Biscotti Buon Anno..


Questi biscottini di pasta frolla li ho ricavati dai ritagli di una crostata ripiena di crema pasticcera al cioccolato fondente che ho preparato per una cena a casa di amici e li dedico a tutti Voi per augurarvi un Buon Anno, pieno d’amore di coccole di dolcezza di fortuna di serenità e potrei aggiungere tante altre cose, insomma auguro a tutti ogni bene.

Ingredienti per la frolla:
4 bicchieri di farina “0”
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi di mais
1/2 bicchiere di acqua tiepida
1 limone spremuto+ la scorza grattugiata
1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema pasticcera:
400 gr di acqua
100 gr di zucchero
30 gr di farina
20 gr di maizena
50 gr di cacao amaro
1 filo di olio di semi di mais

Procedimento per la frolla:
Uniamo la farina setacciata allo zucchero ed aggiungiamo il lievito . Agli ingredienti secchi uniamo quelli liquidi, impastiamo e  formiamo una palla che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigo almeno mezz’ora. Mentre la frolla riposa noi prepariamo la crema pasticcera al cioccolato.

Procedimento per la crema pasticcera:
Ho messo sul fuoco l’acqua con lo zucchero e l’ho fatto scaldare un pò per farlo sciogliere. Ho unito la farina la maizena ed il cacao ed ho cominciato a versare il mix setacciandolo con l’attrezzo adatto e girando con la frusta nella pentola . Durante la cottura ho aggiunto un filo di olio di semi di mais. Giriamo continuamente con la frusta per non far bruciare la crema e facciamo cuocere per 15 minuti o comunque fin quando non diventa bella densa, comunque una volta che si sarà raffreddata lo diventerà ancora di più.

Versiamo la crema in un recipiente e copriamola con la carta velina, direttamente a contatto perchè in questo modo non forma quella specie di pellicola in superficie che a molti da fastidio ma che personalmente adoro 🙂 e lasciamola raffreddare. Io per accellerare i tempi l’ho messa fuori in balcone, con queste temperature!!
Raffreddata la crema stendiamo la nostra frolla e prepariamo la crostata farcita

purtroppo non ho fotografato tutti i passaggi e questa foto è della crostata già farcita e pronta per essere infornata

e questa dopo averla sfornata! Vedete che è cosparsa di cioccolato?? Hehe…purtroppo si è aperta un pochino da un lato, evidentemente non l’ho sigillata bene ed è fuoriuscita un pò di crema pasticcera (forse ho esagerato con la farcitura) del ripieno ed ho avuto la bella idea a quel punto di spalmarla su tutta la superficie e rimediare al danno. Oggi compro la farina di cocco così stasera prima di portarla a cena la cospargo ben bene e spero sia mangiabile comunque.
Ora passiamo ai biscottini. Prendiamo la frolla che rimane dalla preparazione della crostata la stendiamo e ritagliamo tanti dischetti (25 esattamente) che andremo a “sporcare” con un pò di crema pasticcera e qualche confettino argentato

eccoli qua. Inforniamo in forno caldo a 180° per 15 minuti, trascorso questo tempo abbassiamo la temperatura a 160° per 5 minuti ancora. Spegniamo e lasciamo raffreddare all’interno del forno.
Ne ho mangiato qualcuno a colazione, buoni leggeri e friabili come piacciono a me. Alcuni li ho portati alle colleghe che hanno gradito ed altri li ho mandati in regalo ad una mia cara amica.
Bene, a questo punto non mi resta che sperare che anche la Crostata sia mangiabile. All’interno dovrebbe esserci rimasta crema a sufficienza perchè effettivamente ne ho messa un pò troppa ma volevo una Crostata ricca e non solo pasta frolla “sporcata” di crema.
Vi lascio ancora i mie auguri di buona fine e buon inizio dell’anno, baci a tutti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La torta straricca di crema sarà sicuramente goduriosa 😉
    Auguro, con tutto il cuore, anche a te ogni bene per il nuovo anno!!! Baci!

    Reply
  2. Che bontà la crema al cioccolato! Biscotti e torta ricchissimi e golosissimi! 🙂 Auguroni per un felice anno nuovo anche a te e alla tua famiglia!

    Reply
  3. Che dire, sono una delizia! Buon anno nuovo 🙂

    Reply
  4. E un anno goloso a tutte/i 🙂

    Reply
  5. Con i confettini argentati sono proprio sfiziosi!!!! un grande abbraccio per un 2011 stupefacente, che la vita ti possa solo offrire il meglio 🙂 Un bacione

    Reply
  6. Che preparazione deliziosa elegante e di effetto, anche per il palato!!! Cara Tati, ti auguro uno sfavillante 2011 ricco di emozioni forti, sia sul piano personale sia sul piano pubblico/professionale! A presto! 😉

    Reply
  7. Che goduria questi dolcetti, Tati… 😉
    Auguroni per un felicissimo 2011 !

    Reply
  8. Grazie ragazze, tantissimi auguri anche a voi..è passato quasi un anno pubblicando ricette…commentando le vostre..solo ora me ne rendo conto!! Agosto 2009..Veganblog.it questo sconosciuto… mmmhhh…però! Bello. Controindicazioni: crea dipendenza 🙂 Dicembre 2010.. Veganblog.it 🙂 Felice di esserne dipendente senza via di ritorno. AUGURIIIIIIIIIIII…

    Reply
  9. Splendida.. Augurissimi anche a Te…. Baciottoli

    Reply
  10. Tantissimi auguri Tati!ottimi biscottini!
    che ridere…anch’io metto i piatti a raffreddare in balcone!!! 😆

    Reply
  11. Grazie Fla, grazie anche a te Katy.. baci baci

    Reply
  12. Torta golosissima come questi bei biscotti 🙂
    Un felice anno anche a te 😛

    Reply
  13. Brava!! Buon anno anche a te!!

    Reply
  14. Buon anno! Goduriosi i tuoi biscotti….

    Reply
  15. W i biscottini. Tanti auguri Tania

    Reply
  16. Grazie grazie di cuore e tantissimi auguri anche a voi..

    Reply
  17. adoro le torte stracariche di crema!!! portala a me!

    Reply
  18. Meravigliosa. Buon Anno anche a te. Baci

    Reply
  19. @Ambrosia: hehe..
    @Xuxa: grazie, buon anno anche a te.

    Reply
  20. la crema con l’acqua?? wow!! da provare!!
    auguri anche a te TAti ^_^
    Tati,colgo l’occasione per dirti che il 29 e 30 gennaio a latina (Angolo Corso della Repubblica / Via E.di Savoia,sotto i portici-vicino H&M per intenderci)ci sarà un tavolo informativo vegan,è il terzo che viene organizzato! non so se ne sei già venuta a conoscenza 🙂 non so se hai facebook e non so se posso mettere il link qui,ci provo 🙂 http://www.facebook.com/event.php?eid=130039873726667&ref=mf
    a questo spero di esserci anche io! potrebbe essere un occasione per incontrarci 😉
    un bacio
    ciaooo

    Reply
  21. Ciao Peggy, grazie dell’informazione. Non ne ero a conoscenza e non mancherò di certo. Ho FB ma non sono proprio espertissima, giusto il necessario.. Da qualche giorno c’è anche Veganblog su FB, se mi cerchi mi trovi lì. Mi farebbe piacere avere la tua amicizia.
    Ciao un bacio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti