Il mio tè kukicha


Ingredienti:
3 cucchiaini di tè kukicha
acqua
succo di mela concentrato
uvetta
semi di anice
liquirizia in polvere
prugne secche
albicocche secche

Procedimento:
Mettere 3 cucchiaini di tè kukicha in un bollitore pieno di acqua fredda. Dal fischio far bollire per 5-10 minuti. Filtrare e rimettere i rametti di tè nel bollitore. Dolcificare con 1 cucchiaino di succo di mela concentrato, qualche acino di uvetta, 1 prugna o 1 albicocca secche. A piacere si possono aggiungere un po’ di semi di anice, della liquirizia in polvere o 1 pezzettino di buccia di limone, di arancio, o un pezzo di mela.

Note:
Il tè kukucha è una miscela di 3 tè i cui rametti vengono colti a maturazione diversa. Sono lasciati a seccare all’aperto per più di un anno. Infine sono tostati per almeno 15 mesi. I bacchettini del tè kukicha si possono conservare molti giorni nel bollitore e riutilizzare più volte, fino a quando il tè diventa troppo chiaro (saranno poi utili alle nostre piante in vaso o in giardino). A differenza del tè bancha (hojicha), il tè kukicha è privo di caffeina e può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata, anche di sera.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottimo questo the e come lo prepari….io bevo sempre il the bancha…la mia naturopata mi ha detto che quello in rametti (non in bustina) non contiene teina…solo quello in foglia che solitamente si trova dentro le bustine monodose….potrebbe essere??? Verificare le informazioni che si hanno è sempre bene visto che di bancha ne bevo 1 1/2 al giorno!!!!!

    Reply
  2. Fede i rametti del tè bancha contengono meno caffeina delle foglie, ma non ne sono esenti… 🙂

    Reply
  3. @Lisa : davvero piacevole la tua tazza di tè…
    @Fede : come ti ha scritto Lisa, il Bancha contiene un basso contenuto di caffeina… Sicuramente per un uso quotidiano e smodato anche il bancha non è consigliabile… decisamente meglio il Kukicha di Lisa…. 🙂

    Reply
  4. @Lisa: ma sai che forse riusciamo solo stasera a mangiare il primo caco???? si stanno conservando anche troppo bene!!!
    Ce ne uno che sto tenendo d’occhio … penso stasera al max domani sera lo pappo !!!
    🙂 Bacioni

    Reply
  5. Oh yes così mi rimetterei in piedi in un attimo!

    Reply
  6. Bello questo modo di fare il Kukicha e anche bello sostenuto…lo proverò nelle serate di maggior freddo!!
    Di norma lo faccio con lo zenzero e le bucce essiccate e tritate degli agrumi bio che conservo in vasi di vetro come se fossero delle rarità.
    Il caco….bonissimo e se vuoi proprio provare una libidine: caco maturo tagliato in due (lascia la buccia) messo al forno a scaldare con un po’ del famoso liquore all’arancia e un pizzico di polvere di scorza di arancia(se non ce l’hai prova senza)…bono!!
    Grazie
    Mo’

    Reply
  7. Bel modo di preparare il tè, mi piacciono molto gli aromi utilizzati e l’abbinamento con la frutta secca, ottimo 🙂

    Reply
  8. Adoro il kukicha è il mio tè della colazione unica cosa lo bene senza aggiunta di nulla, ma la tua preparazione mi stuzzica 🙂

    Reply
  9. osantaaaamelaaaa!!! cosa darei per avere del te come questo!!! Bellissimo e buonissimo Lisa!!!!

    Reply
  10. Mhhhhhhhhh Che buono dev’essere 😛

    Reply
  11. Non c’è niente che ti riscalda più di un buon tè in questo periodo. Ciao Lisa.

    Reply
  12. La cosa bella di veganblog è che non si finisce mai di imparare…non conoscevo questo tè, ma mi interessa molto e voglio provarlo quanto prima, grazie! 🙂

    Reply
  13. UN ABBRACCIO DI FESTA!
    BUON NATALE

    Reply
  14. Ciao Lisa,pian piano rispondo a tutti uno per uno…grazie per il benvenuto.io sono una “malata” di tè.ne ho diverse qualità,rigorosamente in foglie.in questo momento bevo del gran tè verde,causa una dieta che mi ha dato l’omeopata,e non posso assumere in teoria niente che sia fermentato,quindi solo tè verde.io per esempio adoro il chai,con tutte le spezie,per cui proverò anche la tua ricetta.buona giornata.

    Reply
  15. mi ispira parecchio questo mix e poi non sapevo che si potessero riutilizzare i fondi del the kukicha! io lo bevo ogni mattina prima di colazione con un cucchiaino di tamari, me lo consigliò un nutrizionista giapponese e mi ha magicamente riequilibrato l’intestino e migliorato un problema di tunnel carpale anche se so che sembra esagerato, ma è così..

    Reply
  16. ciao, volevo sapere se entrambi i te’ (verde e kukicha) hanno le stesse proprietà drenanti. Grazie mille

    Reply
  17. Quante cose da imparare, conosco il te verde e bianco ecc ma questo non lo conosco, dove si acquista di buona qualità? Lo trovo nei negozi di biologico?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti