Rawfficini ai Funghi Francesca

Questa sera volevo dedicare un pensiero ad Oriental Angel, la nostra carissima Francesca che sta “divorando” gli ultimi ostacoli universitari e quindi necessita sicuramente di incoraggiamento ed energia per non perdere mai concentrazione e presa sui fatidici ultimi passi!!! Forza Franci, siamo tutti al tuo fianco, un piccolo esercito verde di amici a circondarti di fronte ad ogni difficoltà!!
Ingedienti:
2 fette di zucca tagliata sottile con il coltello (immagino pochi abbiano una affettatrice, che sarebbe ideale)
qualche fettina di cipolla rossa tagliata sottile
prezzemolo
paprika
il succo di 1 lime
senape in polvere o semi
3-4 pleurotus (o altri funghetti, quello che avete sotto mano)
2 datteri bio (senza zucchero aggiunto) oppure uvetta
qualche arachide ridotta a granella (ho ricevuto in regalo delle arachidi nel loro bacellone e ho usato quelle; per i crudisti doc ovviamente suggerisco di usare o noci o nocciole o mandorle certificate come crude)
olio evo per la marinatura

Procedimento:
Tagliare 2 fette sottili di zucca che serviranno per comporre le 2 mezzelune del sofficino, metterle nel solito tupperware in cui si spreme il succo del lime e si aggiungono la paprika e la cipolla rossa tagliata a pezzetti. Pulire i funghi e aggiungerli nel tupper con abbondante prezzemolo, tagliare a pezzetti i datteri e aggiungerli nel tupperino, mettere i semi di senape schiacciati con un mortaio o la polvere di senape, a seconda di quello che avete in casa. Se amate l’olio aggiungete anche quello per la marinatura, chiudete il tupperino, scuotetelo forte per qualche minuto per distribuire uniformemente ogni ingrediente, mettetelo in frigo e andate a fare una lunga corsa all’aria aperta, o dedicatevi serenamente ad altro, inviando comunque con la mente tanta tanta tanta energia positiva alla nostra amatissima Franci, affinchè possa andare avanti spedita come un razzo nei suoi studi sotto il nostro influsso amico :-D. Passata almeno 1 oretta, tritate grossolanamente qualche arachide (ne bastano davvero poche) che servirà per fare l’impanatura dei rawfficini. Scolate bene le fette di zucca sagomate a mezzaluna, passatele nella granella di arachidi, disponete la prima sul piatto e lasciate la seconda nella granella mentre tirate fuori il solito tritatutto. Mettete i funghi nel bicchiere, con cipolla, i pezzetti di dattero e il prezzemolo della marinatura. Tritate molto grossolanamente, dando solo qualche impulso invece di azionare in modo continuo, in modo che si non trasformi tutto in una poltiglia. Mettete la crema ai funghi sulla prima fetta del rawfficino, chiudete con la seconda fetta ben impanata sul lato superiore con la granella, impiattate, se volete date 1 spruzzata di peperoncino o altro condimento a vostro piacere, e mangiate pensando alla nostra carissima Franci e inviandole con il pensiero forza, energia e un mare di affetto!!!! Bacioni carissima Oriental Angel, tutto il VB ti porta sulle ali verso la fine dei tuoi studi, forza carissima, siamo tutti con te!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che meraviglia di piatto! E che raffinatezza! Un pensiero davvero gentile per Francesca che apprezzerà tantissimo! Mi unisco al coro degli affetti per Francesca e un bacio a te, dolce amica! 🙂

    Reply
  2. La descrizione di questa ricetta è una poesia, il tuo modo di scrivere e di esprimerti è sempre poesia, sei sempre così carina con tutti noi 😛 Mi piacerebbe davvero tanto assaggiare una pietanza di questo tipo preparata con le tue manine 🙂 Un abbraccio dolce Mau…mi unisco agli auguri per Franci 😉

    Reply
  3. @Titti: ma veramente io mi vergogno a pubblicare le mie fesserie, ma per stare su VB si fa qualsiasi cosa 😆 sei un tesoro carissima Titti 😀 ah…sai che mi piacerebbe molto che Concita ti facesse un ritratto???
    nei vostri incontri viene anche lei ogni tanto??
    @Chicca: sei tu che hai la poesia nella tua bellissima anima 😀
    Mi piacerebbe tantissimo prepararti una piccolezza tutta raw, perchè comunque queste cosucce che pubblico credo possano piacere anche a chi non mangia troppe cose crude, in quanto i sapori sono neutri e non troppo forti…ma nulla potrebbe appagarmi quanto spuntare nel tuo giardino, magari con Flavia, prima o poi accadrà 😀 Mille miliardi di bacioni!!!

    Reply
  4. Anche se non amo la paprika, il mio stomaco dice no, credo che un piatto così lo mangerei di sicuro.
    La foto a me pice da morire e quel cuore delicato per Francy?….un calore davvero vicino! :))
    Grazie dolce Mau

    Reply
  5. Incrocio Tutte le Dita per Francesca..!!!Altro che Sciocchezze.. Piatti così sono d’ Alta Classe…!!! sai quelle portate che nei Ristoranti costerebbero un Fottio…ehehe..!!! Mau passare a trovare Chicca vuol dire metter su un Chiletto.. ehehe,,,!!! Baciottoli

    Reply
  6. ricamatricedionde 15 Novembre 2010, 00:40

    Fai dei piccoli quadretti, altro che piattini giochini 🙂
    Nel cibo, la composizione e la scelta degli alimenti parla anche di noi, credo.Si vede che hai sempre una cura particolare.Ed è quello che mi piace del crudismo.Si “afferrano” i sapori ancora prima di gustarli, è una presenza di spirito :)).Sempre brava, davvero.

    Reply
  7. E’ una piacere leggere le tue preparazioni, oltre ad essere meravigliose e gustose, sono magiche! la magia la esprimi scrivendo e cucinando 🙂 Mi unisco al coro per Francesca tanti auguri!!!!

    Reply
  8. Cara Mau, purtroppo Concita non è venuta al veg festival di Bassano perchè superimpegnata con la scuola ma sicuramente la incontreremo. Anche lei vive a Milano. Comunque, cara Mau, mi fai arrossire 😳 le bellezze sono altre!!! 😛 Un grande bacio, carissima. Sei proprio un’anima gentile! 🙂

    Reply
  9. Mau ti vergogni a pubblicare che? le tue “fesserie”??? ma sei matta? I tuoi piatti sono un’esplosione di fantasia, di bontà, di salute e una gioia per gli occhi!
    Complimenti perché questa è un’altra ricetta meravigliosa!

    Reply
  10. ciao!!!!!! che belli!!!! e che buoni…! in bocca al lupo per gli ultimi ostacoli!

    Reply
  11. C’è poco da dire alle tue ricette. Foto bellissime, idee strepitose, salute rispettata. Sei ormai un grandissimo personaggio di veganblog e ti stimo moltissimo! Mi piacerebbe vederti e incontrarti! Magari al prossimo veg-raduno! Che ne dici?

    Reply
  12. Senti ma non è che mi sposi? dai, il Fefi potrebbe anche capire! 🙂
    Se poi proprio non vogliamo ferirlo troppo, mi accontento di una cena con tutte le tue ricettina, questa in prima linea!!! :*

    sei un piccolo spettacolo della natura!

    Reply
  13. Cavoli che capolavoro!!!!!!!!! Foto comrpesa!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono sempre belle ricette 😛 Sei fantastica 😉

    Reply
  14. Che meravigli! Che pazienza! E chissà che buono!

    Reply
  15. wowwww che piatto..fantastico veramente…e fantastico il fatto che tu l’abbia dedicato a Oriental Angel e le abbia donato tutte queste fantastiche parole..6 veramente una persona straordinaria!!! 😀

    Reply
  16. 😳 c’è davvero una lacrimuccia (diciamo più di una…) che sta scendendo dai miei occhi!! innanzitutto non so cosa dire per ringraziare per questa dedica, mi ha lasciata senza fiato!! spero, e sono praticamente certa, che l’energia che tu e gli altri mi mandate mi sia di sostegno!! diciamo che gli ostacoli (più che altro gli esami) da affrontare sono ancora tanti, ma mi sto mettendo sotto a più non posso e questo mi rende felice (esausta ma felice 😉 ) per aver reso produttive le mie giornate!!
    e oltretutto Mau questa ricetta è da riproporre al più presto!! mi piacciono tutti gli ingredienti!! la zucca la adoro, la senape (che uso però in pasta) la metto in ogni dove, i funghi li amo, delle arachidi non ne parliamo!! quindi oltre alla dedica sembra fatta apposta per me :mrgreen:
    grazie millemila di nuovo!!
    ti mando un bacione giga carissima Cris, ti voglio bene!! 😀

    Reply
  17. che bei piatti si riescono a fare con la fantasia e i cibi nudi e crudi.. 🙂 e i tuoi post sono così allegriii..grazie mauschen e complimenti!!! 😛

    Reply
  18. @Mo: carissima Mo, io spero veramente di conoscerti prima o poi anche dal vero, sei veramente una ragazza con un cuore immenso, quando ho letto i reportage delle sagre del seitan a cui hai partecipato ti avrei sommerso di coccole, sei una Grande!!!!
    @Flavia: ma si’ mettiamo su qualche chilo 😀 ehmm…magari passiamo a trovarla lontano dall’ora di pranzo ô di cena eh…ma dobbiamo metterci d’accordo, ci mettiamo le orecchie posticce da coniglio pasquale e le facciamo un’invasione barbarica 😆
    😀 baciiii!
    @Michelle: Bacio bellissima chefa artista!!!
    @Felicia: tu sei semplicemente un angioletto di Raffaello che si è messo a cucinare 😀
    @Titti: uh che peccato, tu secondo me saresti veramente una modella d’eccezione per Conci, mi piacerebbe trobbo vederti ritratta da lei!!!! Magari insieme a MeLkuLy!!!
    @Tine: tu sei semplicemente troppo buona, d’altro canto con quegli occhioni stupendi non puoi che vedere il Bello ovunque!!!
    @Pepo: grazie e bacioni!!! 😀
    @Mirko: uh…sarebbe galattico, non posso chiedervi di radunarvi in Svizzera, ma se vi infilate dalle parti di Como…sarebbe grandioso!!! Baciiii!!!
    @Nicole: io convivo con un Alce e quindi non ho problemi con le corna, con quelle che mi hanno messo riesco ora a captare senza parabola la CNN 😀 sposatissima!!!!! non vedo l’ora di vederti all’ombra della bandierina elvetica :mrgreen:
    @Gemma: grazie Tata, sei sempre un tesoro!!! 😀
    @Cri: un bacione gigante a te e alla belvetta!!! Siete bellissime!!!! 😀
    @Monica:un tornado di baciotti chef stupendissima!!! 😀
    @FRANCESCA: ti arcistrapazzo di coccole carissima, dovresti chiamarti Teodora=dono del cielo, sei troppooo troppooooo dolce!!! Un infinito oceano di auguroni per i tuoi studi!!!
    @Pimpi: sei proprio arci simpaticissima Pimpi 😀 un sacco di bacioni!!!

    Reply
  19. a gennaio lasciamo palermo, potremmo prendere l’occasione al volo!! ciao!! 🙂

    Reply
  20. non mi piace la zucca, ma penso proprio che la provero fatta in questo modo, e una ricetta superba!

    Reply
  21. Wow Mau!! 😀 che piatto di classe.

    Reply
  22. Cara Mauschen, sei una fantastica persona…adoro le tue ricette, uniche nel loro genere, e leggere i tuoi incoraggianti commenti a quelle degli altri. Non lo so…trasmetti qualcosa sempre e comunque…mi piacete tanto, te e le tue r-aw-cette!!!!!!!!!

    Reply
  23. @Nico: ok…va bene come anello nuziale un tarallino?? baciii!!!
    @Dani: grazie Lanie!!!
    @Tati:grazie bellissima, un bacione!!
    @Fedemela: tu sei davvero stragentile Fede, veramente qua comunque sono io che adoro te!!! Baci al cubo!!!

    Reply
  24. Ma… Ma… Ma… Sono stupendi Mau !!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀

    Reply
  25. @Elettra: io sono ripetitiva, per questo devo ripetertelo anche qui: sei una cuoca che adoroooo! sei bella come una modella, sei simpaticissima…sei pure vegan!!!! come sommare tante qualità nella stessa persona???? Bacionissimi!!!

    Reply
  26. Un altro capolavoro fiabesco, con questo posso andarmene a nanna! ho passato una bella serata fra le ricette di questo magico blog, ogni tanto nonostante il gran daffare me la devo concedere!
    😉

    Reply
  27. Questa meraviglia me la stavo perdendo 😛

    Mi unisco al pensiero verso Francesca, augurandole di ottenere grandi soddisfazioni con l’università 😛 e volevo complimentarmi per la tua ricetta 😛

    ..il cuore nel piatto è troppo carino 😉

    Grandissima Cris! 😛

    Reply
  28. @Fatina MG: peccato che tu possa passare solo ogni tanto, ma devo dirti che ogni volta che passi rendi il mondo + bello 🙂 sei davvero un arcobaleno che spunta senza preavviso e colora il cielo in modo indimenticabile, aspetteré la prossima pioggia per godermi le tue splendide ricette e le tue altrettando splendide parole 😀
    @Nellino: un abbraccio gigante carissimo fratellino!!! Bacionissimi, ogni volta che ti leggo mi si stampa un sorriso sul muso 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti