Curry di verdure e anacardi..

… al latte di cocco.

Ecco la mia prima ricetta… mmhhh… non semplice presentarsi con una ricetta; ma sarò sincero: la mia scelta certamente mi rappresenta sotto vari aspetti. Tanto per cominciare è veramente deliziosa, come tutto ciò che mi piace mangiare (e non solo); in secondo luogo è ricca di sfumature (aspetto, questo, a cui dò molta attenzione), in questo caso sfumature olfattive (un eccezzionale equilibrio di spezie); terzo ed ultimo punto, è una ricetta dell’ india, che non ho mai visitato, ma che sempre mi ha affascinato (come del resto tutte le culture diverse dalla mia). Come avrete già letto dal titolo, si tratta di un Curry di verdure e anacardi al latte di cocco… per me, non uno qualunque…

Ingredienti:
600g verdure miste (solitamente carote, che danno dolcezza, zucchine, patate, che danno ancora più cremosità, e finocchio, che aggiunge un’ ulteriore delizioso aroma)
1 cipolla(se ti piace, ok, se no, pure facoltativa)
2 aglio(come cipolla)
200g anacardi
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di zafferano in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino di cumino(quello indiano) in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 lattina di latte di cocco
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale

Procedimento:
Tritare la cipolla e l’aglio. Mondare e tagliare le verdure a cubetti. Preparare il latte di cocco mettendolo a temperatura ambiente: deve essere cremoso, quasi liquido, e non solidificato.

Si comincia soffriggendo in una casseruola con 2 cucchiai di olio la cipolla e l’aglio. Aggiungere le spezie, precedentemente preparate, e gli anacardi. Mescolare e far cuocere per 5 minuti a fuoco bassissimo.


A parte, saltare le verdure in una larga padella con l’ olio rimasto, per circa 2 minuti. Trasferire le verdure nella casseruola (o se preferite il contrario), e bagnare con il latte di cocco. Mescolare, coprire, e cucinare per circa 15 – 20 minuti (comunque fino a cottura ultimata di tutte le verdure). Aggiustare di sale e godere.

Il Punto:
Che dire…in questi giorni sono a casa da solo, almeno finchè non mi trasferisco in un nuovo appartamento con nuovi inquilini… è stata dura, ma alla fine ci sono riuscito: mi sono mangiato tutto il curry di verdure nel giro di un paio di giorni, accompagnato da riso basmati e fettine di seitan saltato in padella col Garam Masala. La prossima volta, si accettano volontari per condividere!!!!!!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Alberto benvenutissimo tra noi! 🙂

    Reply
  2. Che bel piattino. Complimenti e benvenuto. 🙂

    Reply
  3. Ma che bella ricettuzza! Complimenti Alberto e benvenuto tra i veg chef! 🙂

    Reply
  4. Ciao Alberto.. Benvenuto tra gli chef di veganblog.it e complimentissimi anche per le tue fotografie!!!
    🙂

    Reply
  5. Benvenuto e complimenti per la ricetta veramente d’effetto!

    Reply
  6. Ciao interessante le ricette e anche le foto… anche se non so se e il mio schermo che e andato ma mi sembrano leggermente sfocate ai lati mi sbaglio?!

    Reply
  7. adoro!

    Reply
  8. Ciao, benvenuto e complimenti per questa coloratissima ricetta.

    Reply
  9. oh santo pentolino di terracotta, che foto!!! benvenuto e complimenti, ricetta deliziosa e profilo troppo simpatico!

    Reply
  10. Benvenutissimo in famiglia!! con questa ricetta mi hai già conquistata!! la prossima volta posso essere tra quelli che ti aiuteranno a finire il Curry??? :mrgreen:

    Reply
  11. Che eleganza, complimentissimi! Travolgente il tuo profilo e mi vengono già un centinaio di domande..e ancora di più! Mi offro ovviamente come volontaria per l’assaggio 😛 Sei ufficialmente invitato qui nel rodigino, per Mi mandami una mail in pvt, sarei felicissima di conoscerti!

    Reply
  12. ehm è un po’ illeggibile, dicevo ‘per Milano, visto che ci capito periodicamente, magari ci accordiamo :-)’

    Reply
  13. benvenuto alberto! qualcosa mi dice che non avrai difficoltà ne’ a trovare volontari per aiutarti a finire il tuo spettacolare curry ne’ a conoscere nuovi amici!
    quanto invidio voi – e veganblog è pieno – che non solo sapete creare capolavori ai fornelli ma sapete fotografarli degnamente (e non solo quelli)!
    complimenti e benvenuto!

    Reply
  14. Che spledida ricetta e che foto! Complimenti! Benvenuto tra noi! 🙂
    Io vivevo a Milano e ora (purtroppo o per fortuna?) vivo a Pisa, ma a volte ritorno! Quindi chissà, magari riusciamo a conoscerci 🙂
    ciaooooo

    Reply
  15. Benvenuto! Le foto sono stupende, la ricetta molto gustosa! Mi piace come scrivi!

    Reply
  16. Benvenuto! L’India è tra i miei sogni… questo equilibrio di spezie mi piace molto! Se davvero sei disponibile a fare lo chef a domicilio neanch’io mi faccio problemi ad aiutarti a finire queste prelibatezze vegan! Ti faccio anche i miei complimenti per le foto e i colori, anche se essendo un fotografo di professione chissà quanti ne riceverai ogni giorno 😉

    Reply
  17. Benvenuto Alberto! mi piace tantissimo la tua presentazione, la ricetta che proverò ssssicuramente e le foto, ma soprattutto la tua voglia di condividere! invidio molto i tuoi coinquilini 🙂

    Reply
  18. hei! Guarda una mia ricetta simile anche nello stampino… me ne hai fatto venire voglia! Bravo e benvenuto!

    Reply
  19. Latte di cocco?
    Anacardi?
    Spezie?
    Belle foto?
    Vegano?
    Viaggi?
    Libri di ricette in tutte le lingue?
    Ma chi sei? Il principe azzurro?
    Stai attento: potresti essere preso d’assalto! Non da me: io ho già sposato l’uomo migliore del mondo! Ma renditi conto che hai delle qualità pericoloseeeeeee per la tua incolumità personale!
    Eeee… noi abitiamo a Parigi… casomai…
    Benvenuto! 😛

    Reply
  20. Quando la mia coinquilina tedesca mi prepara verdure con latte di cocco e riso in bianco io mi lecco sempre i baffi e il bis è d’obbligo! 😀
    Bella la descrizione nel tuo profilo! Benvenuto.

    Reply
  21. Ciao Alberto! La tua prima ricetta è già sulla pagina facebook di veganblog!
    Ben arrivato! La foto con il quaderno delle ricette mi piace un sacco! Bravo!

    Reply
  22. Meravigliosa!!! la ricetta e le fotografie, una presentazione da grande ristorante, un mix di spezie incredibile, manca solo l’assaggio!!! Sei arrivato, qui tra noi troverai la tua stessa passione, ed è bellissimo 🙂

    Reply
  23. Benvenutissimo da una new entry come te! 😉 ricetta assolutamente da provare, mi piacciono un sacco le spezie indiane, anche se sostituirò il latte di cocco con quacos’altro perchè non mi fa impazzire..:) ti terrò presente per quando farò capolino nel Milanese allora…ihihi Complimenti!!

    Reply
  24. Ma wow!
    Che bellissime fotografie, condividiamo due passioni allora! 😉
    La ricetta è sfiziosissima, ma… questo latte di cocco, perchè io non lo trovo da nessuna parte??? Ufff.
    Ad ogni modo, BENVENUTO!!!
    🙂

    Reply
  25. Benvenuto!
    complimenti per la ricetta e per le bellissime foto!

    Reply
  26. Le tue foto sono splendide!!!!
    Ricetta davvero gourmet 😉
    BENVENUTO!!!

    Reply
  27. ciao e benvenuto anche da me! bella ricetta e belle foto… io faccio parte del girone dei milanesi (o meglio, dei residenti a milano, ci tengo a specificare), percui alla prossima cena sei invitatissimo…io son fresca fresca di casetta nuova in zona rovereto/pasteur, appena il nuovo nido è a posto si organizza qualcosa anche con tutti gli altri!!!

    Reply
  28. sbadabam! spettacolare la ricetta, ma le foto…che dire, sono strabelle! verdure + riso + frutta secca + latte di cocco + spezie = piatto perfetto. da provare il prima possibile!
    ah, e bevenuto! =)

    Reply
  29. Benvenutissimo Alberto!fantastico il tuo profilo, il tuo entusiasmo e la tua ricetta!!!!Sono felice che tu sia fra noi! 🙂

    Reply
  30. Mi sa che questa è la prima volta che mi dispiace non essere di Milano… ;D
    Devo dire che hai fatto una ricetta, una presentazione e delle foto tutte stupende!!!!
    Ben approdato Alberto!!!!
    (ora scappo: devo assolutamente procurarmi cumino e coriandolo!!!)

    Reply
  31. Io sono di Milanooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    BELLISSIMISSIMISSIME foto!!!!! Ottima ricetta, caro il mio principe azzurro!!!! Eilà, Pizza pie, tu stai a Parigi, eh?!?!
    🙂
    Anch’io ho sposato l’uomo migliore del mondo ma tu qui farai scintille!!!!!!!!!!! WOW!!!!!!! 🙂

    Reply
  32. Ciao a tutti, ragazze e ragazzi…scusate il ritardo, ma sapete…Milano…il traffico…Grazie mille per la vostra calorosa accoglienza, proprio quello che ci serve in una fredda e umida giornata milanese come questa!GRAZIE MILLE 🙂

    Reply
  33. Complimenti! non so neanche io per cosa visto che c’è solo l’imbarazzo della scelta 😉
    Quello nella foto del profilo cos’è .. un muffin alla kriptonite o lo specchio specchio delle mie brame?
    ah, dimenticavo: benvenuto.

    Reply
  34. Grazie Licia!
    Il muffin è vegano, come pure la panna montata di riso…confezionata…ma ora mi fai venire un dubbio: vado a leggere l’ etichetta degli ingredienti, perchè forse la kriptonite mi è proprio sfuggita…comunque è sempre un minerale, no? 😉

    Reply
  35. wow…questa te la copierò sicuramente!!!! adoro il curry, il latte di cocco e gli anacardi!!!! e soprattutto la cucina etnica!!!
    benvenuto!

    Reply
  36. Ciao Gnubby…dal nome misterioso 🙂
    Grazie mille, sarei oltremodo onorato di partecipare alle vostre deliziose cene…sai, anche io sto per traslocare, un giorno con molta calma, il giorno dopo( quando un potenziale nuovo coinquilino sembra volersi trasferire in questo appartamento la notte stessa) con più fretta…ma stavo pensando( anche se lo spazio qui non è molto grande, e voi, proprio non so in quanti siete), appena avrò liberato la casa di tutto, meno che della cucina, voglio fare una bella cena di chiusura(sempre della cucina si intende).
    A presto allora!
    Ah…questo invito è aperto a chi si offre…avanti…avanti…

    Reply
  37. Ciao neofrieda79, grazie mille del tuo invito!Molto volentieri!E per Milano, fammi pure sapere quando sei di queste parti, che ci si vede molto volentieri…magari davanti al profumo di un caldo the, ed una deliziosa fetta di torta…chiaramente vegana!

    Reply
  38. Ciao Alberto e benvenutissimo con questa tua ricetta coloratissima e gustosa :-)Sicuramente sarai dei nostri prima o poi nelle nostre abbuffate 😛

    Reply
  39. in ritrardissimo ti dò il benvenuto tra noi!!!!!!ottimo piatto e bellissima presentazione!!!!! 😀

    Reply
  40. Ciao EireneDeiVeleni, grazieeeeeee!:)
    Per il latte di cocco, lo trovi sia nei negozi di alimentari indiani o etnici(ce ne sono tante marche…attenta agli ingredienti…cerca quello solo con acqua e cocco, senza conservanti e zucchero, sia nei negozi biologici(chiaramente al doppio del prezzo)…devi provarne diversi, prima di trovare quello con l’aroma più delizioso…se no si può fare pure in casa…
    Buona ricerca, e ancora GRAZIE MILLE!

    Reply
  41. Complimenti per questa profumatissima ricetta e benvenuto!

    Reply
  42. Wow sembra deliziosa! benvenuto!

    Reply
  43. Interessantissima idea 🙂 il primo appuntamento è domenica 16 gennaio, ma proseguo fino a giugno. Fammi sapere 😉 il limite è che vengo sempre di domenica e un paio di sabati..

    Reply
  44. ma ma ma è fantastico! inutili i complimenti per le foto! 😀 anche io ho la stessa lattina di latte di cocco presa in offerta a 0.99 che giace in attesa nel mobiletto…ottima idea per tirarla fuori! BENVENUTISSIMO!

    Reply
  45. ma che meraviglia 🙂 la foto e la ricetta 😀 non vedo l’ora di leggere altre ricettine tue…sono sicura che ci stupirai!
    benvenuto

    Reply
  46. Eh no, non mi puoi associare Milano solo al traffico! Per l’autorevole New York Time, Milano é una meta imprendibile. Al quinto posto della classifica, unica città italiana, tra i 41 luoghi da visitare nel 2011. Per cultura, moda, arte. E non solo. 😉

    Reply
  47. Avevo scritto IMPERDIBILE ma l’iPad fa di testa sua, se non rileggo……. 😉

    Reply
  48. Un’altro vegan chef che abita a Milano ed ama la cucina indiana ?
    Benvenutissimo !!! 😉

    Reply
  49. Ciao Alberto Minio Paluello Numa Pompilio e Augusto sedicesimo o___O

    …ma quanti nomi hai????? :mrgreen:

    Benvenuto 😛 Complimenti per le foto e la ricetta 😉

    Reply
  50. Hai ragione Titti…il mio è stato solo un rimando ad un clichè…e poi, in verità, Milano la giro solo a piedi ed in bicicletta…a volte, quando i tempi stringono, pure tram e metro: la mia macchina giace ancora da mesi sotto strati di foglie autunnali, e forse ghiaccio invernale 🙂
    E poi…ciò che è IMPERDIBILE deve essere prima PRESO…forse il tuo iPad ha considerato pure questo…?! 😉

    Reply
  51. Vero vero Nello…infatti, non ho di certo dovuto inventarmi un nickname…questo andava già più che bene 🙂
    Grazie mille per i complimenti ed il benvenuto…oggi è proprio una giornata estiva, per tutti questi calorosi commenti.

    Reply
  52. Bene bene bene! Dici che Stefano Lavori fa oggetti intelligenti che interpretano?? WOW! A presto, all’ombra della madunina! ;-). 😉

    Reply
  53. Wow..complimenti per la ricetta e per le foto stupende.. 🙂
    ah..e benvenuto tra noi 🙂

    Reply
  54. questa ricetta è troppo invitante!un connubio di ingredienti che adoro!!benvenuto e complimenti!!

    Reply
  55. anche io penso che non avrai problemi a trovare amici che vogliano aiutarti a finire le tue delizie…
    😉
    Benvenuto e complimenti per le foto e la ricetta!! 😀

    Reply
  56. Ciao Benvenuto! Dobbiamo vederci a Milano allora! Aperitivo????

    Reply
  57. Ti do il benvenuto anche qui.. caspita che foto e che ricetta,impallidisco!!!:ops:

    Reply
  58. Complimenti per la ricetta e per le foto (si vede la mano del professionista!),
    Bravissimo e benvenuto.

    Reply
  59. benvenuto! ottima la foto e gustosa la ricetta con tutti quei sapori!

    Reply
  60. Accipicchia che Fotoooooooooo.. e che Ricettuzza…!!!Mi piace la Tua Descrizione fatta con Passione x gli Ingredienti !… avevo in Mente una Ricettuzza propio Oggi con del Latte di Cocco.. che ho Letto in un Blog di una Ragazza Americana… magari domani ci provo…Grazie.. alla Prox…. !!! Son di Como… quando farà Bel Tempo.. un Mega Pik Nik…YYYEEAAHHHH

    Reply
  61. Grazie mille Flavia!
    Invito accettato…quando farà bel tempo(…che poi…quando farà bel tempo da queste parti?…bella domanda…), uno splendido Picnic vegan, magari sulle rive del lago, non ce lo toglie nessuno…sogno, sogno…peccato invece che son desto…

    Reply
  62. Ma vaaaa….Organizzeremoooo!!!!

    Reply
  63. Invitante la tua ricetta!! Benvenuto!!!

    Reply
  64. Bellissime foto, non ho dubbi sulla bontà di questo piatto, adoro le spezie e la cucina indiana… che dire oltre a benvenuto tra noi, quando passi dalla provincia di Padova fai un fischio 🙂

    Reply
  65. io io ti aiuto volentieri a finire questo piattozzo buonissimo
    si vede che sei un fotografo bellissime foto anche quella del profilo molto originale
    benvenuto!

    Reply
  66. Benvenutissimo!!!!!!!! Ma quanti siamo?? Veramente ottima ricetta, e che foto! Uno spettacolo!!!!!!!!! io adoro viaggiare e quando ne ho la possibilità sono sempre attaccata alla macchina fotografica!!!!!! Adoro pure cucinare!!!!!! Dai che ci si incontra ad Aprile tutti quanti insieme!!!!!! Adoro questi incontri tra di noi 😛

    Reply
  67. A proposito… se sai il francese ti suggerisco di fare un giro a vedre le ricette della Chef Pankaj su veganwiz.fr lei é Indiana e ne ha pubblicate delle belle! Forse le conosci già… ma anche le foto valgono la pena di dare un’occhiata… 🙂

    Reply
  68. Benvenuto anche da parte mia…foto spettacolari e ricetta stra-buona! E intanto aspetto il Pik Nik…..:-)

    Reply
  69. OcchioDiPavone 11 Gennaio 2011, 16:41

    Benvenuto Alberto! complimenti per la ricetta e per l’attenzione ai particolari che hai enfatizzato anche con delle splendide foto…soli i colori d queste mi hanno fatto sentire il sapore ed il profumo del piatto…grazie 🙂

    Reply
  70. Benvenuto!! deliziosa ricetta, mi piace tanto anche la foto…!

    Reply
  71. Benvenuto Alberto! anch’io adoro i sapori “etnici”, amo la cucina indiana, africana, giapponese…sono sempre curiosa di assaporare cibi nuovi! il tuo curry di verdure e anacardi dev’essere davvero delizioso e le tue foto sono bellissime, ovviamente! : )

    Reply
  72. Grazie mille Alessandra!
    Allora ci saranno ancora tante altre ricette per te nelle mie pentole… 🙂
    E io mi sà che non resisterò a lungo dal provare il tuo seitan cremoso…con le patate al forno, naturalmente…sembra delizioso! 🙂

    Reply
  73. Grazie al tuo commento sulla mia focaccia barese, ho scoperto la tua prima ricetta! Sono un pò distratta ultimamente! Semplicemente favolosa, sia la ricetta, sia la foto, complimenti!

    Reply
  74. benvenuto Alberto!!! Ottimo il tuo curry, davvero speciale direi, da provare assolutamente! Non ti dico quanto siano belle le tue foto, tanto già lo sai… 😉

    Reply
  75. Grazie mille Antonietta!
    Devi assolutamente provarlo…delizioso!Soprattutto, l’equilibrio delle spezie…formidabile!
    Grazie anche per i complimenti alle foto…fanno sempre piacere! 😉

    Reply
  76. MMMMHHHH…NON HO ANCORA MAI USATO IL LATTE DI COCCO MA QUESTA BELLA RICETTINA MI FA VENIRE VOGLIA DI ANDARE SUBITO A COMPRARNE UN BARATTOLINO… COMPLIMENTI PER LA BUONA RICETTA, SICURAMENTE DA PROVARE!!!

    Reply
  77. favolosa e ricercatissima ricetta…! benvenutissimo!! 🙂

    Reply
  78. Bellissima fotografia… e davvero invitante la pietanza…
    Ben arrivato tra noi!!!
    🙂

    Reply
  79. mmmm che buono
    devo provarlo subito
    grazie per la ricetta
    e benvenuto!

    Reply
  80. Benvenutissimo!! (lo so non si può dire..ma adoro l'”issimo” nelle cose :-P)..

    Il tuo piatto è davvero sfizioso! Da provare assolutamente!!

    Reply
  81. L’ho fatta!! 🙂 moooolto buona, complimenti! La rifarò spesso 🙂

    Reply
  82. Grazie mille per il tuo feedback, Silvia…sempre molto apprezzato!
    Ho visto che Titti te lo ha già detto…quando torni a Milano, fallo sapere, che così si organizza una deliziosa cena, e tu ci racconti di tutti i simpatici animali che hai conosciuto negli ultimi tempi! 🙂

    Reply
  83. Promesso 🙂 anche se come dicevo, torno poco perchè ehm..odio Milano! 🙂

    Reply
  84. uauuu lo sto mangiando ora…è buonissimo 😉

    Reply
  85. L’ho preparato stasera…hmm…divino!!!!
    Gli accostamenti delle spezie sono davvero perfetti ed equilibrati ed il latte di cocco dà quella nota dolce ed avvolgente che lo rende davvero unico..
    Complimenti Alberto!
    Lo ripeterò la prima volta che ho degli ospiti da stupire… 😉

    Reply
  86. Ti do il Benvenuto con grande ritardo… ma siamo così tanti che per non perderci niente dovremmo stare al PC 24ore su 24 e questo non si può bellissime foto e bellissima ricetta

    Reply
  87. Sembra fantastico… e poi è così bello a vedersi *_* Anche se in realtà il latte di cocco mi lascia un po’ perplessa, non siamo grandi amanti di cocco, si sente tanto?? Altrimenti con cosa si può sostituire? In ogni caso piacere di averti conosciuto oggi 😀 (capelliblù!!)

    Reply
  88. ..peccato non essere lì a milano per assaggiare le tue ricette…

    Reply
  89. E’ uno dei miei piatti preferiti.. L’ho scoperto in un ristorante thai a berlino ehehe ma mancavano gli anacardi! Io lo faccio anche con seitan e mela… Cmq sono volontaria!!! 😀

    Reply
  90. Che bella ricetta!!!
    Adesso mi fiondo in cucina e tra frigo e freezer qualcosa ne verrà fuori! XD

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti