Dischetti di Natale…


Belli da guardare ma non da mangiare e solo per augurare a tutti voi il mio Buon Natale,  a meno che non decidiate di utilizzare come base per una frolla “commestibile” la ricetta di Anto Delizie al cocco e cioccolato oppure questa che Felicia ha utilizzato per fare i suoi Zucca-Cookies   o questa dei Biscottini integrali alle carote di Elettra, insomma come suggeritomi dal “Grande Capo” di ricette base per una frolla commestibile ce ne sono un’infinità qui basta solo scegliere quella che ci piace di più.  Ho pensato di pubblicare questa ricetta perchè magari può essere utile a qualcuno che deve ancora preparare l’addobbo per l’albero di Natale.

Ingredienti (per 18 biscotti):
1 tazza di sale fino
1 tazza di farina
10/12 cucchiai di acqua
1 cannuccia
zucchero a velo
colorante naturale vegan verde
colorante naturale vegan rosso
confettini di zucchero argentati
1 formina tagliapasta tonda
carta da forno
forbici
mattarello

Procedimento:
Lungo perciò armatevi di pazienza. Innanzitutto ritagliate tanti quadratini con la carta da forno poco più grandi della formina con cui ritaglierete la pasta in seguito, ci serviranno poi per stendere l’impasto e cuocerlo direttamente senza dove ritoccare i nostri dischetti che essendo molto delicati si rovinerebbero (e lo dico per esperienza fatta con i primi).
Impastiamo la farina con il sale e l’acqua, dobbiamo ottenere un impasto bello sodo e con l’acqua dovete regolarvi un pochino ad occhio ma non esagerate, aggiungete un cucchiaio dopo l’altro e non tutta insieme.
Ottenuta la pasta di sale cominciamo a staccare dei pezzi dall’impasto e ci aiutiamo a stenderli mettendoli tra 2 quadratini di carta forno  precedentemente tagliati, una passata col mattarello lasciandoli più o meno alti 1/2 centimetro e a questo punto togliamo il quadratino di carta forno in superificie lasciando quello sotto che ci serve per cuocerli in forno ed effettuiamo con la cannuccia il foro per poterli appendere alla fine al nostro albero.

ecco la cannuccia utilizzata e dietro i primi biscotti sfornati.
Una volta ritagliati tutti i nostri dischetti li foriamo e li mettiamo i forno preriscaldato a 150° per 25/30 minuti, si asciugheranno e rimarranno bianchi come prima di infornarli.
Bellissimi..

Ecco, forse da qui si capisce meglio cosa intendevo dire a proposito della carta da forno tagliata a quadratini.
Una volta sfornati li facciamo raffreddare, c’impiegano pochissimo. Nel frattempo prepariamo la nostra glassa per decorare, io ho utilizzato questi coloranti e prima di pubblicare la ricetta ho guardato in rete e mi risultano essere tutti coloranti vegan, se mi sono sbagliata chiedo scusa.

Ci occorrono 3 ciotoline: in ognuna mettiamo un pò di zucchero a velo poi in una qualche goccia di colorante rosso in un’altra qualche goccia di verde e nell’ultima qualche goccia d’acqua. Mescoliamo bene ed otteniamo così 3 glasse morbide ma non troppo e soprattutto da utilizzare in breve tempo perchè tendono ad indurire. Se siete da sole come me a farli ne  preparate una per volta e così via.
A questo punto mettiamo la glassa dentro delle piccole tasche da pasticcere che andremo a fare di volta in volta con la carta da forno e cominiciamo a decorare i nostri biscotti di Natale. Una volta decorato il dischetto con la glassa inseriamo il nostro confettino perchè se passa troppo tempo si asciuga, io decoravo 4/5 dischetti con la glassa e poi inserivo i confettini.

spazio alla fantasia…

e dopo ore ore ore…. quando le glasse si saranno asciugate ed avremo decorato con i nostri confettini mettiamo il cordoncino o qualsiasi altra cosa vogliate (nastrini, lana, filo di nilon ecc ecc) per poterli appendere al nostro albero.

forse qui si vede meglio..

insomma…di sera le foto non vengono un granchè!! però si capisce no?

Che bellini..
Ieri mi sono fatta aiutare da Nonna a farne altri, stasera ho finito di decorarli dopo la palestra, ora li condivido con voi..non so se per Lisa e Sauro andrà bene questa specie di ricetta..vedremo. Ora vado a nanna, sono stanchissima.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sei un’artista!!!!! un’ottimo lavoro, bellissimi dischetti….. creatività pura 🙂

    Reply
  2. Se non dovesse andar bene, almeno sono contenta di essere riuscita a vederla e commentarla in tempo!!!!!! 😉 Guarda Tati, sei stata bravissima!!! davvero tanta pazienza e fantasia invidiabili!
    Che bello farsi aiutare dalla nonnina!!! (Io le mie nonne non le ho più da tanto tempo ormai… 🙁 ) e che bello farsi gli auguri anche così!!!!
    Un bacione! Buona giornata!!!!

    Reply
  3. Caspita Tati che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei stata motlo brava e molto creativa 😛 Mi piacciono parecchio!!! Buona giornata 😉

    Reply
  4. @Felicia: grazie, sono molto contenta anche io, ne è valsa davvero la pena.
    @Anto: che bella questa foto!! stai benissimo. Grazie dei complimenti Anto, sei dolcissima. Un bacio anche a te ed una buona giornata.

    Reply
  5. @Gemma: Ciao Gemmina, grazie. Purtroppo ho deciso solo in questi ultimi giorni di fare l’albero di Natale e sono dovuta andare un pò di corsa, tutto sommato però è andata bene. Un bacio

    Reply
  6. Tati che belle decorazioni, però volevo vederle sull’albero! 🙂

    Reply
  7. @TINe: Grazie, aggiungerò la foto dopo l’8 Dicembre ok? sempre se il post va bene in quanto trattasi di ricetta non commestibile!

    Reply
  8. Ciao Tati,
    ma per rendere buono e commestibile il tutto, basta aggiungere una ricetta alternativa per la base del biscotto no?… Ce ne sono tante qui su Veganblog.it, magari cerca quella secondo te più adatta e segnalala nella ricetta come seconda alternativa…
    🙂

    Reply
  9. ma che belle decorazioni Tatiii..sono magnifiche veramente..molto originali!!!!!!mi piacciono veramente un sacco..complimenti!!!! 😀

    Reply
  10. @Sauro: Grande!! Sei un genio. Mi metto al lavoro e spero di riuscire altrimenti corro a chiedere aiuto. Grazie..
    @Monica: grazie Monica, 🙂

    Reply
  11. Che meraviglia! Trovassi qui i coloranti vegan! Dovrò decidermi a fare una ricerca approfondita! 🙂
    Sei bravissima! Mi piacciono i lavori di pazienza fatti meticolosamente! 🙂

    Reply
  12. brava tati! sono bellissimi e senz’altro ti regaleranno un….dolce natale!! hehehe… ^__^

    Reply
  13. che M E R A V I G L I A ! ! !

    Reply
  14. che belli i dischetti e quanta pazienza…! tanti auguri di buone feste a te a alla nonna!!! 🙂

    Reply
  15. @Pizza: Grazie..
    @Marta: 😉 dolce Natale anche a te.
    @Nicole: Grazzzziiiieee…
    @Luu: Tanti auguri anche a te e ti ringrazio io da parte della mia Nonnina..chissà che dirà quando vedrà il mio albero di Natale..

    Reply
  16. TATi ciaoo!! ma sono fantastici!!! *_* belli davvero! ma l’hai preso qui a latina questo colorante??? dove??? mi piacerebbe farli con una base di biscotto e regalarli,l’idea di queste decorazioni te la ruberei volentieri!! 🙂
    la pasta sale mi ricorda di quando ero piccola 🙂
    e ti faccio i complimenti per la nonna!! la mia non lo farebbe mai 🙁
    ciao!!

    Reply
  17. @Peggy: ciao, che piacere risentirti. Si,il colorante ed i confettini li ho presi qui a Latina al Conad di via Ezio, hai presente qual’è? Sono un’idea regalo fantastica a me riempirebbe di gioia riceverli. Copia pure tranquillamente mi fa solo che piacere.. e se hai bisogno chiede pure. Grazie anche per i complimenti alla mia nonnetta 🙂 baci baci
    @DeboraP: 😉 grazie..

    Reply
  18. Sono bellissimi. L’anno prossimo li farò sicuramente con la belva per Natale, ormai per quest’anno non facciamo più in tempo, visto che stiamo ancora confezionando i biglietti di auguri!

    Reply
  19. @Cri: è si, hai ragione. Purtroppo ho iniziato solo sabato mattina a farli dalle 9:00 alle 16:45! Ho rinunciato pure alla palestra per quanto mi ero appassionata a, poi sabato sera di ritorno dalla pizzeria ho continuato dalle 23:30 alle 3:00! Domenica sono stata fuori tutto il giorno e con l’aiuto di Nonna dopo pranzo ne ho fatti una trentina e la sera dopo cena di nuovo a decorarli fino all’una passata. Ieri un pò durante la pausa pranzo e la sera dopo la palestra!! Una bella corsa insomma. In totale credo di averne fatti 60 70 80 boh, non lo so neanche io perchè non li ho neppure contati. Ma sono davvero parecchi. Baci a te e alla patata che si divertirà tantissimo a farli, ne sono certa.

    Reply
  20. zzzztupendi, bravissima!!!!

    Reply
  21. Dolcissime decorazioni! Io li farei con la pasta per i biscotti… ma poi sparirebbero dall’albero molto prima di Natale! 😉 Quindi, bella idea utilizzare la pasta di sale!!!

    Reply
  22. @Silvia D: Grassssiiie.. 😉
    @Mignao: Hehe..anche per questo motivo ho scelto la pasta di sale!! Inizialmente volevo fare dei veri e propri biscotti però mi dava un pò noia tanto spreco perchè vuoi o non vuoi rimangono appesi quasi un mese ed io di certo non li avrei mangiati dopo e da qui l’idea della pasta di sale.

    Reply
  23. Bellissime.. Tanta Pazienza ricompensata.. Complimentii

    Reply
  24. che belle tati..sei davvero un’artista!! 😉
    perfette per i bimbi..mi ricordano i pomeriggi di pioggia a casa con le mani in pasta..che bei ricordi!

    Reply
  25. Se tu facesse questi dischetti in Brasile guadagnaresti un
    sacco di soldi. A loro piace tantissimo tutto quello che è
    artigianato anche se non comestibile. Bravissima.

    Reply
  26. @Flavia: grazie carissima, hai proprio ragione. Ricompensata da tutti i vostri caldi e meravigliosi commenti.. Grazie di cuore a tutti voi.
    @Pimpi: ciao Pimpi, grazie anche a te..
    @Xuxa: non me lo dire due volte che mi trasferisco sai!! grazie, un bacio.

    Reply
  27. Non ho parole, per l’anno prossimo mi darò sicuramente da fare mi piacciono tantissimo questi biscottini decorati, e li farò per il mio alberello 🙂 Forse te lo hanno già chiesto: dove hai preso i coloranti? 😛 Bravissima

    Reply
  28. Tati,sono bellissimiiii!!! Mi piacciono tanto quelli bianchi 😉

    Reply
  29. Sono favolosi, Tati !!!
    Che idea carina, poi farli con la nonnina ha un “quid” in più… 😉
    Scusa la domanda che forse é stupida, io non ho mai fatto nulla con la pasta di sale: ma si conservano anche per l’anno prossimo ? Sarebbe veramente un peccato se non lo fosse, dopo tutta questa lavorata…
    Grazie anche per la citazione 😳 !

    Reply
  30. Vorrei vedere l’albero!!
    Super brava!!!

    Reply
  31. Tati!!!Ma tu hai uno spirito del Natale floridissimo!sei contagiosa…sono bellissimi e sanno di amore e pazienza

    Reply
  32. @Chicca: Grazie Chicca, 🙂 il prossimo anno inizierò molto prima, ho dovuto correre per finire in tempo. I coloranti li ho presi al Conad.
    @Petra: Piacciono molto anche a me, ne ho fatti molti bianchi ma per farli vedere tutti avrei dovuto mettere troppe foto e non volevo intasare il blog.
    @Elettra: Grazie a te Ele. Purtroppo non so risponderti perchè è la prima volta che la utilizzo. Io credo non dovrebbero esserci problemi per la pasta di sale, quello che forse non si mantiene è la decorazione di zucchero a velo anche se con gli appositi spray per fissare forse qualcosa si può fare. Comunque quest’anno è stato un esperimento che mi ha dato soddisfazione, per il prossimo anno farò con più calma e ragionerò meglio anche per una decorazione che rimanga nel tempo.
    @Pippi: Magari!! Ho fatto decine di foto ma non vengono bene, l’illuminazione in sala è molto soft e non si distinguono le immangini, se riesco a farmele fare da qualche amica più esperta le pubblico.
    @Alessandra: grazie, mi fai arrossire..

    Reply
  33. ballerinavegana 9 Dicembre 2010, 11:13

    che belle le decorazioni..bravissssssssssssssssssima

    Reply
  34. @Ballerinavegana: 🙂 grazie..

    Reply
  35. Cercando di recuperare alla svelta le ricette che non ho letto in questi giorni, ho notato subito la tua 😛 e non potevo fare a meno di farti i miei COMPLIMENTI!!!! *__*

    Sei stata grande! Il modo con cui hai decorato i dischetti è troppo originale 😛

    In particolar modo mi piace quello con disegnato l’albero 😛 Dalla foto è capovolto 🙁 però se lo giri è proprio un alberello di Natale 😉 …con tanto di puntale argentato :mrgreen:

    Bravissima Tati 😛

    Reply
  36. mmmmmhhhh, l’albero l’abbiamo già fatto ma forse…. in pasta biscotto…. sì, penso che proverò a fare i segnaposti per la tavola o le “etichette” dei regali 😉

    Reply
  37. @elettra: si conservano se li decori con tempere e brillantini da decorazione, inoltre si possono anche seccare sui termosifoni (..due figli in età scolare insegnano parecchi trucchi..)

    Reply
  38. @Nello: Grazie Nello, comunque la tua fantasia non ha limiti..hai ragione, guardandolo girato sembra proprio un alberello!! E pensa che fra tutti quelli colorati è quello che mi piace di più, ce ne sono altri bianchi molto carini con l’alberello! Sei incredibile.
    @Licia: grazie cara, ed hai avuto una bellissima idea. Il consiglio che hai dato ad Elettra è utile anche a me visto che qualche decorazione di zucchero si sta già staccando!! Comprerò i brillantini e li decorerò subito. Grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti