Lasagnette alle verdure

27 commenti

Mi sono ricordata che in un ristorante in alto adige dove andavo spesso le lasagne le facevano così, con tante verdurine diverse e semplice besciamella…perchè non provare a riprodurle?

Ingredienti:

per la pasta (se non comprate quelle pronte)

300 g farina di semola rimacinata

1 cucchiaio olio

sale, curcuma

acqua calda

per la besciamella

olio evo

farina

sale, pepe, noce moscata

1/2 lt latte vegetale

+ verdure a piacere

Procedimento:

Io per prima cosa ho messo su le verdure: 3 zucchine, un pezzetto di zucca, 3 carote, cornetti, 1/2 melanzana. Ho fatto tutto a pezzetti e cotto nel wok finchè non erano teneri.

Intanto che cuociono si passa alla besciamella: più o meno parti uguali di farina e olio (circa 50 g)  per il roux, poi latte e aromi. Io la lascio sempre non tanto densa, così mi cuoce bene la pasta.

Pronta anche la besciamella, si prepara la pasta. Farina a fontana, olio, sale curcuma e acqua. Si impasta bene e poi si stende abbastanza sottile, si taglia ed è pronta (non deve scottare, cuoce poi direttamente con le lasagne)

Quando tutto è pronto, si può iniziare a preparare la teglia: un filo d’olio, pasta-besciamella-verdure-pasta e così via finchè non finisce tutto.

In cima un filo d’olio evo e una manciata di lievito alimentare e via in forno per una 20ina di minuti.

   
  1. Nicole 12 agosto 2010 alle 13:20
    Nicole

    ehi, questa è una meraviglia!!!


  2. Elettra 12 agosto 2010 alle 13:21

    Sbadaben… Sono svenuta !!!


  3. Mimi 12 agosto 2010 alle 13:37

    E’ una meraviglia.. Non ci sono altre parole :P


  4. Gnubby 12 agosto 2010 alle 13:37
    Gnubby

    L’alto adige è il bene.

    I miei piatti preferiti sono entrambi altoatesini…i canederli e lo strudel.

    Entrambi veganizzabili per nostra giuoia!

    Anche queste lasagnine sono splendide!


  5. Lisa 12 agosto 2010 alle 13:51
    Lisa

    stupende!


  6. TINe 12 agosto 2010 alle 14:01
    TINe

    Questa foto è da “leccarsi il monitor”!!!
    Mmmmhh che bontà…ho appena pranzato ma questa lasagnetta c’entrerebbe ancora nella panza!


  7. Sarè 12 agosto 2010 alle 14:02
    Sarè

    con queste potrei svenire..sono troppo belle,bravissima! Io non ho mai fatto le lasagne..ho visto che hai scritto di non scottarle..in effetti da ricordi di bambina mi sembra di ricordare che la mia mamma scottasse la pasta prima di riempirla e metterla in forno..quindi è meglio scottarle o no? (scusa la domanda,magari è sciocca :oops: )


  8. Pupazza 12 agosto 2010 alle 14:39
    Pupazza

    no, no non serve scottarle! le avevo già fatte qualche tempo fa, sempre fresche, e avevo provato a metterle in acqua…ma essendo piuttosto sottili rischiavano di distruggersi! poi essendo fresche, se lasci la besciamella abbastanza liquida riescono a cuocere senza problemi!
    forse se lasci seccare la pasta allora poi è meglio metterle un secondo in acqua, ma non so, probabilmente cuociono bene comunque.


  9. Pippi 12 agosto 2010 alle 14:43
    Pippi

    Questa lasagnetta dev’essere squisita! Mi ha fatto pensare a Sim, che non ama il pomodoro, penso che l’apprezzerebbe anche lei!
    Domandina: a me la besciamella viene sempre un po’ dolciastra, sarà il latte o che ci metto poco sale? Qualcuno usa anche il brodo, o allunga il latte con l’acqua… Tu come la fai? 


  10. Nadir 12 agosto 2010 alle 14:59

    la foto fa venire proprio voglia di mangiarne un pezzo, appena avrò voglia di cimentarmi di nuovo ci provo, devono essere buonissime!


  11. Pupazza 12 agosto 2010 alle 15:05
    Pupazza

    pippi, io la faccio col latte di soya naturale. Con l’acqua non ho mai provato, anche se è nei miei futuri esperimenti. Per il sapore dolce non so, sale anche io ne metto pochissimo-però metto sempre parecchio pepe e soprattutto tanta noce moscata. forse è per il tipo di latte che usi?

    (tra l’altro una volta per sbaglio l’ho fatta col latte di soya dolcificato ahaha è venuta una cosa orribile…)


  12. Sarè 12 agosto 2010 alle 15:31
    Sarè

    grazie cara,proverò ;)
    Se mi posso intromettere Pippi anche secondo me dipende dal latte,controlla che non sia dolcificato o vanigliato..io tipo l’ho fatta un paio di volte con Alpro soya che è vanigliato ed è uscita sdolciastra..però a me non dispiaceva. Prova con quello al naturale ;)


  13. Tati 12 agosto 2010 alle 15:31
    Tati

    Urca Pupazza che meraviglia, ho mangiato ma a vedere sta foto mi ritorna l’appetito!!


  14. paola.M 12 agosto 2010 alle 15:56

    mmmm..me sà proprio che me toccerà farla..come nn potrei, la vedo troppo invitante davvero!!^^


  15. Felicia 12 agosto 2010 alle 16:01
    Felicia

    Sono stupende, solari!!! invitanti!!


  16. Sarah Shahine 12 agosto 2010 alle 16:12
    Sarah Shahine

    Bellissime! le lasagne hanno sempre il loro perchè con ogni condimento! :-)


  17. Gemma86 12 agosto 2010 alle 16:14
    Gemma86

    SPETTACOLARI!!!!!!!!!!!!! Cavoli devono essere deliziose!!!!!!!!!!!!! Mhhhhhhhhh :lol:


  18. Lau 12 agosto 2010 alle 16:49
    Lau

    ….domani la faccio!!! è fantastica!!!! :D


  19. xuxa 12 agosto 2010 alle 18:29

    W le lasagne. Un’altra ricetta buonissima. Brava. :-P


  20. Oriental Angel 12 agosto 2010 alle 18:49
    Oriental Angel

    io sono a terra svenuta con Elettra ;-)


  21. Chicca66 12 agosto 2010 alle 19:07
    Chicca66

    Fantastiche, hanno un aspetto straslurposo come dico spesso, queste sono da fare presto e ho giusto le lasagne alle ortiche che mi aveva regalato Pippi che andrebbero benissimo con un mix verduroso :-)


  22. EleonoraNW3 12 agosto 2010 alle 19:44
    EleonoraNW3

    E’ tutto bellissimissimo!!! Le lasagne e la foto! Sono diventata ufficialmente una tua fan…e nonda ora :-)


  23. Pupazza 12 agosto 2010 alle 20:35
    Pupazza

    grazie a tutte, siete dolcissimee *__*


  24. Paola 12 agosto 2010 alle 22:20

    Pupazza…che dire…come si dice nel mio paese….mannaggia alla pupazza che bontà! :)


  25. Marilu 13 agosto 2010 alle 09:34
    Marilu

    Che bellezza!! Devono essere una bontà!
    E poi questa cosa della pasta che nn va scottata nn la sapevo proprio!!!
    Grazie della dritta!!


  26. Pollice Verde 14 agosto 2010 alle 13:10
    Pollice Verde

    Non posso andare oltre su questo blog… sono le 13 ed ho il frigorifero vuoto, appena ho visto la foto il mio corpo ha iniziato a ribellarsi, lo stomaco urla e il palato protesta…
    Ricetta favolosa, l’avrei chiamata lasagne estive.


  27. Ambrosia 15 agosto 2010 alle 19:29
    Ambrosia

    domenica prossima le faccio!



Aggiungi un commento

VeganBlog.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
chitarristi.com
bassisti.com
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr