Seitan Arrosto+Cranberry Sauce

Ciao a tutti! Un salutino veloce veloce per postare, con la scusa del Thanksgiving Day, questa ricettina semplice semplice ma che a noi è piaciuta molto. Spero ch stiate tutti bene, io continuo a seguirvi anche se ho davvero pochissimo tempo e preferisco dedicarlo a VeganWiz… non ho mai tempo di commentarvi ma credetevi vi leggo tutti i giorni!
Comunque… questa “ricetta” si fa simile (versione crudele) in USA per il Thaksgiving, ma devo dire che in UK la si fa spesso per Natale, per cui possiamo classificarla come piatto natalizio.


Ingredienti:

(per 2 persone)
25o gr di seitan (il mio era homemade, naturalmente!)
origano
maggiorana
salvia
rosmarino
olio evo
aceto balsamico (non avevo il vino ma è venuto benissimo con l’aceto)

Ingredienti per la salsa:
250 gr di cranberries freschi
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero di canna
1 arancio
1 cucchiaio di cannella
2 chiodi di garofano
1/2 cucchaio di noce moscata
e ci starebbe bene anche il Porto, 1 cucchiaio, se lo trovate vegan…

Procedimento:
La salsa di cranberries: in una padella sciogliete lo zucchero con l’acqua e prortate a ebollizione. Aggiungete i cranberries, l’arancio ridotto a puré, la noce moscata i chiodi di garofano e la cannella. A questo punto ci andrebbe anche il Porto. Alcune versioni prevedono anche l’uso di frutta secca (uvetta direi) e noci ma noi abbiamo preferito mantenerci ragionevolmente leggeri. Lasciate raffreddare e servite la salsa a temperatura ambiente.
Per il seitan: in una teglia mettete olio, aceto balsamico, origano, maggiorana, salvia e rosmarino. Adagiatevi il seitan, massaggiatelo con questa “salsina” e mettetelo in forno per 20 minuti a 160°C.
Servitelo ancora caldo con la salsa. Buonissimo!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao! continua a dedicarti con passione al waganwiz, è molto importante quello che fai! e ogni tanto se passi di qui con queste delizie….
    Brava Eleonora! Prima o poi ti manderò la prima ricetta, abbi fede 🙂

    Reply
  2. Che bello che bello che bello!!!!!! Mi piace un sacchissimo!!!!!! Ma sbaglio o vedo anche dei semi di finocchio?? O dò i numeri già dal mattino?? 😉 mi piacciono i semi di finocchio, hanno un gusto unico!
    Cmq, prestissimo posto delle ricette su VeganWiz che ho già preparato, d’accordo? Chissà perché non vedo la mia foto sul mio profilo di VeganWiz per l’appunto… io l’ho caricata ma in realtà non c’è mai stata… bòh! Mistero… 😉

    Reply
  3. Ciao!!!!!!!! Che bell’aspetto che ha il tuo seitan 😛 E la salsina?? Fantastica 😉

    Reply
  4. Ottimo davvero questo piatto, però non ci abbandonare è!! Ogni tanto ti vogliamo anche qui 😉

    Reply
  5. Ciao a tutte e grazie!!
    @Anto: si sono semi di finocchio ma sono in bundle con il seitan…. nel senso che erano riamsti appiccicati al seitan quando lo avevo fatto. Ma in effetti nell’arrosto starebbero bene..cioe’ uno nell’arrosto alla fine ci mette un po’ quello che vuole 🙂

    Reply
  6. Adoro questo abbinamento!!! La metto nelle possibili ricette per Natale. ;D
    Smack!!

    Reply
  7. Che bello! Ma come mai il porto puo’ non essere vegan?

    Reply
  8. Ciao Annalisa! Allora, per quello che ne so io molti prodotti alcolici vengono chiarificati con la chiara d’uovo, montata a neve, che scendendo porta giu’ la parte “torbida”. Questo vale per il vino fatto in modo tradizionale (lo so perche’ il mio ragazzo lo fa cosi’). Non so se sia applicabile in generale, devo ancora approfondire… ma nell’ignoranza magari evito. A meno che non si sia scritto chiaramente che e’ adatto ai vegani. Qui in UK per esempio quando gli alcoolici sono adatti ai vegani e’ riportato chiaramente. Se vai a vedere alla mia ricetta della zuppa di cipolle di qualche tempo fa Anto posto’ un link molto interessante a questo proposito. Naturalmente se qualcuno di voi ha notizie piu’ precise in merito batta un colpo!

    Reply
  9. E si cara Ele vedo che fai un ottimo lavoro su veganwiz, e ti capisco il tempo a volte è davvero tiranno vorrei riuscire a tradurti un po’ di ricette ma poi una cosa tira l’altra arrivo a sera che sono morta e tu che lavori figurati posso immaginare 😉
    Venendo alla ricetta sai che i l’abbinamento frutti salato mi lascia sempre dubbiosa ma un piattino così lo assaggerei volentieri anche perchè non conosco questi frutti 🙂 Un caro abbraccio!

    Reply
  10. Ciao Ele! Che bello rivedere anche te dopo tanto tempo 😛

    Mi piace molto la tua ricetta 😛 ma non essendo abituato a certi accostamenti, preferirei mangiare il seitan per conto suo, e la salsa spalmata in qualche bel dolcino 😛

    Buon lavoro sul veganwiz 😉

    Reply
  11. Un abbinamento eccezionale, mi piace usare la frutta nei piatti salati!!!! Il lavoro che fai per veganwiz è importante, basta ogni tanto avere tue notizie!!! Il lavoro tutto bene? 🙂

    Reply
  12. Grazie a tutti!!! Che bello ritrovare i vostri commenti e rituffarmi nel vostro affetto 🙂
    @ Chicca e Nello: lo so che non siete amanti di queste cose, ma devo dire che il seitan non ha un salato molto marcato…cioè la crosticina un po’ si era insaporita ma di per sè il sapore è molto delicato. la cranberry sauce non la conoscevo ma devo dire che me la aspettavo come una marmellatina….bè tutt’altro! ci stava proprio bene con il seitan.

    @ Felicia: grazie! l’abbinamento non l’ho inventato io 😛 cioè ho solo sostituito la parte crudele del piatto con il seitan. Il lavoro va benissimo, sono molto contenta! Stanca ma contenta 🙂 i lavori sono bellissimi, i colleghi carini (i miei ex colleghi rispondevano a grugniti…), la zona è molto più interessante…insomma, un cambiamento decisamente positivo! Grazie per l’interessamento

    Reply
  13. elegante questo seitan! (ci sto ancora pensando al nome alternativo per muscolo di grano… vedrai che qualcosa salterà fuori!).
    😉

    Reply
  14. E’ delizioso! Io, poi, adoro i cranberries ma purtroppo qui a MIlano trovo solo quelli secchi oppure in barattolo di vetro.
    Piuttosto che niente…. 🙂
    Anche a me piacerebbe pubblicare su veganwiz. Le ricette possono essere le stesse pubblicate su veganblog e tradotte in inglese? 🙂

    Reply
  15. Ciao Titti!! Grazie 🙂 si immagino che in Italia non si trovino facilmente, io infatti non li avevo mai visti…e ti diro’ la verita’, anche quassu’ non e’ che abbondino eh…cioe’ li trovi ma non sempre e non ovunque.
    Sarei felicissima se pubblicassi qualcosa su VeganWiz, mi hai sempre dato l’idea di conoscere bene l’inglese e le tue ricette sono sempre molto particolari, mi piacciono davvero. Per cui se avrai voglia comunicamelo che ti attivo il profilo. Le ricette si, certo, possono essere le stesse, magari puoi recuperare anche alcune di quelle vecchie se vuoi. A presto 🙂

    Reply
  16. Grazie Ele per le indicazioni! Ti ho inviato un eMail. 😉

    Reply
  17. meraviglia!!! bravissima ele, lo proverò al più presto!! e applausi a veganwiz!

    Reply
  18. Purtroppo non so bene l’inglese, non posso darti una mano! Brava Eleonora!

    Reply
  19. ehi!!! niente piatto blu, ma almeno il girasole è rimasto 😆 bellissima ricetta, sei un genio della cucina!!! e non solo!!!! bacioni!!!!

    Reply
  20. che bellissimerrima ricetta!(con la fame ho anche dimenticato l’italiano!)sai anche io la settimana scorsa per Thaksgiving ho orchestrato una cena luculliana con tanto di enorme Tofurkey di 1.5 kg fatto da me ripieno di castagne e fagioli con salsa di cramberries, insalata russa, pumpkin pie,mashed potatoes, tonnellate di crostini di amido recuperato ai mille gusti…avevo fatto mille foto per poter fare un degno reportage qui su vb ma….non so cosa sia successo, viste sullo schermo erano tutte mosse,fumose, annebbiate(dai cibi appena cotti) o comunque non presentabili, quindi per amor di decenza con qualche lacrimuccia ho rinunciato, sighhh…spero di avere presto di nuovo modo e tempo per rifare quelle cose e mostrarvele……

    Reply
  21. cavoli veganloloita mi dispiace!! io però non mi sarei fatta troppi problemi sai, avrei cercato di rimediare e rabberciarle un po’ con photoshop o altri programmi simili e poi le avrei proposte comunque! in fin dei conti, è vero che ci piace vedere il cibo, ma alla fine siamo anche persone pratiche, per cui conta la sostanza… nel senso che tutti qui avremmo letto volentierissimo le ricette e avremmo chiuso un occhio sulle foto 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti