Hummus in polpette

Ecco anche me con la ricetta della scusa, non ho foto ma tante impressioni della sagra da condividere con voi…ma prima la ricetta…vi capita mai di aver fatto delle quantità di hummus da poterci sfamare un reggimento (di pacifisti, però eh!)? A me capita spesso, ma solitamente non ho neanche problemi a finirlo..la volta in cui sono nate queste polpettine però mi è venuto in mente che poteva servire da legante tra dei lupini avanzati dal tragitto Bari-Pistoia e del riso integrale abbandonato in un ciotolino……

Ingredienti:
hummus (ceci, aglio, tahina, olio, limone, peperoncino)
riso integrale
lupini
prezzemolo
cipolla
pangrattato
olio evo

Procedimento:
Come prima cosa direi di lessare il riso (io quello integrale lo cuocio partendo dall’acqua fredda) per circa 40 minuti e poi scolarlo bene in modo che risulti ben asciutto.
Per fare l’hummus avete due possibilità, o partire dai ceci secchi o tirare una linguetta…a voi la scelta…per me ultimamente vige quella regola..com’era? rdp? e poi frullare con olio, succo di limone, qualche spicchio d’aglio, tahina, peperoncino.
Anche per i lupini potete scegliere, o sbucciarli uno per uno e impiegarci una serata intera o ricordarsi dei consigli di Mirko e frullare tutto insieme che tanto non ci se ne accorge. Li ho sciacquati bene (per togliere un po’ di sale ma mi raccomando, non aggiungete sale in nessuna delle tre “preparazioni” perchè quello che rimane nei lupini basta e avanza!!) e li ho frullati insieme al prezzemolo e alla cipolla, ispirandomi ai felafel, tanto per rimanere in tema di hummus…
Una volta che avrete ottenuto i vostri tre composti, mescolarli tutti insieme e formare le polpette schiacciandole un po’. Passarle nel pangrattato e poi qualche minuto in padella con poco olio. Io le avevo accompagnate con dei fagiolini serpenti (che qui qualcuno chiama di S.Anna) cotti in umido ma ci sta bene anche un’insalatina!

Ed ora le considerazioni…
prima di tutto sono contenta di me, perchè sono riuscita a fare da sola, ho capito che la cosa migliore non era convincere l’onnivoro a venire ma lasciarlo direttamente a casa e fare da me..peccato però che il sabato sera avessi fatto un po’ troppa baldoria: ho perso il primo treno utile e ad Arezzo sono arrivata un po’ tardino…il tavolo dei veg chef era già affollato e molti erano già intenti a fare ciò che dopo cucinare mi sembra ci riesca meglio…mangiare!!! E poi, come quando si sta bene, il tempo è volato e non sono riuscita a parlare con tutti mentre avrei avuto tante cose da dire ad ognuno..è stato un problema generale ed è comprensibile, però ecco mi dispiace molto. Sembra incredibile ma più di tutti ho parlato con gli accompagnatori di Loira (complimenti io non sono riuscita a portarmene dietro neanche uno, lei tre..come anche Six! si vede che proprio sono io che non ci so fare 🙁 ). Però in generale anche non dirsi niente o quasi è bastato, Neofrieda è stato sufficiente guardarla negli occhi per vedere un mondo, a Chicca invece ho guardato le mani, capaci di creare tutte quelle meraviglie e di Paola porto con me il sorriso, rassicurante e dolcissimo. Con Loira e Six ho scoperto che stiamo “vicine” e spero davvero di rivederle presto! Se avessi parlato con Suso le avrei detto di cambiare la foto del profilo, che la fa appararire così seria e quasi snob, mentre è così solare e bella. A Sesa avrei detto che io e le acrobazie abbiamo poco in comune, sono legata come pochi ma l’energia che ha addosso sembra contagiosa…Gemma è bellissima, l’ho riconosciuta subito, non so perchè ma proprio me la immaginavo così! e Monica invece lì per lì non la identificavo ma mi ricorda tanto la mia cugina preferita..Lau ha un sorriso davvero speciale..e Lentijini, se solo l’avessi collegata con le ricette che fa le avrei detto che mi piace un sacco quello che scrive (e ancora lei però mi deve dire qual’è la ricetta mia che ha fatto 🙂 ) e poi Mo’ carinissima, Titti splendida e Gnubby un vulcano! Alzi la mano (o faccia un clic..battutaccia tecnologica…) chi di voi pensava che Mirko avesse un fisico asciutto e statuario…bello è bello, non c’è che dire, ma ha anche la sua bella pancetta..a dimostrazione che le cose che fa se le mangia eccome!! e ancora Vegan Lolita, effervescente, Luciaca, dagli occhi profondi, e Prumiao, sarta d’eccezione, che mi dovrà spiegare come fa a convincere tutti a passare a veg, deve avere qualche arma nascosta oltre al metro al collo…e poi bhè di Sauro e Renata che dire..sono speciali, ma già lo sapevo!! Purtroppo mi sono persa Chiaralascura, ma le sue magliette le ho viste, troppo forti! e temo anch’io di aver visto Keroppola ma di non averla identificata, mannaggia….
Mi dispiace di non aver salutato quasi nessuno al momento di andar via ma mi sono decisa all’improvviso (proprio nel momento dell’acquazzone, grazie ancora Loira per avermi salvato da morte certa 🙂 ) quando ho realizzato che per tornare a casa avevo da prendere ben due treni (l’emozione e il vino bio mi avevano un po’ offuscato la mente 😉 ) comunque
l’importante è stato darvi un volto, una voce e un bel paio di occhi…
ah, a chi aveva uno (o più) accompagnatori vorrei dire di non sottovalutare affatto questa cosa, siete davvero fortunati!!
Alla prossima, sperando in nuovi volti, voci, occhi…..

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La tua preparazione è super…. leggendo il tuo post mi sono persa, è bellissimo quello che hai scritto e come l’hai scritto!!! le fotografie non servivano hai fatto un’istantanea di tutte le tue emozioni!!! arrivata alla fine ho dovuto rileggere la ricetta 🙁 mi ero dimenticata quasi tutto!!!! Buonissime le polpette, sfiziose e decisamente invitanti!!!!

    Reply
  2. bravissima! da copiare!!

    Reply
  3. bellissime parole ed emozioni..le hai trasmesse tutte.quasi come se ci fossi stata anche io, in un angolo, a guardarvi ridere e scherzare.anche la ricetta è da rifare

    Reply
  4. Cara Claudia, che dire..il tempo è stato pochissimo ma è stato bello guardarti in faccia! Anche i tuoi occhi sono un mondo e la cosa più stupefacente..sei proprio come ti avevo immaginata! Passo qui ricordando http://www.veganblog.it/2010/09/28/cereali-in-colore-caldo, un bacione

    Reply
  5. Amoooreeee, anche tu hai uno splendido sorriso! Mi sei piaciuta subito anche tu, per fortuna abbiamo trovato uno spazietto per poter chiacchierare un pò! Boooneee le polpettine di hummus!!!!

    Reply
  6. Che bella ricetta e che caldo reportage.. Quante emozioni che hai provato.. Personalmente me le hai trasmesse tutte!!!! 🙂
    Grazie per avermi fatto assaporare questa giornata magnifica in maniera così speciale.. Spero in una prossima occasione di esserci anch’io e conoscervi uno per uno!!! 🙂
    Non ti preoccupare per l’onnivoro, forse un giorno anche lui si convertorà e proprio quando meno te lo aspetti 😉

    Reply
  7. Sei troppo forte!!!! 😀
    Buonissime le polpette

    Reply
  8. caspita il tuo resoconto mi ha commosso e sono ancora più dispiaciuta di non averti ancora conosciuta, mea culpa!
    Grazie per la descrizione ben scritta e super toccante che hai fatto agli chef, mi è parso di averli conosciuti!!!
    Spero di vederti presto e di incontrare voi tutti!

    Reply
  9. Ma che belle le tue impressioni, sai! Anche la ricetta è ” bono di molto”.

    Reply
  10. Cara Rumor le polpette son fantastiche ma ancor più fantastiche sono le parole che hai scritto con un pensiero per tutti noi 😛 Non prendertela per il fatto che non avevi acconmpagnatori vedrai dai tempo al tempo, tu resta ferma sulle tue convinzioni e cerca di non forzare le persono che ti stanno vicine, te lo dico per esperienza a volte si ottiene di più lasciandoci osservare 🙂 Un abbraccione con baciotto ci si vede alla prossima 🙂

    Reply
  11. Nooo……snob e seria noooooo!!!eheh mai farsi delle idee prima!!!Ma sai cosa?Il problema é che se non faccio una faccia serissima nelle foto poi mi vengono tutte storpie e sformate (come si vede dalle varie mie foto in giro!!!)va beh..vedro’ di cambiarla allora!!!Mi dispiace non ci siamo proprio conosciute ma spero di averne presto occasione magari quando saro’ marchigiana e saremo un po’ vicine! ps- il bello di andare da soli é che ti puoi dedicare al 100% alle nuove amicizie e alle nuove conoscenze e poi tornare a casa e raccontare..e dalla prossima avrai una coda che vorrà venire con te!

    Reply
  12. ups dimenticavo..le tue polpette sono proprio buone e soprattutto vicine a quei fagiolini sugosi..slurp..

    Reply
  13. Ciao carissima! Sono felice di aver parlato molto con te 🙂 e mi spiace che alla fine non ti ho portato a casa :-((
    Non ti preoccupare del fatto che io avevo 3 accompagnatori e tu no.. pensa che io avrei preferito il contrario 😉
    Sei molto simpatica e speriamo davvero di rivederci visto che siamo quasi “vicine” 🙂
    Un baciottone!

    Reply
  14. Avevo iniziato a leggere la ricetta poi il racconto, toccante, della sagra mi ha rapita facendomi dimenticare la ricetta che mi sono dovuta rileggere e che è davvero buona!
    In poche righe hai fotografato tutti, sei davvero brava!
    Spero di vederti a Bassano! 😉

    Reply
  15. @Felicia…grazie, detto da una cuoca come te…ho cercato di essere appunto “istantanea” e concisa..per non occupare troppo spazio..ma su tutti questi bei chef ce ne sarebbe da scrivere 😉 prima o poi spero di poter incontrare anche te..sai che l’altra notte mi sono sognata di avere una zucchina trombetta in casa?? e pensavo..aspetta, questa per cucinarla è meglio se guardo qualche ricetta di Felicia..roba da matti O__o
    @Momo…nessun copyright, più si copia meglio è 🙂
    @Alessandra…grazie!
    @Neofrieda…speriamo di rifarsi in futuro, sono certa che le nostre strade si incontreranno di nuovo..un baciotto alla pata spiattellina più dolce che c’è 😉
    @Paola…grazie cara, sono felice anch’io, tanto tanto!!
    @Mimi..mi dispiace,non ho commentato ma ho visto che non sei potuta venire per via del dolcissimo Romeo..il mio resoconto era proprio per chi come te non ha potuto partecipare! dai, sarà per la prossima… ps. l’onnivoro è un caso disperato, ma adesso sto adottando la tecnica del “fai come ti pare” perchè ho capito che ad insistere faccio peggio 🙁
    @Andrada..grazie 😉
    @Acquaviva..dai cerchiamo di vedersi, di sicuro non ti lascio partire prima di non averti conosciuta! mi piacerebbe darti un ricordo della toscana..del tipo..la vorresti un po’ di pasta madre?
    @Mannu…grazie, sono felice di esser riuscita a rendere l’idea 🙂
    @Chicca..grazie per le tue parole..è la “tecnica” che ho deciso di adottare adesso..anche venire alla sagra comunque, anche senza di lui, è stato un passo forte in questa direzione…e credo sia servito…di certo è servito a me, perchè conoscervi è stato qualcosa di profondo, qualcosa è cambiato e in meglio! un bacio
    @Suso..sei troppo forte, sei così raggiante! ma infatti è stata un bella sorpresa 🙂 dai marche toscana non sarà poi così lontano..facci sapere! in effetti l’onnivoro poi è stato piuttosto incuriosito e mi ha fatto un sacco di domande su di voi..in particolare sui piedi di Sauro 😉 a presto
    @Six..tu hai davvero un aurea speciale, spero tanto di rivederti al più presto, organizziamoci! figurati per il passaggio, adoro viaggiare in treno quando non devo arrivare in orario a lavoro 😉 un abbraccio
    @Titti..grazie carissima ma avrei fatto meglio con un super obbiettivo come il tuo 😉 siete voi che emanavate così tante cose da essere facilmente identificabili 😉 per Bassano non garantisco, ma vedremo..magari all’ultimo tuffo riesco ad organizzarmi..saluta il capitano..e Mercury 😉

    Reply
  16. Se avessi la tua abilità nel saper rendere l’idea di tante persone in poche righe mi presenterei come scrittrice! 🙂

    E’ una bellissima immagine e molto reale quella che hai descritto ed è, credo, ciò che ogniuna/o di noi ha fatto appena ha incontrato un vegan chef.
    Purtroppo il tempo non è mai troppo per soffermarsi a parlare con tutti e meno male che non mancheranno occasioni per rivederci….magari mangiando un po’ di queste polpette pacifiste! 🙂
    Un abbraccio!
    Mo’

    Reply
  17. ho dato un’occhiata ai vari reportage dell’ultimo incontro, tutti emozionantissimi! (se penso che solo incontrare Mimì è stato elettrizzante, figurati tante Mimì tutte insieme!).
    Il tuo è quello che più mi ha fatto sentire lì fra voi!
    E’ un periodo per me poco favorevole agli spostamenti fuori programma per varie ragioni… ma prima o poi un incontro più a portata di mano capiterà, più verso Roma diciamo…
    😉

    Reply
  18. @ Mariagrazia..eh sì, il prossimo sarà lontanino anche per me, e non credo di andare..se per conoscere te “più verso Roma” verrei di volata! spero tu stia bene, e che il periodo sia poco favorevole solo agli spostamenti..
    @Mo’..solitamente mi rimprovero di essere troppo prolissa..essere così sintetica è stato faticoso, ma si vede che mi è riuscito 😉

    Reply
  19. Sì sì, io sto bene – è solo una fase della mia vita che per varie ragioni mi sposto poco.
    Se vieni “verso Roma” – non necessariamente per una vegsagra – sarò ben felice di conoscerti anch’io!
    😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti