Mozzarella: la mia

Penso che in tutta la mia vita la mozzarella normale l’avrò mangiata una decina di volte l’anno, quella di bufala ancora meno. Sinceramente quelle in commercio non mi piacevano per niente, oltre a non sapere assolutamente di nulla se non di plastica cotta, avevano anche una pessima consistenza e in cottura rilasciavano troppo acqua anche se lasciata a scolare.
Da quando ho scoperto questa ricetta circa un mese fà, l’ho già rifatta almeno 6-7 volte perfezionandomi e riuscendo ad avere una consistenza ottima e un sapore davvero gradevole.
Approfitto dell’occasione per ringraziare la bravissima Concita che mi ha fatto scoprire questo meraviglioso mondo dei formaggi autoprodotti e a cui si rifà questa ricetta,  mozzarella vegan di Concita, ormai super collaudata e con l’aggiunta di due cucchiai in più di lievito in scaglie rispetto all’originale e un cucchiaio di tahin che oltre a dare sapore da anche più consistenza.

Ingredienti:
2 cucchiai di fecola di patate
6 cucchiai di latte di soia
un cucchiaio di panna di soia
10 gr di margarina o burro di soia
3 cucchiai di yogurt di soia bianco al naturale
un cucchiaio di tahin scuro
4 cucchiai di lievito in scaglie

Procedimento:
Sciogliere la fecola nel latte con una frusta. Porre sul fornello mescolando e senza formare grumi. Aggiungere la panna e il lievito in scaglie e cuocete fino a quando non si sarà addensato il composto, circa 3-4 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete i 3 cucchiai di yogurt e mescolate bene per non far formare grumi. Rimettete sul fornello e cuocete circa 15 minuti fino a quando non si staccherà dalle pareti del pentolino. Ungete un contenitore con olio extravergine e versate la mozzarella filante. Lasciate in frigo 6-7 ore in modo che diventi bella compatta.

Note:
Io amo i sapori decisi per cui ho aggiunto più di due cucchiaini di lievito alimentare consigliato da Concita, circa 4 belli pieni e un cucchiaino di tahin.
Io la uso praticamente per tutto: farcisco la pizza, manteco i risotti, la metto nei panini, la taglio a dadini nell’insalata.
Vi dico soltanto che l’ultima volta che ho fatto la pizza a casa di cui trovate la ricetta sul forum, ho farcito entrambe le teglie con questa mozzarella. Bene nessuno se n’è accorto, anzi volevano tutti sapere dove l’avessi comprata!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Anch’io sono un fan disperatamente innamorato del tahin!!! Buona sempre la vegan mozzarella di Concita! Ci credo che nessuno si è accorto della differenza!

    Reply
  2. Ma il bello è che quando io magari la mangio semplice con una insalta di pomodoro mi guardano tutti storto!

    Reply
  3. anche io come te sono fissata con il lievito alimentare in scaglie! lo metto veramente ovunque, anche sulla frutta a macedonia, nelle polpette, nei polpettoni (non ne faccio molti, ma ogni tanto capita), nella verdura…insomma dovunque via. E decisamente anche io quando faccio la mozzarella o altri tipi di formaggi vegan abbondo con il lievito. Il tahin invece non ce lo metto mai.

    Reply
  4. Non smetteremo mai di ringraziare Concita 🙂

    Reply
  5. Io devo ancora provare a afrla invece…non so cosa mi blocchi!!

    Reply
  6. Non ti devi bloccare…….. sperimenta sperimenta!

    Reply
  7. giuseppe,mitico con la mozzarella vegan fatta ad arte! io ho provato a farla 2 volte, in entrambi i casi è sì buona, ma manca qualcosa, un retrogusto sempre o troppo dolciastro o troppo salato per coprirlo…in realtà il problema fondamentale è che anche dal naturasì non trovo yogurth di soia senza zucchero, quindi l’ho sempre fatta con quello zuccherato che trovo al comune supermercato.potrei farmelo in casa, sì, ma dovrei trovare dei fermenti non di derivazione animale,che per ora non trovo….uffffffffffi!!!!vorrei tanto mozzarellare come te!! ps.te che yogurth ci metti?
    ps2.ci sarai a bassano, così ci fai una bella dimostrazione pratica??

    Reply
  8. Ciao veganlolita… Allora per la prima domanda: io uso yogurt auto prodotto di cui ho postato la ricetta qualche giorno fa e che trovi facilmente sul sito e soprattutto molto facile da fare. Trovai solo una volta lo yogurt non zuccherato, una confezione da due di 125 ml e da quel giorno mai piu trovato. Per fortuna quella volta lo feci e ogni volta ne tengo uno come starter per cui non ho bisogno di comprarne altri.
    Per la seconda: Purtroppod al 20 al 23 sono a Milano per delle viste mediche perchè devo fare una operazione al viso e poi sto 3 giorni da mio frat a Torino. Dovrei riprendere il treno da li per venire a bassano e poi ritornare a Messina e mi sembra un po complicato anche perchè sono con i miei genitori che non prendono l’aereo per cui ti dico solo che per fare messina- milano-torino-messina passiamo circa 24 ore sul treno!
    Non ce la farei a fare altri spostamenti anche perchè purtroppo noi del sud siamo svantaggiati perchè non abbiamo un aeroporto in città il piu vicino è catania per cui è sempre difficile spostarsi. Mi piacerebbe un sacco venire spero che quanto prima si farà un vegnfest più vicino e raggiungibile!

    Reply
  9. Che bella la tua mozzarella! Io ultimamente cerco di farla spesso… proverò la tua versione! Anche a me piace un gusto più deciso…

    Reply
  10. A me piace soprattutto perchè basta che metti 5 gr in meno di qualche ingrediente che ti viene una cosa diversa!!! e cosi si varia sempre!

    Reply
  11. Che carino sei 🙂
    bravo Giuseppe, sono contenta che ti piaccia la mozzarella vegana,
    ti abbraccio 🙂

    Reply
  12. ke onore avere un commento della regina dei formaggi in una propria ricetta!!!!!!!

    Reply
  13. Buona, ma il tahin quando ce lo metti? Con lo yogurt?

    Reply
  14. Ciao clik.. all’inizio quando metto la panna il latte e la fecola cosi si scioglie bene.. me ne ero scordato di screverlo

    Reply
  15. Bravissimo Giuseppe. Complimenti. 😉

    Reply
  16. fia Giuseppe volevo provare una tua ricetta prima o poi ma mi sa che ho pescato quella sbagliata!è uscita stranissima …

    Reply
  17. La mozzarella dici? A me viene sempre diversa perchè io metto sempre una quantita di fecola diversa quindi la consistenza non è mai uguale ma questa è la dose originale quindi strano.. hai fatto tutto alla lettera?

    Reply
  18. interessante..e se la mettiamo sulla pizza???qualcuno ha provato?

    Reply
  19. si… la mettono tutti!! c’è anche una ricetta mia dove c’è mi pare… pizza veg si chiama se non sbaglio
    cmq mettila è ottima

    Reply
  20. Si si si .. ma a parte la quantità che è pochissima viene gialla marroncina e sente tantissimo di tahin..

    Reply
  21. Sincermente non so perche ti venga cosi… non è che usi un pentolino di acciaio e si attacca sul fondo?

    Reply
  22. Voglio provarla per fare una pizza vegan … ma una curiosità: la si può conservare in qualche modo o va mangiata subito?

    Reply
  23. Io la faccio sempre di mattina e la uso o la sera stessa o il giorno dopo. Di più non ho mai provato perchè comunque non avendo conservanti o robe simili forse il sapore cambia un po.

    Reply
  24. Ho provato a farla anch’io. Mi sono un pò impicciata perchè mi si addensava tutto subito e poi essendomi accorta che mancava il tahin ma il composto era già elastico, l’ho frullato. Nella ricetta diceva alla fine: cuocere 15 minuti fino a che non si stacca dalle pareti, ma a me dopo soli 5 minuti si era già staccato.
    Mi è venuto di consistenza come una pasta da pizza di colore giallino con l’odore intenso del lievito a scaglie.
    Per il colore: ho usato un pentolino d’acciaio, ma non ho messo la parte che si è attaccata sul fongo.
    Ma perchè tu che pentolino usi?

    Reply
  25. ciao mary… il sapore di lievito dipende appunto da quanto ne metti. Io ne ho messo di piu rispetto alla ricetta originale perchè mi piace così, ma tu ne puoi mettere di meno. Io uso un pentolino di quelli nuovi con il fondo spessissimo che va molto bene anche per i risotti. Costicchiano un pò però sono favolosi. Una cosa importante è quello di cuocere il tutto a fiamma piuttosto bassa perchè è normale che addensa per la presenza della fecola e della panna. Prova ad abbassare la fiamma e vedrai che si addenserà meno in fretta e cuocerà meglio. A presto

    Reply
  26. Buonasera a tutti proprio ora ho finito di preparare per la prima volta la ”mozzarella mia” di Concita, sembrerebbe mi sia riuscita domani vi saprò dire se è buona.
    Grazie e buonanotte a tutti Patty

    Reply
  27. Ciao Ragazzi, innanzitutto grazie per le ottime ricette e per la pazienza che avete.
    Ho fatto spesso la mozzarella di concita, anche a me piace con molto lievito alimentare in scaglie.
    Vorrei sapere se esiste un modo per farla filare un pò, perchè a quel punto sarebbe perfetta.
    Mi avevano detto di provare ad aggiungere un pò di olio di girasole, magari proverò cosi.

    Reply
  28. *_* uno sguardo vale + di mille parole 🙂

    Reply
  29. si può sostituire la margarina o burro di soia con l’olio?

    Reply
  30. caro peppo88, ho provato a fare la tua mozzarella…..ma a me è diventata soda e compatta, penso che tu abbia sbagliato o scordato qualche quantità di ingrediente, non riuscivo nemmeno a girare il composto nel pentolino!!!! dammi istruzioni in proposito per favore. Grazie ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti