Penne alla Canapa

Al ritorno dal BioVeganFest di Bassano, con Renata abbiamo subito iniziato a scartare i numerosissimi acquisti fatti ed in particolare molti prodotti erano a base di canapa e soprattutto certificati VeganOK (il che non guasta certo ed è motivo di orgoglio per tutti noi di Veganblog.it!).
Abbiamo così deciso di prepararci un piattino speciale tutto canapa!

Eh si, uno splendido piatto di pennette di canapa condite con una salsa di canapa…

Ingredienti:
Pennette di Canapa certifcate VeganOK (Exhemplara)
Olio di Canapa certificato VeganOK (Emunà)
Panna di soia
Noci
Fiordisale


Ecco le pennette di canapa Exhemplara


Ed ecco l’olio di Canapa Emunà

Procedimento:
Mentre cuoce la pasta, preparate la salsa alla canapa miscelando a freddo un pò di panna di soia, un pò di fior di sale ed un pò di olio di Canapa. Fate voi le proporzioni sulla base della vostra esperienza e del vostro gusto.

Schiacciate a mano qualche noce (anche qui per la quantità seguite la vostra esperienza)
Quando la pasta è pronta, scolatela bene ed aggiungete la salsa e le noci mischiando bene.

Impiattate ed aggiungete un altro filo di olio di Canapa sempre a crudo ed a piacere, anche un altro pò di fior di sale per accentuare il sapore.
Tutto qui.
Semplice, veloce e buonissimo… Da provare!

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
Leggi altre notizie con:
  1. Dopo aver acquistato di tutto e di più nello stand della Emuna e aver assaggiato già tutto! :-P, posso solo dirti stupende, buonissime, perfette!!!

  2. Capperi sotto sale mi intrigano di brutto !

  3. Mentre mi aggiravo tra le ricette ed i commenti, mi ritrovo improvvisamente davanti a cotanta meraviglia!!!!!!!! Che fameeeeeeeeeeeeeeee Un bacione grande Sauro e abbraccia per me Renata!

  4. Si, proprio un bel piattino!
    Mi scuso se ho inserito anche i link ai due produttori in questione, ma il fatto che la certificazione VeganOK sia nata proprio qui da Veganblog.it è una cosa che mi smebrava giusto andasse sottolineata.
    🙂

  5. Noooo non potete! Qui niente canapa!!! Prendo l’aereo eh! 😉
    Che bel piatto di pasta!!! ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ Pasta mon amour!!! 😆

  6. Chissà che meraviglia! I prodotti di Canapa erano tutti eccezionali!!! 🙂 Grandissimi Sauro e Renata! Mille bacini sparsi!

  7. Tanti abbracci alla canapa e panna! 😉

  8. Favolosa questa pasta !!! Gnammmmmmmmmmmmmmmmm…

    Ma lo sai che secondo me “il tuo amico” dell’Emunà ha proprio ragione circa gli effetti “secondari” dell’olio di canapa ??? 😉 😉 😉

  9. Oltre alla vostra adorabile compagnia mi sono persa un sacco di cose mai assaggiate, ma mi rifarò presto nèh! 🙂 Un grande abbraccio con bacione al mio secondo pelatone preferito e consorte 😛

  10. Bravissimo Sauro… non le avevo mai sentite le pennette alla canapa!!!

  11. Wow!!! Volete scambiare un piattozzo delle vostre magnifiche penne con un vasetto di cachi sott’olio che ho proprio finito di preparare ora?….con olio bono ma si potrebbe provare anche quello di canapa! (il prossimi anno all’arrivo dei cachi acerbi) :))
    Ci siete mancati tanto tutti e ci siamo persi la possibilità di acquistare qualche prodotto esposto….
    Un abbraccio a te e Renata! :))
    Mo’ e Giuliano

  12. ballerinavegana 8 novembre 2010, 21:55

    anch’io ho provato i fusilli di canapa trovati al natura si di Bari..sono buonissime..e la tua ricettina ancora di più..

  13. che buone ricoperte completamente da quella deliziosa salsina…

  14. Grazie a tutti,,, Ho cercato di fare un piattino semplicissimo che esaltasse il più possibile proprio il sapore della canapa in modo naturale.
    🙂

  15. Oddio devono essere buonissime!

  16. La Salsina alla Canapa l’ho presa per un Pensierino… ma non l avevo provata xchè non avevano fuori i crostini… mi è rimasta la Curiosità.. Complimenti … Aspetto Troppo Invitante…ehheh… A Prestoooo

  17. che delizia!!!!!!la pasta e l’olio alla canapa mi mancano..però altri prodotti alla canapa che ho preso sono veramente buonissimi!!!!!!un abbraccio anche a Renata 🙂

  18. Cavoletti che bel piatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pure io ho fatto acquisti al banchetto a Bassano della canapa!!!!!! Ho preso cioccolata fondente alla canapa, semi interi di canapa e semi decorticati di canapa!!!!! Il vostro piatto di pasta mi fa una gola!!!!!! E’ una bontà per gli occhi e per il palato!!!!!!! 😛

  19. Wow Sauro, io le mangerei anche adesso!! Non conosco il sapore della canapa ma a vederle sono davvero invitanti.

  20. che bel piattinooo!!!! devo assaggiare le cose con la canapa..non riesco nemmeno ad immaginarmi il sapore..

  21. Esatto, nemmeno io riesco ad immaginarlo, ma sono molto curiosa e spero di provarlo presto!!! Ottima ricetta, veloce e sicuramente buona!

  22. Wow! Questa pasta me la cucinerò stasera 😛 non avrà il sapore di canapa 🙁 ma di semola di grano duro 😛 e l’olio non avrà il sapore di canapa 🙁 ma extra vergine di oliva 😛

    …ma che fà! Bast ca magnamm O_O

    Grande Saurino ^_^

  23. Vedo che vi siete canapizzati anche voi! W la canapa

  24. Beh che dire ragazzi..BUON APPETITO!!! da Exhemplara

  25. Ciao Lara e benvenuta!
    Sono contento che ti sia piaciuta la nostra ricetta con le tue pennette!
    🙂

  26. Hi,
    I love your recipes especially the desserts. I would like to try your vegan profiteroles / Bignè Vegan . In the list of ingredients for the recipe you mentioned Lievito vanigliato per dolci that roughly translates to Vanilla cake yeast. Is it yeast or is it baking powder . Also can you specify the exact amount of Vanilla cake yeast/ baking powder please.

    Thanks.

  27. Oh Sauro, stiamo diventando internazionali!!! 😀 😀

  28. @Samu: Yeast means lievito naturale (you use it to bake pizza or bread and it has a distinctive aroma). Baking powder is chemical yeast and you can find it “plain” or with vanilla flavor.
    I dont know the exact amount of them but generally you find it on the package. I suggest you this blog (in english) http://www.veganwiz.com.
    Where are you from? 🙂

  29. Sauro, in effetti, come scrive Samu, nella ricetta dei Bignè vegan http://www.veganblog.it/2009/10/06/bigne-vegan/ non hai messo la quantità del Lievito vanigliato per dolci… 🙂

  30. Sauro, ho scritto la risposta a Samu ma il commento è in attesa di moderazione! L’hai censurato? Hi hi, avrò scritto qualche ca***ata…. 🙁

  31. Titti fai il login 🙂

  32. Ciao Lisa, ho corretto per la quantità… Grazie della segnalazione.

  33. Si Titti, come ti suggerisce Lisa, devi effettuare il login altrimenti il commento finisce in moderazione.
    🙂

  34. Grazie amici…ah la fretta!!! Ora basta, vado a oziare un po’…. 😛

  35. @Samu: As I told you you can visit the english blog but…. we waiting for you here too!!!!! 🙂 🙂 🙂

  36. Thanks for the response guys. Titti, I am from the U.S and thank you for suggesting veganwiz.com but I am such a foodie that may be I may still visit veganblog .

  37. @Samu: That’s fine Samu!! We all wait for yoy here again and again and ahgain!! :-P. Listen…next month I’m going to the Big Apple for 10 days!! And next february…Maui (HI)!!! 🙂 🙂 😀

  38. Io fino ad oggi, mi son limitato a fumarla, la canapa. Provero’

  39. Complimenti per il piatto da quello che vedo sembra invitante, dove posso trovare prodotti di canapa a Salerno.

  40. wooooow .. ma dove li posso acquistare l olio di canapa e le pennette?? di solito mi rifornisco in negozi bio o al naturasì ma non credo di averle mai viste !! se mi indichi un posto preciso vado subito a comprarle , è da tantissimo tempo che volevo sperimentare la canapa in cucina !!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti