Mosto d’Uva Nera Bio

Ormai sto mangiando sempre più frutta (60% del tot. calorico) quindi non ho più grandi ricette da postare, ma dato che non avevo mai bevuto il mosto, questo era da most(r)are !

Ingredienti:
2 grappoli di uva nera biologica dagli acini rotondi  (tipo Marzemino)

Procedimento:
Staccare gli acini di 2 grappoli, frullarli per qualche secondo.
Passare il succo in un colino e schiacciare bene con un cucchiaino.

Il Punto:
Sono tornata alle origini, alla scimmia che c’è in me e in tutti noi – una fruttariana.  I miei pasti sono diventati semplicissimi e cucino raramente ormai. Divoro banane, datteri, pere, uva e succhi d’arancia. Mai avuto così tanta energia, bella pelle e meno emicranie (se tengo bassi i grassi). Purtroppo per chi soffre di emicranie, il vino rosso è un potente scatenante e va evitato. Ma l’uva nera no !Avevo comprato chili di uva nera biologica ma avevano troppi semini e mi stufavo a mangiarla, quindi ho pensato bene di frullarla, e poi setacciarne il succo.

Il risultato ?  Questo mosto delizioso e dolcissimo che fa passare ogni voglia di zuccheri raffinati per molto tempo ! Inoltre ha abbastanza calorie da farci un pranzo intero, se ne bevete 2 bicchieri pieni  (2 grappoli medi = 1 bicchiere pieno)
Attenzione perchè il mosto comincia a fermentare dopo poco, quindi va bevuto bello fresco appena “spremuto”.  E se soffrite di emicrania, non bevetelo in concomitanza con cibi grassi.
Il binomio grassi e zuccheri purtroppo è deleterio per il gene difettoso che abbiamo nella capoccia !

Alla Salute  !

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ah che bontà! noi qui ci facciamo poi la Saba (o Sapa)

    Reply
  2. Ciao Babi come stai? Non sono una bevitrice di vino, ma questo mosto succo sicuramente è un idea anche per me che odio mangiare l’uva proprio per i semini 🙂 Un abbraccio

    Reply
  3. Che suco meraviglioso. Hummmmmmmmmmmm!

    Reply
  4. Quando ero piccola bevevamo sempre il succo d’uva come hai fatto tu!
    Che delizia 🙂

    Reply
  5. Grazie per i consigli e ottima ricetta!! 🙂 Buonissimo il succo d’uva, non c’è cosa più bella che tornare alle origini.. 😀
    ( ho risposto alla tua “domanda” ai miei crackers di semi 😉 )

    Reply
  6. che fantastico il mosto!!mi piacerebbe un sacco nutrirmi di frutti, non so se davvero ci riuscirei perchè ci un sacco di focacce-pizze-torte a cui sono affezionata…però voglio provare a mangiare solo frutta almeno un giorno a settimana…buona idea il super succo!

    Reply
  7. @ Vegan Lolita – Già, focacce, pane e pizze sono le cose più difficili da eliminare ma succede una cosa strana più mangi frutta e verdure crude.. Sopporti sempre di meno tutto il resto.. Cominciare per gradi è un’ottima idea, o un giorno a settimana oppure tutte le colazioni per esempio, o tutte le merende.. Ciao 🙂

    Reply
  8. Fantastico!!!! Questa è tutta salute! Che voglia mi hai fatto venire!! Domani vado a comprare dell’uva nera… se la trovo! 🙂

    Reply
  9. Che invidia la tua scelta! Bellissimo il colore di questo succo! 🙂 Sembra di sentirne anche il profumo! 🙂

    Reply
  10. Avevo anch’io abbracciato l’alimentazione fruttariana, Ehret insegna, e non mi ero trovato male, a parte le reazioni di depurazione dell’organismo, ma mi piace troppo cucinare… ora alterno giorni a frutta ad altro.
    Con quello stupendo succo d’uva ci farei della sapa, alla maniera antica, da aggiungere al ripieno dei tortelli di zucca…oppure cuocendolo con un pizzico di farina ci si fanno i sugoi.. i veneti mi capiranno…

    Reply
  11. Anche io Babi sono ormai 3 mesi che sono “tornata alle origini”, non posso definirmi fruttariana perchè un po’ di sedano o noci ogni tanto ci scappano, ma se non altro è 100% crudo. Per ora si sta davvero bene! Vedrò con l’ inverno…ma penso di continuare 😉

    Reply
  12. Ciao Babi, che piacere rileggerti! Il tuo succo è bellissimo e ne ho postato anch’io uno proprio ora! 🙂
    E’ mia abitudine concedermi giorni di sola frutta, soprattutto quando sento che ho bisogno di depurarmi…. Soprattutto in estate.

    Reply
  13. Bellissimo colore…
    … dovrò farlo con l’uva americana !!! 😉

    Reply
  14. Ottimo succo, proverò a farlo con la centrifuga quando deciderò di farla funzionare. Ma che problema c’è se il mosto fermenta? Diventa alcolico? 😀 Così si fa il vino hehe.
    P.S. : l’uva è un frutto dalla mille proprietà,un concentrato di energia, specialmente quella nera. Poi fanno benissimo anche i semini

    Reply
  15. le tue ricette sono meravigliose delle volte stai a pensare tanto poi basta un clic ciao

    Reply
  16. il succo d’uva é una mia vera passione.che fortuna poterlo bere cosi’ fresco..mi ricordo ancora quando da bambina aiutavo mia zia con la vendemmia, non dimentichero’ mai il sapore del mosto, la dolce schiumetta..

    Reply
  17. Scusate…ho appena comprato una centrifuga e sto curiosando ricette per fare le prime prove:)
    Se nella ricetta indicate di frullare…..io posso usare la centrifuga?
    Ho provato , solo per vedere se funzionava, a centrifugare una banana che ormai era immangiabile ma alla fine non c’era niente da mangiare o bere…è una questione di quantità???
    Grazie mille per l’aiuto

    Reply
  18. Pinuccia Tinelli 30 Settembre 2013, 19:26

    Anch’io ho usato la centrifuga, ma non ti dico che difficoltà poi a pulirla con tutti quei semi incastrati. meglio usare il passaverdura e filtrare. Poi magari fai bollire un po’ e riponi in frigo, perché dura di più.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti