Tofu cake

Eccola qua!!
Dedicata a tutte e tutti i vegan chef che compiono gli anni in novembre….Auguri!!!… e a Glenda che ho avuto la fortuna di conoscere sabato sera ed ha occhi luminosi di gioia e di vita.

Ingredienti per la base:
250gr di biscotti integrali vegan o comuni veg
80gr burro di soia
5 gherigli di noci

Ingredienti per la crema:
350gr di tofu al naturale
200gr panna da cucina (soia)
20gr di amido di mais
4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
90gr di zucchero di canna
1 limone (scorza gratugiata e succo)

Ingredienti per la copertura:
200gr di yogurt di soia naturale
100gr di panna da cucina
2 cucchiai di malto di grano (abbondanti)
mezzo limone il succo

Ingredienti per la salsa-gelée di mirtilli:
120gr di mirtilli
40gr zucchero di canna
100gr di acqua
una punta di cucchiaino di agar agar

Procedimento:
preparate la base facendo fondere a bagnomaria il burro, nel frettempo frullate biscotti e noci nel mixer (consistenza fine). Versate il tutto in una terrina e amalgamate fino ad ottenere un composto compatto. Ungete una teglia da forno rotonda con cerniera (diametro 22) con un po’ di burro e stendete il composto premendolo bene sul fondo e nei bordi evitando che si formino buchi. I bordi saranno di circa 3cm di altezza (deve contenere la crema e la copertura). Mettete in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema fine e omogenea.
Versate la crema di tofu sulla base di biscotti, livellate e cuocete per circa 30 minuti a 160°. Nel frattempo: in una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti per la copertura in modo che risulti vellutato (il malto a freddo tarda a sciogliersi e lo yogurt può risultare un po’ grumoso ma non disperate, continuate a rimescolare che viene).
Una volta cotta la base con crema, sfornate e mettete la copertura sopra livellando e infornate altri 5/10 minuti. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero almeno 4 ore (l’ho lasciato per un giorno).
Se volete un tocco in più: mettete in un tegame i mirtilli, lo zucchero e l’acqua e fate sobbollire per 6/7 minuti a questo punto aggiungete l’agar agar e cuocete ancora 5 minuti. Lasciate intiepidire e versate sopra la tofu cake lasciando raffreddare così si gelatifica.
Buon gusto!!!

Il punto:
ecco un’altra squisitezza di “la cucina etica dolce”!!!
Non vi scoraggiate dai tanti ingredienti e dalle tante parole che descrivono la ricetta, è più semplice di quanto possiate immaginare. La crema e la copertura appaiono abbastanza morbide e questo mi aveva un po’ scoraggiata perchè pensavo che nemmeno con la cottura si sarebbero addensate e invece…..miracolo!!! E’ davvero molto buona e raffinata e se volete fare un figurone offritela a chi ha il palato fine!! Ho un po’ modificato (poco perchè la ricetta è già perfetta di per sè) la quantità di lievito in scaglie (la ricetta originale ne mette 6 cucchiai ma a me son parsi troppi e non lo amo troppo) e nella salsa di mirtilli ho aggiunto l’agar agar perchè mi piaceva l’idea. Infine vorrei ringraziare tutte e tutti i vegan chef che hanno partecipato e portato il loro contributo alla riuscita della bellissima manifestazione di Bassano (BioVegFest…se non sbaglio), lo avete fatto anche in nome di chi non c’era o impossibilitato ad essere presente e ora ci state restituendo parole e immagini dell’esperienza…..fantastico!!
Trovo che tutto corrisponda ad  un gruppo (360 chef) che opera con serietà e con il senso dell’altro….GRAZIE!!!
Vi offro una fetta :))

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Eccola! Questa è una grandiosa meraviglia! Mitica Mo’! mi piace un sacchissimo!!!

    Reply
  2. L’ho fatta anch’io, perchè mi hanno regalato il libro che trovo decisamente fantastico, e devo dire che oltre che semplice è buonissimissima, infatti le versioni precedenti che facevo (un po’ naso) molto + carente di ingredienti lo era poi di fatto anche nella sua bontà!!
    Cmq la tua è bellissima, complimenti!!!

    Reply
  3. E per quelli che compiono gli anni in dicembre?!?! Posso farla lo stesso?? E’ bellissima..e sarà slurposissima!

    Reply
  4. Ma che meravigliosa bontà, bravissima Mo’ ! 😀

    Reply
  5. Mamma mia che meraviglia!

    Reply
  6. BRAVISSIMA!!! Mi intriga proprio questa rivisitazione della cheese cake:)

    Reply
  7. E’ golosissima!!! morbida con la cremina di mirtilli, davvero fantastica, bravissima un vero capolavoro!!!

    Reply
  8. Grandissima Mo, fetta accettata molto volentieri 😛 Questa non l’ho ancora fatta, oggi ho fatto dei biscottini deliziosi che vedrete 😉
    Pensa che Con Glenda non siamo riuscite ad incrociarci per un pelo al sana a Bologna, spero ci sia un altra occasione per conoscerla 🙂
    Complimenti ancora per la bellissima torta 😛

    Reply
  9. meraviglia… sei davvero bravissima..questa è pasticceria!!! 🙂

    Reply
  10. ricamatricedionde 9 Novembre 2010, 18:48

    Uh, io la facevo in una versione estiva con la frutta, ma il lievito a scaglie a cosa servirebbe? Anche a me non piace molto.

    Reply
  11. credo che io ci metterei tre giorni interi per farla!è sublime!!!

    Reply
  12. E’ bellissima!!!! Ne avrei una voglia ora da morire….La farò a breve!!!

    Reply
  13. Anche se ho compiuto gli anni a ottobre me la offri uguale una fetta?

    Reply
  14. Però non vale offrirci una fetta solo virtualmente 🙁

    ..questa specialità va mangiata dal vivo 😛 facendo godere le nostre papille gustative O_o oltre agli occhi 😆

    Complimentissimi Mo, e auguri a tutti i novembrini nati in questo mese 😛

    Reply
  15. Grazie!!! mi prendo volentieri una fettona di questo dolce stupendo! sono una novembrina anch’io! quasi quasi lo faccio per il mio compleanno 🙂

    Reply
  16. Moooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ma che deliziosa deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaa…..!!!!!!!!! Passo la tua dedica a Rup che compie gli anni il 15 novembre!

    Reply
  17. CHE ROBA DA RICCHI!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo stampatello era d’obbligo!!! Mi pare anche che sia “solo” un po’ laboriosa ma non difficile, che dici? Adoro la vegan cheese cake!!!!!!

    Reply
  18. Scusate se vi rispondo solo ora….arrivo ora dal lavoro (avevo programmato l’uscita della ricetta stanotte per oggi alle 17)e sto gustando una fatta di torta con cui ceno…oggi è meglio di ieri.
    Inizio dalla fine:
    @Titti: non so cosa consigliarti per la musica ma se la fai sono curiosa di vedere che pezzo di note misicali metti! :))…vai tranquilla e prova, puoi farla a puntate e importante è preparare tutti gli ingredienti già pesati davanti a te così è più semplice. Non è altro un lavoro di creme e cottura il tuo mega robot mixer ti sarà fedele aiutante. Seb ti sarà grato e anche il tuo palato…e Mercury ti farà certe dichiarazioni d’amore!!
    @Paola: fai gli Auguri a Rup e dedicagli la torta da parte mia a te riservo un abbraccio dolce! :))
    @Loira: premiati che te lo meriti e poi ne giova anche la stima del marito che si lancerà sul vegan a capofitto :)) baci di Buon Compleanno!!
    @Nello: Giuro che se riusciamo ad incontrarci te la faccio…prima o poi ci sarà un evento dove ti avremo come ospite d’onore di vegan blog….mitico Nello!! :))Grazie
    @Andrada: ti metto anche le candeline…BUON COMPLEANNO CARISSIMA ANDRADA!!! Un abbraccio :))
    @Roberta: vai di tofu cake che è una vera magia…farla e osservarne i vari passaggi è stata una vera megia e divertente :))Grazie
    @Alessandra: io ce ne ho messo due di giorni ma ora che ho poco tempo l’ho organizzata così e come ho già detto, il bello della cucina con proteine vegetali è che puoi giocartele come ti pare perchè gli alimenti non hanno il processo di putrefazione come quelli animali e si conservano molto più a lungo e in più con il tempo acquista maggior consistenza e sapore. :)) Grazie
    @Ricamatricedionde: il lievito serve (penso) per dare il sapore simil formaggio altrimenti sarebbe tutto troppo pannoso e se becchi un tofu che sa di fagiolo (soia) rischi di sentirlo di più senza il lievito….con la dose che ho messo io si sente a mala pena e se lo mangi dopo un giorno o due si sente ancora meno. Grazie
    ò
    @Pimpi: grazie ma ho solo copiato manomettendo un po’ òa ricetta originale….mi sono divertita molto. Grazie
    @Chicca falla che avrai una gran soddisfazione….quando lo inforni ti verrà da dire “speriamo che si cuocia” perchè tutto pare così molle invece esce cotta e soda…quasi un miracolo! :))
    Ho in cantiere una torta per i compleanni dei vb di dicembre che in sè è una str… ma l’effetto è davvero strepitoso da farci un figurone davvero con poco ingegno…ultimamente mi son data alle soddisfazioni da pasticceria e cerco il bello (per quanto mi è possibile) perchè attorno a me non c’è tanta roba bella….così lo cerco nel cucinare dolcezze per gli altri…mi piace questo offrire! Grazie e un abbraccio!
    @Felicia: Grazie cara un abbraccio!
    @Zenzy: stuzzicati pure che alla fine ne godrai del suo sapore!
    Grazie
    @Tati Elettra: Grazie! :))
    @Iredezu:per dicembre la sto sperimentando e se riesco la posto ai primi del mese per tutte e tutti voi chef….vediamo un po’ se al lavoro non mi rapiscono e ho un po’ di tempo. Grazie!!
    @Kerstin: brava e ne hai gioito davanti alla sua bontà? Qui a casa mia da ieri sera è finita questa sera….durata 24 ore precise e il bello che io ne ho mangiato due fette regular e in casa siamo solo in due!! :))
    @Nicole: slurp! 🙂
    @Mirko: grazie bell’uomo (è il sottotitolo della tua foto nel reportage di Titti) :)) Spero di riuscire a sfornare una sorpresa per il prossimo mese…ah ah ah!! come è bello fare dolci per voi….che soddisfazione e Giuliano mi incentiva a creare dolci per vb, furbo e goloso com’è! :)) un abbraccio e molte grazie!

    Reply
  19. Chissà chi l’ha mangiato il resto del dolce… 😳
    😆
    E’ bellissima questa torta vegana: complimenti!
    Questa ricetta tenta anche me… la fecola di mais fa miracoli!!!
    Pensa che ieri ho passato il pm a fare una torta con tofu e crema di soja un po’ in questo stile…
    L’altro giorno ho fatto un pan di Spagna con una ricetta nuova che pubblicherò presto… una delizia, sparito anch’esso in 24 ore!!! Pochi dolci ma buoni!
    E auguri a tutti quelli che compiono gli anni in novembre!!! 🙂

    Reply
  20. PS: bell’uomo di qua bell’uomo di là al Mirko… non vorrei fare il difensore del diavolo… ma anche il Mik… é carino no? Non vorremo mica trascurarlo? E poi stanno così bene insieme che sarà anche per quello che sono così belli…

    Reply
  21. Che torta stupenda!!!!!!!! Proprio come te una persona solra e fantastica!!!!!!! Buona giornata cara 😛

    Reply
  22. Che meraviglia! Allora mi unisco a Iredezu e aspetto la torta di dicembre 🙂

    Reply
  23. ….dev’essere deliziosa !!

    Reply
  24. Grazie degli auguri! (sono una di quelli che compiono gli anni a Novembre 😀 ) e splendida torta!
    Io domenica mi farò un bel tiramisù veg 🙂

    Reply
  25. mo ma questa torta ti è venuta uno splendore!!!! bravissimissima! deve essere goduria allo stato puro! ^__^

    Reply
  26. Dato che il mio compleanno è tra poco, mi potrò regalare lo sfizio di questa bella torta!!

    Reply
  27. Anche la mia era durata poco :-), però, devo dire che a differenza della tua, io il giorno dopo ho provato a mangiare quella avanzata e sia io che il mio compagno non l’avevamo trovata buona come la sera prima.. boh!!!
    Cmq venerdì farò una cena vegana con i miei più cari amici e come dolce pensavo proprio di fare questa!!!

    Reply
  28. ballerinavegana 10 Novembre 2010, 13:08

    da svenire..è bello poter offrire un miraggio ai miei occhi..peccato che il palato può solo salivare……..

    Reply
  29. che spettacolo!
    AUGURI!!!

    Reply
  30. Grazie a voi che mi date la spinta di cucinare….a volte son talmente cotta di lavoro e discussioni che mi passa la voglia e non ho molto tempo ma…..poi vi penso e dico “cucino e mi metto in contatto con gli chef di vb” e mi passa tutto!
    Grazie
    Mo’

    Reply
  31. Grazie della dedica. La torta è squisita. Brava. 🙂

    Reply
  32. Mò ma che torta meravigliosa!!!! Grazie per il pensiero meraviglioso! Io non mi sono ancora cimentata nella preparazione di un dolce veg perchè non li mangio quasi mai…ma sabato sera ho una cena e ho promesso di portare le palline di zucca al cacao con scaglie di cocco che abbiamo mangiato sabato scorso!!! Domani compero la zucca! E poi voglio fare anche questa perchè sono certa che è una delizia! Sono sicura che ci rivedremo presto!!! Non immagini che gioia conoscerti di persona..
    un bacione grande, e grazie ancora per la dedica e per il complimento bellissimo!

    Reply
  33. Pensando a questa golosità mi viene in mente Miles Davis in Bitches brew: è struggente, vibrante con degli acuti di tromba da trapassarti l’anima. Ecco, mentre assapori i mirtilli e la crema e ti lasci rapire dalla gola, Miles Davis è l’uomo giusto. Con un caffè fumante!
    Vai con Miles davis!

    Reply
  34. Grazie cara Mo! Auguro di cuore anche a te un Santo Natale nella gioia!

    Reply
  35. Mo’ Cara auguri di cuore anche a te e alla tua famiglia!!! Ti abbraccio forte..

    Reply
  36. L’ho fatta ieri sera!!! SPAZZOLATA!!!!!!!!!!!!!! Troppo buona!!!

    Reply
  37. cappellinoviola 7 Marzo 2011, 13:43

    l’ho fatta sabato e l’abbiamo mangiata ieri a pranzo, è venuta benissimo e l’hanno apprezzata tutti.
    Io la copertura l’ho fatta con lo yogurt di soia ai frutti di bosco …buonissima 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti