Fagioli Sarconi saltati

Appena rientrati dal SANA di Bologna, il tempo di scaricare le valigie e subito  ci siamo guardati negli occhi domandandoci “cosa ci prepariamo di buono stasera?”.
In dispensa non era rimasto un granchè, ma tra le valigie spuntava una sportina con alcune confezioni di fagioli ed altre prelibatezze.
Abbiamo scelto di prepararci al volo  un  velocissimo piatto di legumi.

In particolare abbiamo usato dei fagioli di Sarconi nella varietà Tabacchino e Verdolino che ci hanno pienamente soddisfatto.

Ingredienti:
1 scatola di fagioli Sarconi varietà Tabacchino
1 scatola di fagioli Sarconi varietà Verdolino
1 spicchio d’aglio incamiciato
2 foglie di salvia dell’orto
1 mazzetto di rosmarino
1 cucchiaio di vino rosso aromatico
Olio (di quello bono)
Pepe nero macinato fresco

Procedimento:
Senza tanti complimenti, in una casseruola in coccio,  aggiungere ai fagioli scolati il resto degli ingredienti (a parte il pepe che verrà macinato sul piatto finito).

Lasciare insaporire a fuoco medio per qualche minuto  e impiattare, quindi macinare sopra un po’ di pepe fresco e aggiungere un filo di olio a crudo.
Accompagnate il piatto con del vino rosso corposo e godetevi la serata…

Nota:
Non conoscevo i fagioli Sarconi (il nome proviene dall’omonima località in Basilicata) ed oltre alle due varietà usate, ne esiste una terza dal nome “Ciuoto”.
Devo dire che pur essendo legumi in scatola mi hanno meravigliato per la consistenza tale da non sembrare proprio un prodotto inscatolato.
I fagioli Sarconi sono una varietà decisamente particolare e ricercata. Personalmente mi ricordano per consistenza e sapore i fagioli Zolfini che ho sempre usato solo in occasioni speciali visto il costo proibitivo.
Penso proprio che questi Sarconi entreranno a far parte della nostra dispensa per le occasioni speciali…
🙂

E visto che siamo in tema di Fiera, in attesa di ultimare il resoconto sulla nostra partecipazione al SANA di Bologna con lo stand dedicato alla certificazione Etica VeganOK,  ecco un paio di immagini…


Ed ecco qui una bella immagine scattata all’interno dello stand di VeganOK con la nostra mitica Chicca insieme alla  sua simpaticissima amica che ci segue assiduamente e che probabilmente verrà a trovarci anche alla sagra del Seitan di Arezzo. Ovviamente c’è anche la nostra sorridentissima BioContessa  che ha regalato sorrisi, buonumore e spiegazioni a tutti i visitatori e sulla destra la nostra amata e famosa Erbaviola che essendo presente allo stand del gruppo Macro per la presentazione del suo libro e delle sue attività, non poteva non fermarsi un pò con noi…


Ed ecco anche un’immagine dello stand VeganOK in uno dei rari momenti di tranquillità prima dell’apertura al pubblico…

Purtroppo presi dal vortice degli impegni e nel tumulto che la fiera porta con sè, non abbiamo scattato fotografie ricordo ai tanti altri chef che sono passati a trovarci… Ma li ringraziamo di cuore e li abbracciamo ancora una volta in attesa di incontrarci tutti nuovamente alla Sagra del Seitan di Arezzo.

A presto!
🙂

Articolo di: Sauro Martella
www.promiseland.it/author/sauromartella
www.veganblog.it/author/sauromartella

Leggi altre notizie con:
  1. Lo ammetto , hai legumi non ci ho mai rinunciato.. Li adoro, mi piacciono un sacco e non posso rinunciarci 🙂
    Non conosco nemmeno io la varietà di questi fagioli, ce ne sono davvero tantissime, per dirne una ne ho scoperte al supermercato delle varietà siciliane e piemontesi delle quali non avevo mai sentito parlare e che ho acquistato per curiosità ( non mi ricordo ora i nomi 🙁 ). Tornando alla ricetta, accetterei volentieri una scodellina di questi deliziosi legumi e cucinati in tal maniera.. Mmmmm mi ispirano parecchio 😀
    Bravo Sauro e Brava la BioContessa 😀

  2. oddio che errore orribile.. “hai legumi”.. Mammma.. Scusate l’erroraccio… 😥

  3. Belli rustici e sembrano belli profumati! Mai mangiati questi fagioli…ma…potrebbe accadere! La foto delle 4 donne è superlativa!

  4. Pure io non conosco il tipo di questi fagioli ma dalla foto mi fanno venire fame!!!!!!!! Cavoli hanno un’aspetto davvero super!!!!!! Mi viene fame, adoro i legumi!!!!!!! 😉

  5. Mimi sarai punita per questo grave errore!! 😉
    Anche io ai legumi non rinuncio, freddo o caldo non cambia niente. Invitantissimi questi, mai mangiati ma li proverei volentieri con la focaccia al rosmarino di Gemma86.

  6. La semplicità regala sapori imbattibili: complimenti per tutto ciò che state portando avanti! Siete eccezionali!

  7. Che bello!!! La padellata di fagioli mi ha svegliato i succhi gastrici, fagioli con salvia e rosmarino sono una goduria…bene bene! La foto del quartetto poi mi e’ piaciuta tantissimo: mi paice sempre vedere (oltre a roba da magna’ :-P) le vostre foto, perche’ piano piano i contorni dei vostri visi assumono contorni piu’ reali! Chicca e Renata ormai le riconosco, mentre Erbaviola ancora non la avevo messa a fuoco per esempio. Grazie per aver condiviso!

  8. Sauro e Renata per me conoscervi è stato un piacere e un onore. Siete due persone splendide. Vorrei anche ringraziarvi per tutto quello che fate perchè è anche (e soprattutto) grazie al vostro importante lavoro se la cultura vegan si sta sempre più diffondendo. Grazie di esistere. Erbaviola sei fortissima! Vi abbraccio tutti e arrivederci a presto.

  9. Che splendore!!! Non avrei detto che si trattasse di fagioli in scatola!!!! Grande Sauro! 🙂

  10. Che bel piatto..nemmeno io conoscevo questi tipi di fagioli. Me li segno..spero di trovarli 😉
    un bacione!

  11. Dall’aspetto invitante, hai sprigionato la curiosità di assaggiarli, se riesco a trovarli!!!

  12. Bello bellissimo -e sicuramente buonissimo- tutto…
    … 😯 MA quella… 😳 QUELLA… 😯 è la VEGAGENDA 2011!!! Mi sento come una bambina di fronte a una bambola nuova… LA VOGLIO *__* 😳

    L’anno scorso me l’ha regalata la mia mammina per il compleanno (dicembre)… bella. bella… super bella.

    Sarà mia :mrgreen:

  13. Copione! 😆 Anch’io ieri ho pubblicato sul VW un’insalata con due fagioli… in scatola… ma meno aristocratici dei tuoi! E io niente pentola in coccio causa gas a induzione!!! 🙁
    Uffa il Capo é sempre il migliore! 😉

    Che bella la foto di gruppo: quattro bei visini paciocchi come piacciono a me! Quattro belle donzelle sorridenti per Sauro eh! 😛 Un abbraccio a Renata! 🙂

  14. Sauro ma che belli che sono questi fagioli ma li hai presi al Sana? Mai visti in scatola, puoi mettere la foto del barattolo?
    Dai, raccontaci i successi di VeganOk alla fiera… 😉

  15. Che bel piattozzo di fagioli, le foto sono proprio invitanti !!!
    😀

  16. Bellissime foto e reportage. E la ricetta di fagioli
    è davvero molto invitanti a parte il pepe. 😉

  17. Non avevo mai sentito nemmeno io il nome di questi fagioli che hanno un aspetto delizioso, non ho mai assaggiato nemmeno gli zolfini che sono così rinomati 🙂 Oddio in questa foto si vede il mio dente rotto 😛
    Ps: bella la padella in terracotta nera 😛
    Ciao Saurino 😛

  18. Sauro, tu e Renata riuscite a rendere sublime anche un semplice piatto di fagioli! Complimenti vivissimi!

  19. Grazie, grazie veramente di cuore a tutti.
    Per quanto la varietà di fagioli fosse veramente buona e particolare, non pensavamo di attirare così tanto l’attenzione con un paio di scatole di fagioli 🙂

    Ma in effetti è vero anche che Veganblog.it fra le tante cose che da sempre cerca di proporre include certamente anche la semplicità nella preparazione dei piatti ed in molte altre occasioni tanti chef hanno proposto cose tanto semplici quanto sublimi.
    Un applauso a tutti gli chef di Veganblog.it !!!
    Siamo tutti bravi e passionali nelle nostre ricette e ce lo meritiamo proprio!
    🙂

  20. ma che belli i fagioli sarconi, verdolino, tabacchino e ciuoto!
    se li trovo in giro non me li farò sfuggire! neanch’io ho mai assaggiato gli zolfini! Che belle queste scoperte!
    E belli i sorrisi delle fantastiche quattro!
    Un applauso a Sauro e Renata supervegchef! (il cuoco si riconosce quando il frigo è vuoto!)
    😉

  21. Urca… Vorrei anche solo provare un fagiolo x qualità…ehheh.. Profumosiiiii…!!! Chissà che Bella la Fiera….!!!Magari x Voi un ” Attimino “Stressante…. !!! Alla Prox Bacio

  22. Non conoscevo questa varietà di fagioli, ma dato le qualità che hai elencato mi è venuta voglia di provarli. Si trovano al bio? 😆
    Complimenti anche per lo stand!!

  23. Non riesco ad inviare mail, forse un problema del server. Fatto!!!

  24. Ma… hai cambiato di nuovo foto? Cos’é questa aria da divo americano? 😆
    Non sfoderare troppo fascino… altrimenti farai una strage!!! 😆

  25. mitiche loro 4! ciao e buona Sagra!

  26. non ho la tuia mail sul questo pc
    e’ lunedi 3 ottobe ore 00.58
    volevo pubblicare una ricetta ma dopo aver seleziona amministra sito non mi appare ” nuovo articolo ”
    problemi ?

  27. ma che bello i fagioli di Sarconi!!!!Io abito vicinissimo in Sarconi.
    Sono buonissimi!

  28. Ottimi i sarconi.. fatti cosi poi.. mmmm =)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti