Porridge alla frutta

Solitamente faccio colazione con alimenti per lo più freddi soprattutto perchè qui in città ancora non fa particolarmente caldo. Stando a Milano e poi a Torino dai miei zii,  ho dovuto cambiare un pò le mie abitudini perchè  lì la mattina ci sono 2-3 gradi per cui era necessario qualcosa di caldo e allo stesso tempo molto nutriente. Al nord, a differenza della Sicilia, si usano molto di più i diversi fiocchi di cereali anche perchè li vendono dappertutto e sono quindi di più facile reperibilità. Mia zia, conoscendo la mia “propensione” al culturismo e sapendo le abitudini di questi soggetti, mi aveva comprato i fiocchi di avena, che prima erano considerati alimenti per i cavalli ma che ora sono stati riscoperti per le loro proprietà. Avendoli comprati al supermercato, sono quelli a rapida cottura della Quaker Oat’s che in America sono aromatizzati in mille modi. Questi erano quelli al naturale che poi io ho insaporito con della buona frutta fresca.

Ingredienti:
40 gr di fiocchi di avena a cottura rapida
300 ml di acqua o latte di soia
1 cucchiaio di succo di agave
1/2 mela
1/2 kiwi
1 pugno di uvetta sultanina

Procedimento:
La cosa bella di questi fiocchi è che essendo a cottura rapida non hanno bisogno di ammollo, quindi basta prenderli dalla credenza e dopo qualche minuto sono pronti! Prendiamo quindi un pentolino antiaderente, versiamo i fiocchi e copriamo con l’acqua. Il rapporto deve essere circa 1/9. Accendiamo sotto il fornello più piccolo e piano piano vedremo che si addenserà perchè i fiocchi assorbiranno tutta l’acqua. Nel frattempo mettiamo ad ammollare l’uvetta e a tagliare a dadini la frutta. Versiamo la frutta in un piatto fondo, scoliamo l’uvetta e aggiungiamo pure quella. Non appena tutta l’acqua si sarà asciugata e i fiocchi si saranno un pò sfatti formano una cremina, la versiamo nel piatto fondo dove avevamo precedentemente messo la frutta e mescoliamo per bene. A piacere si può aggiungere “a freddo” il succo di agave o altro dolcificante secondo i propri gusti. Gustare caldo.

Note:
Abituato alla “granita” siciliana che io mangio praticamente tutti i giorni, non ero proprio propenso ad una colazione calda. Devo dire che mi ha soddisfatto e mi ha reso energico per tutta la giornata in quanto l’avena rilascia carboidrati a lunga durata quindi per la colazione sono ideali in quanto non fanno impennare la glicemia. In questo caso io l’ho mangiato con un ottimo pane nero del fornaio sotto casa (eh si li sono avanti rispetto alla Sicilia) e della marmellata di sambuca fatta in casa dalla mia cara zietta!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. questa è la mia colazione da un paio di settimane, io la tengo solo un po’ più asciutta ma è questione di gusti… personalmente adoro il latte di soia e l’avena insieme…sanno di coccola… poi ho scoperto che “la morte sua” (sempre per i miei gusti) è lo sciroppo d’acero…mmmhhh… provaci, ci sta benissimo!!
    devo dire che è stata dura togliermi l’abitudine dei dolcetti a colazione…ma con questo porridge arrivo al pranzo senza avere fame e sono bella pimpante! evviva!! ^__^

    Reply
  2. Anche io lo faccio abbastanza spesso (almeno 1 volta a settimana) e mi piace metterci anche la frutta secca e i semini oleosi 🙂

    Reply
  3. Lo sciroppo d’acero ancora non l ho mai provato ma mi sono ripromesso di comprarlo. Sfortunatamente ieri avevo finito tutti i semi e la frutta secca per cui mi sono accontentato di quella fresca anche perchè avevo preso spunto dalla foto sul retro della confezione!

    Reply
  4. hai tutto il mio rispetto! 😉 fantastica colazione, il porridge e’ un elemento (almeno nella colazione solitamente “povera” italiana) eccezionale, ottima fonte di carboidrati complessi da impiegare gia dalle prime ore della giornata, ne ho mangiato molto durante le mie ferie in malesia, spettacolo. Io ogni tanto cerco di cucinarmi il porridge con la slowcooker (o crockpot) in modo di averla pronta alla mattina appena mi sveglio.

    Reply
  5. E’ da un po’ che ho comprato i fiocchi d’avena, ma ero indecisa sul come farli… adesso lo so e domattina mi faccio questa nutriente pappetta!!!! Grazie 😀

    Reply
  6. @ christian.. non mi puoi dire queste cose!!! che cos’è questa slowcooker!!! dove si compra’??!!! io avevo in mente la macchinetta per fare le creme con la frutta secca ma non è tanto il costo quanto poi non saprei dove metterla!!!
    @ caterina… mangialo soprattutto se è una giornata fredda… ti ricrea letteralmente!

    Reply
  7. @ christian… ho guardato su internet questa pentola.. ma praticamente è una specie di pentola a pressione?

    Reply
  8. l’ho fatto proprio ieri!avevo comprato i fiocchi dopo il mio viaggio in Scozia quest’estate e lì ho gustato per la prima volta il porridge preparatomi con amore dalla signora che mi ospitava,a me piace proprio molto cremoso , pura pappetta!ottimo con la frutta fresca!proverò con i vari sciroppi..

    Reply
  9. Giuseppe: qui le giornate fredde iniziano a ottobre e finiscono a marzo se va bene!!! 😀

    Reply
  10. mai mangiato il porridge……ma vorrei provarlo!

    Reply
  11. Tipica colazione inglese direi! Da noi poco apprezzata, io la adoro!

    Reply
  12. @ cate… io sono in pantaloncini mentre ti scrivo!!!
    @ ambrosia provalo è davvero buono specie se ti piacciono le creme
    @ pippi noi riusciamo a prendere le cose dalle altre parti del mondo che sono le peggiori possibili!! mai che ci sia qualcosa di “giusto”!

    Reply
  13. Provochi??? Mannaggia!!!
    Qui si gela di già e stamattina pure la nebbia 🙁
    infatti ne ho approfittato per farmi il porridge: l’ho fatto meno liquido del tuo (ho messo troppi fiocchi: sulla confezione dei fiocchi invece di mettere la ricetta del porridge ci hanno messo due ricette salate, interessanti, ma magari quella del porridge era basilare!!!) e ci ho aggiunto un cucchiaino di zucchero di canna integrale, misto di spezie ‘dolci’ e cannella abbondante, tre mezze noci e 3 mandorle, mezza mela: buonissimo!!! 🙂

    Reply
  14. @giuseppe
    ah, recentemente ho fatto la “caponata” alla siciliana, rivisitata da me e fatta in slowcooker, uno sballo. A breve posto le foto! Ciao

    Reply
  15. cercavo da tempo una ricetta “vera” sui fiocchi d’avena. Grazie!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti