Farfrittata di zucchine e cipollotto

Stasera non sapevo proprio che cosa mangiare ma avevo una fame indiavolata e se non avessi messo qualche cosa nello stomaco sarei svenuto. Mi serviva quindi qualcosa di rapido, ma nutriente e gustoso e quindi ho pensato subito ad una bella “farfrittata”. Apro la portiera del frigorifero e nel cassetto della verdura vedo delle belle zucchine romane verdi e piccoline, di quelle con pochi semi all’interno e belle sode. C’erano anche dei cipollotti freschi con le loro “code verdi” e allora mi sono inventato questa ricetta che col senno di poi devo dire che è davvero ben riuscita! W la modestia!

Ingredienti:
25 gr di farina di ceci
1 pizzico di bicarbonato alimentare
acqua freddissima
olio extra vergine
2 zucchine romane
1 cipollotto fresco
paprika dolce
menta fresca q.b.

Procedimento:
Versiamo la farina di ceci in una ciotola fonda, mettiamo un cucchiaio di olio extra vergine, un pizzico di sale, il bicarbonato e la paprika (se vi piace ma non è indispensabile per la riuscita della ricetta). Aggiungiamo a filo l’acqua freddissima e  mescoliamo  bene con una frusta per evitare di formare grumi. Dovremo avere un composto molto fluido che riposando in frigo diventerà più consistente. Dopo avere formato questa pastella, mettete un foglio di carta pellicola sopra e ponetela in frigorifero per il tempo che avete a disposizione. Più sta in frigo meglio è. Io non ho potuto lasciare l’impasto molto nel frigo, giusto il tempo di preparare il ripieno ma è venuta buonissima ugualmente. Spuntate le zucchine, privatele dei semi e tagliatele a dadini piccolini e regolari. Tritate finemente il cipollotto e fatelo imbiondire in un cucchiaio di olio extra vergine. Versate le zucchine e fate saltare per pochi minuti aggiungendo solo a fine cottura la menta e il sale. Non devono ammorbidirsi troppo perchè comunque continueranno la cottura in forno. Appena le zucchine saranno quindi “semi-cotte” riprendiamo la pastella e la mettiamo in un piatto grande fondo. Versiamo anche le zucchine e amalgamiamo il tutto. Preriscaldiamo il forno a 170-180 gradi e versiamo in una placca rivestita da carta da forno e oleata alla base ( in questo modo si formerà una deliziosa crosticina anche sotto). Lasciamo cuocere circa 30 minuti, controlliamo comunque dopo circa 20 minuti il grado di cottura con uno stuzzicadenti. A me piace un pò più umida dentro per cui la faccio cuocere circa 25 minuti. Se la volete un pò più secca 30 minuti possono bastare. Poi ovviamente dipende anche dalla quantità e dall’altezza della farfrittata. Lasciate intiepidire nel forno spento e gustate con una bella insalata di pomodori del vostro orto conditi con olio, sale e una bella manciata di basilico!

Note:
Come potete vedere dalla foto della fetta, all’interno rimane quasi “cremosa”, si scioglie letteralmente in bocca. Io me ne sarei mangiate anche 2-3 ma mi devo mantenere in forma!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buona con le zucchine e il cippollotto!!! 😛 Però ormai di zucchine buone e di stagione non ce ne sono 🙁 🙁 Ti è venuta bellissima 😉

    Reply
  2. Ha un aspetto eccellente Pepo.

    Reply
  3. Che meraviglia!!!!! Ma avete ancora le zucchine “laggiù”???? Che bello, beati voi!!!!
    Qui la stagionalità non mente proprio e non la si raggira per niente, è autunnissimo (quasi quasi inverno) e nun ce sta niente a fà!!!!! 🙁 le zucchine (come peperoni, melanzane, pomodori, ecc.) ce le scordiamo già da un bel po’… 🙁 vabbè, che dire… amen! 😉
    La tua frifrittata è stupenda!

    Reply
  4. Laggiù, magica Sicilia!!!!! 😉

    Reply
  5. Bellissima questa frittata! Incredibile che un ragazzo così giovane cucini così bene, il mio fidanzato a quasi quarant’anni non sa cucinare neppure il riso in bianco! 🙂

    Reply
  6. @ gemma86.. si inbfatti la ricetta era stata fatta un po di tempo fa..quando ancora c erano… pero sono interscambiabili!
    @ Tati grazie mille!!
    @ Paola… gracias!
    @ Anto… noi abbiamo la fortuna che in campagna abbiamo diverse varietà che ci permettono anche di riuscire ad avere verdure magari non proprio di stagione, le cosiddette “tardive”.
    @ Gabriella… sono da sposare!

    Reply
  7. Da lacrime ma non mi è charo il passo “versiamo in una placca rivestita da carta da forno e oleata alla base..”
    In che recipiente l’hai messa in forno ? Cosa intendi per placca ?
    Io VOGLIO la crosticina di cui parli ma devo capire bene per ripetere il “miracolo” !
    Dai Pepo illuminami !

    Reply
  8. Bellissima farifrittata c on zucchine ….buona-ottima

    Reply
  9. per avere fame hai aspettato anche troppo….
    buona, poi io adoro la paprika dolce.
    Il bicarbonato nn l’ho mai messo però 🙁

    Reply
  10. ma che mantenere la forma!!!!! metti la farifrittata dentro ad un bel panino e vedi che le idee di diete ti passano! 🙂

    Reply
  11. Stasera ho fatto la mia prima farifrittata!!! è venuta buonissima e per ora non sembro avere problemi di digestione con la farina di ceci 😀
    L’unica variante che ho fatto è stato aggiungere come liquido un mezzo bicchiere di birra di farro che mi era avanzata da qualche giorno in frigo (è stata dimenticata lì e non era più molto buona da bere…).
    Stavolta non l’ho fotografata xché era già tardi per cenare, ma la prossima volta faccio le foto e pubblico la ricetta nella variante ‘ubriaca’!!!

    Reply
  12. @ Gazupp.. la placca è la teglia che va in forno, io metto la carta do forno poi con un pennello ci spalmo un filo di olio in modo che si fa la crosticina sotto!!!
    @ Ricamatricedionde… come facevo a mangiare mentre mi allenavo!
    @ andrada grazie mille!
    @ nello vedi la tecnologia cosa riesce a fare!
    @ ambrosia.. mi serve il fisico!
    @ caterina… ihiihihi simpatica variante sara venuta bella spumosa

    Reply
  13. Bravo Pepo88 !!! Davvero ammirevole!!
    🙂

    Reply
  14. ricamatricedionde 24 Novembre 2010, 09:55

    Intendevo tenerla in forno tutto quel tempo, io l’avrei messa in padella dalla fame, ma lo so che al forno viene meglio.

    Reply
  15. UAU che meraviglia. Complimenti. Hai superato te stesso. 😛

    Reply
  16. @ biocontessa… grazie mille
    @ ricamatricedionde… eheheh!
    @ xuxa grazie!

    Reply
  17. Scorrendo delle ricette un po’… datate ho trovato questa leccornia! Fatta, mangiata e leccato i baffi.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti