Fiorellini al limone

Con l’influenza non cucino ma vi mando una ricettina dolce per i pomeriggi di relax!

Ingredienti:
430gr di farina 00
200gr di burro soia o margarina veg
90gr di zucchero a velo di canna
3 cucchiai da te di succo di limone
2 cucchiaini di scorza di limone gratugiata

Procedimento:
lavorare lo zucchero e il burro di soia fino ad ottenere un composto spumoso, unire il succo del limone filtrato e la scorza.
Incorporare la farina setacciata e lavorare a lungo. Mettere il composto ottenuto in frigorifero per mezzora.
Prendere il composto un po’ per volta e metterlo dentro la ormai famosa “sparabiscotti” e divertirsi il più possibile a far forme e ornamenti su di una teglia oleoata o sulla placa del forno con la cartaforno.
Mettere in forno a 180° per 15/20 minuti a seconda della cottura del vostro forno, i biscotti devono essere leggermente dorati.

Considerazioni:
sono ottimi per una merenda, accompagnati da una buona e calda tazza di tè o tisana….visto il freddo alle porte!!
La famosa “sparabiscotti” di cui un po’ di tempo fa si parlava su vb l’ho acquistata da un mesetto  e devo dire che mi sto divertendo un sacco a fare e giocare con le varie forme…grazie a chi l’ha scoperta e ce l’ha suggerita!! 🙂
Come vi dicevo son un po’ acciaccata e il weekend l’ho passato a letto con febbre e dolori da influenza, ora va meglio e andando a lavorare la mattina a pomeriggio mi riposo guardando le vostre ricette….e pure le cene straviziose milanesi :))

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sono favolosi!!! la mia si è rotta quasi subito. Ho inserito un’impasto un pò troppo asciutto!!! sono bellissimi 🙂

    Reply
  2. anche qui in casa la mia coinquilina s’è presa l’influenza..che dici ,con questi biscotti almeno io la tengo alla larga?brr..intanto ho i brividi…guarisci presto!

    Reply
  3. Eh eh Mo’, se con l’influenza produci ‘ste bontà….ma che ti venga più spesso un po’ di influenzetta!!!
    😀 😀 😀
    Uèla, noi milanesi siamo goderecci…..e adesso anche obesi (la cena da Chicca era strepitosa, per non parlare dei dolci…)
    Guarisci presto!!!!! 🙂

    Reply
  4. Ora un tè caldo e questi biscottini sarebbero perfetti! Guarisci presto Mo.

    Reply
  5. Pensavo Giustappunto a una Bella Tazza di Tè… !!! Ne mangerei a Vagonate… Complimenti e Rimettiti Presto… Bacio

    Reply
  6. Ma che belli Mò!!!!bravissima veramente!!e guarisci presto!!un bacione 🙂

    Reply
  7. Bellini! Sono proprio belli!

    Reply
  8. @Felicia: non so la mia ma anche a me da un po’ il senso di precario, se si rompe me la ricompro perchè e troppo divertente e se devi presentare i biscotti decorosi è l’ideale.
    @Titti: a dir il vero i biscotti li ho prodotti una settimana fa e non avevo l’influenza….meglio cucinare che avere l’influenza. 🙂
    @Alessandra: meglio non mangiare di ste robe con l’influenza!! magari un miso e un kuzu e tamari…roba poco buona ma aiuta la guarigione. Però se stai bene fatti pure i fiorellini!!
    @Tati Flavia Monica86: Grazie! Spero anch’io di rimettermi al più presto è molto dura andare al lavoro così debilitati ma ora mi sto riprendendo qui seduta a vedere cosa accade nelle cucine di vb!!! :))

    Reply
  9. sigh…erano cosi belli i fiorellini…

    Reply
  10. Alessandra@ non ti preoccupare son finiti ma rifioriranno!!! 🙂
    Mirko@: belli e buoni….non arriveranno ai dolci di voi bagordosi milanesi ma questi son per signorine che prendono il tè!! :))) baci

    Reply
  11. Ciao tesoro, mi dispiace per la tua influenza, qui per fortuna per ora nemmeno l’ombra 🙂 Sono davvero carini carini questi biscottini, devo trovarmi sta famosa spara biscotti 🙂 Un abbraccio affettuoso…da lontano però altimenti con la sfiga che mi ritrovo ultimamente mi becco subito l’influenza 😛 Bacione

    Reply
  12. Bellissimi e buonissimi questi biscottini, tutti da provare, guarisci presto carissima cuochetta!!! Spero di conoscerti prima o poi, sei davvero una persona adorabile 🙂

    Reply
  13. Mo’ sono bellissimi questi biscottini! Rimettiti in fretta!! 🙂

    Reply
  14. Ciao Mòòòòòòòòòòòòòò, tesoroooooooo! Sono meravigliosi questi biscotti! Spero ti rimetta presto, un salutone a Giuliano anche da Rup!

    Reply
  15. Chicca@ se compri la sparabiscotti…si salvi chi può!! Me lo immagino te a casa a inventar ricette deliziose per i biscotti della colazione di Teo e Antonio!! :))
    Mauschen@ Grazie! Prima o poi ci conosceremo ne son sicura :))
    Lisa@ Hai visto che anche ammalata son riuscita a scrivere correttamente la ricetta….grazie a te e al tuo insegnamento! Grazie!
    Paola@ Quando ti vedo in foto, qui sulle ricette, mi arriva un sorriso solare!! Un abbraccio grosso, grosso a te e Rup anche da parte di Giuliano e un abbagliante da parte di Canar-One ;))

    Reply
  16. sono bellissimi!! questo attrezzo dal nome inquietante non riesco proprio ad immaginarmelo, ma credo che tra le mie mani avrebbe vita breve.. rimettiti, coccolati e accucciati 😉

    Reply
  17. sono davvero bellissimi, mi fai desiderare ardentemente la sparabiscotti! meno male che il natale non è poi così lontano…heheheh… ^__^

    Reply
  18. Rumofree@ è vero il nome è inquietante, anche io ho cercato un termine diverso ma alla fine mi sono arresa e lo chiamata come sta scritto sulla scatola della confezione. praticamente funziona come la “pistola” (e qui cade un altro asino!) del silicone che si usa per sigillare in casa…più o meno è così: stantufo interno ad un cilindro che spinge giù l’impasto, beccuccio come vuoi tu (ci sono più di 20 forme) e sopra al cilindro una maniglia che si preme per far scendere l’impasto dal cilindro e fuori dallo “stampino….semplice ed efficace….soprattutto divertente 🙂
    Marta@ Mi immagino dopo natale qui su vb……si salvi chi può!!! Colonne e colonne di ricettine biscottose!! :))

    Reply
  19. Senti ma è vero che con la sparabiscotti bisogna fare per forza un impasto burroso?

    Reply
  20. si perchè de ve avere una consistenza particolare perchè se sono troppo duri non escono dai fori se sono troppo liquidi non tengono la forma!

    Reply
  21. che carucci! e chi invidia la sparabiscotti!! io sono ancora ferma al medioevo, tutto a mano… 😀
    ripigliati Mo’

    Reply
  22. Silvia lo sparabiscotti secondo me è una delle cose più inutili della terra!!! Devi fare per forza un impasto in un certo modo quindi la fantiasia diventa zero!

    Reply
  23. Mo, ma questi sono deliziosi! Adoro i dolci al limone! Rimettiti presto!

    Reply
  24. Che ti rimetta presto. Baci. I tuoi biscotti sono
    favolosi.

    Reply
  25. a me la sparabiscotti l’hanno regalata ormai un anno fa ma l’ho usata una volta sola perchè, appunto, l’impasto non aveva la consistenza giusta e non ho più riprovato. ma questi mi ispirano parecchio quindi domani ci provo!!! un abbraccio carissima MO 🙂

    Reply
  26. Ciao Luciaca, spero tu possa godere del gusto id questi deliziosi biscottini, un po’ burrosi ma poi tu smaltisci in bici!! :))
    Un abbraccio!
    Mo’

    Reply
  27. Mi sa che oggi proverò a farli 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti