Veghella light

Premetto che l’ispirazione mi è venuta girando nel web, e che l’idea di una crema di fagioli dolce non è mia; tuttavia mi ha così incuriosito che non ho potuto non tentare l’impossibile: una crema al cacao con un numero non mostruoso di calorie, visto che è una delle tentazioni a cui non so proprio resistere.
Ingredienti:

400 g  di fagioli cannellini secchi
1,5 l circa di acqua per la cottura
100 g  di zucchero (o altro dolcificante a vostra scelta)
1 bacca di vaniglia
100 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
1-2 cucchiai di olio di semi

Procedimento:
Mettere in ammollo i fagioli per le solite 10-12 ore, dopodichè sciacquarli e, con infinita rassegnazione sbucciarli… Finita questa punizione mettere i fagioli con il sale e la vaniglia nell’acqua e cuocerli finchè sono tenerissimi (circa 1 ora); aggiungere poi lo zucchero e cuocere ancora per qualche decina di minuti (o finchè i fagioli sono quasi sfatti…) a fuoco lento, aggiungendo acqua se sono troppo asciutti. Dopo aver spento il fuoco frullare il tutto con il frullatore a immersione e attendere che si intiepidisca, così da controllare la consistenza che non deve essere troppo densa. Aggiungere poi il cacao e l’olio e amalgamare con cura. E’ pronto; si può spalmare sul pane o usare come farcitura per dolci o crostate… oppure a cucchiaiate senza pietà. Io l’ho poi versata nei vasetti in vetro e fatti sterilizzare in acqua bollente. Il gusto? Non si sentono per niente i fagioli, ma solo il cacao e la vaniglia. Se non volete usare il cacao è ottimo anche nella versione “white” (la vedete nella foto), ma in quel caso io aggiungerei qualche scorza di limone in cottura, per esaltare il sapore della vaniglia. Questo tipo di crema somiglia, senza il cacao, alla crema di marroni in vasetto. La mia pargola, che vedete qui sotto,  ha una preferenza per quella al cacao… non so se si nota…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mamma mia che meraviglia Francy…anche in giappone moltissimi dolci e creme si realizzano con una base di fagioli,si vede che la cosa funziona!
    P.S…che bambina splendida e pacioccosa! 🙂

    Reply
  2. Che spettacolo di bambina, dolcissima tutta cioccolatosa. Copio ed incollo perchè m’ispira un sacco.

    Reply
  3. ricetta golosissima..poi questa foto rende proprio l’dea di quanto sia buona!!!hai 1 bimba splendida..complimenti!!! 🙂

    Reply
  4. Ma con queste dosi che quantità si ottiene?

    Reply
  5. Bellissima la bimba, rende l’idea della gustosità di questa veghella!!!!!!!! Mhhhhhhhhhhh 😉

    Reply
  6. non credo ai miei occhi…la voglio!!!!! ma credi che senza sbucciarli non venga fuori la stessa cosa? è davvero una tortura.. 🙁
    ps. la tua frugolina rende proprio bene l’idea! complimenti 😉

    Reply
  7. Grazie a tutte!!!
    @ Tati: io ho ottenuto circa 1,5 litri di crema, e ho riempito 5 vasetti..è una quantità notevole, ma visto che è laboriosa..faccio scorta!
    @rumorfree: temo che non si possa sfuggire al supplizio, a meno che la buccia sia davvero sottile o tu abbia un robot superpotente che sminuzza anche i sassi!!!..io mi sono rassegnata e fatta aiutare 😉

    Reply
  8. E’ una meraviglia prima di tutto la tua bimba, da strapazzare di baci, poi la veghella dev’essere gustosa e cremosa. Una favola.
    Complimenti per la piccola è dolcissima, che sorriso!!!
    Scusa la domanda: il tuo parere è importante, invece del frullatore il passaverdura, la buccia in teoria viene trattenuta?
    Grazie

    Reply
  9. @Felicia: grazie, sei gentilissima! Ehm..vuoi la verità? Non ho mai usato il passaverdura, sono pigra senza scampo..; ma gli esperti che ho in casa mi dicono di sì, è uguale!

    Reply
  10. Grazie, proverò, penso che valga la pena, non sbuccerei mai i fagioli, ovviamente non sei pigra ci vuole troppa pazienza a sbucciarli.

    Reply
  11. Ero rimasta incantata da una crema di azuki macrobiotica, molto simile a questa (con in più poco mirin e un cuccchiaino di pasta di nocciole). Confermo che il gusto del fagiolo non si sente e che in compenso la consistenza è di una cremosità piacevolissima. Brava!

    Reply
  12. Sono cioccolato-dipendente da ricovero e questa è l’ultima spiaggia che mi rimane da provare…G R A Z I E!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  13. La tua cucciolotta è incantevole.

    Reply
  14. mmmmmmmmmmmmmh..senza parole!!
    io adoro la veghella..ma light.. da provare appena ho tempo..ottima..grande scoperta!!sopratutto per noi golosoni.. 😛

    Reply
  15. Grazie ancora a tutti!!
    @ Felicia:..confesso: ne ha sbucciati più di metà la mia paziente, impagabile, adorabile mamma..
    @ Elena: bella l’idea della pasta di nocciole!!! cerco e ..provo!
    @ Gabriella: pure io.. come ti capisco!!! e, grazie!!

    Reply
  16. Un ingegnosa idea davvero interessante, come dice a.stella molti dolci japan e cinesi cono fatti con fagioli.. Bravissima e la tua bimba è MERAVIGLIOSA!! 🙂

    Reply
  17. Inserita immediatamente nei preferiti! Una bontà del genere light… cosa chiedere di meglio? 😉 Ah, complimenti per la tua bimba… è bellissima!

    Reply
  18. Che simpatica la tua pargoletta con la merendina in mano 😛

    Complimenti Francy 😉

    Reply
  19. Questa sarebbe da provare non riesco proprio ad immaginare il sapore anche se tu l’hai descritto bene…che bella la tua cucciola che si gusta la crema 😛

    Reply
  20. Che meraviglia di bambina!!! Toglie tutta l’attenzione alla ricetta 😉

    Reply
  21. Mooolto particolare questa veghella !!!

    La tua bimba é uno spettacolo…

    Reply
  22. O mamma santa forse è la volta buona che riesco a far mangiare i fagioli al bimbo + grande!!!
    Scusami parlavi di usare il passaverdure ma intendi una volta cotti naturalmente vero? L’ho comprato quando per lo svezzamento del mio piccolo avevo bisogno di eliminare un pò di bucce dalle varie creme e zuppe ma è uno strumento che non sopporto ci litigo ogni volta che lo uso.

    Reply
  23. La tua cucciola è stupenda!!!
    Tutta cioccolatosa e sorridente è uno spettacolo!
    La variante al cacao mi ispira molto, ma non ho abbastanza pazienza di sbucciare i fagioli, quindi se la provo userò il passaverdura 😉
    Ma la vaniglia la togli prima di frullare?

    Reply
  24. Che bambina bellissima e simpatica. Se vede che per
    il suo visino che le piace la veghella. Brava. 😉

    Reply
  25. Ero rimasta incantata dalla ricetta ma quando ho visto il sorrisetto della tua bimba sono rimasta senza parole..è meravigliosaaaaa ^-^
    Complimenti! :mrgreen:

    Reply
  26. Grazie a tutti!!! anche da parte di Vittoria!!!
    @romina: sì, il passaverdure lo usi dopo aver lessato a lungo i fagioli (anche con me il maledetto si rifiuta di collaborare…)
    @Giulia: sì, togli la vaniglia dopo aver aggiunto lo zucchero, prima di frullare

    Reply
  27. Meravigliosa! E che bella la bimba! Da strapazzare di baci!

    Reply
  28. a giudicare dall’espressione della tua bimba l’esperimento deve essere riuscito veramente bene!!

    Reply
  29. mi ispira tantisssimissimooo!!! La voglio provare!!!!

    Reply
  30. La voglio provar a! Ho provato i dolci giapponesi a base di azuki e sono deliziosi. Grazie per questa ottima ricetta! La bambina sembra una bamboletta! Complimenti!

    Reply
  31. come si mette nei preferiti? è stupenda, la farò sicuramente con la carruba.
    Poi adoro pure i dolci con gli azuki, ne vado letteralmente matta!
    che goduria!

    Reply
  32. che tesorino buffo che è la tua bimba! Complimentissimi per entrambe le tue “creazioni” !!!

    Reply
  33. mitica la ricetta e bellissima la bimba tutta cioccolatosa! ^_^

    Reply
  34. Francy pensavo aver già inserito… scusa il ritardo, comunque ricetta stupenda 🙂 e poi la tua bimba è meravigliosa.

    da ieri ho 200 gr di cannellini in ammollo,ho voluto provare con metà dose, anche perchè vorrei fare una crema dark e una white ( visto che questa nella cottura necessita il limone ), oggi mi aspetta la sbucciatura, ma ci sono abituata con la soia, e poi si sviluppa un’arte bellissima che non si finisce mai di sviluppare: la pazienza, la calma.

    L’unico cacao che ho a casa io però è quello del commercio eq dal sapore direi aspro, non so se… Magari provo a mescolarlo con un pò di purea e poi decidere, in caso farò la crema dark alla carruba, una sorta di carrobella light!

    Reply
  35. ciao ciao 🙂
    posso farti una domandona…. visto che te ne fai una scorta enorme… volevo chiederti… ma quando dura??? cioè io l ho fatta ieri e me ne è uscita un sacco… quindi mi domandavo…durera, in frigo, fino alla prossima settimana almeno???
    un altra domanda: e scusate se potrà sembrare scema ma: i fagioli li devo pesare crudi o cotti??? ovvero io li ho pesati crudi ma pooi leggendo le diverse ricette qui su vb mi è venuto il dubbio e allora li ho pesati anche cotti e ovviamente erano triplicati…. quindi???
    grazie milleeeeeee
    la tua bambina è veramente un sogno a cui morsicare le guanciotte 🙂

    Reply
  36. @ Lisi:grazie cara! io la metto nei vasetti di vetro, li sterilizzo e dura molte settimane, anche fuori dal frigo. Dopo l’apertura è meglio conservarla in frigo, e dura di certo fino a una settimana..anche se da me, in verità, dopo 2 giorni, non ce n’è stranamente più traccia…
    per quanto riguarda i fagioli, io li peso crudi, e secchi.

    Reply
  37. La stò preparando ora…l’unica cosa non ho sbucciato i fagioli (con 4 bimbi in casa ..ho rinunciato) ma li ho passati nel “passevite”, ora stà raffreddando poi aggiungo cacao…ma ti dico è già buona così…effettivamente fà venire in mente la crema marmellata di castagne 🙂
    Ma per quale motivo bisogna sbucciare i fagioli? Se prendo quelli già cotti sono sbucciati? Ho visto in altre ricette che usano quelli già cotti…
    Ciao e grazie per questa ricetta

    Reply
  38. ma si può fare anche con i fagioli borlotti??

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti