Muscolo affogato ai piselli

Siccome mi avete fatto entrare nel trip del muscolo di grano (e io non ho nemmeno mai assaggiato l’originale…), ho dovuto provarlo anche io. Il primo aveva la consistenza deliziosa di un pallone da rugby, per cui opportunamente macinato è stato rapidamente riutilizzato per altro. Per il secondo, questo, ho voluto provare un’aggiunta che non si è rivelata malaccio. A noi è piaciuto (tutti questi esperimenti, praticamente uno a sera, li faccio quando il mio amore è qui…da sola cucino cose molto basic e tendenzialmente crude).

Ingredienti:
6 cucchiai di glutine in polvere
4 cucchiai di farina di lenticchie rosse
2 tazze di piselli cotti (solo bolliti) + 6 cucchiai di piselli cotti, ridotti a purè
spezie varie per la cottura (quelle che volete, io ho messo veramente di tutto)
1/2 cipolla
timo secco
1 spicchio di aglio
1 carota media
1 gambo di sedano
salsa di soia
timo (due ciuffetti), fresco
latte di soia e/o yogurt di soia, non aromatizzato
miso (io lo uso quando posso al posto del sale)
pepe se volete (io non l’ho messo, Ascanio sì)

Procedimento:
Mettete a bollire i piselli, una volta pronti frullateli bene bene con il minipimer, deve usri fuori una bella cremina, un purè, via. Aggiustate di sale (o di miso, come me) e aggiungete un pochino di timo secco. Adesso si prepara il muscolo di grano unendo il glutine, la farina di lenticche, i 4 cucchiai di purè di piselli e acqua quanto basta per renderlo un composto lavorabile a polpettone. Aggiungete le spezie che volete al composto, secondo me il timo ci stava bene. Avvolgete il muscolo in un telo e chiudete con lo spago (oppure non fatelo, ci sono differenti scuole di pensiero in merito, o cuocetelo prima nel telo e poi libero…insomma come volete!): comunque l’importante, secondo me, è non legarlo troppo stretto perchè così può espandersi e arricchirsi di sapore. Mettetelo nel brodo preparato con acqua, salsa di soia, aglio, carota, sedano, miso, cipolla e tutte le spezie che volete…insomma come si fa per il seitan.
Io l’ho tenuto una mezz’ora, L’ho tolto dalla pentola, lasciato raffreddare, e tagliato a tocchetti. Ho rimesso sul fuoco il purè di piselli e ci ho affogato i bocconcini di muscolo, mescolando perchè non attaccasse e aggiungendo un po’ di latte e di yogurt di soia – le quantità dipendono da voi, da quanto volete densa o liquida la cremina. A noi piace praticamente da affettare col coltello 😛
Cuocete 5 minuti, gli ultimi 30 secondo aggiungete i rametti di timo per far insaporire. Togliete dal fuoco e servite, meglio caldo.
Scusate pe la bruttezza di questa foto, ma io e la mia macchina digitale non ci siamo capite…

Era molto delicato, a noi è piaciuto veramente tanto. Magari ci stava bene la solita cucchiaiatina di latte di cocco ma non ne avevo e come prima volta non volevo strafare. Mi dispiace non avere una foto della fetta “verdastra” del muscolo ma ero un po’ presa dal resto della cena.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che ridere la consistenza del pallone da rugby 😉 questa storia qui invece sembra piuttosto invitante…ma anch’io non ho idea di come sia l’originale…

    Reply
  2. Davvero originale! Anch’io non so come sia il muscolo di grano! A dire il vero la parola “muscolo” mi fa un po’ impressione….. 😉

    Reply
  3. @ Titti: anche a me devo dire 🙁 è la cosa che non mi piace di questo alimento, certo il tizio che l’ha inventato ci poteva pure pensa’!!!

    Reply
  4. Come dicevo a Chicca ancora questo muscolo di grano, il cui nome mi è poco simpatico, non l’ho mai provato!
    Così vestito di verde è molto accattivante! W gli esperimenti!
    😉

    Reply
  5. ha ha mari, io ho appena scritto sul tuo risotto salvapesci la stessa cosa! cioè che il nome “muscolo” mi fa impressionissima!
    si dovremmo adottare una convenzione tra i veganblogger per smettere di chiamarlo così…tipo seitan ai legumi o cose del genere. sul serio. anzi…già che ci siamo lancerei un

    CONCORSO DI IDEE PER RIBATTEZZARE IL MUSCOLO DI GRANO!!!!!!

    potete aggiungere le vostre proposte qui sotto:-)

    Reply
  6. heheheh ho appena finito di risponderti nel risotto salvapesci!
    sì sì sono d’accordo! cambiamogli nome!
    però ci devo pensare, ti faccio sapere!
    😉

    Reply
  7. Ottimo affogamentto 😛 Brava

    Reply
  8. La tua idea mi piace! Anch’io proverò a fare il muscolo di piselli 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti