli elementi alcalini più essenziali”P.Y.

E adesso le foto dei mie dolcetti realizzati durante le vacanze di Natale, più che altro li ho fatti vicino alla Befana; ecco il tiramisù della vegagenda…dove ci sono tutte le firme… 😀

la torta di Pizza anche se ha me è venuta bassa perchè ho messo meno panna ma è venuta comunque buonissiama!!


in dettaglio

e poi questa è l’uva che ho mangiato per natale che però non viene dalla Spagna o dalla Sicilia e non è uva Italia come quella che si trova in quel periodo ,ma è uva di settembre che ho voluto provare a congelare e il sapore era molto dolce, certo non come se fosse appena colta ma insomma…


Ah ho fatto anche il ciocconatale… eccolo
e poi gli spoo  di Petra…che è venuto un cuoricino naturale


alla prossima ricetta…prestooooo!!!Ciaoooo :mrgreen:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bella questa ricettina! Del sedano cerco sempre di non buttare via niente e le foglie spesso se le pappano i miei due cuccioli pelosi ma qualcuna posso rubargliela per provare questa delizia 🙂
    Il tiramisù della Vegagenda per Natale ha spopolato sulle tavole di partenti ed amici, è una certezza con cui stupire anche i più scettici!

    Reply
  2. Piccola furbacchiona..hai cominciato con la salsina per poi stupirci con tutte queste delizie, brava brava.

    Reply
  3. Bellissima ricetta, ne ho fatto anch’io uno simile, è buonissimo!!! l’aroma del sedano è unico, che dire del resto delle tue preparazioni, spettacolari!!!!!

    Reply
  4. Bravissima in tutto. Bella ricettina.

    Reply
  5. Che bontà il condimento ma anche tutto il resto!!! 😀

    Reply
  6. Fame *__*

    …per email ho letto l’arrivo di molti nuovi chef 😛 ma più scendo giù nell’elenco delle ricette e più non vedo nessuno 🙁 ma ndò stanno sti figliuoli???? :mrgreen:

    Complimenti Lau 😛

    Reply
  7. lo stavo pensando anche io Nello… sto andando a ritroso e mi dico… ma dove sono gli chef nuovi di oggi? 😯

    Reply
  8. sì, ottimo condimento per i tramezzini direi!

    Reply
  9. @Nello e Pippi! : ci stanno ci stanno i nuovi chef… guardade bene!!!! inoltre vi ricordo che nelle mail c’e’ indicata la ricetta mediante il link!!!!!!1 WOWOWOWOW
    bACIONIONIONI A TUTTI
    🙂

    Reply
  10. Sembra ottima questa salsina!!! anch’io mi sto ‘istruendo’ riguardo all’alimentazione giusta per ristabilire il rapporto acido-base e questa salsa la proverò di certo 🙂

    Reply
  11. Buone le foglie del sedano! Dopo aver letto la tua ricetta e le loro proprietà non potrò più rischiare di sprecarle!
    Quanti dolcini strepitosi!!!!! Slurp!!!!

    Reply
  12. uaoooo!che buono tutto , tutto , tutto!!!

    Reply
  13. Deve essere una squisitezza! E complimenti anche per i dolci! Queste vacanze..meno male che sono finite! 🙂

    Reply
  14. Che brava… Una delizia dopo l’altra !!! 😉

    Reply
  15. Che cose meravigliose!!!

    Potrei avere la ricetta del tiramisù?
    Sono nuova di veganblog e non so cosa sia – chiedo scusa – la vegagenda.
    Sono vegetariana da un anno e ora sto diventando vegana, perché sono più attenta a quello che mi metto nello stomaco e non posso fare a meno di pensare ai vitellini, agli agnellini a cui rubo il latte (che neanche digerisco bene!), o alle galline stipate e con il becco tagliato che fanno le uova per me (che ho geneticamente la colesterolemia alta!).
    Via via mi sono resa conto anche che non mi piace più niente che sia di origine animale.
    Mi viene l’acquolina in bocca quando penso alla besciamella di soia, alla farinata di ceci, alle lenticchie, ai fagioli all’uccelletto (sono per metà maremmana e per metà fiorentina), alla pasta e al pane integrali fatti in casa, alle verdure e alla frutta di stagione..tutto vegetale!
    Mi piace tanto cucinare e mi vengono anche meglio i piatti vegani!
    Sono erbivora insomma..di nome e di fatto. Mi chiamo Rugia (da rugiada), ma mi rinomino TartaRugia perché prendo la vita con molta calma. Una tartarugia non può che essere erbivora 🙂

    Grazie per le ricette e per il vostro ascolto (anzi la vostra lettura)
    🙂
    Verrò a conoscervi al veganfest!

    Reply
  16. Ciao Rugia, mi fa piacere che tu ti sia interessata a questo stile di vita, e sicuramente veganblog è un sito che dimostra che i vegani , al contrario del pensiero comune ,non mangiano solo insalata.E molto naturale , secondo me (e non solo)che non ti piacciano i cibi di origine vegetale perchè l’uomo non è onnivoro, e neanche erbivoro, e tanto meno carnivoro (il nostro apparato digerente non è uguale a nessuna di queste tre categorie) ma siamo Frugivori, come le nostre “amichette” scimmie e quindi la nostra caratteristica è di mangiare semi bacche frutta, con questo non voglio assolutamente dire che non vadano incluse verdure e cerali (anche se non sarebbe la nostra naturale, originale maniera di mangiare ).L a vegagenda è una normalissima agenda dove all’interno ci sono anche alcuni ricette interessanti, io l’ho avuta all’incontro dei veg-chef alla sagra del seitan a Arezzo ma credo sia anche in vendita, ma non vorrei sbagliarmi, prova a cercare su internet o chiedi a Sauro.Per quanto riguarda la ricetta del tiramisu, nel blog ne puoi trovare varie versioni sulla categotia “dolci al cucchiaio” .Mi fa anche stra piacere che ti piaccia , il pane fatto in casa…io sono devinita quasi una panaia da mia madre e la mia famiglia che mi vede sempre inpastricciata con farina, pasta madre e quant’alto e anche l’auto produzione , sei capitata proprio nel sito giusto. Ti consiglierei di registrari così da poter pubblicare anche tu qualche bel piatto, dato che ti riescono bene.Spero proprio di conoscerti al veganfestival…sperando di venire ciaoooooooo!! :mrgreen:

    Reply
  17. Ciao Rugia, mi fa piacere che tu ti sia interessata a questo stile di vita, e sicuramente veganblog è un sito che dimostra che i vegani , al contrario del pensiero comune ,non mangiano solo insalata.E molto naturale , secondo me (e non solo)che non ti piacciano i cibi di origine vegetale perchè l’uomo non è onnivoro, e neanche erbivoro, e tanto meno carnivoro (il nostro apparato digerente non è uguale a nessuna di queste tre categorie) ma siamo Frugivori, come le nostre “amichette” scimmie e quindi la nostra caratteristica è di mangiare semi bacche frutta, con questo non voglio assolutamente dire che non vadano incluse verdure e cerali (anche se non sarebbe la nostra naturale, originale maniera di mangiare ).L a vegagenda è una normalissima agenda dove all’interno ci sono anche alcuni ricette interessanti, io l’ho avuta all’incontro dei vegan-chef alla sagra del seitan a Arezzo ma credo sia anche in vendita, ma non vorrei sbagliarmi, prova a cercare su internet o chiedi a Sauro.Per quanto riguarda la ricetta del tiramisu, nel blog ne puoi trovare varie versioni sulla categoria “dolci al cucchiaio” .Mi fa anche stra piacere che ti piaccia , il pane fatto in casa…io sono definita quasi una panaia da mia madre e la mia famiglia che mi vede sempre impastricciata con farina, pasta madre e quant’alto e anche l’auto produzione , sei capitata proprio nel sito giusto. Ti consiglierei di registrarti così da poter pubblicare anche tu qualche bel piatto, dato che ti riescono bene.Spero proprio di conoscerti al veganfestival…sperando di venire ciaoooooooo!! :mrgreen:

    Reply
  18. Grazie mille Lau. Per le ricette, ma soprattutto per le parole di Paramansa. Anche Omraam Michail Aivanov elogia moltissimo la frutta e le tenere foglie verdi dei vegetali. Entrare in vibrazione con loro migliora non solo la nostra nutrizione, ma la nostra intera vita.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti