Seitan tochic

 piatto tanto chic, appunto, per ospiti degni 😛

Ingredienti:
circa 150 g di seitan a persona
circa 1 tazza di castagne a persona
mezza tazza di funghi porcini a persona (se usate quelli sott’olio: se avete quelli secchi usatene una manciata a persona)
aglio, prezzemolo fresco, cipolla
2/3 bicchieri di vino rosso
brodo vegetale q.b.
1 mela a persona
un paio di rametti di rosmarino

Procedimento:
per prima cosa bisogna fare o comprare il seitan. poi ho praticato un taglietto sulla buccia delle castagne e le ho lessate in acqua per 10/15 minuti. una volta fredde le ho sbucciate e private della pellicina. nei negozi le trovate ancora ma non so fino a quando, perciò chi volesse fare questo piatto ad inverno inoltrato dovrà usare quelle surgelate: consiglio di lessarle -lasciandole abbastanza dure- e poi congelarsele da sé anche se ho visto che le vendono già sbucciate e congelate.
poi ho preparato un soffritto con aglio, cipolla (poca) e prezzemolo, l’ho messo in padella e ho aggiunto il seitan tagliato a pezzetti, le castagne e i porcini sott’olio: dopo 5 minuti ho aggiunto 1 bicchiere di vino rosso, dopo altri 5 minuti un bicchiere di brodo e ho continuato ad aggiungere liquido per circa 15 minuti, in modo da mantenere “pocciabile” il tutto.
fatto il seitan ho sbucciato le mele tagliandole in grossi spicchi (volendo potete impanarle leggermente con del pangrattato) e le ho messe in padella con olio, sale e rosmarino a fuoco basso per circa 10 minuti: controllate la cottura perchè non devono sfaldarsi.
seitan e mele vanno serviti insieme caldi: vedrete che le mele vi daranno soddisfazione! a questo proposito vi rimando anche alla ricetta della vucanica Gnubby.

infine se la cena è stata strutturata e temete che i commensali non ce la facciano a mangiare un fettone di torta vi consiglio la pasticceria mignon (semplice pasta frolla riempita con crema al cioccolato o limone fatta con la ricetta speedy di Francy: non mancano nemmeno i pasticcini crudisti).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti