Cecina…rosa!

Sono rientrata 10 giorni fa da uno stupendo e lungo viaggio in sudamerica (da Quito, capitale dell’Ecuador ad Ushuaia, “il mondo alla fine del mondo” in Argentina). Posterò un bellissimo reportage con le prossime ricette, non solo dei luoghi incantati che ho visitato ma anche di alcuni piatti vegan che ho avuto la fortuna di assaggiare.
La ricetta di oggi è un “riflesso” dei colori meravigliosi del “deserto della puna” nel nord dell’Argentina, che mi ha lasciato letteralmente senza fiato, con le sue montagne colorate e le sue vallate bucoliche che nemmeno in sogno si possono immaginare.
Adoro la cecina (o farinata che dir si voglia) e stavolta l’ho voluta colorare di rosa.

Ingredienti:

2 piccole barbabietole rosse di quelle già pronte
1 cipolla rossa
100 gr. di farina di ceci
acqua q.b.
sale
pepe
olio evo

Procedimento:

Preparo la pastella con acqua, farina di ceci, sale e pepe, come al solito e lascio riposare per qualche ora (dal pranzo alla cena).
Trito la cipolla grossolanamente e la metto a soffriggere con un cucchiaio di olio evo; trito a piccoli pezzetti le barbietole che incorporo alla pastella, che prende immediatamente quel fantastico color rosa intenso.
Incorporo la cipolla rosolata che nel frattempo si è intiepidita, amalgamo bene e lascio insaporire per 15/20 minuti. Nella padella dove ho fatto soffriggere la cipolla faccio scaldare due cucchiai d’olio evo e rovescio la pastella che livello per bene.

Faccio cuocere per 8/10 minuti con coperchio, la giro su un piatto, la rimetto in padella e la faccio cuocere anche dall’altra parte.
Impiatto e servo con insalatina mista, cetrioli, barbabietola (la terza ed ultima della confezione) e misto di semi tostati.

Buonissima!!!!!!

Il punto:

Al rientro dal viaggio avevo una voglia assurda di cucinare e visto che non si possono postare foto nei commenti alle ricette del blog, ne voglio approfittare per ringraziare tutti voi fantastici chef per le ricette squisite che avevate postato in quei giorni…e non solo. Un omaggio a voi ed alla vostra inesauribile e sana creatività.

Zuppa frantoiana di Micillo

Ciambella speziata di Violetta

Zucca cookies di Felicia

Muffin di zucca e gocce di cioccolato di Steffyna

Spiedini di tofu colorati di Concita

Torta della nonna di Paola e del fantastico libro “La cucina etica dolce” che ho sempre a portata di mano…prima di cospargerla con lo zucchero a velo 🙂

Frollini al limone di Elettra

Ho cucinato molto di più di questo. Considerate solo questa settimana ho organizzato due cene, entrambe dall’antipasto al dolce, oltre, ovviamente, ai piatti di tutti i giorni. Non ho fotografato tutto, anche se ogni ricetta era eccellente: la quinoa di Yu, il patè di seitan alle nocciole di Elettra, carruba mon amour di Felicia, vegrini a tanti gusti e tzatziki che ho imparato a preparare grazie a voi….insomma, che dire???? Grazie a tutti….grazie soprattutto per quei 2/3 chili che ho preso in viaggio e che non sono riuscita a smaltire nemmeno al mio ritorno….li adoro….vi adoro!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima la cecina rosa!e ammazza quante cose hai preparato!sembra tutto buonissimo!chissà quanti bei paesaggi e odori e sapori avrai portato nel cuore dopo un viaggio così..non vedo l’ora di vedere il tuo reportage..

    Reply
  2. Ehehehhe…Fantastico Tutto… Non vedo l’Ora di Vedere il Tuo Reportage…!!!

    Reply
  3. Fantastico, hai cucinato un sacco di cose 😯 !!!!!!!!! Sono curiosa del reportage 😛 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  4. Favolosa la tua cecina!!! ma quanto hai cucinato???? tutto bellissimo, spero che i Zucca cookies e carruba mon-amor ti siano piaciuti? Bravissima per tutto quello che hai creato!!! 🙂

    Reply
  5. @ Felicia: Si ho cucinato tanto…ma quando sono ai fornelli mi sento bene…non so spiegare la cosa ma è così…le tue ricette sono venute benissimo e visto che ho tanta zucca da smaltire ne proverò anche qualcun’altra delle tue, tipo la marmellata e le lasagnette….la marmellata con che spezia l’abbineresti per fare una cosa un po’ particolare???? Zenzero???? Anice stellato????
    @ tutte: il reportage lo posterò prestissimo….devo solo selezionare le foto:poche altrimenti mi uccidono gli editori e significative.

    Reply
  6. Buona e bella cecina. Aspetto curiosa la tua reportage.
    Bentornata.

    Reply
  7. Zenzero mi piace ma la vedo più azzeccata per la versione salata, anice stellato davvero originale, anche cannella ho aromatizzato la crema delle lasagne con la cannella, potrebbe andar bene anche il cardamomo, leggermente acidulo fa contrasto con la zucca.

    Reply
  8. Sei un genio della cucina!!! Anzi una dea della pentola!!!
    La tua cecina è stupenda e coloratissima e le ricette che hai fotografato da svenimento, la frantoiana di Micillo e gli spiedini di Concita sono dei capolavori assoluti, tutte le altre ricette fantastiche….Slurp al cubo!!! Bra-vis-si-ma!!!!!!!!Non amo i dolci ma la torta di Paola è strepitosa!!!!!

    Reply
  9. Bravissima! Quante cose che hai preparato!!
    Hai altre foto di piatti salati??
    Che voglia! mmm…

    Reply
  10. Un’idea favolosa Fede 🙂 Che bel colore.. E comunque sei una bravissima cuoca, hai preparato tante di quelle delizie , che seppur copiate, sono state sempre preparate da te 😉
    Aspetto con ansia il reportage , per perdermi nella magnificenza dei colori africani!!! 😛

    Reply
  11. Questo post è meraviglioso *__*

    …ma ora voglio vedere le foto del viaggio!!!! 😛 Si perchè sono un curiosone 😛 Mi piace guardare, nell’eventuale caso fare anche qualche battuta, e ridere da solo davanti al pc O_o

    Come quando ho visto la faccia di Sauro in alcune foto del raduno 😆 oddio che ridere 😆 😆

    Reply
  12. @ Fedemela
    bella la cecina rosa rosa
    favoloso il tuo viaggio, e grazie della citazione.
    Se passate da Padova sarete miei onoratissimi ospiti.

    Reply
  13. @Mauschen: ti ringrazio x i complimenti…anche se dee della pentola e geni dei fornelli sono ben altri in questo blog….ma accetto di buon grado il tuo entusiasmo affinchè mi sia di stimolo a fare sempre meglio! Sei dolcissima cara Mauschen.
    @Nello e a chi reclama il reportage: vedo di postarlo entro oggi. 🙂
    @ Micillo: ti vengo a trovare di sicuro! Come potrei non farlo ???!!!!!!!!

    Reply
  14. colore superfichissimo!!! oddio a me viene un poco male la cecina cotta in padella, ahah sono un purista, soprattutto in materia di fainâ de çeixai 🙂 ahah che rompina!

    però devo dirti che la tua versione di farifrittata rossa mi piace un super sacchissimo e la farò di certo 🙂 è bella, divertente e soprattutto dev’essere super golosa! 🙂

    Reply
  15. Mamma mia QUANTO HAI CUCINATO! le tue versioni sono tutte fantastiche! La ta torta è più bella della mia!!!!Vi è piaciuta? a noi molto?

    Reply
  16. Bella la cecina rosa 🙂 E goduriose tutte le altre pietanze che hai riprodotto! Sono curiosa di vedere le foto dei posti bellissimi che hai visitato 🙂

    Reply
  17. Che bella la cecina rosa, spero che vi siano piaciuti i frollini ed il paté ed aspetto le foto del tuo meraviglioso viaggio !!!

    Reply
  18. stupenda,grande fedemela..te la sei tolta la voglia di cucinare eh 😆
    Io curiosa sul reportage 😀

    Reply
  19. ballerinavegana 7 Novembre 2010, 21:49

    senza parole 🙂

    Reply
  20. ballerinavegana 7 Novembre 2010, 21:50

    ke favolaaaaaaaaa

    Reply
  21. attendo il reportage in trepidante attesa…dev’essere stato un viaggio meraviglioso, grande fedemela! e bella la farinata in rosa! ^__^

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti