Zuppa cremosa di cavolorapa

Ecco un’altra ricetta gustosa per chi trova il cavolorapa bianco.

Ingredienti per 2:
300 gr cavolorapa
250 gr patate
6 miniwurtsel veg oppure 2 wurstel veg normali
1 cucchiaio farina
50 ml panna da cucina veg
sale e pepe q.b.
noce moscata

Procedimento:
pelare e tagliare a tocchetti le patate e il cavolorapa; tagliare a rondelle i wurstel. Mettere tutto in pentola con 3/4 di litro d’acqua (un po’ di più se preferite una zuppa più brodosa), salare e lasciar cuocere per circa 20 minuti dal bollore (usate come misura la cottura delle patate, allora sarà pronto anche il cavolorapa).
Quindi sciogliere la farina nella panna e aggiungere la noce moscata e versare nella zuppa ancora sul fuoco lasciando cuocere fnché non sarà ben densa.
La zuppa è pronta, basta servirla con una spolverata di pepe e, ad averlo avuto, anche un po’ di prezzemolo tritato sul momento.

Il punto:
nella cucina tedesca le zuppe e le minestre sono molto usate e anche con quelle riescono a fare dei piatti unici infilandoci le solite salsicce! Questa è una zuppa che io e il mio compagno abbiamo usato per cena come piatto unico, appunto, con un po’ di pane croccante a fare compagnia alla sua cremosità. Provatela, ve la consiglio vivamente, anche se non trovate il cavolorapa, potete farla solo con le patate oppure con il cavolfiore o … boh, abbiamo tanta di quella fantasia noi veg!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi gustano queste zuppette…Sfiziose….

    Reply
  2. Con il freddo in arrivo ci calza a pennello 🙂

    Reply
  3. quindi, è pronta la zuppa?arrivoo,tanto sono pure vicina!

    Reply
  4. Eh eh, Alessandra, non ti conviene oggi, sono in malattia per influenza intestinale…troveresti solo mele cotte e fette biscottate! Forse stasera azzardo patate lesse!

    Reply
  5. heheh..no,no ,rimandiamo.
    p.s. ieri ho mangiato proprio mele cotte e per cena una patata lessa!quindi,anche nelle non ricette c’è una veg telepatia!

    Reply
  6. Se trovassi il cavolo rapa questa di sicuro lo farei 🙁

    Reply
  7. Chicca, è davvero strano che tu non lo trovi, è piuttosto nordico…se vuoi chiedo a mamma se ha dei semi e te lo puoi piantare nel tuo bell’orticello! Alle brutte li compro quando vado in Germania a fine Dicembre.
    Fammi sapere.

    Reply
  8. Problema!!! non trovo il cavolo rapa, ma appena riesco provo sicuramente la tua preparazione….

    Reply
  9. Ciao TINe! Bella zuppa che ti copierò al più presto! una domanda: il cavolo rapa è la stessa cosa del sedano rapa o no? perché ho sempre sentito parlare del secondo e l’ho anche mangiato diverse volte, ma il cavolo rapa è un ortaggio che non avevo mai sentito nominare!

    Reply
  10. si infatti, devo dire che la fantsia in questo blog non manca!!! a mencarmi invece è il cavolorapa, mi piacerebbe provarlo!

    Reply
  11. A trovarlo il cavolorapa! Ma potresti sempre lasciarmene un po 😉 MAGARI! 😀

    Reply
  12. Cavolo rapa e sedano rapa sono due ortaggi di famiglie diverse; se non sbaglio il cavolo rapa è della famiglia dei broccoli e dei cavoli.
    Il sedano rapa invece, non l’ho mai mangiato, io!
    Signore mie, io ‘sta zuppetta me la farei anche solo con le patate 🙂

    Reply
  13. Sì, è spettacolare! vedo queste bontà e poi mi tocca mangiare in mensa… l’unica alternativa non crudele è del risaccio bollito.
    Il sedano rapa me l’hanno fatto scoprire qualche anno fa degli amici di Dresda che lo usavano per fare una zuppa di carote e sedano rapa (la chiamavano appunto Moehrensuppe), vegetariana perché piena di formaggio e panna. Devo provare a veganizzarla e riproporla!! Stasera vado in cerca del cavolo rapa, ora sono troppo curiosa!!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti