Pangoccioli!!!

Ieri sera ho aperto il mio “armadio paradiso” in cucina e in mezzo a quintali di farine diverse, lieviti e polverine varie, in fondo allo scaffale vedo un barattolino con delle piccole pepite nere che chiedevano solo di essere utilizzate! E siccome erano le 4 di pomeriggio e mi ero accorto che per la colazione della domenica non avevo assolutamente nulla che potesse appagare il mio palato raffinato mi sono messo di buona leva e ho cominciato ad impastare!

Ingredienti (per 5 pangoccioli più una treccia*):
200 gr di farina integrale 0 di farro macinata a pietra
50 gr di farina 00
60 gr di margarina di soia leggera
50 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito secco o 12  di lievito di birra fresco
bacche di vaniglia o estratto
gocce di cioccolato adatte alla cottura
10 gr di sale
120 gr di yogurt di soia naturale
latte di soia q.b.
burro di soia
marmellata di albicocche

Procedimento:
Essenziale per questo tipo di ricette in cui è presente il lievito di birra è la preparazione dell’impasto. Deve essere lavorato a lungo soprattutto perchè la farina di farro avendo meno glutine di una manitoba, fa più fatica a “levare”, quindi deve incontrare meno ostacoli possibile è questo è possibile soltanto se il glutine al suo interno è stato estratto completamente. Quindi munitevi o di una bella impastatrice (io direi che ormai in una cucina non può mancare anche perchè adesso il signor Ken ne ha fatta una che è spettacolare!!!) oppure di molto olio di gomito e magari coinvolgete qualche anima gentile che vi dia il cambio. Dopo questa premessa la ricetta non la farà nessuno!
Cominciamo: versiamo nel boccale le due farine setacciate, lo zucchero, il lievito e mescoliamo bene in modo che tutti gli ingredienti si miscelino. A questo punto mettiamo la margarina che sarà morbida già di suo e facciamo andare per qualche altro istante in modo che si sciolga e inumidisca le farine e lo zucchero. A questo punto avrete tante briciole, non vi preoccupate è normale! Mettete lo yogurt tutto in una volta, il sale e l’estratto di vaniglia. Azionate la macchina (se avete l’impastatrice con il gancio, per chi ha il bimby velocità spiga) per 15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di latte di soia per rendere l’impasto compatto. Dopo questo tempo dovreste avere un composto simile a quello della pizza. Versatelo su una spianatoia, lavoratelo qualche minuto con le mani, incidete a croce la parte superiore e ponete a lievitare a 25-30 gradi per circa 2 ore. L’impasto a fine lievitazione si presenterà cosi:

Riprendiamo l’impasto, lo sgonfiamo per bene e lo lavoriamo qualche minuto. Con l’ausilio di una bilancia tagliamo la pasta in 5 parti (la pasta peserà intorno ai 580 gr per cui io ho fatto 5 palline da 100 gr e * siccome le gocce erano finite una treccia da 80 gr ).  Dopo avere formato i vostri pesetti prendeteli e inserite al centro un pugnetto di gocce di cioccolato e cominciate a lavorare  sulla spianatoia fino a formare delle palline lisce che andrete a riporre su una teglia coperta con carta forno e riposta in luogo tiepido a lievitare di nuovo. Nelle foto vedrete un solo pangocciolo perche non mi entravano e accanto c’erano gli stessi panini ma senza gocce ma aromatizzati con scorza di arance e limone.

Dopo la lievitazione saranno cosi:

Dopo che saranno lievitati preriscaldate il forno e nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria e la marmellata con qualche cucchiaio di acqua. Spennellate con burro fuso i pangoccioli e se la fate la treccia con la marmellata di albicocca e infornate a 160 gradi per 10-12 minuti.
Lasciateli raffreddare e ponete in un sacchetto per il pane ben chiuso o se volete surgelateli e la mattina qualche minuto in microonde e saranno perfetti!
Di seguito le foto dell’interno, della morbidezza e della treccia fatta con l’avanzo di pasta! Un salutone a tutti

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Me ne mandi un quintale…sono stupendissimi!

    Reply
  2. deliziosi!! che fame :P!!

    Reply
  3. Maaaaaaaaaaaaaa che soffiociosi!!!!!!!!!!!! la foto dell’interno rende l’idea 😛 😀 Fameeeeeeeee 😆 Me ne mandi un paio pure a me??????? :mrgreen:

    Reply
  4. Bellissima idea per la colazione!

    Reply
  5. sbavvvvv..adoravo i pangoccioli!!!!!me ne mandi un sacchetto gentilmente?!!!che delizia!!

    Reply
  6. @ Tati…. sono in treno mi sembra complicato!!!
    @ Kikka 999… nn dirlo a me!!!
    @ Gemma86… sono in treno!!
    @ Mirko… si si .. con una bella tazzona di latte sono l ideale
    @ Monica86… ke mi mandi in cambio!

    Reply
  7. BUONIIIIIII…..A me puoi spedirmeliiii o vengo iooo tanto non sono poi così lontana da te!!*-*

    Reply
  8. Che goduria, non ho mai mangiato i pangoccioli e mi sembra il momento di rimediare, grazie 🙂
    Con riferimento al lievito di birra, 12 sono grammi?

    Reply
  9. che meraviglia *_* complimenti!

    Reply
  10. Ciao Pepo, i pangoccioli ispirano assai, complimenti! Potrei sapere quel è il Ken che ritieni favoloso, sai dovrei farmene regalare uno e data la tua esperienza mi farebbe piacere avere un tuo parere. Anche quello di Chicca se legge.
    grazie Silvia P.

    Reply
  11. @ Loriana.. di dove sei??! Se mi fai una visita mi farebbe paicere sono tornato poco fa da torino ho ancora il sedere che trema!
    @ Akentos, si sono 12 gr che corrisponde a meta cubetto
    @ debora P.. grazie mille!
    @ Silvia P ciao silvia io mi riferisco al kenwood km070 cooking chef, pero non sottovalutare i costi nel senso che si trova soltanto il corpo macchina con tre fruste e poi tutti gli accessori si devono prendere a parte.. Prendilo come un investimento a lungo termine!!!

    Reply
  12. Grande Pepo, non smetterai mai di stupirci e deliziarci, che bello!!!! 😉 Lo sai che sei bravissimo??? E a casa si rendono conto di chi hanno accanto???? Dico io???

    Reply
  13. @ Anto… se ne stanno accorgendo piano piano!

    Reply
  14. Cosi come ha detto Tati, anch’io voglio un quintale.
    Sono perfette. Ricordano quello della Mul…. 😉

    Reply
  15. Pepo, non è per caso che passi a trovarmi e me ne porti una quintalata???? 😉

    Reply
  16. anch’io li voglio!!!!mamma che buoni!

    Reply
  17. @ Xuxa… con la differenza che queste sono molto molto megliO!
    @ Valentina grazie!
    @ sara strawberry… e da mangiare!
    @ Andrada… ad avercela!!!
    @ katy… impasta!

    Reply
  18. Ciao, ho controllato quello che intendi tu, cuoce anche giusto, direi decisamente che non mi serve una cosa così evoluta prima che poi si mette a decidere lui e mi butta fuori dalla cucina…grazie per la risposta.

    Reply
  19. @ Lau…. gnammissimo!!!
    @ Pippi … e che bontà!
    @ Silvia P… quello in effettti è il Top nel senso che ormai viene usato dalla gran parte dei cuochi nazionali ed internazionali perche agevola notevolmente il lavoro specie in situazioni in cui bisogna cuocere o impastare grandi quantità. Se vuoi qualcosa di piu economico ma allo stesso tempo di ottima qualita potresti prendere il bimby che trita, cuoce, impasta e monta.

    Reply
  20. pepo, che mito!!!!!! sono bellissimi e…….molto molto più belli di quelli della nota marca (che, tra l’altro…..sono sempre crudi!!!!! O.o li ho mangiati poche volte ma li ho trovati sempre poco cotti!)
    bravissimoooo

    Reply
  21. mamma mia…:)) che buoniii! bellissimo aspetto!

    Reply
  22. No no al bimby mi oppongo che poi comunque costa 1000 euro! il marito è orientato sul KM010 e per me sembra tanto pure quello. Non sono così professional!

    Reply
  23. @ Ambrosia grazie mille!!
    @ monica… gentilissima!!
    @ Silvia P… io ti citavo il bimby perchè puo essere un buon compromesso.. Dipende per cosa ti serve e quanto lo useresti. Io per esempio se devo impastare la pizza solo per me la faccio a mano perche ci metto meno tempo, mi diverto di piu e sporco di meno!

    Reply
  24. Pepo for President. Senti, ho una figlia della tua età da accasare, non è che ti interesserebbe? Non sa cucina nulla ma vedo che tu, invece…..

    Reply
  25. @ MammaOca… mandami una foto in pvt !!!!!!!!!!!!! iihihihi

    Reply
  26. Maaaah ke belli! mi prenoto ank’io!
    questi sì ke sono buoni, quelli del Mulino B. so’ ‘na skifezza…

    Reply
  27. Bravo!!! e poi la foto con la prova col dito la trovo fondamentale! fa capire quant’è soffice
    good! 😉

    Reply
  28. @ Madda… la prova dito è necessaria!

    Reply
  29. Pepo io sono Catania però Provincia!…sei stato a Torino???

    Reply
  30. @ Loriana.. si io sono di messina centro abito all uscita di Boccetta. Si sono stato a Torino..sn tornato ieri pomeriggio

    Reply
  31. Carissimo vedo che la mia margarina con te è stata proprio un successo, guarda che pangoccioli 🙂
    Auguri x tutto

    Reply
  32. 10 gr di sale non è un pò troppo?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti