Torta-bandiera della pace

Una torta per festeggiare un anno di blog … e il rientro dalle ferie!

Un po’ in ritardo – era il 9 luglio scorso… Non sono riuscita a pubblicarla prima di partire… Beh, adatta a un blog-compleanno cancerino: pigro… ma molto dolce… Come dono c’è un aggiornamento alla mia prima ricetta: gli spaghetti alle vongole felici, che ancora oggi mi chiedo: ma come t’è venuta in mente???

L’idea della torta-bandiera della pace mi è venuta discorrendo con Titti… ma prima la ricetta! Come la bandiera della pace è un collage di spunti fra varie buonissime torte lette nel blog. Mi dispiace, ma non ricordo bene dove ho preso cosa, è tutto un gran guazzabuglio… ed è già tanto che riesco ancora ad averne un’idea, per cui mi affretto ad appuntarla qui di seguito. (Delle ferie vi racconto in fondo al post).

Ingredienti:

Base
Mezzo pacchetto biscotti secchi veg
3-4 cucchiai di yofu
3-4 cucchiai di sciroppo di datteri (o malto o sciroppo d’agave)
fiocchi di cereali q.b.

Crema
4 cucchiai di farina di riso
un mezzo barattolo di liquido delle mie ciliege alla finestra (sostituibile con una tazza di succo di frutta o semplicemente acqua con malto o altro dolcificante preferito)
qualche listerella di agar-agar
olio di girasole per ungere il pentolino

Decorazione
Frutta (ciliege alla finestra, susine, albicocche, pesche noce)
buccia di cetriolo (una striscia)

Procedimento:

In una ciotola rompere i vegbiscotti, aggiungere lo yofu e lo sciroppo di datteri e lavorare il composto fino a che è ben amalgamato aiutandovi con i fiocchi di cereali per arrivare a una consistenza stabile. Io ho steso la pappotta su una teglia rettangolare (circa  20 cm x 10 cm), piccolina perché noi siamo due e non particolarmente golosi. Ho poggiato su un foglio di carta forno per poterlo estrarre senza problemi.

Preparare la crema ungendo un pentolino di olio di girasole e tostando quattro cucchiai di farina di riso. Aggiungere il liquido delle ciliege alla finestra (dovevo smaltirle, erano aperte da un po’), circa mezzo barattolo, oppure stessa quantità di succo di frutta o acqua dolcificata con malto o altro. E poi qualche listerella di agar-agar. Girare bene 5 minuti  e pronta.

Posizionare la crema sulla base (ho fatto tutto subito senza lasciare la base in frigo per un po’ come potrebbe essere consigliabile). E poi decorare con pezzetti di frutta disposti secondo il colore.

I colori della bandiera della pace sono: blu, azzurro, lilla, verde, giallo, arancione, rosso. Con la frutta che avevo in casa ho dovuto fondere blu-azzurro-lilla in un’unica striscia rappresentata dalle bluastre ciliege alla finestra. Per il verde ho avuto l’idea balzana di sbucciare un cetriolo e usare una striscia, almeno per la fase fotografica (poi l’ho tolto!). Per il giallo le susine. Per l’arancione l’albicocca. Per il rosso la pescanoce.

Se qualche pasticcere esperto raccoglie questo spunto troverà senz’altro un tipo di frutta per ogni colore da rappresentare! Per il blu mirtilli. Per l’azzurro forse è un po’ difficile… se fosse primavera si potrebbero usare i fiori di borragine… Per il verde andrebbero bene i fichi con la buccia (il kiwi non lo uso perché è ecologicamente scorretto, si coltiva massicciamente nel nostro paese ma a spese della falda idrica… è una pianta idrovora!). Per le altre tonalità è più facile.

Ho inserito la teglietta in una busta di plastica alimentare e ho messo in frigo la sera. Al mattino dopo ho fatto colazione con questa tortina che ho apprezzato oltre che per la discreta riuscita anche per essere un genere di torta a freddo che non va in forno!

Qui si vede la stratigrafia della torta. Non è certo un granché come rifinitura, è solo per farvi vedere le colorazioni, che sono uscite spontaneamente con lo smaltimento degli avanzi.

Due parole sulle bandiere

Riprendo qui un discorso avviato con Titti nell’Independence cake. Io sono allergica alle bandiere, ma non alle bandiere in sé come simbolo dell’identità e delle differenze di un popolo, e come tali degne del massimo rispetto. Giustamente, come diceva Titti, andrebbero tenute tutte insieme con un fiocco, tutte diverse ma tutte da rispettare e riconoscere, così come le differenze fra i popoli che arricchiscono la cultura umana nel suo insieme.

Però le bandiere degli stati moderni purtroppo sono in grandissima parte retaggio di migliaia di anni di guerre: sono i vessilli con cui gli eserciti si riconoscevano in battaglia (e quindi un segno di identità contro e non per) tramutati in bandiere dalle democrazie di oggi… E se le guardiamo sono un po’ bruttarelle e miserelle, alcune addirittura monocromatiche. Possono rispecchiare il carattere variegato di un popolo?

Ogni popolo è bello che abbia la sua bandiera in cui riconoscersi, ma ci si può davvero riconoscere in questo genere di relitti anacronistici? Secondo me no, almeno io no. L’Italia potrebbe scegliere come bandiera un’opera d’arte, per esempio la Venere di Botticelli. Allora sì che il genio del popolo italiano sarebbe ben rappresentato, e in modo pacifico. Oppure potrebbero commissionarla a Nello!

Per il momento l’unica bandiera innovativa rispetto a questo background sanguinario secondo me è quella della pace… L’arcobaleno rappresenta l’unione armoniosa di tutte le più diverse tendenze e caratteri di ogni popolo. Se qualcuno ne fa traffico ideologico ben venga: la pace non ha mai fatto male a nessuno!

Ed ecco il pucciamento ideale della torta-bandiera della pace.

Il cuor-cappuccino ispirato al vegcappuccino geniale di Francesca – Oriental Angel e Flavia! Una mattina come al solito l’ho fatto e portato al tavolo… vado per bere e stento a credere ai miei occhi: si è formato un cuoricino tutto da solo (non sono il tipo che queste decorazioni se le va a cercare!). E’ un segno che voglio condividere con tutti voi, grazie a cui la mia tavola è sempre più ogni giorno un’esperienza di pace e di godimento!

Soundtrack della ricetta:

 http://www.youtube.com/watch?v=XLgYAHHkPFs&feature=related

Imagine di John Lennon…

Fra questa ricetta e le nostre ferie a Capracotta c’è naturalmente un trait-d’union: la bandiera della pace! che Stefano stendeva nella villa comunale, per segnalare la sua postazione ai bimbi che volevano partecipare alla sua attività di animazione ecozoica!

Del lungo soggiorno, poche parole e molte immagini:

– il videoclip con una carrellata di tutto il soggiorno: qui.

– il videoclip con la mia cucina del mese (in collaborazione con tanti amici): qui.

Ci ho messo un po’ a rientrare nel blog per varie incombenze arretrate, ma anche perché fino a ieri non avevo ancora potuto copiarmi le foto sul pc. Ora pian piano rispondo ai commenti arretrati e vado un po’ a curiosare nel meraviglioso mondo di Veganblog!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bella e buona! Complimenti 🙂

    Reply
  2. Squisita! E blog compleanno!

    Reply
  3. Invitante tutta quella frutta a pezzettoni… ma anche la crema devo dire… 😆
    Le torte che non si cuociono in forno non ho ancora mai provato a farle, ma mi incuriosiscono molto, questa é la volta buona che ci provo.
    Ben rientrata e buon compleanno! Siete tutte “virtualmente” più “vecchie” di me, ma mi sembra di essere qui da sempre!!! 😉
    Il video l’avevo già visto: sospettavo che le vostre vacanze a Capracotta fossero bellissime e ne ho avuto la conferma!!!
    E adesso vado dall’altra parte… 🙂

    Reply
  4. Che bel e buon rientro Mary, credo tu non potessi scegliere ricetta migliore per tornare nel blog.. La torta è fantastica e mi hai fatto venire una gran voglia di assaggiarla, con tutta quella frutta poi dev’essere davvero buonissimissima!! 😛
    Il cuoricino nel cappuccino è proprio un segno del destino ( mamma che rima 😆 ).. Non poteva essere altrimenti, sei la nostra fatina, ci porti sempre tanta dolcezza con le tue ricette che il cuoricino raffigura l’amore che ci metti nel creare i tuoi piatti!!!! 😛
    Mi piacciono moltissimo i colori rappresentati nella tua torta che raffigurano e rievocano la bandiera della pace.
    Sul discorso delle bandiere, hai perfettamente ragione… Purtroppo le stesso sono sempre simbolo e motivo di guerre fra popoli.. La “diversità” è sempre motivo, per l’uomo, di lotta e violenza. A mio parere le bandiere sono molto restrittive, ad esempio prendendo in esame la nostra, ci sono tre colori che dovrebbero rappresentare la nostra nazione.. Ma a mio parere sono troppo pochi, manca il giallo che rappresenta la solarità del nostro popolo, manca l’azzurro che rappresenta la purezza d’animo di alcune persone ( ad esempio te e Stefano ), manca l’arancio che rappresenta i colori dei nostri succosi frutti e tanti altri.. Insomma ogni bandiera dovrebbe essere un insieme di colori e sfumature.. Perchè ogni popolo è variegato e interessante per questo.. Nella sua diversità!! 😛

    Per i video che dire, li ho già visti e condivisi anche su Fb come ti dissi.. Volevo dimostrare che la buona cucina , variegata, colorata e buonissima.. E’ soprattutto la nostra.. Perchè l’amore che c’è nei nostri piatti è difficile trovarlo in altri 😀 Quindi ti ringrazio per averlo condiviso su un canale tanto importante e molto utilizzato, quale internet, spero che molte persone possano apprezzarlo e interessarsi a questa pacifica cucina, dai colori intensi e dai sapori unici 😀

    Bentornata e tanta veg auguri per il tuo primo anno quì su Veganblog 😀

    Un abbraccio ovalissimo 😆

    Mimì

    Reply
  5. Mi unisco a Mimi..condivido pienamente!! 🙂

    Reply
  6. Bentornata allora!!!!! Ci sei mancata 🙂
    La torta è splendida! Mi piace molto quello che hai detto sulle bandiere, condivido completamente. Appena avrò un briciolo di tempo guarderè i video, sono molto curiosa.
    Un abbraccio e ora che sei tornata ti aspettiamo sul blog (anche sul VeganWiz se hai tempo!!) :-

    Reply
  7. Sapevo che stamattina sarei dovuta passare..non ho tempo di leggere tutto ma l’uccellino appoggiato sulla torta mi accompagnerà in questa lunga giornata. Vi ho pensati sabato scorso a cesena, a orti di pace da zavalloni..Un abbraccio ovale 🙂

    Reply
  8. Che bella torta! Bella l’idea con i bambini!

    Reply
  9. Bellissima la torta, bellissimi i tuoi pensieri….e bellissima quell’arpa celtica!!!BENTORNATA!!!

    Reply
  10. Che meraviglia mariagrazia! Mi sono andata a vedere il tuo video delle squisitezze preparate: LOVE! Davvero la tua cucina è spettacolare e trasmette davvero quello che senti! Un caro saluto Manu

    Reply
  11. Ahh, i meravigliosi colori della frutta 🙂
    Ciao Mariagrazia, è sempre un piacere leggerti!

    Reply
  12. Bentornata e tanti complimenti per la torta per i video e per tutto ciò che fai.

    Reply
  13. l’attesa è stata premiata…grandi video! e coloratissima la torta…la riproduco proprio volentieri. i dolci alla frutta sono la mia passione!
    🙂

    Reply
  14. Bentornata carissima!!!! Mangerei volentieri una bella fetta della tua torta della pace!!!!
    I video sono meravigliosi, esplicitano tutta la tua genuinità e quella delle persone e animaletti con cui hai condiviso quegli indimenticabili momenti!!!
    Grazie di aver condiviso tutto ciò anche con noi! 🙂
    Un bacione!

    Reply
  15. Imagine di John Lennon non poteva non essere la giusta soundtrack per questa tua ricetta!

    Reply
  16. meravigliosa!!! come tutte queste belle ricette che ho visto in questa sezione! 🙂
    complimenti Mariagrazia e complimenti a tutti per le altre ricette!

    Reply
  17. BEntornata, con questa torta coloratissima !!!

    Reply
  18. Cara Mariagrazia bentornata e che dirti tu e Stefano siete due persone meravigliose, avevo visto qualche giorno fa i video che devo dire mi sono piaciuti veramente tanto tanto, avete fatto un sacco di cose molto belle e anche buone, ogni volta rimango incamtata a guardare quello strano forno a energia solare 😛
    Condivido appieno quello che dici sulle bandiere e sono convinta che in nostro Nello farebbe una bellissima bandiera 😛
    L’idea della torta della pace è bellissima 😛
    Ps: il signor Safran e signora non sono defunti la loro storia continua ha avuto una fase di arresto causa volo in bici, non sò se avevi letto, ma ora è tutto tornato nella norma e prima dell’inverno ci sarà la fine 😀
    Un abbraccio cara MAriagrazia, salutami tanto Stefano…ma dimmi mangia quell’uomo tutte le bontà che prepari? E’tanto magro 🙂

    Reply
  19. Ciao carissima, che nostalgia delle tue ricettine. Questa
    torta è bellissima molto colorata e sembra molto gustosa.
    Ho visto i video, che bello il posto dove sei andata e
    che bei piatti, uno più gustoso dell’altro. Complimenti
    per tutto.
    Baci. 😉

    Reply
  20. Ovviamente mi aggiungo ai complimenti di tutti, la torta era buonissima e me la sono mangiata con gusto come tutte le altre gustose pietanze che prepara la mia cara Mariagrazia.
    Chicca, sono sempre stato magro e sempre con tante attività, sia fisiche che d’intelletto e poi mai come in questi ultimi anni, sarà che con l’arrivo della vecchiaia mi devo sbrigare a portare a termine tutte le mie passioni…
    Ma c’è qualcosa che non posso fare, aiutare Safran e Zefira a portare a termine la loro bella avventura… Conto su di te!

    Reply
  21. @ Felicia
    Che bel nome! Sto girovagando fra le ricette e ho visto un po’ di tue creazioni notevoli, fino a che non trovo il tempo di commentare ti faccio qualche complimento in anteprima!
    😉

    @ Gabriella
    Grazie! Anche tu per me sei una nuova conoscenza, ho sbirciato il tuo già corposo ricettario: me gusta mucho!
    😉

    @ Barbara
    Come al solito arrivo a un certo punto che la domanda la devo fare: come è nato il tuo nick? Capisco Pizza la tua cagnetta dolcissima, ma Pie??? Esiste una ricetta di torta pizza che mi è sfuggita?
    La tortina te la consiglio, poco lavoro e tanto gusto!
    Beh, ormai ci sono tantissimi “virtualmente” più giovani di te! Però è vero, una volta che entri in VB ti sembra di esserci stato da sempre…
    Le vacanze a Capracotta sono state solo apparentemente tali: Stefano ha lavorato moltissimo fuori e io dentro (non solo cucinando, avevo dietro il pc portatile con le mie solite traduzioni infinite…). Le vacanze sono state al rientro: mi ero abituata a non avere il collegamento internet e per un po’ ho continuato a starne distante! Anche perché avevo altri tipi di lavori da seguire (casa e conserve varie, e poi ho ripreso alcune attività creative che non c’entrano con la cucina che ultimamente avevo un po’ trascurato anche per colpa di VB!).
    Appena ho un minuto vengo di là a complimentarmi per la tua traduzione delle Palourdes heureuses, che carina!
    😉

    @ Mimì
    I tuoi commenti sono sempre un fuochetto artificiale che tira su, grazie!
    La tortina potrei fartela assaggiare prima o poi! Certo, con altra frutta, non quella di luglio purtroppo…
    Il cuoricino nel cappuccino mi ha illuminato la giornata! È stata una vera visione! Non so cosa ci metto nei piatti, comunque mi diverto tanto… solo che sono un po’ lenta e faccio troppo aspettare… (ne sa qualcosa Stefano!)
    Mi piace la tua proposta di ampliamento colori per la nostra bandiera! L’azzurro (insieme al verde) è il mio colore preferito, e sento che mi rappresenta (non so se per purezza d’animo come dici tu che sei sempre troppo buona e quindi azzurra!!!).
    Sì, le bandiere dovrebbero essere un po’ più biodiverse!
    I videoclip sono idea di Stefano, che sta iniziando a esplorare questo mondo di youtube, myspace e facebook. Io francamente non ne capisco un granché, e finora ho rifiutato tutti gli inviti a entrare in fb. Dedico già troppo del mio tempo libero alla rete (in sostanza a VB)… Ma dato che sono canali molto utilizzati soprattutto dai giovani ben vengano questi videoclip vegani vaganti… uno ho visto che è andato a finire vicino al video di un gruppo di giovani gitanti a Capracotta che purtroppo si fanno la grigliata crudele… speriamo che si diano un’occhiata intorno…
    Grazie, è emozionante compiere un anno!!! In effetti cucinando veg sto tornando bambina! Mi diverto a pasticciare come allora!
    😉

    @ Monica86
    Grazie, come siete belle le nuove vegchef, e che interessanti ricettari avete già composto! Pian piano me li vengo a degustare con calma!
    😉

    @ Eleonora
    Grazie! Sono contenta che condividi il mio bandiera-pensiero! Anche voi mi siete mancati, non sapete quante volte vi ho nominato, vi dovrebbero strafischiare le orecchie un po’ a tutti!
    Appena possibile ti farò una sorpresina in Veganwiz, almeno come commentatrice! (per le ricette sono già in arretrato mostruoso qui…)
    😉

    @ Annalisa
    Hai visto, in gamba il mio uccellino! (è stato lui ad avvertirti, è ovvio!)
    Anch’io ti ho sempre avuta nei miei pensieri, perché anche se non vengo in VB con ricette e commenti, ormai abitate nel mio mondo! E poi una sbirciatina qui e là in questo periodo l’ho data, e vi posso dire da spettatrice che siete sempre un bello spettacolo!
    😉

    Reply
  22. @ Mirko
    Sì, l’ho messa in ricette decorative proprio pensando ai bambini! (anche quelli che continuano a viaggiare abusivamente dentro di noi!). Appena posso vengo a dare il benvenuto a Nemuccio!
    😉

    @ Suso
    Grazie tre volte! Ma non so se quella è un’arpa celtica, chiederò alla mia amica, che mi ha dato il permesso di mettere la sua musica nel videoclip sulla cucina vegan!
    😉

    @ Mannu
    Grazie! Ho pasticciato parecchio, e devo dire che molte volte non avevo il tempo di seguire personalmente tutto il percorso del cibo dalla pentola al piatto e ho dovuto lasciare molti pargoli in mano altrui… però il messaggio è quello di una cucina colorata, vitale e genuina. Cercherò di fare meglio il prossimo!
    😉

    @ Carlo
    Mi piace moltissimo la tua nuova foto! Anche a me piacciono le tue creazioni fruttesche e verduresche! Il tuo gelato geniale ormai è sempre nel mio freezer!
    😉

    @ Tati
    Grazie, anche tu stai diventando una certezza di VB! Ho visto un lunghissimo ricettario che devo andarmi ad esplorare!
    😉

    @ Virginia
    Sono contenta che i video ti piacciono, anche perché sono posti che tu conosci bene! Il finesettimana che hai passato con noi colmandoci di manicaretti non ce lo scorderemo più!
    😉

    @ Anto
    Sicuramente potresti rifare questa torta e portarla a perfezione!
    Sì abbiamo incontrato persone e animaletti indimenticabili… soprattutto la paperotta ‘monellina’ o ‘monellino’ che abbiamo avuto in adozione temporanea!
    “Imagine” forever!
    😉

    @ MikiVeg
    Sei un tesoro, grazie! Che carina la micina nera della nuova foto!
    😉

    @ Elettra
    grazie e benritrovata te e le tue portentosissime ricettuzze!
    😉

    @ Chicca
    Con il tuo commento mi risento proprio a casa Veganblog! Grazie, non esagerare! Si fa solo il possibile, e commettendo purtroppo un sacco di sbagli… Nel video si vedono solo le luci ma ci sono sempre anche le ombre!!!
    E’ vero, il forno solare è veramente prodigioso!!!
    Speriamo che Nello realizzi prima o poi la vera bandiera italiana!
    Sì, non avevo dubbi che Safran e Zefira sono con te in ottime mani!
    Mannaggia, mi spiace per il volo in bici! Ma come è successo? Spero ora tutto OK!
    Stefano mangia e pure di gusto… però ultimamente ho notato anch’io che si è sfinato un po’ troppo… Sarà il suo iperattivismo, negli ultimi tempi gli impegni sembrano moltiplicarsi a vista d’occhio… Ma è già partito un programma ricostituente che spero dia presto i suoi frutti!
    😉

    @ Xuxa
    Carissima, grazie! Ci sarà presto per te una sorpresina!
    😉

    @ Pippi
    Grazie!
    😉

    @ Stefano
    😉

    Reply
  23. Un saluto veloce e buon blog-compleanno anche se passato ormai da tempo 😉

    Reply
  24. @ Elena
    grazie! non riesco mai a fare le cose nel loro periodo normale, festeggio dopo, arrivo in ritardo… mi viene facile soltanto seguire la stagionalità delle verdure!
    😉

    Reply
  25. Posso dire una cosa poco carina? Della torta, come dolce, mi importa poco anche se, proverei a mandarne una in Medio-Oriente, e questo perchè voglio dirti che: Sono troppo felice del tuo rientro.
    Ho sentito la tua assenza e mi chiedevo quanto durassero le tue ferie, accantonato l’egoismo, speravo tu stessi al meglio.
    Bentornata 🙂

    Reply
  26. @ Akentos
    Grazie! 😳
    E io sono troppo felice di ritrovarti qui! ma ancora non ti sei iscritta come cuoca? Sai che un paio di giorni fa ho fatto la tua salsa di peperone agrodolce per una pagnottella slò quasi senza errori? 😆 bbbona!!!
    Hai visto che ti ho risposto nel pesce finto veg? scusa se con tremendo ritardo… Le ferie, o meglio la vacanza-lavoro, si è oltremodo dilatata quest’anno, è vero… però mi tocca darti un’altra piccola delusione: siamo di nuovo in partenza… stavolta per uno stacco si spera di vero relax, anche se vicino, al mare… Ma ancora un paio di giorni sono qui! forse riesco a postare un’altra cosuccia…
    😉

    Reply
  27. Buon ‘vero relax’ 🙂 Ci sarete ad Arezzo? Come dicevo a Chicca, qualcuno si sta adoperando con tantissimo affetto per farmi essere lì..

    Reply
  28. u là là chi si rivede!! bentornatissima e buon vegghissimo-compleanno..la ricetta da favola e i post me li riguardo con calma..per il resto, in fretta e furia, condivido..anche se in un periodo in cui la bandiera dell’Italia è vietato sventolarla quasi quasi mi inizia a piacere… a presto, peace & love 😉

    Reply
  29. @ Annalisa
    No ad Arezzo non ci saremo… non ci è proprio possibile neanche stavolta. Mi dispiace di perdere questa occasione di incontrarti, prima o poi arriverà l’atteso momento!
    😉

    @ Claudia
    benritrovatissima e grazie da parte del mio bimbo-blog! beh, certo se ti piace sventolare il tricolore piuttosto che certi cupi lenzuoli monocromatici ti capisco! Peace & love pure a te! A presto però non tanto, siamo di nuovo in partenza settimana prox…
    😉

    Reply
  30. Che splendore di tortina ecozoica!!!!! Questa mi piace da morire e poi per crudizzarla ci vorrebbe veramente poco!!!
    Ci credo bene che nel passato voi fascinose fanciulle sabine siate state vittime del famoso “Ratto” (che poi è anche una varietä di roditore molto affine a noi topi)…
    Bacissimi principessa ecozoica, spargi attorno a te semini di Bene e noi sappiamo bene che i semini sanno sempre portare in dote una particelle di futuro.
    A presto carissima

    Reply
  31. Bella, colorata e sicuramente saporita, la mangerò presto vero? 🙂
    mi stuzzica molto anche perché fortunatamente non hai messo i kiwi, altrimenti rischi che quando vieni qui a farmela assaggiare mi porti direttamente poi al pronto soccorso…. 😉
    ….a proposito quella cosa è partita!
    Buon meritato relax, chissà quante altre creazioni farai in queste settimane.
    Sempre più brava Mariagrazia!

    Reply
  32. Bentornata Mariagrazia!! Con questa meravigliosa torta!!

    Reply
  33. @ Cris-Topetta
    sarebbe splendida una versione crudista, sì penso anch’io che basterebbero poche modifiche! Non mi aspetto di vederla presto, ma me la immagino!
    Beh, io non sono di ascendenza sabina doc, anzi, le mie radici vanno molto più a sud. E meno male, perché anche se il ratto è parente del topo, l’altro tipo di ratto preferisco non incontrarlo sulla mia strada!
    Sto in condizioni di cucina abbastanza spartane, senza forno, ma per fortuna un barbecue in giardino: quindi delizie di verdura semplice alla griglia!
    😉

    @ Giorgia
    Sì colorata e buona! ormai una cosa di mesi fa, ma la ricordo con piacere! Te la rifarò volentieri alla prima occasione.
    Hai visto allora la buccia di cetriolo è salva-vita!
    Grazie dell’annunciata partenza! (spero di aver capito cosa intendi).
    Creo poco perché la cucina è ridotta al minimo! però mi sono portata dietro un sacco di spezie!
    Grazie carissima, ci rivediamo presto!
    😉

    @ Titti
    Dell’esistenza di questa torta devo ringraziare innanzitutto te!
    un bacione
    😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti