Crostata di mele&cannella e…


…ciambella e plumcake!!
Li ho preparati domenica mattina  per i colleghi di lavoro visto che per il mio compleanno non avevo avuto tempo di farli e festeggiare anche con loro. Li hanno apprezzati molto a quanto pare.
Ieri sera ne ho sfornata un’altra perchè questa sera ho una cena a casa di una cara amica mi è stata richiesta espressamente da lei, devo dire che sono un pò stanca di cucinare, penso dopo le feste mi prenderò una pausa dai fornelli.

Ingredienti:
320 gr Farina “0”
160 gr zucchero di canna
90 gr olio di semi di mais
90 gr latte di soia
1 bustina di lievito
1 fialetta di aroma all’arancia
1 pizzico di sale
1 pizzico di curcuma
3 mele gialle medie
1 cucchiaio di marmellata di albicocca
acqua q.b.
cannella

Procedimento:
Uniamo in un recipiente la farina con 140 grammi di zucchero il sale la curcuma ed il lievito, giriamo con un cucchiaio per miscelarli bene, al centro versiamo il latte di soia, la fialetta di aroma, l’olio ad impastiamo il tutto fino a formare una palla un pò sbriciolosa, l’avvolgiamo con la pellicola trasparente e la lasciamo riposare in frigo almeno mezz’ora. Mentre la frolla riposa in frigo noi mettiamo un pò di acqua tiepida ( due dita circa) in un bicchiere con la cannella (quantità a nostro piacere) ed i 20 grammi di zucchero di canna rimanenti, giriamo bene per far sciogliere lo zucchero e teniamo da parte, sbucciamo ed affettiamo sottilmente le nostre mele, le sistemiamo su un piatto piano grande e le ricopriamo con l’emulsione di acqua zucchero e cannella precedentemente preparata. Prendiamo la nostra frolla dal frigo e la stendiamo con le mani dentro una tortiera foderata di carta da forno, la bucherelliamo in superficie con i lembi di una forchetta e la ricopriamo con un velo di marmellata di albicocche dopodichè cominciamo a decorarla con tutte le fettine di mela in modo circolare. Terminata questa operazione che richiede un pochino di pazienza versiamo delicatamente qualche cucchiaio dell’emulsione che rimane ed inforniamo per mezz’ora in forno preriscaldato a 180°.

Questi invece li ho fatti seguendo la mia ricetta della Ciambella variegata al bicchiere Ines .
Siamo tanti in ufficio 🙂 e mangiamo tanto!! Sono contenta che hanno gradito..
Sono un pò assente negli ultimi giorni causa obiettivi e budget fine anno in ufficio e cene varie tra cui i preparativi di una cena a casa mia con gli amici della palestra, Venerdì 17!! Eravamo in 10 e fare tutto da sola…potete immaginare tra spesa e preparativi che panico..per fortuna è andata bene però e sono rimasti tutti contenti della cena, vi mostra qualche cosina..
Polpette di miglio-pomodori secchi e funghi cotte al forno

Crocchette di soia-pesto e mandorle sempre cotte al forno

Pizzette di pasta sfoglia con pomodoro e basilico

Cestini di pasta sfoglia con  broccoletti

Cestini con crema di peperoni (li avevo in congelatore) dalla foto non si vede molto bene 🙁

Bignè con metodo Sauro.. riuscitissimi! A chi interessa può guardare nel suo Profiterole Presidenziale, grazie Sauro.

e ancora qui sotto la  Zucca piccante al forno (ricetta di Nonna 🙂 ) non male visto che era la prima volta che mi cimentavo!

Voulevant con crema di olive e mandorle (comprata 😉 ), i voulevant li ho fatti con la pasta sfoglia (comprata), lavoro lungo che però da soddisfazione, bisogna ritagliare un disco per la base e poi dei cerchi da sovrapporre al disco…magari li rifaccio e vi mostro il procedimento anche se sono certa conosciate già.
Spiedinidi wurstel vegetale e verdure al vapore

e poi ancora patate e cipolle al forno, farifrittata di zucchine, cotolette di seitan alla milanese e zuppa di fagioli che però ho dimenticato di fotografare. Purtroppo non ho avuto tempo di preparare la mia  Focaccia con  Borlotti e la Focaccia di fagioli cannellini  di Acquaviva come avrei voluto ma veramente tempo non ce n’era più! E siamo rimasti anche senza dolce..si perchè una cara amica che si era offerta di farlo è rimasta bloccata dalla neve e non ha potuto partecipare alla cena, con nostro grande dispiacere. Aveva preparato una torta al cioccolato fondente ed arancia..chissà che bontà! Purtroppo l’ha mangiata qualcun’altro al posto nostro la sera successiva..
Bè dopo avervi “torturato” un pò vi saluto e mi metto a lavoro perchè oggi sarà una giornataccia e spero di avere tempo nei prossimi giorni di leggere e commentare tutte le vostre meravigliose ricette.
Baci a tutti, Tati.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. accidenti tati! e ci credo che ti prenderai una pausa! sei un vulcano!!! tutto molto invitante….vorrei essere una tua collega…hehehe… tanti auguri! ^__^

    Reply
  2. Tatiiii,complimenti!penso che dopo tanto tempo passato ai fornelli ti darai al crudismo!!!splendido lavoro!!!ti auguro una buona giornata e tanti auguriiii

    Reply
  3. mamma mia….sposami!!! 😀

    Reply
  4. accidenti una maratona sul serio! … mi hai messo una fame!!!!!!!!

    Reply
  5. Che delizia tutto! Ora meriti davvero una pausa e una bella vacanza! Auguri cara!!!

    Reply
  6. accipicchia!!!! hai messo su una rosticceria vegana??? 🙂 🙂 🙂 bravissima

    Reply
  7. che meraviglia tutte queste buone cose!! poi la torta mele e cannella, gnamm!! me ne mangerei subito una fetta!!

    Reply
  8. ma quanta delizia! brava, ora riposati! : )

    Reply
  9. mamma mia tati..sarai stremata!!!! O.o
    quanto hai cucinato??? complimenti..e fortunati gli assaggiatori!!!
    la ciambella come ti è venuta dentro, morbida/umica o bella soffice?
    oggi la faccio! 🙂
    un bacione

    Reply
  10. Caspita quanta bontà!!!!!!!!!!! Che brava che sei stata a fare tutto quanto!!!!!!!!!!! Complimenti 😛

    Reply
  11. Grandiosa Tati!!! Quanta bontà!!!!! Tutto meraviglioso, non so davvero cosa mi piace di più! beati i tuoi commensali!!!!! Ogni tanto però, riposati!!!!! 😉

    Un bacione e tanti auguri di buone feste!!!! 🙂

    Reply
  12. È tutto favoloso!!! Vabbè dai, dopo le feste una piccola pausa te la concediamo… ma proprio piccola ;)!

    Reply
  13. La crostata è favolosa!!!! ma non solo…. quanto hai cucinato!!! tutto bellissimo e buonissimo, avrei partecipato volentieri all’evento sia per assaggiare i tuoi piatti che per farti gli auguri personalmente :-* grande Tati!!!! Un baciotto

    Reply
  14. Complimentoni per tutto quello che hai preparato! Sbalorditivo!!
    Ma in quanti eravate? Hai cucinato per un esercito?
    Io dopo le megacucinate un pochino di pausa la prendo!

    Reply
  15. Eh, alla fine ho capito perché vorresti una pausa dai fornelli… Complimenti per le spignattate, quante cosine bbbbuone !!! 😉

    Reply
  16. Eccomi! Finalmente un pò di relax.. ringrazio tutti per i complimeti e vi auguro buone feste, io mi riposerò di sicuro e proverò a stare alla larga dai fornelli anche se non sarà facile.
    La cena di venerdì scorso è stata molto impegnativa, preparare tante cose per 10 persone non è stata proprio una passeggiata anche se mi ha dato grande soddisfazione, anche la crostata che ho portato ieri sera a cena dalla mia amica ha avuto un gran successo. Ringrazio ancora tutti e vi rinnovo gli auguri di Buone Feste, un abbraccio a tutti.

    Reply
  17. Mamma santissima mi stavo perdendo questa meravigliosa abbuffata e sopratutto di farti gli auguri 😛 Hai fatto delle meraviglie a te i bignè sono venuti una meraviglia, devo rifarli magari per l’antipasto di Natale 🙂 Mille auguroni ancora tesoro e bravissima 🙂

    Reply
  18. Grazie Chicca, ti abbraccio.

    Reply
  19. Cos’è tutto questo? Una cena per una regina?
    Che meraviglia, che invidia. Nel buon senso.
    Buon natale.
    Baci.
    É possibile avere la ricetta delle crocchette soia-pesto?
    Grazie.

    Reply
  20. uno dei miei dolci preferiti *_*
    complimenti Tati,quante cose buone che hai fatto!!!!
    (sto preparando un dolce da postare,se viene bene 🙂 devo solo capire come si fa!eheheheh)
    ciaoooooooooooo

    Reply
  21. intendo come si fa a postare le ricette ^_^
    non mi sono espressa bene :))

    Reply
  22. @Xuxa: Hehe..cena di compleanno con gli amici più intimi. Le crocchette di soia e pesto le ho chiamate così perchè ho dato loro la forma tipo crocchetta ma in realtà erano polpette chiamate crocchette per facilitare i miei ospiti nel distingurle dalle altre.. Gli ingredienti non li ho pesati perchè avevo tante cose da fare e poco tempo da perdere comunque ti spiego velocemente ora. Ho messo del tritatino di soia a reidratare nel brodo vegetale una volta raffreddato l’ho scolato e strizzato, a questo ho aggiunto qualche cucchiaio di pesto senza aglio, una bella dose di pomodori secchi, pangrattato, fecola e poca acqua, sale peperoncino sesamo olio evo e qualche cucchiaio di panna di soia. Ho frullato tutto ed formato le crocchette, le ho passate nel pangrattato e poi spruzzate con un pò di olio, io le ho cotte in forno a 180° per 20/25 minuti ma tu puoi anche friggerle se preferisci. Ti abbraccio e ti auguro un sereno Natale, ciao.
    @Peggy: Ciao, l’avevo capito 😉 sono contenta che finalmente ti sei decisa. Se ha bisogno d’aiuto chiedi pure a me o direttamente a Lisa e Sauro, corrono in soccorso tempestivamente ed è più semplice di quanto tu possa immaginare. Dai che poi ci organizziamo e ci prendiamo un tè insieme. Buon Natale, un abbraccio.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti