Nettare alla frutta profumato

Senza zucchero, buonissimo .. Una vera delizia per allietare il palato con qualcosa di naturalmente dolce… Eccezionale ve l’assicuro 😛

Dopo aver letto la ricetta di Neo: marmellate senza zucchero, che mi ero persa, ho scoperto ed avuto la sicurezza che le confetture di frutta si possono assolutamente preparare senza la presenza di zucchero, naturali e senza nessun tipo di dolcificante. Quindi grazie Neo per l’ispirazione e per avermi rassicurato che queste confetture si conservano benissimo nel tempo anche senza nessun conservante 🙂 🙂 🙂

Ingredienti x 2 vasetti:
( peccato ne siano usciti solo due, è davvero troppo buono)
1 kg di pesche noci mature ( le ultime che si trovano )
un pizzico di cannella
5 semini di cardamomo
10 chiodi di garofano

Procedimento:
1- Per prima cosa capare le pesche eliminando la buccia e il nocciolo interno, tagliarle a pezzettoni e metterle in una casseruola ricoperte con 2 bicchieri d’acqua.
2- Far cuocere per bene le pesche, appena saranno tenere passarle con il frullatore ad immersione per renderle cremose.
3- A questo punto prendere i semini di cardamomo, aprirli e inserire il loro contenuto all’interno della pentola con le pesche assieme anche a 1o chiodi di garofano e la spolveratina di cannella.
4- Far cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti. Tutto dipende anche dalla consistenza e densità che vorrete ottenere.
5- Una volta pronto il vostro “nettare di pesche” , riempire i vostri vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati,stringendo per bene il coperchietto di chiusura.
6- A questo punto disponete i vasetti all’interno di una casseruola capovolgendoli a “testa giù”, riempite la pentola di acqua fredda, e dal momento del bollore dell’acqua, lasciate sul fuoco per circa mezz’ora.
7- Trascorsa la mezz’ora potete sia estrarli direttamente facendoli freddare su di un piano sempre a testa in giù oppure lasciarli freddare all’interno della pentola con l’acqua.

PS: E’ davvero una delizia superlativa… Finalmente, nonostante non sia crudista, posso mangiare anch’io una marmellata che non sia preparata con dolcificanti ma natuarale al 100%. E’ buonissima, ha profumo sublime e un sapore dolcissimo e buonissimo… Migliore di qualsiasi marmellata con lo zucchero… Peccato me ne siano usciti solo due vasetti.. Ma la rifarò sicuramente.. E sono certa, visto che ora sono di stagione, sarà buona anche la versione con le pere o con i fichi.. Se la provate non la lasciate più è un vero nettare mieloso!! :p

Io l’ho accompagnato con delle noci brasiliane e una spoleveratina di farina di carrube, ma qualsiasi frutta secca ci sta da Dio.. oppure per la preparazione di crostate, biscotti, fagottini dolci.. E qualsiasi cosa la vostra fantasia vi suggerisce, questo nettare è perfetto!  😉

Slurp slurp slurp

PS2: Come ho scritto in un mio ultimo commento al post della Sagra, il viaggio a Parigi è stato rimandato a metà Ottobre. Abbiamo avuto un problemino con il nostro micio Romeo. La prima volta che l’abbiamo portato dal veterinario è stato perchè si leccava in continuazione le parti intime e non riusciva a fare pipì. Ma non abbiamo risolto molto, perchè arrivati lì Romeo non si è fatto toccare ( non mi dilungo nei particolari ) e quindi il veterinario ci ha dato delle pappe e croccatini specifici per sciogliere le ostruzioni presenti nella vescica accompagnati da dei medicinali appositi, compresse e goccie da aggiungere alle pappe. Inizialmente sembrava che non si leccasse più e che il problema fosse risolto, ed invece in questi ultimi giorni, terminata la cura, ha ricominciato a leccarsi in continuazione ed avere problemi urinari. Ieri è stato quindi ricoverato in tempo ( l’abbiamo riportato dal veterinario ) ed ora , poverino, gli è stato messo il catetere, le flebo alle zampine e il collare apposito per non farlo leccare nelle parti intime. Il veterinario ci ha rassicurato che non è nulla di grave, che l’ostruzione è dovuta a dei piccoli calcoli che ostruiscono la vesciva, dovrà quindi seguire un’alimentazione particolare e la situazione tornerà alla normalità. Speriamo di riportarlo presto a casa, non è abituato a stare fuori casa e questo lo stressa moltissimo. SPERIAMO BENE!! Sono positiva, Adriano è molto più preoccupato di me!

Ecco insomma, questa è la motivazione per la quale non sono potuta venire nemmeno questa volta alla Sagra, spero almeno di esserci a quella di Giugno prossimo!! Per ora il destino non ha voluto che io vi incontrassi!! 🙁

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Che dolcezza Mimi questo nettare…

    Mi spiace per il vostro Romeo, ma vedrai che si rimetterà e tornerà a casa presto !

    (Sono arrivata al “punto clou” del libro… 😯 )

    Reply
  2. Grazie Ele!! 😀
    Sono certa che Romeo si riprenderà presto!!! E che appena torna a casa starà bene e si sentirà ancora coccolato!! 😛
    Comprendo lo shoch per il libro!!! E’ disarmante 😥

    Reply
  3. Ciao Mimì tranquilla per Romeo vedrai che tornerà a casa presto.
    Buonissima questa ricetta la proverò sicuramente ,io cerco di evitare quando posso la zucchero perchè mi provoca mal di stomaco

    Reply
  4. Grazie Ale, si sono certa che sarà così.. Oggi passeremo a trovarlo, ieri ci è andato Adry!! 🙂
    Credimi che questo è proprio un nettare, migliore di qualsiasi marmellata.. Già solo il profumo fa svenire per quant’è buono.. A quel punto puoi solo immergere il cucchiaino nel vasetto e godere!! slurp! 😛

    Reply
  5. Mimi che meraviglia!! Speriamo che Romeo torni presto a casa con voi, guarito!

    Reply
  6. Grazie anche a te Lisa!!! Lo spero 😀

    Reply
  7. Ovviamente come non potrebbe piacermi una delizia naturale come questa? Impossibile!! E’ buona, sana e meraviglisamente invitante, brava!

    Per il tuo romeo, tranquilla.. vedrai che basterà rimetterlo in sesto e seguire una dieta adeguata e tutto andrà a posto 🙂 un po’ di sana pazienza e taaante coccole! Aspetterò buone nuove!

    Reply
  8. Grazie per i bei complimenti Nicole!! 😛 😳

    E anche per il sostegno!! 🙂 Appena torna a casa gli faremo mille coccole 😛

    Reply
  9. Ma povero micio… vedrai che dopo la cura ritroverai il tuo Romeo di sempre!
    Qual è più il libro di cui parli con Elettra?

    Reply
  10. Grazie mille Pippi!! 🙂 Il libro del quale parlo con Ele è : Fast food Nation , c’è il libro e ci hanno fatto anche il film!

    Reply
  11. Grazie Mimi! Vad sempre così di corsa che mi perdo un sacco di cose!! 🙁

    Reply
  12. Fai tante coccole a Romeo anche da parte mia!
    Complimenti per la ricetta della marmellata,la farò sicuramente!!!

    Reply
  13. @Pippi: Di nulla carissima!! 😛
    @ Raffy: Grazie mille, sarà fatto e Romeo gradirà! 🙂
    Grazie per i complimenti, vedrai che goduria 😀

    Reply
  14. Ti capisco, è normale che siate preoccupati per Romeo. I calcoli renali non sono da sottovalutare nei gatti maschi (che sono più predisposti anche perché hanno un’uretra molto sottile). E’ bene che stia sotto controllo medico. Ma è sterilizzato?
    Il mio gatto fu operato 3 volte per questo problema (ed era sterilizzato). Ti consiglio di dargli da bere acqua Fiuggi o altre povere di calcio e controllare che beva in modo da “lavare” i reni il più possibile. Se non beve non è buon segno.
    Quanto all’alimentazione, molti veterinari consigliano croccantini o cibi umidi ad hoc. Anche al mio prescrissero lo stesso. Ma ti dico che è meglio farlo mangiare nel modo più naturale possibile. Nei croccantini (e non solo) vengono impiegati tutti scarti (olio da buttare dei ristoranti, becchi, piume di uccelli, etc.)che, a quanto lessi in un’inchiesta condotta da un giornalista americano, predispongono i gatti (ma anche i cani) a disturbi e malattie. In questo articolo (purtroppo non riesco a ritrovarlo) si spiegava anche di come i cibi per animali domestici in scatola, ne cambiassero l’alimentazione. C’era anche scritto di come fossero sbilanciati con troppi derivati da frumento e zuccheri (vedi polpa di barbabietola) che non vanno bene per la dieta dei gatti.
    Se fossi potuta tornare indietro non avrei mai dato i croccantini o l’umido consigliato dai veterinari (visto che poi il problema si ripresentò). A volte penso che ci siano tanti interessi in gioco dietro le loro prescrizioni. Le grandi aziende nel campo del pet food sono le stesse multinazionali dietro l’alimentazione umana (tipo Nestlé per intenderci).

    Reply
  15. Il nettare è favoloso, naturista al massimo!!! per il tuo Romeo posso solo dirti che ti capisco, tre cani uno purtroppo ci ha lasciato a luglio, ma quando si ammalano loro il pensiero è doppio, non possono esprimersi, sono teneri e totalmente indifesi. Ma vedrai che tutto si aggiusterà. Una grattatina a Romeo un bacione a te!

    Reply
  16. Mimi, una mia amioa ha comperato per far bere di più i suoi gatti una fontanella per gatti, così essendo acqua fresca e in movimento bevono molto di più!
    Puoi mettere come dice Andrada un’acqua povera di calcio… La fontanella è questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/dispenser_acqua/93382

    Reply
  17. @ Andrada: Grazie mille per tutte le informzioni!! Sei stata precisa e molto esauriente. Sì Romeo è sterilizzato e difatti come ci era stato detto era possibile e “normale” che si presentasse il problema. Grazie per il consiglio dell’acqua, da ora in poi faremo molta più attenzione!! Comunque ringrazio anche Lisa per l’informazione della fontanella, ma Romeo beve e ha sempre bevuto abbastanza.. Ha addirittura due ciotolin con l’acqua, di bere beve, sicuramente l’alimentazione e l’acqua che ha bevuto fin’ora non era quella giusta!! 🙁 Non so per l’alimentazione come muovermi però, cioè che cosa gli facciamo mangiare??

    @Felicia: Grazie per i complimenti e grazie per il pensiero a Romeo.. Oggi l’abbiamo visto e si è strusciato alle nostre mani attraverso la gabiettina dove sta messo. lo devono tenere altri due giorni per tenerlo sotto controllo, gli sviluppi ve li farò sapere prossimamente!!

    @ Lisa: Ti ho risposto anche nella risposta che ho dato ad Andrada!! 🙂 Grazie cmq 😛

    Reply
  18. Se può esserti di conforto, ho un micio (Pedale) di 6 anni e da quasi 3 soffre di struvite (calcoli). Siamo sempre riusciti ad evitare l’odiato catetere, ma ti posso assicurare che senza i crocchini specifici e senza l’aminoacido prescritto (Stien) si riblocca tutte le volte. Sono quindi tre anni che mangia a regime e prende mezza pastiglia al mattino e mezza la sera… tutto qui. Sta benissimo e vedrai che anche il tuo Romeo starà benone: basta solo un po’ di pazienza (per trovare i dosaggi giusti), una sovvenzione economica (i crocchini costano un botto) e tanto amore (quello non manca mai, vero?). In bocca al lupo.
    PS. il nettare è una meraviglia!!!!

    Reply
  19. fantastico questo nettare, deve sprigionare un profumo pazzesco in cottura… 😀
    mi dispiace tantissimo per il piccolo Romeo…sono del parere che i gatti proprio il cibo cotto non lo possano metabolizzare per niente bene poverini…ma se non si sa come altro fare (io se avessi un gatto mica saprei come fare purtroppo), purtroppo la scelta non c’è…spero veramente che tutto si risolva presto e per il meglio, povero piccolino, sono tanto affezionata a Romeo, come a te e Adry, siete per me come dei fratellini e vorrei solo sapervi circondati di Affetto, Gioia, Salute e tanta serenitä…
    un bacione immenso piccola Elfetta, stracoccolami il piccolo fratellino peloso 🙂

    Reply
  20. Cara mimi qui suso e Titti in diretta dal bed and breakfast di Arezzo che ti mandiamo un grande abbraccio!peccato non esserci conosciute oggi ma presto ci sarà sicuramente un’altra bella occasione e ovviamente da gattofile speriamo tanto che Romeo guarisca prestissimo!grattino da Mercury !

    Reply
  21. @ Grazia: Grazie mille anche a te per il conforto!! 😛 Speriamo bene allora, seguiremo l’alimentazione specifica ( già immagino quanto sia costosa ) e gli doneremo il triplo dell’amore e le coccole che ogni giorno gli regaliamo con tutto il cuore!!! Che il lupo sia con me 😛
    E grazie per il complimento al mio nettare!! 😛

    @ Mau: Tutto il vostro affetto sarà mandato al piccolo Romeo… Grazie di tutto topina, spero che tutto si risolva per bene e che tutto possa migliorare!! Speriamo di stare sereni!!!Spero che anche tu sia felice e serena!! Un abbraccio immenso pieno d’affetto!! Il nettare è una bomba profumosa e gustosa!! 😉

    Suso e Titti: Dolcissimeeeeeeeeeee!!! Grazie.. Mi spiace non esserci stata alla sagra, mi sarebbe piciuto.. Ma il dovere mi ha chiamato e quindi in questi casi non si può fare altro che aspettare una prossima occasione!! Sono certa che ce ne saranno e sarà un immenso piacere conoscervi di persona!! Ciao belle non diveritevi tr nel B&B di Arezzo 😆 Un grattino anche al dolcissimo Mercury!!!!! 😛

    Reply
  22. Prima di tutto auguri per Romeo, che se rimetta presto.
    La ricetta è buonissima.
    Vorrei dire soltanto che non è noce brasiliana sarebbe una
    spezie di castagna, le nostre noce sono con la buccia simile
    alle nostre italiane però sono lunghe. Cosi hai imparato
    meglio su le nostre pietanze brasiliane. 🙂
    Baci.

    Reply
  23. questo è davvero un nettare delizioso e sicuramente da rifare.mi unisco all’incoraggiamento per il piccolo romeo

    Reply
  24. Grazie infinite Alessandra!! 😛

    Reply
  25. ah poverino! sono con te al 100%, sii fiduciosa e vedrai che tutto si sistema!
    sono anch’io un po’ in crisi per l’alimentazione dei miei ragatti…sono entrambi sterilizzati e mekini ha il colesterolo un po’ altino… uso il cibo dell’almo e della forza 10 cercando di variare gusti e tipologia perchè noto che dopo un po’ lo stesso cibo inizia a “dargli fastidio” (a carlo alberto viene una specie di forfora, sintomo di intolleranza alimentare dice la veterinaria)..
    il maschio beve molta acqua e a volte questo mi impensierisce…ma la nostra acqua del sindaco è poco “dura” dunque dovrebbe andare bene…
    io credo di fare il meglio per loro ma non ho modo di confrontarmi con persone qualificate di cui mi fidi (troppo business in gioco!)…….buuuu….
    mi raccomando, tienici informati su romeo…e scusa la divagazione… ^__^

    Reply
  26. Ci mancherebbe marta!! Assolutamente vi terrò aggiornati, anche per dare suggerimenti e dire la mia esperienza a riguardo, potrebbe essere importante per altri padroncini come te che per amore del proprio cucciolo farebbero il possibile!! 🙂 Si è consigliabile un’acqua senza calcare e soprattutto senza magnesio ( questo mi è stato detto ), per l’alimentazione ci diranno , una volta dimesso, che tipo di cibi deve mangiare.. Vi terrò aggiornati!! Grazie del sostegno, oggi andiamo a ritrovarlo.. Ieri ci si è strusciato attraverso la gabbietta dove si trova.. Passerottino quant’è bello..!!

    Reply
  27. Un’altra delle tue meraviglie! Sei bravissima! Sabato ho fatto la tua marronata, ne ho fatto solo un barattolo come esperimento e direi che, visto che domenica sera il barattolo era vuoto, l’esperimento è riuscito! 🙂

    Reply
  28. Grazie Steffyna, felicissima di sapere che la marronata sia piaciuta, veloce e buona! 😉
    Grazie per i complimenti 😛

    Reply
  29. Mimi Spero con Tutto il Cuore che Romeo si Rimetta Presto… Con Tutte le Vostre Coccole… una volta a Casa… si Riprenderà in un Batter Baleno…!!!La Confettura è da di una Bellezza e Bontà Agghiacciante…da Provare…!!! Posso chiederti che Libro hai Consigliato ad Elettra..???.. Grazie Bciolux

    Reply
  30. Cara Mimi…mi dispiace per il tuo Romeo e mi dispiace anche non vedere le tue delizie pubblicate qui ogni giorno…ci hai viziati un pò ;)…torna presto, anzi cerca di convincere il tuo Adriano almeno sei più stimolata a cucinare… CAPITO ADRIANO!! su su collabora, dovresti ritenerti fortunato sai!! 🙁 a noi manca un sacco Mimi. Questa cremina ci scommetto che l’ha mangiata vero?
    Ciao Mimi, ti abbraccio.

    Reply
  31. @ Flavia: Grazie mille per il calore e l’affetto!! Sono appena tornata, lo siamo andati a trovare, gli hanno tolto il catetere e il collare apposito per non farlo leccare, è rimasto solo con la flebo. L’abbiamo potuto coccolare un pò, abbracciarlo e baciarlo.. Ci manca da morire.. Ha detto il veterinario che se fa la pipì da solo, già domani possiamo portarlo a casa.. SPERIAMO BENE!!! Ci conto e mi auguro che faccia tanta pipì!! E’ risultato avere “numerosi cristalli di struvite” 🙁
    Grazie per i complimenti, il nettare è una goduria.. e solo il nome dice tutto… Il libro che ho consigliato ad Ele, che mi ha chiesto anche Pippi è : Fast Food Nation!! 🙂 Bacissimi cara 😛

    @Tati: Dolcissima Tatina, grazie anche a te 🙂 Mi riempite il cuoricino di una gioia infinita, il vostro conforto mi fa sperare in bene!!! 🙂
    Per le delizie.. Mi spiace non pubblicarne come prima , Adriano dovrà convincersi… Ma al momento la vedo dura, si sente molto in colpa perchè sa quanto io ami cucinare e stare ai fornelli e sa quanto mi piace provare e sperimentare nuove ricette… Mi togli la cucina mi togli una parte di me… Ma non voglio fargliela troppo pesare, anche se non mi gratifica per nulla cucinare vegetariano ( e quindi usare uova e formaggi ).. Ma che ci possa fare 😥 Uff….
    Eh sì questa cremina me la sono pappata di gusto.. Mi è avanzato un vasetto.. Cercherò di conservarlo un pò.. E’ tr buona che se inzio a mangiarla non finisco più… 😀

    Reply
  32. E’ già un Buon Inizio.. senza Catetere… e Collare…!!!Dai Dai.. Sorridiamo di questi Piccoli e Buonissimi passaggi verso la Guarigione…!!! mentre Scrivevo prima Vi Immaginavo dal Veterinario… e così era…Tutti Coccolosi… Steleeee…!!! Romeo Capirà di Sicuro il Vostro Affetto…!!! Grazie x la Dritta del Libro… Ti Dirò… Volevo anche Leggere… “Il Dilemma dell’ Onnivoro”…BACISSIMIIIIIIII

    Reply
  33. Si si infatti!! Averlo vista senza tutta quell’attrezzatura addosso è stato molto meglio e poi questo ci ha permesso anche di toccarlo e accarezzarlo, perchè ci hanno aperto la gabbiettina dove lo tengono!!
    Eh sì eravamo dal veterinario a fargli tante coccolose dolci.. Con noi è un coccolone con i veterinari un pò meno, perchè gli sente addosso altri odori di animali e medicine, e poi perchè associa la loro figura a tutte quelle cose che gli attaccano addosso.. Poverino!! Comunque speriamo che faccia pipì e torni a casa con noi che lo curiamo 😛
    Per il libro ti dico che ci hanno fatto anche il film e come sempre non è un bello leggere queste crudeltà, ma le stesse ci rendono ancora più consapevoli e felici della scelta che abbiamo fatto!!! . Il dilemma dell’onnivoro non lo conosco.. mi informo 😉

    Reply
  34. Uhhhh buono Mimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    Reply
  35. Ciao carissima!!!!!!! Intanto complimenti perchè come ben sai pure io amo le cose naturali al 100% per cui questa sa da fare!!!!!!!!! Eh già… E per Romeo mi spiace un sacco speriamo si riprenda presto, facci sapere… Un caloroso abbraccio 😉

    Reply
  36. Cara mimì, riesco a passare solo ora..sono contenta se un minimo ti ho ispirato ma l’artista sei tu, io sono solo una mamma in corsa 🙂 e ricordati: in caso di dubbio quando apri dai una bella bollita 😉 come spiegato nel link dell’iss. tesoro, mi spiace tanto per la creatura. facci sapere! Sono contenta di trovare una tua ricetta, passo sempre velocemente ma non così tanto da non accorgermi della tua assenza 🙁

    Reply
  37. Ciao Mimi, sai che ti ho pensato e sinceramenti ti pensavo a Parigi, ma leggo invece che il povero Romeo non stà bene…dai vedrai che ci saranno tante altre occasioni per incontrarci 🙂 La marmellata così naturale è sicuramente da provare 🙂

    Reply
  38. Ps: facci sapere come stà 😛

    Reply
  39. @ Gemma: oddio mi stavo dimenticando di rispoderti!! Grazie Carissima per la dolcezza.. Se provi il nettare vedrai quant’è buono!! 🙂
    Ti ho visto alle foto della Sagra sei uno splendore!! Un bacio 😀

    @ Neo: Dolcissima Neo, ti ringrazio per tutte le calde parole che hai espresso nei miei confronti e vi terrò aggiornati su Romeo ( che speriamo oggi di riportare a casa ! 🙂 ) . Tu sei mamma premurosa e perfetta così come sei.. La tua Ipazia quando crescerà, ti ringrazierà per tutto quello che hai fatto e che continuerai a fare per lei!! 😛

    @ Chicca: Grazie Chicchina, mi fa piacere che tu mi abbia pensato, peccato che l’imprevisto di Romeo, più che per il viaggio che abbiamo rimandato ma per lui, non mi abbia permesso di conoscervi.. Spero ci sia una prossima occasione per farlo… Siete così belli e solari che la vostra allegria desidero prenderla a piene mani e portarla via con me… 🙂
    Mi fa piacere che anche tu gradisca questa profumata marmellatina e vi terrò aggiornate con Romeo alla prossima ricetta!!

    VI VOGLIO BENE!!! GRAZIE DI TUTTO!!!

    Reply
  40. ho visto ora la tua ricettina… mi piace! E sono felice che ora il tuo topone sia di nuovo a casa con te 🙂

    Reply
  41. Grazie anche per aver commentato questa ricetta!!! Speriamo si risolva al più presto questo problema!! 😀

    Reply
  42. che brava! buonissimo e dietetico!!

    Reply
  43. Grazie 1000 Momo 😛

    Reply
  44. Bella idea 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti