Crema Pasticcera all’arancia


Quando ho un pò di tempo per me ne approfitto per sperimentare e ieri sera, complice la voglia di qualcosa di dolce mi è venuta in mente la crema pasticcera. Non l’avevo mai fatta vegan e siccome tra poche settimane sarà il mio compleanno…facciamo pratica per un bel dolce al cucchiaio o per farcire una torta.
Anche in questo caso sono andata ad occhio, non mi andava di sfogliare ricette, pesare ecc ed ho provato ad improvvisare.

Ingredienti:
400 gr circa di latte di soia naturale
80 gr di fruttosio
80 gr circa di farina
aroma all’arancia
curcuma q.b.

Procedimento:
Ho messo sul fuoco il latte col fruttosio l’aroma all’arancia e la curcuma, l’ho fatto scaldare un pò ed ho cominciato a versare la farina setacciandola. E’ stata un pò un’impresa perchè mentre con una mano giravo la frusta nella pentola  con l’altra dovevo versare/setacciare la farina col colino…farina dappertutto ovviamente perchè un paio di volte l’ho setacciata  fuori dalla pentola!! :mrgreen:  ma la cosa peggiore è che ho l’affare dove  versi la farina e la setacci e l’avevo completamente dimenticato 🙁 ! Che rimbambita che sono 😳  Comunque!! Giriamo continuamente con la frusta per non far bruciare la crema per…boh, 6/7 minuti all’incirca.

Con queste dosi ho ottenuto un bicchiere e mezzo.

Il mezzo ovviamente l’ho mangiato, deliziosa calda. Questo è in frigo a riposare. Voglio vedere se fredda ha la giusta consistenza o se bisogna aggiungere ancora farina o dolcificarla un pò di più.

Dolce giornata a tutti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che bella ricetta per iniziare la giornata, brava!

    Reply
  2. buonissima , grazie cercavo proprio la ricetta della crema pasticcera!!! Dici che con la farina di riso viene lo stesso?

    Reply
  3. Oggi: vai col lisssssio? No, col dolce.Tati:ricettina semplice ma bbbona!

    Reply
  4. @Luana: grazie cara.
    @Catmat: io penso di si, comunque sempre farina è. Magari ce ne vuole una dose diversa, tu prova con poca ed aggiungene un pò per volta fino a raggiungere la consistenza che desideri. Fammi sapere, mia nipote è celiaca e potrebbe tornarmi mooolto utile con la farina di riso.
    @Giancarlo: grazie 😉

    Reply
  5. mmm goduriosaaa…ci poccierei giusto giusto una tonnellata di biscotti!!!! 😀

    Reply
  6. @Monica: mica male l’idea!!

    Reply
  7. Mamma che bontà!!!!!!!!!!!!!! Preferisco questa versione che non la classica!!!!!!!!!! BRAVISSIMA 😛 😀

    Reply
  8. Ultra Buona!!!….ma posso farla con l’acqua?…purtroppo ho finito il latte T_T e sinceramente non mi va di usare quello vaccino…

    Reply
  9. @Gemma: anche io, decisamente migliore.
    @Paola: è un piacere, smack 🙂
    @Loriana: onestamente non lo so (ma credo di si) e siccome tutto è possibile prova e facci sapere.

    Reply
  10. @Loriana, tanti anni fà sul “manuale di nonna papera” presi la ricetta di una crema al limone dove veniva usata l’acqua al posto del latte… quindi secondo me puoi usarla tranquillamente.
    Ciao Tati, fantastica sta crema 🙂

    Reply
  11. Ciao Tati,
    Io non ho mai utilizzato la curcuma, mi sai dire quanto cambia il sapore dei piatti?

    Reply
  12. Grazie mille Nadir!!!!!!…la proverò sicuramente!!! 😉

    Reply
  13. buona chicca mi ha portato una torta ripiena della sua deliziosa crema pasticcera… 🙂

    Reply
  14. @Loriana: oggi durante la pausa pranzo ho provato a farla con l’acqua. Se po fà!! 😉 Tra un pò la posto nella ricetta della cotoletta alla veneziana che ho mangiato a pranzo.
    @Bianconiglia: Ciao, poco pochissimo. Leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Curcuma_longa
    @Nadir: Ciao Nadir, grazie sei sempre un tesoro. Come va il lavoro??

    Reply
  15. ne ho appena fatta una versione con la farina di riso… grazie per l’ispirazione, è da tempo che non facevo la crema! Presto pubblico la mia versione appena fatta, ho aggiunto in mezzo le pesche sciroppate della mia mamma e un pochino di uvetta… mmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhh

    Reply
  16. mammamia Tati quanto sei produttiva in questi giorni! questa crema è splendida!

    Reply
  17. @Acquaviva: si dai!! l’aspetto all’ora. Mi è utile per mia nipote che è celiaca…grazie.
    @Luciaca: hihi..grazie. Come mi lascia un pò di tempo il mio compagno corro ai fornelli..si vede??

    Reply
  18. @Tati, al lavoro nessuna novità per ora, ma l’aria che tira non è simpatica. Io nel frattempo ho iniziato a mandare in giro curricula, vedremo. Baci carissima 🙂

    Reply
  19. @Nadir: incrocio le dita per te, un abbraccio.

    Reply
  20. Buonissima!!!! cremosa al punto giusto 🙂 Perfetta!!!

    Reply
  21. tati ma è splendida.. chissà che profumo!!! 🙂 😛 slurp!

    Reply
  22. Me gusta, e me la vedo bene per farcire delle torte 🙂

    Reply
  23. Sai, ne avevo fatta anch’io una coi clementini qualche tempo fa! Ma poi come l’hai usata? Io l’ho mangiata a cucchiaiate… 😉

    Reply
  24. Wow! 😛 Queste cremine sono perfette per inzupparci una bella dozzina al quadrato di biscotti ^_^

    Reply
  25. Deve essere speciale questa crema pasticcera. Io l’altro giorno ne ho fatta una con latte di riso, malto di riso e farina di grano tenero. Una delizia! l’idea dell’arancia è ottima! mi hai fatto venire un’idea! 🙂

    Reply
  26. uuh che bella……..io ci metterei giusto una cialda e due biscottini……e così l’apporto calorico della giornata è soddisfatto!!!!! 😀

    Reply
  27. @Felicia-Pmpi-Chicca: grazie ragazze, grazie di cuore..
    @Andrada: unpò a cucchiaiate ed un pò per farcire della pastasfoglia per la colazione.
    @Nello: Hai ragione, il guaio è proprio che si finisce per mangiare una quantità industriale di biscotti quand’è ancora calda memtre fredda è deliziosa come dessert al cucchiaio, magari con qualche scaglia di cioccolato fondente..
    @Loira: E perchè non l’hai pubblicata?? dai dai, devi farla di nuovo e condividerla con noi.
    @Ambrosia: direi più che soddisfatto anche se non ho idea di quante calorie contenga.

    Reply
  28. veloce e carinissima, yum yum

    Reply
  29. Ciao Neo, grazie. Di tanto in tanto fai capolino anche tu…ti abbraccio, a presto.

    Reply
  30. Allora si può fare!! GRANDIOSO!…GRAZIE MILLE A TUTTI VOI!!!…adoro questo sito!…e siete tutti così BRAVI E BUONI!!…un bacio a tutti tutti tutti!

    Reply
  31. La proverò, dev’essere una delizia 😀

    prossima torta con questa buonissima cremina 😀

    Reply
  32. @Loriana: grazie a te.
    @Mimi: 🙂

    Reply
  33. Questa è una roba da ricchi!!!!!! 😀

    Reply
  34. Ciao tati! ho titrovato la tua crema mentre cercavo una crema per farcire la millefoglie che voglio fare per il compleanno del mio ragazzo.. Questa tua mi ispira molto, secondo ha la consistenza giusta per l’utilizzo che voglio farne? o è troppo liquida?
    e sa tanto di arancia?

    Reply
  35. Ciao Pimpi, la crema non è per niente liquida, anzi.. secondo me è perfetta per farcire torte e bignè ma se vuoi stare più tranquilla ti basta aggiungere ancora un pò di farina o meglio ancora fecola di patate o maizena. L’aroma dipende da quanto ne metti, questa era molto profumata, se la preferisci più delicata o dimezzi la dose o utilizzi la vaniglia o semplicemente qualche goccia di limone spremuto fresco. Fammi sapere.. ciao

    Reply
  36. questa ricetta mi era sfuggita…complimenti! 🙂 🙂

    Reply
  37. molto buona, l’avevo fatta altre volte…l’unica cosa, non trovate che si senta un pò troppo il sapore della curcuma? non so, a me disturba un pochetto..forse perchè l’ho assaggiata calda, magari a freddo non si sente?

    Reply
  38. @Luu: Ciaoooooooooo 🙂
    @Ary: Beh se ne metti troppa si..prova a diminuire la quantità, in realtà serve solo per dare il classico colore giallo della crema..

    Reply
  39. @Tati…ne avevo messo una puntina abbondante di cucchiaino, comunque devo dire che si sentiva solo quando la crema era calda, una volta fredda nn si sentiva, anche perchè l’ho aromatizzata con un goccio di liquore, quindi nessun problema (la prox volta ne metto meno e amen)….Devo dire che sembra proprio la pasticcera classica, avevo provato altre versioni vegan (o con l’amido o con la fecola, o con la margarina o l’olio, addirittura una col cous cous), ma non mi avevano mai del tutto soddisfatta. In realtà questa versione (che è anche la più semplice) è la migliore 😀

    Reply
  40. Ary, se poi la provi col latte di soia aromatizzato alla vaniglia ed una stecca di vaniglia o qualche goccia di quella in fiale!!! credimi, fredda non ci riuscirai a mangiarla perchè la finisci prima 🙂

    Reply
  41. Guarda, con la vaniglia è ottima (ma sai che ci faccio spesso colazione, me la preparo la sera prima e la mangio al mattino tipo budino?), una volta l’ho provata con l’aroma di mandorla, è semplicemente sublime 🙂

    Reply
  42. Hum!!!!!! alla mandorla mi stuzzica proprio… la proverò! 🙂

    Reply
  43. Scusa, sei bravissima. Ma dovresti fare esattamente il contrario. Alla farina aggiungi gli altri ingredienti per insaporire la tua crema e poi, aggiungi il latte goccia a goccia e stemperi bene come per preparare il budino. Metti a fuoco basso basso e continui a rimestare dolcemente, vedrai il risultato… altro che setacciare la farina ma che casino è? Prova come dico io, vedrai il successo!!
    Ciao bravissima.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti